16 giugno 2019

GLI ACCADIMENTI F.I.S./A.N.S. visti dall'avv. Gaspare FARDELLA


avv. Gaspare FARDELLA
Cari lettori tutti, anonimi e non, fedelealisti e non, federalisti e non, sostenitori in buona fede e non, consentitemi di fare un breve excursus sui principali e più importanti accadimenti dell'anno in corso.
·  18/2/19, il TAR del Lazio accoglie il ricorso dell'ANS e, in poche, parole, riconosce e consacra all'Accademia la competenza al rilascio dei diplomi magistrali (che sono, poi, quelli di cui si fregiano, giustamente, Giorgio Scarso e Saverio Crisci, rispettivamente Presidenti della FIS e dell'AIMS).
· 19/5/19, l'assemblea straordinaria a Riccione, sapientemente gestita, cancella di netto il ruolo che lo Stato italiano ha da sempre, con apposita sua legge, assegnato all'ANS, e successivamente ribadito con la predetta sentenza del TAR, non riconoscendole più la legittimazione al rilascio dei titoli di insegnamento.
·  Siamo al paradosso: da un lato, l'ANS non può più rilasciare diplomi, anche se ne ha la competenza, facoltà e legittimazione, perché non vengono riconosciuti dalla FIS; dall'altro, la FIS che, seppur mancante di apposito provvedimento autorizzativo, si autoproclama abilitata al rilascio dei diplomi magistrali, di quei titoli  cioè che, essendo rilasciati in assenza di autorizzazione, sono del tutto privi di valore. Il paradosso sta proprio in questo: non si formano nuovi tecnici/maestri, perché chi è legittimato e autorizzato al rilascio dei diplomi validi non può farlo; mentre, chi non è autorizzato né legittimato a tale rilascio lo fa ugualmente, dando dei titoli che, allo stato, sono senza alcun valore.


· Sempre in quella assemblea (sembra) viene approvata la nuova dizione/denominazione da assegnare a chi è abilitato all'insegnamento, si lascia il titolo (storico) di "MAESTRO" per quello più moderno di "tecnico".
·  3/6/129, il Presidente Mattarella a Palermo, per la celebrazione dei 110 anni della FIS e dei centesimi campionati italiani, seppur in chiave quasi romantica, dà una valenza ed un significato assolutamente reale e condivisibile del termine MAESTRO, affermando  “Non è senza significato che l’istruttore di scherma sia chiamato ‘maestro’, perché c’è molto di pedagogico e di trasmissione di valori che la scherma immette nel nostro Paese.” 
In quel contesto, però, Giorgio Scarso si guarda bene dal correggere il Capo dello Stato, informandolo del fatto che quel termine è stato, qualche giorno prima, modificato e cancellato.
·   Nei giorni a seguire, comincia il caldo torrido a Palermo e, contemporaneamente, i Campionati Italiani Assoluti, che si svolgono, in considerazione della ben nota penuria di impianti sportivi cittadini, in un capannone plastificato; splendida idea, se non fosse che tali strutture hanno, come difetto, di mantenere al loro interno una temperatura che, durante tutte le gare, è stata in continua crescita, unitamente ad un elevato grado di umidità. 
Certo, il caldo di Palermo e la mancanza in loco di idonea impiantistica non sono da attribuire alla FIS, ma la scelta del periodo, del luogo e dei siti SI', sono assolutamente da ascrivere alla attuale governance, che avrebbe dovuto preventivamente ed adeguatamente valutare il tutto ed invece non lo ha fatto o saputo fare. 
·    Nel frattempo, il 4/6/19, la Errigo rovina a Scarso la festa dei 110 anni della FIS, rivolgendosi al TAS di Losanna e denunciando la Federazione di averla discriminata, per averle pregiudicato, di fatto, la qualificazione olimpica nella sciabola.
·     Sale così la temperatura della FIS, che sta superando i livelli di guardia.
· 14/6/19, arriva la mazzata finale: il CdS rigetta l'istanza cautelare, proposta dalla FIS, di sospensione dell'efficacia della sentenza del TAR del Lazio che ha riconosciuto le ragioni dell'ANS. 
In conclusione, non può non notarsi che, fatta eccezione del momento assembleare, che è stato dai vertici federali strumentalmente usato per dare una (vana quanto inutile) dimostrazione di forza, l'anno in corso si è rivelato un vero e proprio "annus horribilis" per i federali e federalisti tutti, ma in special modo per i vertici, che potrebbe rappresentare l'inizio di un inesorabile loro declino.
A tal riguardo, vorrei dedicare loro il seguente passo, tratto dalle Epistole di Orazio, che testualmente recita: "solve senescentem mature sanus equum, ne peccet ad extremum ridendus et ilia ducat" (stacca per tempo il cavallo che invecchia, se hai buon senso, prima che sfiancato stramazzi e desti il riso al traguardo). 
Ave atque vale 
Gaspare Fardella 
P.S.: Permettetemi una battuta finale.
Posto che il temine "maestro" è stato modificato in "tecnico", è ovvio che da adesso in poi dovremo chiamare con tale appellativo anche coloro che, nel passato, hanno conseguito il relativo titolo e ciò non potrà che valere per tutti.  
Ma un dubbio mi sovviene. 
Quando dovremo identificare un insegnante tra i più qualificati, in quanto dotato di una particolare "perizia", oppure colui che raggiunge le più alte cariche federali, al quale quella perizia gli dovrà essere concettualmente ed istituzionalmente riconosciuta, come lo chiameremo? 
Non c'è che una sola risposta: Perito Tecnico, e ciò varrà pure per i Presidenti FIS e AIMS, che peraltro quel titolo lo hanno conseguito all'ANS.

138 commenti:

  1. Quando è previsto il cambio di nome da AIMS a AITS ?

    RispondiElimina
  2. Avvocato, il peggio deve ancora venire.
    Lo Statuto dei tecnici federali non sarà approvato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, è possibile che la febbre salirà ancora... al limite della meningite.
      Curatevi, fedelealisti, curatevi.

