05 giugno 2019

Arianna Errigo al Tas contro la Federscherma


Arianna ERRIGO
Arianna Errigo al Tas contro la Federscherma: "Mi hanno discriminata"

https://www.google.it/amp/s/sport.sky.it/altri-sport/scherma/2019/06/04/arianna-errigo-tas-losanna.amp.html

Le denunce non arrivano da una sola direzione, adesso c’è anche quella di Arianna ERRIGO al TAS di Losanna.
Entrare nel merito di questa iniziativa è complicato, quindi atteniamoci ai fatti sin qui pubblicati. La gestione di tale situazione dimostra la superficialità della dirigenza FIS che non ha tenuto conto dei precedenti, cioè di altri atleti che si sono rivolti al Tribunale sportivo, avendone poi ragione.
In altri analoghi procedimenti il TAS è stato chiaro: le Federazioni sportive nazionali devono indicare formalmente e con nitore le regole d'ingaggio e di consenso per la selezione del team olimpico.
La FIS lo ha fatto? No, anzi, ha dato (rectius detto) che i CT hanno piena discrezionalità.
Ritengo la vicenda molto grave, sia per l’atleta che per l’immagine della FIS e mai in passato, si era assistito ad un tale pasticcio.
Certo, ricevere un siluro di tale portata, in occasione dei festeggiamenti per i 110 anni della FIS, per il tecnico federale Scarso deve essere insopportabile. 
Permesso che la ERRIGO dovrebbe scegliere l’arma in cui è più forte (fioretto), visto la assoluta mancanza di regole e la scellerata gestione del caso, come dare torto all’atleta?
Ezio RINALDI


88 commenti:

  1. Anche questa vicenda lascia trasparire ancora una volta e qualora ce ne fosse bisogno, l’incapacità dell’attuale governance della nostra Federazione. A conferma di questo, noto anche la volontà di tenere ogni attività “scabrosa” in una sorta di ”cantina” dove nessuno o pochissimi hanno accesso. A mio modo di vedere il sito federale, qualora fosse davvero al servizio del nostro movimento e non ripercorresse invece le orme del più famoso “istituto luce”, dovrebbe informare il movimento schermistico di quello che sta accadendo. Mi sarei aspettato ad esempio un articolo del legale federale che ci spiegasse qual’è lo stato della causa contro l’Accademia che ha visto al momento condannato il Consiglio Federale. MI sarei aspettato ad esempio un articolo del Vice Presidente Pastore rappresentante degli Atleti che spiegasse cosa è stato fatto dal lui e dal Consiglio Federale a tutela della Errigo e delle sue ambizioni/richieste. Mi sarei aspettato un articolo del Consigliere “tecnico federale” Lauria che ci raccontasse cosa è stato fatto per difendere la classe magistrale che lo ha eletto. Mi sarei aspettato interventi di figure “trasparenti” come Azzi, Randazzo, Ancarani, Di Bartolomeo, Campofreda, Buratti delle quali possiamo solo ammirare foto sui social insieme alla più che attiva Consigliera Vezzali, che pur di ingraziarsi il suo presidente rinnega il suo stesso “essere donna” ed i diritti da queste ultime rivendicati. Insomma mai un’idea, mai una proposta mai un’azione concreta, l’unica nella quale li abbiamo notati attivissimi è stata quella della raccolta delle deleghe. Siamo sicuri che abbiamo bisogno di un Consiglio Federale così composto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sapete della lettera che la FIS ha fatto firmare, senza alcun valore legale visto che è stata presentata agli atleti durante un ritiro della nazionale e quindi senza preavviso e senza la giusta "libertà" di pensiero. Si una lettera dove praticamente si fa firmare che l'atleta è consapevole che le convocazioni olimpiche non avverranno in base ai risultati ma alle scelte dei CT che terranno conto anche di altri fattori. Fermo restando che potrebbe anche essere normale, perchè far firmare tale lettera? Non voglio credere che sia un modo per condizionare il comportamento di ogni singolo atleta che non dovrà parlare o agire liberamente ma anzi accondiscendere sempre e comunque a ogni cosa per assecondare il CT. Se così fosse sarebbe ledere la libertà di pensiero e parola, sarebbe una sorta di 'schiavitù' per essere provocatori, ma non tanto.

