HOME PAGE

ARGOMENTI VARI

REGOLAMENTI

02 marzo 2022

LUTTO NELLA SCHERMA SICILIANA E NAZIONALE: è mancato Pietro FARDELLA

Pietro FARDELLA
Il giorno 01.03.2022 è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Pietro FARDELLA, papà dell’ex vice presidente FIS Gaspare.

Pietro era dottore Commercialista, funzionario dirigente di una società del gruppo IRI, la SIT-SIEMENS. Arrivò alla scherma da grandicello, verso i 16/18 anni, sotto la guida di Domenico e Guido Triolo, dopo essere stato un buon pattinatore e dopo una parentesi da ginnasta.

Durante il servizio militare a Roma, nei primi anni '50, ebbe modo di frequentare la scuola di Agesilao e Aurelio Greco, diventando buon amico del grande maestro Enzo Musumeci Greco, tanto che, quando diventò Presidente Regionale, a fine degli anni '60, organizzò per tanti anni il Trofeo Agesilao Greco a Caltagirone, loro città d'origine. Buon sciabolatore, ebbe il piacere di essere amico e compagno d'armi del grande Vladimiro Calarese.

Dal 1968 al 2004 (36 anni!), ha guidato il Comitato Regionale Siculo (vecchia denominazione a lui tanto cara) della FIS, con buoni successi di crescita numerica di società e atleti di valore: infatti, le iniziali 4/5 società divennero 26, e queste furono le fucine di tanti campioni, come Paolo Di Loreto, Angelo Arcidiacono, Cosimo Ferro, Paolo Pizzo, Stefano Barrera, Rossella Fiamingo, i fratelli Garrozzo, Avola e tanti altri; nello stesso periodo si formarono anche tanti maestri di grande valentia, che seguirono le orme dei grandissimi, Pasquale Timmonieri, Raffaele Manzoni, Domenico e Guido Triolo, Tresoldi, questi si chiamano Mimmo e Gianni Sperlinga, Domenico Patti, Antonio e Adriano Cannarella, Roberto Molina, Eugenio Migliore, Giancarlo Pugliese, Peppe Puglisi, Beppe Vullo. Si è spento consapevole di aver dato tanto allo sport da lui praticato e amato e nella certezza che la Sicilia lo ha apprezzato, rispettato e certamente lo ricorderà.

Personalmente avevo l'onore ed il piacere di essergli AMICO.

All’amico Gaspare e a sua sorella le sentite condoglianze della redazione e della PIAZZA

5 commenti:

  1. Grazie davvero, carissimo Ezio, anche a nome di mia sorella. L'affetto, la manifestata vicinanza e il ricordo degli amici, che lo hanno apprezzato in vita, ti aiutano a sopportare questo immenso dolore.

    Grazie ancora.
    Gaspare

    RispondiElimina
  2. Gaspare con dispiacere ho appreso la notizia, Vi sono vicina ,la figura di papà e della vostra mamma affettuosamente li tengo nel mio cuore. Vi Sono vicina. Giusi cucchiara

    RispondiElimina
  3. Sono stato amico sincero di Pietro Fardella. Ho collaborato fattivamente con lui

    durante il periodo trascorso a Mazara del Vallo.

    Ho un ottimo ricordo anche della sua gentilissima Signora.

    A Gaspare e Francesca, le condoglianze più sentite.

    Saverio Crisci

    RispondiElimina
  4. Famiglie Giordano Giuseppe, Paride e Ivan, sentite condoglianze per il caro estinto

    RispondiElimina
  5. Ciao Gaspare, un forte abbraccio.
    Pasquale

    RispondiElimina