      Elimina
  3. Fardella ha ragione anche nel caso di morte di presidenti illustri con vecchio titolo di maestro. Essi lasciano questa valle di lacrime da periti tecnici. Scarso e Crisci si stanno già grattando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora, se il Perito Tecnico Scarso si prendesse un raffreddore, sarà un Deperito Tecnico

      Elimina
  4. Se io creassi un'associazione e con questa rilasciassi il titolo abilitante di tecnico dell'avvocatura commetterei un reato perchè quella di avvocato è una professione regolamentata e cambiare il nome non serve perchè prevale la sostanza.
    il maestro di scherma è una professione regolamentata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda da porre al Presidente Luca Magni...

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  5. И сегодня я увеличу обороты...italiano
    così oggi inizierò le grandi manovre...
    Usmanov non ama Scarso...
    Usmanov ama nemici Scarso...

    RispondiElimina
  6. Spero che non ci si dimentichi mai di una cosa: tutto è cominciato con un'intuizione del tecnico Bernacchi: il Regio decreto dell'Accademia non sarebbe veritiero, perché a quella data corrisponde una domenica. Si sa, di domenica il Re non firma i decreti. Chissà se il Consiglio di Stato condividerà questa tesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domanda da porre al Presidente Luca Magni...

      Elimina
    2. Ma falla finita, buffone. Tutte le leggi, indipendentemente dalla data, per avere valore, devono essere pubblicate nella Gazzetta. Chiedi conferma ai tuoi amici, fini giuristi, Magni e Bernacchi!!!

      Elimina
    3. Siete davvero incredibili, anonimi prezzolati mercenari. Non sapete più cosa inventare per sostenere le minchiate che vi propinano i vostri padroni.
      Se prima avevo dei dubbi, ora non ne ho più: questa è la conferma che siete proprio in malafede ed avete di certo ritorni economici e privilegi che non volete perdere.
      Vegogna, siete senza decoro, né dignità.

      Elimina
  7. Statuto Albertino 2 - Bernacchi 0.

    RispondiElimina
  8. Nel corso del congresso della Confederazione europea, inoltre, si sono affrontati alcuni punti inerenti l'ambito finanziario, tra cui l'approvazione del bilancio preventivo 2020. Su questo punto si è registrato l'intervento del Presidente federale, Giorgio Scarso, che ha espresso le perplessità in merito alla scelta di provvedere, da parte della Confederazione Europea, alle spese di viaggio, vitto e alloggio, di tutti i Presidenti delle Federazioni che la compongono, in cocasione della seduta del congresso annuale. "Ciò - ha spiegato Scarso - crea distacco e non valorizza il senso di coinvolgimento e di partecipazione attiva che sta alla base di un movimento schermistico che punta a svilupparsi ed a promuoversi".
    A Riccione in occasione dell'assemblea straordinaria, per raggiungere il quorum e cancellare Maestri e Accademia dallo Statuto, i marescialli Scarso e Crisci hanno pagato le spese di viaggio, vitto e alloggio, di tutti i grandi elettori tecnici. Quello è stato un vero esempio di coinvolgimento e di partecipazione attiva.
    Malagò commissaria la FederZumba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  9. Ma il decreto reale si trova anche sul sito dell'accademia!

    https://www.accademianazionaledischerma.it/storia/il-decreto-regio

    Quindi esiste! Il problema semmai è che non dice affatto che l'accademia può rilasciare i diplomi!! ma solo che è un ente morale.


    Ahahaha tanto casino per nulla!!! Bastava leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Albernacchi, essere stupidi è un diritto ma tu ne stai abusando

      Elimina
    2. Cosa significa il commento delle 11.16? Qualcuno vuole spiegarlo?
      Questo decreto c'è o no?
      E cosa dice?
      Ormai non si può più girarci intorno. Il popolo vuole sapere.
      Perché l'Accademia di Napoli non pubblica un commento ufficiale su questo argomento che è così importante?

      Elimina
    3. Puttanate. Il Decreto approva lo Statuto dell'Accademia, che sancisce la prerogativa del rilascio dei diplomi. Lo sentenzia il Tar.

      Elimina
    4. Prerogativa o esclusiva?

      Elimina
    5. Esclusiva per i Maestri di scherma.

      Elimina
    6. Ah beh se ne siete convinti...

      Elimina
    7. Anonimo delle 8:55 5..nello stesso statuto si legge che l'accademia può fare anche il tiro a segno...mi domando se la Federazione Italiana tiro a segno debba incominciare a preoccuparsi.

      Elimina
    8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    9. Anonimo delle 22:56 dovresti sapere che non c'è la Federazione Italiana tiro a segno ma l'ente pubblico UITS.

      Elimina
    10. Ecco esclusiva per i maestri di scherma, dice l'anonimo delle 18.22. Ma la FIS allora ha l'esclusiva per i tecnici SNaQ federali che possono essere da essa riconosciuti. Quindi che l'Accademia faccia i diplomi di Maestro, gli altri, quelli che vogliono lavorare nella filiera federale e del CONI di quel diploma non ne hanno bisogno, bastando il riconoscimento FIS del loro titolo.

      Elimina
    11. Ho letto qualcuno che afferma che la FIS ha l'esclusiva per i tecnici SNaQ federali che possono essere da essa riconosciuti. Quindi che l'Accademia faccia i diplomi di Maestro, gli altri, quelli che vogliono lavorare nella filiera federale e del CONI di quel diploma non ne hanno bisogno, bastando il riconoscimento FIS del loro titolo.

      No, si sbaglia. E non lo affermo io, ma in Italia l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con provvedimento confermato dal TAR, fuori dall'Italia lo afferma la Corte di giustizia dell’Unione europea. Rendete grazie a Rinaldi e al suo blog, leggete questo commento, per evitare di commettere altri sbagli.

      Il Garante ha stabilito che nel documento “SNaQ” non è mai previsto che alle Federazioni Sportive Nazionali sia attribuita la gestione in esclusiva della formazione delle figure che operano in ambito sportivo. Se la FIS avesse aderito al professionismo, come fatto dalla Federgolf per i Maestri, avrebbe nella legge 23 marzo 1981 , n.91 la fonte normativa per affermare che gli allenatori di scherma sono una professione regolamentata.