      Elimina
    2. I dittatori vogliono gli schiavi e riducono le classi sociali a niente selezionando loro gli ufficiali che abbiano la caratteristica di non pensare ed eseguire.

      Elimina
  2. Il Presidente è fortemente infastidito: il ricorso al TAS di Losanna è la peggiore notizia che potesse giungergli, proprio nel suo momento di massima gloria a Palermo.
    I legali gli assicurano che sono pari a zero le probabilità di successo arbitrale per Arianna Errigo, ma non lo tranquillizzano.
    Da animale politico navigato è consapevole che l'aula non è quella della giustizia domestica federale e neppure del benevolo Coni, fino ad oggi pilastri del suo consolidato potere nella scherma.
    Chi conosce bene il Presidente sa che da sempre ha una paura inconfessata: il confronto. Lo ha sempre evitato in ogni contesa elettorale, attraverso la raccolta porta a porta di quei numeri necessari per una maggioranza granitica, a volte ottenuti con il pugno di ferro.
    Arianna ha aperto la porta della stanza segreta dove il Presidente aveva chiuso l'oscura parte vulnerabile della sua anima.
    Aprire a Losanna quella porta che lo divide da essa significa per lui affrontare mostri e paure che nemmeno sapeva di avere. Ma a volte bisogna trovare il coraggio di aprirla, quella porta, anche se ad aspettarlo ci saranno i giudici del TAS.

    Flora Solomon

    RispondiElimina
  3. Nel frattempo a Palermo c’è qualcuno che sta impazzendo!!!...grande scherma, grande visibilità , grandi tutti...per arginare questo fiume in piena pare sia stato indetto nuovi corsi di laurea in legge...chissà , forse aumentando gli avvocati la scherma italiana potrebbe “risorgere”...😂😂😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo distribuivano buoni sconto della Pegaso? La federscarso pensa di creare un vivaio di legali federali? Bling, bling, bling ...

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Nei commenti precedenti credo ci sia l'essenza della questione. Non entro nel merito della tranquillità che i legali di Scarso e della FIS (pagati da tutti noi per errori personali di Scarso, se li pagasse lui) danno sulla sentenza. Ricordo che anche nel caso della Fis vs Accademia dissero lo stesso ed adesso siamo all'appello.
    Il danno di immagine e credibilità è cosa diversa. In tutto il Mondo ci si chiede perchè se uno ha una risorsa vincente in pedana e in immagine, deve bruciarla. Come la stessa Enrigo afferma, non c'è scritto da nessuna parte che la doppia arma ne indebolisca una delle due. Anzi sappiamo quanto il fattore motivazionale e mentale influisca nella prestazione in pedana, quindi se lei è felice così. Inoltre in tutti gli sport se si ha una risorsa la si lascia libera di esprimersi. Vedi la F1 dove i piloti spesso, spessissimo, partecipano anche ad altre dure competizioni durante il Mondiale. Ma non andiamo lontani, nel nuoto, sci e altro, si fanno più specialità e spesso anche in giorni consecutivi.
    Ma il nostro presidente ha deciso che il metodo Cencelli non lo abbandonerà mai, essendo egli in eterna campagna elettorale e scappando dai confronti reali e diretti, decide che le poltrone per Tokyo devono essere libere e chissà deve conservare il posto ad una rappresentanza siciliana, visto che il ritiro di Pizzo nella spada e la non ottima stagione di Garozzo (con il Ct intento a inserire il figlio) fanno vacillare quel record olimpico di partecipazione chissà la sua speranza di ricollocarsi nella 'politica' della sua terra?

