02 settembre 2024

LA STORIA DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DI SCHERMA

 

Particolarmente interessante la storia dell’Accademia Nazionale di Scherma di Napoli raccontata dal suo Vice Presidente, Dott. Maurizio FUMO.

Non vi è alcun dubbio sull’importanza storica dell’Ente partenopeo, esso rappresenta una pietra miliare nell’ambito della narrazione schermistica Italiana. Dalla sua nascita ad oggi ha vissuto alti e bassi, riconducibili anche a lotte intestine, però il periodo più buio lo ha provato negli ultimi tempi, in particolare sotto la presidenza  FIS di Scarso.

Da quanto è dato capire in un passaggio dell’articolo, allo stato attuale sembra che la FIS e l’ANS stiano dialogando per appianare vecchie ruggini che tanto male hanno fatto all’intero movimento.

Personalmente, come già scritto in altre occasioni, sarei quanto mai felicissimo se i due enti riuscissero a trovare la quadra: ne gioverebbe tutta la scherma. Auspico che il Presidente Azzi (FIS) ed il presidente La Ragione (ANS), unitamente ai loro consigli, riescano a trovare un accordo che li veda convergere in una collaborazione proficua, ma soprattutto stabilire una pace che nel recente passato è venuta meno.

Ezio RINALDI


1 commento:

  1. Ma Scarso l"ha letto?
    Nel dubbio, glielo manderei... non vorrei che ci restasse male.

    Cordialmente.
    Gaspare Fardella

    RispondiElimina