      Nella scherma, l'attività di insegnamento prevede che i soli Maestri di scherma diplomati a Napoli siano una professione regolamentata e possano esercitare anche in ambito CONI sotto il sistema SNAQ (Federscherma, Federpentathlon, Enti di promozione sportiva).

      La FIS non può opporre nessuna limitazione ai Maestri di scherma diplomati dall'Accademia, come l’obbligo di seguire i percorsi formativi definiti in via esclusiva dalla Federazione o il sottoporsi ad abilitazioni federali che siano limitative.

      Questi vincoli non sono compatibili con le regole dell'Unione europea, in quanto risultano andare ben oltre quanto strettamente necessario per assicurare il corretto svolgimento della competizione sportiva, come invece richiesto dalla sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea Meca Medina e Majcen del 2006, per sottrarre regole federali restrittive al divieto di cui all’articolo 101 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.

      Voi che scrivete in anonimo siete gli stessi che partecipano alle decisioni federali: fate un buon uso di queste informazioni affinché un domani non vi venga rinfacciato il classico “te l'avevo detto io!…”.

      Elimina
    12. D'accordo può essere. Sono ignorante in materia di garante della concorrenza però mi viene da dire che se il grande garantisce, allora non può neppure presupporre l'esclusività dell'Accademia al compito del rilascio dei titoli. Anche questo lederebbe la concorrenza.

      Elimina
    13. Anonimo delle 15:42 mi fai sorridere quando non capisci le provocazioni.

      Elimina
    14. Semplifichiamo:
      -professioni regolamentate nessun problema col Garante;
      - tecnici federali non professionisti, molti problemi col Garante.
      La Fis deve aderire al professionismo della legge del 1981 se vuole regolamentare i tecnici federali nel rispetto della concorrenza.
      Vi domando se conviene.

      Elimina
    15. Anonimo delle 22:20 la volpe e l'uva.

      Elimina
    16. Anonimo del 20 giugno 2019 15:56, minchia, sei proprio come quello del detto "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire", con una differenza che, nel tuo caso, deve parlarsi di cretinaggine e dire: NON C'E' PIU' CRETINO DI CHI NON VUOL CAPIRE!!!!!!!!!!!

      Elimina
    17. La questione dell'Autorità garante della concorrenza è sicuramente interessante ma il fatto che ci siano due sentenze contro la Federazione Gioco Calcio la Federazione Vela in tale senso non determina in modo assoluto che debba essere così anche per la Federazione Scherma. In particolare la sentenza contro la Federazione calcio è una sentenza che riguarda il settore professionistico, dove una Federazione con i propri regolamenti non può limitare l'accesso ad una professione regolamentata, ma per la scherma si può anche supporre sia diverso, proprio perché non si tratta di professione.
      La questione insomma ha dei margini piuttosto ampi tutti da verificare prima di darla per ragione definitiva di tutto questo casino.

      Elimina
    18. Anonimo delle 15:27 se la Federscherma non tratta professioni regolamentate, come lei sostiene, non può mai mettere dei limiti all'accesso, perché l'attività è libera.
      In caso di ricorso per lesioni della concorrenza, sostenendo l'assenza di professioni regolamentate in Federscherma ma la possibilità di limitare l'accesso all'insegnamento nei regolamenti federali, l'Autorità garante sanzionerà in un nanosecondo la Federscherma, sempre che il Comitato olimpico approvi un regolamento del genere.
      La lotta all'Ans è chiaramente un motivo di vanto dei presidenti Scarso e Crisci.
      Io lo posso testimoniare perché ho ascoltato i loro interventi alla prima assemblea Aims successiva alle delibere federali di estromissione dell'Ans.
      Per altri è invece un grossolano errore, che ha trascinato la Federscherma in un vicolo cieco.
      Il collega Mssimo Bertacchini lo disse a chiari note in assemblea Aims.
      Qual è la sua opinione?

      Elimina
    19. anonimo delle 10:26 se questo è il tono delle sue risposte ritengo che non sia stata data alcuna risposta alle domande pertinenti che sono state fatte.
      Molto più interessante la questione riguardante il garante della concorrenza. Quello che probabilmente l'Accademia dovrebbe imparare è proporre le proprie tesi in modo meno arrogante, esattamente come fa l'anonimo delle 18.41 e del 20 giugno alle 18:33.

      Elimina
    20. Anonimo delle 18:41, ha tutta la mia attenzione. Non mi è tuttavia chiaro e lo dico senza spirito di polemica, come funziona il sistema nelle altre Federazioni, dato che mi risulta che tutte le Federazioni rilascino i propri brevetti per l'insegnamento delle rispettive discipline e che non consentano ad altri di farlo all'interno del sistema federale.
      Insomma non mi risulta che per esempio un allenatore di Tiro con l'arco possa dichiararsi e essere riconosciuto tale all'interno del sistema di affiliazione della federazione se non è in possesso del relativo diploma rilasciato dalla stessa. Altrimenti chiunque, per esempio un ex atleta oppure anche una casalinga senza alcuna esperienza, potrebbe insegnare qualunque attività sportiva e pretendere di affiliare una società alla rispettiva Federazione.

      Elimina
    21. Le Federazioni internazionali disciplinano la materia.

      Elimina
    22. La Federazione Internazionale Scherma non disciplina i titoli di insegnamento.