    RispondiElimina
  6. In una azienda normale chi raccoglie più denunce e ricorsi di quante medaglie porta a casa, sarebbe mandato via.
    Ma la FIS non è una azienda normale.
    Ora solo una piccola constatazione ai federalisti. Andando oltre l'alternativa che si presenta, ma ritenete ancora di sostenere un presidente che ha annullato la democrazia? che usa la FIS per i suoi scopi politici e vive in eterna campagna elettorale? Che ha portato la FIS nei tribunali civili, del CONI e al TAS? Che non riesce a dialogare con i detrattori o solo con chi la pensa diversamente ed arriva a campare le regole, gli Statuti, pur di aver ragione senza mai creare un concreto e reale tavolo di confronto? Che gestisce la FIS come se la base, atleti e famiglie, non esistessero? che organizza calendari senza il rispetto delle Società e dei suoi tesserati? che ha demandato ad alcuni altezzosi e spocchiosi dipendenti la gestione dell'ordinario con regole e calendari sui quali poi si deve rimediare o subire critiche costruttive e motivate? Che ha trasformato, lui e i suoi CT, in un Ufficio Collocamento la Federazione dove dipendenti e atleti vengono assunti, i primi senza concorso e i secondi con Curriculum creati in precedenza da scelte politiche?
    Ma veramente volete tutto questo o semplicemente non vi piacciono o non vi fanno piacere le alternative proposte. Allora non siate come il vostro presidente, confrontatevi e create voi delle alternative, chiedete ai vostri Consiglieri di prendere le distanze. Candidatevi voi! Cercate un confronto con chi si pone come alternativa e chissà non emerga qualcosa! Ma non vivete nella passività e rassegnazione che è l'arma vincente del Dittatore Maximum

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo ma sa che nessuno le risponderà perchè loro non sanno perchè votano e confermano ed accettano passivamente senza senso critico e costruttivo. La grande FORZA di Scarso, se così vogliamo chiamarla, è stata quella di annullare ogni personalità, dialogo, confronto, democrazia e soprattutto ogni capacità di sentirsi parte reale di un sistema Scherma che si contribuisce realmente ad esistere.

      Elimina
  7. Anonimo delle 11.38 hai colto nel segno. Il Presidente si nasconde sempre dai confronti. È la triste verità. E chi lo conosce personalmente lo sa. E lo sa molto bene.
    Ma come puoi pensare che lasci spazio ai consiglieri? Lui pretende di avere il controllo delle persone. E sceglie accuratamente chi difetta di autostima, cosicché cada nelle lusinghe e si renda malleabile e controllabile. E soprattutto subisca il suo potere.
    È intelligente. Insicuro ma intelligente.
    E poi c'è chi per un po' di 'falsa' visibilità farebbe qualsiasi cosa. Vedasi VV che ora che i riflettori delle pedane si sono spenti ha l'angoscia di non essere più nessuno ed è disposta a rinnegare anche se stessa. È la fotocopia in gonnella del presidente. Ma meno intelligente.
    La Fis sul caso Errigo non parla. Bisognerebbe esporsi. Il presidente... i CT... i consiglieri... e allora scopriamo in primo luogo che i CT non hanno le palle di prendere una posizione. E il presidente? Nemmeno lui.
    Non bisogna essere uno scienziato per capire il perché.
    Chi lo conosce... sa.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché la federazione secondo voi dovrebbe rilasciare comunicati sul caso Errigo?
      è una cosa che riguarda l'atleta non è una cosa che riguarda tutti voi, curiosoni gossip 2.0

      Elimina
    2. Azz non riguarda tutti noi. Ma cosa ca... dici. La Federazione siamo NOI forse lo ScarsoPensiero ti ha offuscato la mente, lui è un amministratore non è il proprietario. La Errigo è una risorsa per tutto il movimento scherma come lo era la Vezzali. Dopo le olimpiadi, unico momento di popolarità della scherma, senza atlete come Errigo con il cavolo che riempiamo le palestre.
      Se la Errigo partecipasse ed addirittura prendesse medaglie in due armi diverse, la popolarità della scherma esploderebbe ed anche la sua presenza mediatica e quindi la Scherma.
      Cosa cavolo dici. La Federazione deve spiegazioni sul perchè di tali scelte.

      Elimina
    3. Anonimo 22.30, mi scusi ma ciò che succede a una grandissima Campionessa come la Errigo riguarda tutti quelli che amano (ma anche i simpatizzanti) la scherma. Ma possibile che siate messi davvero a tappetino sulle cose che dice (in maniera confusa) o meglio, fa scrivere, Scarso ? Vorrei che ce ne fossero altre dieci come la Errigo. Ah beh no, con Scarso al quarto mandato è impossibile. I Campioni solitamente li brucia.