      Elimina
    23. Cari amici del Blog del Dott. Rinaldi, che ringrazio per la sua cortese ospitalità. Premetto che mi avvalgo della possibilità
      dell'anonimato per evitare facili strumentalizzazioni, oltre a gratuite aggressioni, come spesso capita. Gradirei che valutaste
      il contenuto del mio intervento e non il colore della mia "Pelle".
      Qui di seguito alcuni flaches sull' attuale "guerra" tra la FIS e l'Accademia, che di certo non giova a nessuna delle parti. Chi ne
      esce danneggiato è certamente tutto l'ambiente della scherma.
      La FIS, ad un certo punto organizza gli esami di Secondo e Terzo livello, escludendo di fatto l'Accademia e, per questo la giusta
      sentenza del TAR, che qui di seguito sintetizzo nella parte essenziale:"In base a tale uso normativo , la competenza al rilascio
      dei diplomi Magistrali spetta all'Accademia Nazionale di Scherma, a tal fine costituita sin dal 1880, in collaborazione, oggi , con
      la Federazione Italiana di Scherma entro il Comitato Operativo secondo quanto stabilito, in conformità con il quadro normativo
      vigente, dal Regolamento SNAQ del 2015".
      In buona sintesi e per la pace di tutti, il Giudice riporta i contendenti ad attenersi alle regole in vigore nel 2015. Nulla di tutto questo,
      in quanto il 9 Marzo 2017, l' Accademia indice gli esami escludendo di fatto la FIS, chiedendo soltanto di conoscere il nome del
      rappresentante della stessa nella commissione e non quanto previsto dal regolamento succitato. Anzi si va' ben oltre, dal nuovo
      diploma predisposto per la circostanza, scompare addirittura la firma del presidente della FIS, cosa prevista sin dai primi del Novecento.
      Ma l'Accademia ha difatto disatteso anche lo stesso suo Bando, ancora in vigore. Basta leggere gli articoli Primo p.4 e Settimo p.A-B-C,
      relativi alla scelta della data degli esami e alla composizione della Commissione. Il tutto è stato fatto senza consultare chi di dovere
      come previsto dal Regolamento SNAQ del 2015. Infine, qualcuno di voi è riuscito a capire i motivi per i quali la FIS ha preso tale iniziativa, a
      parte le modalità del tutto sbagliate. Mi manca un passaggio fondamentale in tutta questa storia.
      Grazie per l'attenzione e augurando a tutti voi una buona giornata, invio cordiali e amichevoli saluti.

      Elimina
    24. Dove ha trovato il Regolamento SNAQ?

      Elimina
    25. Non ho capito perché la FIS sarebbe esclusa "di fatto" dagli esami della ANS. Mi manca anche il passaggio della firma del Presidente FIS. Scarso ha sempre firmato a esami fatti, nulla vieta di continuare la prassi.

      Elimina
    26. I regolamento snaq è sul sito federale.

      Elimina
    27. Le uniche sentenze dell'Autorità della concorrenza che sanzionano delle Federazioni riguardano le professioni regolamentate in ambito di sport professionistico. Non è il caso della scherma e citare il Garante della concorrenza nulla ha a che vedere con la vicenda FIS/ANS. Acqua.

      Elimina
  10. Domanda per il giurista Magni

    Perchè Cannella si è inventata questa storia della privacy al fine di non pubblicare l' "allegato" al verbale di assemblea del 19 maggio 2019 relativo all'elenco dei presenti e votanti che è un documento ad ogni effetto di legge ostensibile al pubblico senza preclusioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè lui è un creativo del diritto come quando si è inventato l'altra storia per non pubblicare gli emendamenti statutari proposti da Arpino&Co

      Elimina
    2. Perché è un ibnorante. Ciò che non si deve pubblicare è soltanto l'espressione di voto, per non fsr sapere a nessuno chi ha votato chi o per che cosa

      Elimina

  11. CALCIO
    Inchiesta corruzione per i Mondiali 2022 al Qatar:
    «Platini fermato in Francia»
    Ogni tanto qualcuno ci resta con le mani incagliate.

    RispondiElimina
  12. Per l'anonimo del 18 giugno, ore 11,16 Il Decreto Reale esiste, ci mancherebbe altro. Che io sappia nell'archivio dell'Accademia
    c'è anche la Gazzetta Ufficiale con la quale il suddetto decreto fu convertito in legge. E smettiamola una volta per tutte, con queste stronzate.

    RispondiElimina
  13. intanto siamo già a 5 medaglie dopo due giorni di europei. ma continuate pure, eh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il risultato dei due navigati spadisti è senza ombra di dubbio tutto merito del ct Cuomo, senza di la sua presenza certamente non avrebbero fatto nulla loro carriera. L'intuizione geniale del nostro super CT è stata quella di convocare costantemente il figlio. La pietra sulla quale ha fondato tutto il successo della nazionale. Senza l'indispensabile apporto negli allenamenti, e soprattutto nei giorni delle gare, di Cuomo Jr.mai e poi mai si sarebbe potuto realizzare tanto. Motivo per cui la convocazione di Cuomo III è parte integrante di un progetto a più lungo respiro, che porterà nella prossima primavera Di Veroli a vincere tutto. E voi che parlate, parlate, qui sono i fatti che parlano!!

      Elimina
    2. Grande vittoria della Di Francisca. Da quando si allena segretamente con il Maestro Cuccu è diventata imbattibile

      Elimina
    3. Porca miseria, speravo proprio di tenere segreta la cosa, sai la mia innata modestia. Potrà mai sfuggirti qualcosa?

      Elimina
    4. Caro anonimo devi sapere che anche quelli, che non sono proni come te al tuo padrone, tifano Italia e gioiscono quando le medaglie arrivano. Capisco che per te, che sei abituato a vivere di privilegi e di vendette, questo può risultare strano ma è proprio così. Chi non la pensa come te è convinto che si possano vincere le stesse medaglie (si spera sempre di più) facendo crescere meglio ed in maniera più organica il movimento della scherma in Italia. Gli obiettivi restano gli stessi (seppur migliorabili) la strategia è diversa. È solo questione di visione. Ma forse per te che sei abituato a ragionare da "omminicchio" questa è roba eccessivamente sofisticata.

      Elimina
  14. Sapete dirmi quando saranno resi pubblici i nominativi dei ragazzi convocati per gli azzurrini di spada?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vengono mai resi pubblici, solo la lettera ai soli interessati

      Elimina
    2. Ci saranno precise scelte tecniche. Ma se c'è del marcio nei massimi gradi della giustizia di cosa ancora vogliamo meravigliarci...è il sistema che va sradicato..

      Elimina
  15. Soprattutto grazie a Italia Scherma...😂...mi ricorda un partito italiano che ci tolse il piacere di dire “Forza Italia” durante i mondiali di calcio!!🤣🤣

    RispondiElimina
  16. Cosa ci sarebbe da nascondere??

    RispondiElimina
  17. 6 medaglie in 2 giorni con 2 ori 2 argenti e 2 bronzi.
    Vergogna !!! Questa Federazione è allo sfascio, cade a pezzi, andatevene tutti a casa buffoni !!!!
    Urge una rifondazione totale !!!!
    Scisciolo pensaci tu !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo del 18 giugno ore 23,25, ma davvero ritenete che chi la pensa diversamente o comunque sia in posizione divergente dall'attuale governo possa augurarsi gli insuccessi degli atleti a fini politici? Se così fosse siete fuori strada (o fuori di testa), gli atleti sono sacri ed a loro deve andare tutto il rispetto ed in sostegno di chi ama lo sport in generale e la scherma in particolare. A questo Consiglio si contesta una gestione clientelare e nepotista, senza il rispetto delle regole che egli stesso ha deliberato. I fatti lo dimostrano. Ma se vogliamo parlare di risultati vorrei ricordarvi le olimpiadi del 2016, solo 4 medaglie. Pertanto, secondo il vostro pensiero, implicitamente state affermando che quella olimpiade fu fallimentare. Non credo sia onorevole tifare contro per mere aspirazioni politiche: rifuggo da tale pensiero e chiunque percorra tale strada faccia benne a starsene a casa. Cosa diversa è una analisi, arma per arma, dei risultati conseguiti.

      Elimina
  18. Questo sport ne regala di momenti di grande comicità involontaria ma non mi era ancora capitato di vedere un club italiano festeggiare come suo un titolo europeo vinto da un atleta israeliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una società festeggia il risultato di un suo atleta, quale sarebbe la parte comica?

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Cosa dire allora della vittoria dello spagnolo su Cassarà festeggiata lontana, ma non troppo, da occhi ed orecchie indiscrete dal Tecnico federale Galli? che ricordiamo essere Carabiniere (pagato dallo stato italiano, cioè noi) è tecnico federale accompagnatore (pagato dalla federazione, cioè sempre noi) e poi è anche tecnico di una società italiana pagato dai soci di quella società!! Mi sembra che di cose strane ne accadano sin troppe ed è evidente che un minimo di regole si debbano mettere. Oppure pensate che vada bene tutto così?

      Elimina
    4. suo atleta? a me risulta abbia coach israeliano e sia tesserato per il club israeliano Hapoel Kfar Saba. il concetto di "suo atleta" deve essersi esteso parecchio, ultimamente

      Elimina
  19. Esatto anonimo delle 23.25! Un disastro! Ah e poi In tutto questo, qualcuno ha visto Arpino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cazzo c'entra Arpino? Scarso di certo non lo porta in Germania a spese del contribuente.

      Elimina
    2. Sei ossessionato da Arpino, la sua sola esistenza ti manda in fibrillazione. Hai bisogno come l'aria che respiri di una sua dichiarazione, un piccolo pensiero, anche solo un quant'unque per poterci cucinare la tua solita aria fritta. Perché invece non rispondi ai quesiti, oppure lo fai solo con il microfono in mano? Oramai questo blog è diventato il "porta a porta" della scherma, ci vogliono scrivere tutti, passano per lasciare un pensiero, un attacco o più spesso un insulto, però lo fanno. Peccato sempre da anonimi, ma poi nemmeno tanto. Vuoi sapere cosa ne pensa Arpino? Chiamalo, tranquillo che ti risponderà, e avrà la pazienza di spiegarti tutto senza la pretesa che tu condivida. Se aspetti solo una frase per fare partire i tuoi slogan e sfottò da stadio, allora è giusto che tu continui a passare le tue giornate a scrivere da anonimo. Un abbraccio.

      Elimina
  20. Aida Mohamed vince nel 1993 l'argento individuale ai mondiali di Essen. Nel 2019 è ancora il punto di forza della squadra ungherese di fioretto. Alice Volpi la batte in diretta. Nella stessa gara Elisa Di Francisca vince a 37 anni dopo due anni di riposo per maternità. Che ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco molto il punto della domanda, dovremmo risolvere i problemi del fioretto ungherese?

      Elimina
    2. Ne penso che senza ombra di dubbio Volpi e Di Francisca siano due grandi atlete. Ma non mi sembra che sia scoperto nulla di nuovo. O mi sono perso qualcosa?

      Elimina
    3. Volpi e Di Francisca due grandi atlete della Polizia di Stato, con capo settore Fiamme d'oro Stefano Pantano e vice Valentina Vezzali.
      Mohamed ottima atleta nonostante gli anta, ma sempre tra le più forti al mondo.
      Nel fioretto femminile si può vincere o essere competitive anche da mamme, dopo un parto o superati gli anta, se qualcuno ti assiste altrimenti sei finita.
      Per la grande Di Francisca c'è la Polizia di Stato, che aiutò la mamma Valentina Vezzali ai tempi del suo doppio rientro e ancora la stipendia da tecnica federale nel gruppo sportivo in distacco alla Federscherma come consigliera in quota rosa atlete donne.
      Come mamma adoro la master Di Francisca perché è un ottimo spot per mantenersi in forma con la scherma.
      Forza Di Francisca.

      Elimina
    4. Ora mi è chiaro quello che intendeva, è sono d'accordo con lei. Però io ringrazierei un po' meno i capi settore e di più noi contribuenti. Perché siamo noi, con le nostre tasse, che consentiamo al sistema sport di esistere, e aiutare le meravigliose mamme-atlete.

      Elimina
  21. Qualche giurista potrebbe per favore spiegare che cosa significa 'eretta in corpo morale' riferito all'Accademia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. "La Croce Rossa Italiana, fondata il 15 giugno 1864 ed eretta originariamente in corpo morale con Regio Decreto 7 febbraio 1884, n. 1243".
      La Croce Rossa e l'Accademia furono erette entrambe in corpo morale con Regio Decreto.
      Il Capo dello Stato, il Re d'Italia, conferì ad entrambi gli enti la personalità giuridica.