      Elimina
  8. Oggi presso la Corte d'Appello di Palermo si è tenuta un conferenza per la presentazone del libro "La mafia dimenticata. La criminalità organizzata in Sicilia dall'Unità d'Italia ai primi del Novecento. Le inchieste, i processi.
    Conferenza INTERESSANTISSIMA,di altissimo livello, che tuttavia ha registrato una scarsa presenza di pubblico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto interessato, sa dirmi l'autore?
      Grazie,
      F. Orsini

      Elimina
  9. Avete letto il sacrosanto sfogo di Diego Zucca su Facebook. Condivido con lui che nessuno fa beneficenza e gli sforzi suoi e dei suoi colleghi, in questi anni, sono stati fatti per lavoro. Ma un lavoro che ha offerto alla FIS la possibilità di vendere e migliorare un prodotto, quello della scherma e quello delle offerte alle gare di cui la FIS si vanta. Uno scambio reciproco di interessi.
    Quello che stride è che il presidente Scarso, sempre più difficile da comprendere per dizione e contenuti, elogi un nuovo marchio dicendo che aiuterà la diffusione della scherma, sottintendendo implicitamente, che le attuali Ditte sono state il freno. Ovviamente facile il giochino di attribuire ad altri i fallimenti personali. Certo non è un freno alla diffusione della scherma un calendario che sembra trasformare la FIS in un centro di promozione turistica dell'Italia? centro non è un freno i regolamenti poco chiari e ballerini o una eccessiva leggerezza nel dare il via libera ad aperture di palestre che non sempre lanciano messaggi positivi per la scherma? Non è certo colpa di una Federazione che tende a prendere da famiglie e e atleti e dare molto meno?
    Scarso ormai sei arrivato al capolinea ogni volta che fai una uscita pubblica perdi una occasione per tacere. In privato partorisci idee e azioni che ti portano in tribunale. Ma non è meglio uscire a testa alta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zucca è in grado di sponsorizzare la federazione?
      Il nuovo marchio decisamente lo è. Non è colpa di nessuno tantomeno di Scarso, si chiama forza del mercato.

      Elimina
    2. Se le Ditte fossero unite le inviterei a non presentarsi alle prossime gare e vediamo se lo Sponsor della FIS è disposto a fare assistenza in gara a tutte le gare e offrire un servizio che garantisca il buon andamento delle gare.

      Elimina
    3. Scusa e allora quanto dara alla Già, non ci sono notizie "ufficiali" sulla sponsorizzazione. Pertanto le parole del presidente, fuori luogo perché non si denigra altri per elogiare qualcuno, sembrano essere solo frutto di una sponsorizzazione personale.

      Elimina
    4. Chi avrebbe denigrato? Mi sono perso un passaggio. Se così fosse sarebbe grave. Qualcuno ha un video o semplicemente può trascrivere le esatte parole di Scarso?

      Elimina
    5. I prodotti Decathlon per la scherma sono inaspettatamente costosi

      Elimina
  10. Ma per 80mila euro annui, senza considerare i rimborsi spese e i benefit, l'addetto stampa non sapeva proporre un comunicato stampa che dicesse qualcosa. Dal sito web della FIS leggiamo solo appunti sconfusionati. Ma cosa ha fatto il Consiglio Federale oggi a spese dei tesserati, riunitosi a Palermo?

    RispondiElimina
  11. Cosa pensate del conflitto d'interessi. Anche Kappa è sponsor federale ma non mi pare che Scarso in occasioni pubbliche dica che sia lo Sport o ne faccia pubblicità.

    RispondiElimina
  12. Forse il presidente non sa parlare che in chiave politica. Come ben sappiamo la parte commerciale/marketing della Federscherma è praticamente inesistente.
    Tradotto in parole semplici: il nuovo marchio aiuterà a diffondere la scherma perché il nuovo marchio ha una diffusione capillare sul territorio. Pertanto ci sarà visibilità indotta. Potrà sembrare poco per qualcuno ma a un cliente che vede regolarmente la divisa da scherma mentre girovaga nel mega negozio, viene ripetutamente ricordato che 'esiste' anche la scherma.
    Non sto a fare una lezione di marketing (per quella ci dovrebbe essere un addetto che però sa farsi solo i selfie) ma il punto di partenza è questo. Vero presidente?
    Al Presidente quando parla in chiave commerciale ci vuole un interprete.
    Giorgio ringraziami per la traduzione!
    Non te lo meriti e non commento mai ma per questo argomento ho fatto un'eccezione. (Tu sai chi sono).
    P.s. certo che potresti avere un po' di tatto e pensare che le persone come Diego Zucca e colleghi possono sentirsi -giustamente- feriti. Ti consiglio di lavorare sull'empatia. E prendere lezioni di comunicazione perché pare nessuno ti capisca. Potresti forse tornarmi... 'simpatico'.

    RispondiElimina
  13. Avete visto questo video?
    https://www.youtube.com/watch?list=PLG8u7ADU6i5QrsBlow2cy5bP5AFlY_-1Y&time_continue=2832&v=wuHD2uFtZV0

    Poco dopo il minuto 47:30 Scarso si autoappella e autoconclama "Maestro Scarso". Ma alla luce del nuovo statuto federale non avrebbe dovuto autoappellarsi e autoconclamrsi "Tecnico Scarso"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma qualcuno non ha detto che non dobbiamo chiamarlo maresciallo perché si offende?

      Elimina
    2. per te l'unico appellativo giusto sarebbe c...ne.

      Elimina
  14. Ma oggi il maresciallo si è visto in giro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è visto poco, in compenso c'era Barney molto indaffarato.

      Elimina
  15. Ma che ha fatto la Lucarini? E 'in finale?

    RispondiElimina
  16. https://www.youtube.com/watch?v=n5MM5Azz6PU&feature=youtu.be

    solo per intenditori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aahahahhahhahahhahahhahaha ma per caso uno dei due è Bombolone?

      Elimina
  17. Anonimo delle 22.29 del 5 scorso, mi pare che tu abbia preso un abbaglio, la Decathlon non è affatto sponsor della federazione. Se così fosse dovrebbe essere stato pubblicato un bando prima e l'esito della gara dopo....e così non è. Chi ne trae certamente vantaggio , credo l'unica, e la Vecchi. E mi gioco quello che vuoi che invece sarà sponsorizzato il club del delfino Manzoni, visto che per ovvi motivi di opportunità non possono sponsorizzare quello del conductor.

    RispondiElimina
  18. Certo che ribattezzare il palauditore in palaMangano e adesso in palaConad prevede una grande sagacia e studi strategico-commerciali d'alto livello.

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  20. Gli assoluti di Palermo lasciano un'eredità: la FederZumba cambia nome e diventa FederSauna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.facebook.com/FederScherma/photos/a.10159208030333018/10159208872163018/?type=3&theater

      Arancia Rossa di Sicilia IGP: Tarocco, Moro o Sanguinello
      Fate voi

      Elimina
  21. Qualcuno mi sa suggerire un Wellnesslab da visitare a Palermo per fare una bella sauna di quelle che ti rilassano fino a svenire?
    INCOMPETENTI CON LA "I" MAIUSCOLA!

    RispondiElimina
  22. minchia che genio incompreso.! Con il polo nord che va a puttane questi organizzano gli assoluti a Palermo nel nese di giugno!
    A Giorgè visto che vuoi farci pure i mondiali chiedi al tuo amico sindaco di Palermo di riservarti il palamangano per il mese di agosto dell'anno prossimo
    iihihihiihiihiihihiihiihiihiihihiihiih

    RispondiElimina
  23. Cari amici tutti il vero problema non è il forte caldo insulare quanto il malocchio che ha cominciato a fare effetto. E chi ben comincia è già a metà dell'opera.

    RispondiElimina
  24. Ragazzi incontrimoci oggi alle ore 19:00 in piazza Bellini per il flashmob di questa pazza estate Palermitana.
    Questo lo slogan: IO NON SUDO NEANCHE PER SBAGLIO. YEAH!

    RispondiElimina
  25. Una domanda: ma le maschere coi disegni come quella di oggi di Bebe a Palermo non sono fuori regolamento? Oppure il maresciallo ha fatto la deroga?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quello che so non si potrebbero usare...qualcuno che sa il regolamento meglio di me ci può illuminare?