      Elimina
    3. La personalità giuridica, ovvero la distinzione tra il patrimonio dell'ente e quello dei suoi soci. Dunque nulla a che vedere con un riconoscimento statale della prerogativa del rilascio dei diplomi magistrali.

      Per la Croce Rossa si riporta il numero di decreto in Gazzetta Ufficiale.

      Qualcuno saprebbe riportare il numero di Gazzetta Ufficiale del RD riguardante l'Accademia?

      grazie

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    5. Qualcuno saprebbe riportare la norma che imponeva la pubblicazione del RD in Gazzetta?
      Qualcuno saprebbe spiegare perché questo consiglio federale non ha rappresentato questo problema della pubblicazione del RD al Tar o al Consiglio di Stato?

      Elimina
    6. Non vorrei che l'accostamento del tutto casuale a termini di paragone con un'istituzione quale la Croce Rossa possa essere fuorviante. La personalità giuridica non viene richiesta solo da grandi Enti e Istituzioni nazionali, ma può essere richiesta e accordata anche a piccole e piccolissime associazioni del territorio, trattandosi di una mera definizione inerente al capitale sul piano giuridico. Avere la personalità giuridica non significa essere riconosciuti dallo Stato in un determinato ruolo o ricevere da esso una funzione. Oggi è la prefettura a rilasciare tale stato, all'epoca evidentemente il Re o un suo delegato. Ma certamente un qualunque ufficio dello Stato con funzione amministrativa, non legislativa.
      Quindi che l'Accademia fosse stata eretta in corpo morale non vuol dire che fosse stata investita di un compito per legge dello stato o del re. Ovvero il famoso decreto reale non costituisce una legge, bensì un atto dui mera natura amministrativa.

      Elimina
    7. non è della stessa opinione il tar ,la presidenza del consiglio dei ministri ,l'unione europea .l'accademia ha un percorso storico e normativo che è stato di orgoglio e di alta certificazione per decine di generazioni magistrali ,compresi Scarso e Crisci ,che grossolanamente lo hanno messo in discussione con effetti disastrosi per l'intero movimento schermistico .continuate a cavillare su questo blog con decreti ,gazzette ,personalità giuridiche ,prerogative ,guardate l'indice invece della luna .complimenti .

      Elimina
    8. Anonimo delle 15:39, il cf è sempre in tempo a farlo.

      Elimina
  22. Carissimi tutti, ma non lo sapete che la scherma italiana è vincente da tempi del Presidente Mazzini?
    Studiate ignoranti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è per quello vince dai tempi di Scipione, ma non capisco cosa c'entri.

      Elimina
    2. che non c'entra niente la Federazione, come struttura, in se stessa, sono le società, i Maestri e gli atleti ad essere vincenti, indipendentemente dalla FIS.
      Figurarsi che gli atleti (vedi Sanzo) hanno vinto pure sotto Onorato Sepe, che è stato commissario FIS, nel 1994.
      Qundi, le recenti vittorie non sono da attribuire al Perito Tecnico Scarso

      Elimina
    3. Vergogna, oggi a Düsseldorf nemmeno una medaglia dalla nostra amata Federazione. Dimettetevi tutti, questa Federazione è allo sbando, cade a pezzi. Scisciolo pensaci tu a riportare in auge la nostra amata Federazione.

      Elimina
    4. si ripete che non c'entra niente il consiglio federale, ma sono le società, i Maestri e gli atleti ad essere vincenti, indipendentemente dal coniglio federale che gestisce la FIS.

      Elimina
    5. Però quando si perde sotto accusa è la gestione federale della nostra amata Federazione.
      Quando si vince è merito di società, maestri e atleti.
      Qualcosa non torna 🤔

      Elimina
    6. Gentile anonimo, quando si vince facciamo i complimenti a tutti gli artefici del successo, quando si perde incoraggiamo tutti a non abbattersi. Siamo l'Italia, siamo condannati vincere. Già dal GPG ci si aspettano vittorie e glorie, e questa piacevole maledizione i più bravi se la portano sulle spalle per tutta la carriera.
      Questa continua lamentela su presunti processi alla federazione, la rimando al mittente. Anzi, la rimando agli anonimi che se la suonano e se la cantano.
      Siamo un gruppo che nasce per costruire, non per polemizzare, perché siamo tutti professionisti del settore, dirigenti ed ex-olimpionici, al contrario di altri che anonimamente scrivono da tifosi, non certo da persone sensate.
      Siamo convinti che tutto il buono va custodito come un bene unico e prezioso, ma questo non significa che il movimento non abbia necessità di un rinnovamento.
      Il mondo va avanti, e servono idee nuove e persone con una mentalità moderna per rilanciare costantemente il prodotto scherma su un mercato sportivo sempre più competitivo.
      Per continuare a vincere domani serve programmare oggi, partendo dal reclutamento dei bambini, che saranno l'ossatura della nazionale olimpica del 2032, del 2036, e così via, quando anche noi saremo vecchi e sorpassati, ma dovremo lasciare nelle mani di chi verrà dopo una federazione efficiente, moderna, abbondante, e soprattutto vincente.
      Quindi basta con queste continue giustificazioni ad accuse che nessuno ha mai mosso, perché come diceva un proverbio latino "excusatio non petita, accusatio manifesta".

      Elimina
    7. Ancora, si ripete che non c'entra niente il consiglio federale, ma sono le società, i Maestri e gli atleti a riscuotere in pedana gioia o dolore, indipendentemente dal coniglio federale che gestisce la FIS.
      Si possono invece criticare le scelte federali che si ritengono non corrette. Ad esempio pagare Ct che già ricevono dallo Stato lo stipendio per essere distaccati in federazione.

      Elimina
    8. :) Cuccu: siamo tutti professionisti del settore, dirigenti ed ex-olimpionici e tu a quale categoria appartieni.............