      Elimina
    2. Le regole per gli amici si interpretano, per i nemici si applicano

      Elimina
  26. https://www.youtube.com/watch?v=Bh15mFbggjU&feature=youtu.be

    RispondiElimina
  27. suggerirei questo nuovo sponsor per gli assoluti dell'anno prossimo

    https://www.youtube.com/watch?v=s6gW1yGjULg

    RispondiElimina
  28. dopo il tramonto con l'aria più fresca la festa continuerà davanti il teatro Massimo con IL MARESCIALLO

    https://www.youtube.com/watch?v=B7UzRVACPmw

    https://www.youtube.com/watch?v=t-c-IqplrXk

    RispondiElimina
  29. NOI VOGLIAMO OSHO COME FUTURO PRESIDENTE
    https://www.youtube.com/watch?v=ry0XtczhEVU&feature=youtu.be

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto Osho e la sua filosofia:"E’ tempo che tu smetta di cercare fuori di te tutto quello che a tuo avviso potrebbe renderti felice. Guarda in te e torna a casa!"
      Anche Osho lo invita a tornarsene a casa e togliersi di mezzo una volta per tutte; “scinnm a cuoll”.

      Elimina
    2. forte il pensiero di Osho sullo statuto federale

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  30. E adesso difendente questi assoluti di inferno ! Le risorse vanno usate , non emarginate ! Non abbiate paura io voglio bene alla scherma !

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  32. BLACK and WHITE

    https://www.youtube.com/watch?v=KQPKUC7CR7w&feature=youtu.be

    RispondiElimina
  33. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  34. L'incompetenza non è di tutti; occorre
    molto studio e spirito di sacrificio.

    RispondiElimina
  35. https://www.youtube.com/watch?v=M0bGAXy6pZU&feature=youtu.be

    RispondiElimina
  36. https://www.youtube.com/watch?v=5v1EooxTD0E&feature=youtu.be

    RispondiElimina
  37. Scusate è ovviamente solo un caso che l'arbitro siciliano riferimento di Scarso abbia arbitrato i figli dei candidati presidente e vicepresidente. Diciamo che due sono gli arbitri internazionali la cui carriera dipende dalla FIS e da Scarso, uno dei quali già estromesso da Rio2016. Entrambi sono stati scelti, sono certo con sorteggio pubblico, a dirigere i figli dì, sciabolatori, dove sappiamo l'arbitro non ha nessun ruolo ai fini dell'assegnazione di una vittoria.
    Ripeto sono certo sarà tutto casuale, ma nella vita ritengo che se si è trasparenti 'dentro' forse meglio considerare anche queste sfumature, per la serenità di atleti e movimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggo solo ora purtroppo e rispondo come sempre firmandomi. Se qualcuno parlando del possibile candidato a Vice Presidente si riferiva al sottoscritto devo precisare quanto segue: Non ritengo che in nessun caso i miei figli siano mai stati danneggiati dagli arbitri in generale ne tantomeno da coloro che qualcuno identifica come "arbitri del presidente". E' altresì ovvio che l'errore ci possa stare ed io per primo non lesino le mie rimostranze quando questo accade. Sottolineo però che si tratta solo di errore che può capitare ad un professionista che sotto tensione per ore intere durante la giornata può (essendo umano) incorrere in errore.