      Elimina
    9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    10. E tu anonimo delle 14:31? A quella di coloro che considerano l'uomo Paolo Cuccu e la donna Paola Puglisi, in quanto non allineati a Scarso, appartenenti ad una specie diversa, inferiore, untermensch? Paolo Cuccu ci mette almeno la faccia firmandosi.

      Elimina
    11. nessuno di voi ignoranti su questo blog dice cose sensate sul mondo scherma, magari conoscete bene la legge ma non capite niente di sport.
      Un esempio sono i maestri Cuccu e lo “stivalato” Rapisardi....per non parlare del grande relatore Scisciolo che si ispira a Salvini....sperando di sputare schifo su tutto il sistema, proponendo il niente se non offese per persone molto più mature di lui.
      Siesto?! Ormai tornato in Kuwait...
      Arpino? In ciabatte ai campionati italiani, sputando nel piatto dove ha mangiato per anni.
      Questi siete voi....capite perché non vi si fila nessuno?!
      Se volete bene a questo sport, cambiate sport!!

      Elimina
    12. Caro anonimo delle ore 14,15 mi piacerebbe sapere quali siano le cose sensate a cui fai riferimento.

      Elimina
    13. Caro anonimo delle ore 14,15 lei sprizza odio da tutti i pori. Credo che non l'abbia avuta in simpatia persino quella santa della sua povera madre, costretta a partorirla da un bieco destino. Che pena leggerla, ma meglio che frequentarla.

      Elimina
  23. PESSIMA PESSIMA PESSIMA PESSIMA gestione degli spadisti agli Europei a squadre.
    E la colpa non è del ct visto che commenti precedenti elogiavano il Bombolone quando "vincevano" ma si sa, lui pensa solo a magnà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A leggere i vostri commenti, noto che quasi quasi speriate che non arrivino medaglie per subito attaccare questo CT o quell’altro CT senza essere costruttivi. Mi sembrate la sinistra di questa legislatura. Solo polemiche e al momento che qualcuno vi fa qualche domanda diretta, cambiate argomento .

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. E' stato più volte spiegato a chiare lettere e nessuno ha mai scantonato, visto che sono state date precise e puntuali risposte.
      Siete voi che non VOLETE capire o fate finta di non capire, cercando invano di creare confusione e discredito.
      Siete in totale MALAFEDE e meritate solo di andare a casa insieme ai vostri padroni

      Elimina
  24. Mi pare che la parola Bombolone sia utilizzata sia per un noto arbitro internazionale siciliano, che per un maestro torinese, quindi trovate un compromesso.
    Certo ritengo che i meriti dei risultati individuali siano da attribuire ai maestri degli atleti, mentre a squadre, forse dipende anche da una gestione?
    Ma accusate il blog di fare accuse senza costruire. Mi pare però che appena nascono domande serie, regolamentari, politiche, tecniche: la risposta dei federalisti siano offese, parole fuori luogo e di cattivo gusto o il più semplice girare la frittata e metterla in caciara.
    Quindi prima di accusare il blog, dimostrateci, cari federalisti, che sapete argomentare e sapete farlo con serietà e distacco: solo allora potrete entrare nell'argomento di come viene gestito il blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo 21 giugno 2019 17:30, spero sia chiaro che il mio messaggio delle 17:08 si riferiva ai federalisti in assoluta MALAFEDE

      Elimina
    2. Nessuno accusa il blog. Ma non vedo nessuna proposta costruttiva. Es. la sciabola femminile non è andata bene. Secondo voi perché? Cosa proporreste ?

      Elimina
    3. Che strano... il comportamento di girare la frittata e rispondere con insulti mi pareva proprio di chi sostiene il blog.

      Elimina
    4. Proporrei di rispettare l'andamento della stagione e inserire Errico. Di non creare "posti fissi" penalizzanti per chiunque.

      Elimina
    5. Parli di Errico Garozzo o Errico Berrè ? 🤔
      Comunque il posto fisso non esiste più, i giovani devono iniziare a capirlo se vogliono andare avanti. Non è più come 20 anni fa.

      Elimina
    6. Anche perché vent'anni fa c'era già Montano.

      Elimina
    7. Non esiste piuuuu ????😂😂😂😂😂 a proposito, le convocazioni per le Universiadi 😳😳

      Elimina
    8. Il posto fisso è una chimera e i nostri giovani faticano a trovare lavoro. Purtroppo al momento questo è un grave problema nel nostro amato paese.

      Elimina
  25. Albertino oggi te la passi male😀😀. Ti assicuro che non è finita qui👹👹

    RispondiElimina
  26. +++BREAKING NEWS+++TAS accoglie parzialmente ricorso Errigo: Arianna domani titolare nella spada.

    RispondiElimina
  27. Io sono di sinistra, ma non mi riconosco nel commento dell'anonimo delle 15 e 39. Forse l'anonimo è di destra, forse di quel partito che sottopone i suoi rappresentanti ai colloqui-provino di Andrea Ruggieri... il nipote di Bruno Vespa...
    Allora è tutto chiaro.
    Ciao Ciao Ciao Alberto da Ravenna, anche oggi ti è andata male 😂😂

    RispondiElimina
  28. Un commentatore non vede nessuna proposta costruttiva nel blog, ma non si firma. Perché?

    Il blog da un'indicazione sulla libertà di espressione assicurata da questo regime federale, che è al potere dal 2005, senza una rappresentanza di opposizione in Consiglio Federale.

    L'anonimato raggiunge le sue vette più alte durante i periodi di turbolenza in cui i commentatori percepiscono che la gestione federale ha forti criticità, ma hanno paura a dirlo liberamente.

    Per questo motivo l'anonimato è un "indicatore della paura".

    Viviamo in tempi bui per la libertà di espressione nella scherma italiana.