      Elimina
  38. Mi chiedo se la regola delle Le cinque W ( da Wikipedia) Who? [«Chi?»],What? [«Che cosa?»],When? [«Quando?»],Where? [«Dove?»],Why? [«Perché?»]: Sono considerati i punti irrinunciabili che devono essere presenti nella prima frase (l'attacco o lead) di ogni articolo, come risposta alle probabili domande del lettore che si accinge a leggere il pezzo. Sono note al ben pagato Ufficio Stampa della FIS?
    I comunicati scarni se si tratta del Consiglio Federale, diventano la descrizione analitica delle classifiche, per le gare.
    Adesso come diceva Montanelli, 'il lettore vuole entrare nelle cose', appunto invece di dirci quello che troviamo nelle classifiche e cioè che l'atleta A ha vinto a 10 con l'atleta B, sarebbe il caso di dirci perchè una squadra si ritira in semifinale? come si è arrivati al 15-14 di spada, se la minuto, alla priorità. Farci entrare nell'atmosfera che ha accompagnato l'evento, l'assalto, la vittoria. Se si fa un articolo sul sito Federale è per quelli che non erano a Palermo, cavolo fateci capire cosa sia successo a 1200 chilometri di distanza.
    Comprendiamo che andare in giro con il presidente e stringere mani sia importante, ma il ruolo per cui si è stati assunti senza concorso e senza curriculum, è 'comunicare a nome della Federazione'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi collego per chiedere, leggo di molti assalti vinti per abbandono o ritiro della squadra. Mi chiedo solo un problema di 'sfortuna' o forse con oltre 35 sotto delle tende, con finali notturne all'aperto e premiazioni alle 23, forse c'è qualche problema logistico strutturale?
      Nulla togliere al luogo ed al piacere di vedere sui Social tutti i nostri atleti stipendiati e pagati dallo Stato, passare del tempo tra piscina, idromassaggio e mare, ma se poi i ritiri sono tanti, viene da farsi qualche domanda!

      Elimina
  39. Salve parlando con alcuni amici mi hanno consigliato di affidare a voi questo sfogo. Ho modo di essere a Palermo per motivi familiari, mio figlio partecipa alle gare, ma anche lavorativi e quindi essere qui tutto il periodo. Pur non essendo l'arma di famiglia, ho assistito alle gare di spada e ho notato in due giorni un 'maestro', mi dicono essere tale, seguire in modo sguaiato e con esultanza fortunatamente mai notata in nessun settore, il proprio atleta e la propria squadra. Anzi direi che l'atleta era di altra società visto che lo stesso indossava una felpa differente, anche qui non capisco bene.
    Comprendo la tensione che accompagna il lavoro di ogni tecnico, ma la Scherma era e dovrebbe essere uno sport 'nobile' per signori. Un inciso, pur sostenendo quella squadra, mi auguro che se mai l'allenatore futuro fosse Sarri, indosserà la giacca e la cravatta, come esempio e rappresentante di una Società di Calcio dalla storia infinita e soprattutto rispetto per la sua tifoseria.
    Appunto mi aspettavo che nella scherma certe manifestazioni fossero 'limitate' anche agli atleti e non allargate addirittura ai tecnici. Alla faccia dell'esempio. Mi hanno anche detto che lo stesso è un riferimento del Ct della Spada e del suo Club. Aggiungerei, 'appunto' lui rappresenta il Ct sia in Italia che all'estero e rappresenta la Federazione, mi spiace ma con scene come quelle viste a Palermo, mi auguro non sia così. Sono soprattutto contento che i miei figli facciano armi diverse e che non saranno mai in giro con una persona che ha queste manifestazioni così plateali e fuori contesto.
    Riportiamo la scherma ai suoi valori quelli che hanno avvicinato mio padre e che il 'nonno' ha trasmesso ai suoi nipoti, attuali schermitori. Lasciamo fuori le logiche di altri sport e le loro manifestazioni.

    RispondiElimina
  40. Qualcuno sa dirci perché Paolo Pizzo, pur essendoci nelle classifiche non fosse presente alla premiazione? Non c'è un regolamento federale che obbliga la partecipazione alle premiazioni, in caso contrario scatta la squalifica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dove lo ha letto che non c'era?

      Elimina
    2. Articolo 10 del regolamento Attività Agonistica che pubblica la Federazione. lo stesso dove c'è scritto che il Tecnico deve indossare l'abbigliamento della Società dell'atleta e non di altra società.

      Elimina
    3. La domanda non era rivolta a lei, e se avesse letto più delle prime cinque parole lo avrebbe capito da solo

      Elimina
    4. Ok sa dopo tante incursioni dei federalisti ha ragione. Le rispondo allora: le foto ufficiali della premiazione non vedono il nostro bi campione del Mondo.

      Elimina
  41. Mi chiedo perchè se il Consiglio Federale si è riunito mercoledì scorso, 5 giugno, ed ha approvato i nomi degli atleti e tecnici, che sono stati convocati ai Campionati Europei Assoluti, ad oggi non si comunicano i nomi?
    Cosa dovete nascondere? perchè attendere?

    RispondiElimina
  42. Perche Scarso non è era presente alla finali di oggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà al TAS sperando di giustificare il suo metodo dittatoriale. Sono certo come consulente avrà il Ct della Spada, lui si che sa motivare anche le scelte peggiori, familiari e personalizzate.

      Elimina
  43. perchè Osho gli ha tolto visibilità conquistando la platea

    https://www.youtube.com/watch?v=xPoBFCQuhBo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.youtube.com/watch?v=lAVmmdjE_z8&feature=youtu.be

      Elimina
  44. il valore dell'ORO
    https://www.youtube.com/watch?v=q3Eeot01YvE&feature=youtu.be

    RispondiElimina
  45. ARPINO PRESIDENTE

    https://www.youtube.com/watch?v=yqXydnkBKCk

    https://www.youtube.com/watch?v=AE2I_7Ef3o0

    https://www.youtube.com/watch?v=GVFpTYwsff8

    https://www.youtube.com/watch?v=xMEeZADejnU

    https://www.youtube.com/watch?v=MNeAE2LXaqE

    RispondiElimina
  46. Link destabilizzanti per la reale serietà del blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna ci sono Scarso Azzi Ancarani Magni & compagnia cantante 😀😀

      Elimina
  47. Salve ma quante domande ho letto nei commenti a questo blog e il silenzio della Federazione è sempre assordante

    RispondiElimina
  48. Non si possono organizzare i Campionati Italiani assoluti di scherma, che dovrebbero essere il fiore all'occhiello, con così tanta approssimazione (caldo da morire, il festival delle barriere architettoniche, improbabili finali in piazza con visibilità inesistente - nemmeno telegeniche - , bagni indecenti, bar inadeguato...), gli sponsor non possono che scappare! ... le idee per evitare una tale disfatta possono essere diverse, ma da un progetto bisogna partire... non è facile includere in una stessa manifestazione olimpici e paraolimpici, ma mi sembra elementare che il primo ostacolo da superare sia la location. Non ce ne sono adeguate, bisogna cambiare format, ce ne è una sola in Italia, facciamoli sempre li. Ma logiche clientelari fan si che gli assoluti vengano assegnati anno per anno senza alcuna garanzia...questo è folle! Sforziamoci tutti, troviamo un metodo, ma che sia un metodo ...

    RispondiElimina
  49. La disfatta degli Assoluti di Palermo é la conferma che il vero motivo era raccattare un po' di vetrina con i festeggiamenti dei 110 anni. Poi della scherma, degli atleti olimpici e paraolimpici, dei maestri e delle famiglie e dei soldi che spendono al consiglio federale non gliene frega nulla!!!

    RispondiElimina
  50. Campionati della vergogna!

    RispondiElimina
  51. Ma no non è vero. Non è corretto fare disfattismo su ogni cosa. Sono stati dei bei campionati e anche se mia fini è uscita per i 16 io mi sono comunque divertita. Bellissima città e buona organizzazione con transfert comodi per pubblico e atleti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco se gente come lei è così perché si droga o perché ha smesso

      Elimina
  52. Assoluti in 10 commenti.
    1. Palermo: città deliziosa voto 10, palermitani voto 10.
    2. Palamangano: non adatto alla scherma voto 5, per le gare non vedenti voto 2.
    3. Tendoni: una schifezza voto 2.
    4. Finali in piazza: suggestive ma difficili da seguire voto 7 di media.
    5. Appartamento trovato su Airbnb: ottima scelta voto 8.
    6. KEPALLE (www.kepalle.it): arancine voto 9.
    7. CANNOLI (Via Vittorio Emanuele 407): “gusci” + crema di ricotta voto 9.
    8. Cattedrale: splendida all’esterno, un pochino meno all’interno voto 9.
    9. Ristorantino Leone: voto 8.
    10. Mondello: mare maldiviano voto 10.

    RispondiElimina
  53. Complimenti per sua figlia che comunque è approdata nei primi 16 atleti d'Italia. Una sola domanda: la sua ragazza ha tirato nel palazzetto o nei capannoni? Mio figlio ha tirato nei capannoni e ad un certo punto ho temuto in un collasso!

    RispondiElimina