    Anonimo deluso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’anonimo di cui parla Lei non ha paura perché nella vita faccio ben altro al contrario di molti di voi che campate alle spalle degli atleti a cui non riconoscete neanche i contributi che gli spettano e campate grazie ai contributi della Federazione, Comune, province, Regioni e 5 x 1000. I sono un genitore che esce i soldi per far fare uno sport nobile.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Personalmente credo che molti restino anonimi perché hanno giustamente paura delle tremende ritorsioni che i poteri forti potrebbero attuare nei confronti loro e dei loro cari. Credo non sia piacevole tornare a casa la sera con la sensazione di essere seguiti e che qualcosa di tremendo possa capitarti da un momento all’altro. Questo blog ha spesso scoperchiato temi pericolosi e situazioni scabrose. Ha rivelato verità che prima nessuno mai aveva osato rivelare. Verità scomode...
      Veritate, gente, veritate

      Elimina
  29. Qualcuno mi sa spiegare perché da due anni abbiamo la fortuna di sedere Aldo Montano in panchina ... E non lo facciamo mai, dico mai tirare? Qualsiasi degli altri può bucare ma Aldo non entre nemmeno se qualcuno dei 3 si storpia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché ha firmato un patto di ferro con Scarso che lo ha lanciato in FIE per il suo futuro e l'obbediente CT lo preserva per l'olimpiade.

      Elimina
    2. Tesi interessante, ma priva di una vera logica,poiché sulle 5 stoccate e nell'ultimo dei 3 assalti con un componente della squadra (2 diversi oggi) che fa -5 nei primi due match rischierebbe davvero poco!
      ++Snail++

      Elimina
    3. Obbediente e insignificante CT, un bravo esecutore del volere federale e non solo....

      Elimina
    4. L'ANS non ha rispettato la sentenza del TAR che ha riportato tutto al regolamento vigente prima del 2017 che prevedeva la sinergia tra FIS e ANS nella gestione degli esami. L'ANS invece ha fatto esami a giugno senza la FIS, pertanto i titoli rilasciati dall'ANS nel giugno 2019 sono tutti nulli.

      Elimina
    5. Mamma che cretinata. Ci credi davvero?

      Elimina
    6. Tra le tante cretinate fatte dall'Ans c'è solo l'imbarazzo della scelta per quella in cui credere.
      Piuttosto voglia spiegare ai lettori il perché sarebbe una cretinata.

      Elimina
  30. Basta! A Düsseldorf un sfacelo, prove a squadre umilianti, davvero da vergognarsi. Scisciolo pensaci tu a risollevare la nostra amata, adorata e direi anche venerata Federazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Albertino, bocca grande e cervello pochino, la tua preoccupazione di Scisciolo evidentemente sta diventando ossessione. Infatti da quando hai scoperto di avere avversari veri, e non loschi come il mondo della Scherma ci ha abituati sino ad oggi, non ti sembra vero di invocare Arpino, Scisciolo e fra un po' anche Viscardi che spero tu abbia saputo è uno dei componenti cardine della nuova squadra di governo. Sappi però che se vuoi avete idee e soluzioni (cose a te sconosciute) dovrai partecipare ad una delle prossime riunioni oppure fartele riferire da qualche tuo infiltrato.
      Ciao Albertino, cia'
      Tuo Cetto

      Elimina
    2. Viscardi? Urca, questo è un cilindro da un coniglio, adesso la cordata di Scarso inizia davvero a vacillare. Ho letto su Facebook che ha fatto i complimenti a Elisa Di Francisca e ad Alessio Foconi menzionando “Italia Scherma” ed entrambi hanno vinto. Scisciolo gli ha giustamente ricordato che Italia Scherma porta bene. Questi sono fatti signori, non si possono chiamare in altro modo. In più si è pure indignato che la RAI ha tagliato l’inno. Questione di tempo e con lui al timone la Rai ci farà sicuramente ascoltare l’inno nazionale per intero che giustamente risuona quando vince la nostra amata Federazione. Prosit.

      Elimina
    3. Posso solo immaginare quale sia il tuo orientamento politico ma ti faccio una domanda a cui se possibile dovresti rispondere con onestà...: Ma davvero pensi che Campofreda, Buratti, Ancarani siano lontanamente paragonabili a Viscardi? Se sì ti prego spiegamene i motivi perché io, credimi, non riesco neppure ad immaginarli. Grazie

      Elimina
    4. Caro anonimo delle 00 22 , il
      marchio Italia Scherma e’ molto debole, sto parlando di diritto, non fraintendermi. Quindi e’ possibile che a volte sia richiamato involontariamente. Non era infatti mia intenzione associare le vittorie degli europei al gruppo di Italia scherma. Non sarebbe stato eticamente corretto nei confronti della Federazione a cui appartengo, dei tiratori citati, di tutti i tifosi. Se leggi nei commenti di quel post, dove hanno fatto tale associazione (sia pur con ironia), ho precisato che le vittorie appartengono a tutti. Giusto per chiarire.

      Elimina
    5. Si però Alberto mi cadi sull’A,B, C.....

      “Non era infatti mia intenzione associare le vittorie degli Europei al gruppo Italia Scherma. Non sarebbe stato eticamente corretto nei confronti della NOSTRA AMATA FEDERAZIONE...” Poi il resto va bene 😉

      Elimina
    6. Non hai risposto alla mia richiesta di paragone con i decotti Campofreda, Buratti, Ancarani. Ti limiti a fare il giullare e neanche ti riesce bene.

      Elimina
  31. Basta! Arpino aveva le ciabatte ai campionati italiani! Siesto è in Kuwait! Scisciolo imita Salvini! Cuccu è impresentabile! Rapisardi deve morire! Per fortuna che la nostra amata, adorata e direi anche venerata Federazione rimane nelle candide mani dell'intellettuale Scarso.
    Dio ci protegga Scarso e con lui il giurista Azzi e il capo scuola magistrale Lauria e l'integerrimo Ancarani e il leale Campofreda. Mi scuso se non ho citato gli altri luminari consiglieri, i nostri più virtuosi rappresentanti dell'amato movimento schermistico. Però vi prometto che come mi sostituiscono la lingua li citerò tutti, uno a uno.

    RispondiElimina
  32. Oggi Cuomo ha fatto un capolavoro!!!! Zitti e muti....

    RispondiElimina
  33. Wow che bomba da calciomercato. Alberto Junior Viscardi! Questo si che è un grande acquisto che saprà davvero contribuire al bene della nostra amata Federazione.

    RispondiElimina