M° Massimo BERTACCHINI |
Cari amici lettori,
alla luce
delle convocazioni per gli Europei U17 ed U20 di Porec (SPADA), avrei alcune
considerazioni e domande.
Le convocazioni hanno avuto l’approvazione del Consiglio Federale? Non c’è
traccia di una riunione del CF se non per decidere la ‘delegazione’ come ci
hanno comunicato a gennaio, ma non si parla di numeri e nomi.
Sarebbe opportuno se non doveroso che i criteri per l’accesso alla nazionale e
le relative convocazioni siano noti a tutto il movimento. Si ha sempre più la
sensazione che essi siano una prerogativa dell’uomo solo al comando, con buona
pace di chi lavora per il raggiungimento di risultati idonei per una lecita e
meritevole attenzione da chi è pagato per fare scelte scevre da personalismi.
Le convocazioni e, conseguentemente, le scelte effettuate
dal/dai responsabile/i sono concordate e condivise da chi è autore della
conduzione federale? E qualcuno ha la
possibilità di interloquire per avere un minimo di chiarezza e trasparenza?
Valutate le scelte fatte per gli europei: perché pubblicare il ranking quando
poi lo stesso viene disatteso? Che segnale diamo agli atleti? Come ho più volte
affermato “discrezionalità ZERO per gli U.20”, dobbiamo avere il coraggio di
stabilire le regole del gioco, qualsiasi esse siano (ranking o altro), dopo di
che, le stesse vanno applicate senza indugio ed esitazione. Sono ormai diversi
anni che non ho più il coraggio di dire ai miei atleti, che solo attraverso
l’allenamento, il sacrificio la costanza e naturalmente i risultati, potranno
MERITARSI una convocazione/autorizzazione!!!
La delegazione degli Europei Junior e Cadetti del 2016 a Novisad era di 48
persone stesso numero a Plovdiv 2017, Sochi 2108 e Foggia 2019 con atleti
impegnati nella prova individuale come in quella a squadre. Perché a Porec
abbiamo la necessità di portare 52 atleti per le stesse gare con 4 casi di
cambio tra l’individuale e la squadra? Certamente una delegazione così ampia (9
maestri, 2 capi delegazione, 2 medici, 2 fisioterapisti e 2 tecnici delle armi)
sarà a totale supporto degli atleti per il raggiungimento degli obiettivi
fissati.
Appassionatamente
Massimo Bertacchini
Maestro Bertacchini, chi chiede informazioni ovvero spiegazioni al Consiglio federale o non è informato o è un fascioleghista. Non ci si metta anche lei dopo il popolo delle pec e quei rompimaroni sul coronavirus. Se Roberto Burioni, noto virolo, ribadisce la necessità della quarantena per chi arriva dalla Cina e parla di azzardo guardando alle misure introdotte fino a ieri, noi abbiamo un Presidente che assicura "tutto sotto controllo".
RispondiEliminaL’operato e le scelte del CT sono concordate e condivise o qualcuno ha la possibilità di intervenire e creare trasparenza?
EliminaI criteri per l’accesso alla nazionale e la relativa convocazione, sono almeno note a qualcuno o il CT sceglie senza motivare a nessuno. Fateci sapere visto anche l'esito che conferma come...
EliminaÈ una campagna elettorale senza fine, a nostre spese.
RispondiElimina"Il voto di scambio è un fenomeno che, nell'ambito della politica, si riferisce all'azione di un candidato il quale, in cambio di favori leciti o illeciti, prometta ad un elettore di ricambiare il voto da parte di quest'ultimo con un tornaconto personale, o con una promessa dello stesso."
RispondiEliminaUna supposizione (come tale non querelelabile): SE alcune convocazioni sono strettamente politiche e per la campagna elettorale: ma allora avete paura? Forse la presunzione e la convinzione di vittoria degli anni scorsi, si è affievolita. Prima, SEMBRAVA, bastassero Felpe Italia o 2 rulli. Adesso ci vorrebbero le convocazioni? Un suggerimento allora: voi che avete il voto e aspettate un ‘contatto’ per convincervi, ricordatevi che la ‘borsa’ VOTO è in salita e la vostra preferenza ha un maggiore valore.
EliminaDecisamente vero, questa volta il mio voto lo vendo caro. Preparatevi cin Azzuŕini a 50 persone e tanto altro. Non faccio sconti.
EliminaMi aggiungo anche io, se volete i voti della mia società, dei miei 5 tecnici, dei miei 15 master e 10 maggiorenni atleti, dovete 'dare' molto. Le felpe Ita le compriamo, conquistarle con la vostra politica è difficile i figli sono di altri padri, le attrezzature le acquistiamo. La posta aumenta, trovate la soluzione altrimenti votiamo secondo coscienza e quindi...
EliminaHo già preparato la domanda per i miei allievi agli Azzurrini ed al Targ, non hanno vinto niente, ma li voglio lì se volete il mio voto.
EliminaP.S. Ho anche due tecnici da convocare in Italia o mandare in giro per il mondo in Stage a spese della nostra Federazione.
Attendo le convocazioni ufficiali prima di darvi la delega, non mi accontento più di poltroncine inutili in Commissioni o enti periferici.
Caro Massimo certi comportamenti non lo sono eticamente, sportivamente e sul piano del rispetto del ranking, che non sono una specie di fastidio di cui, all’occorrenza, si può fare tranquillamente a meno, stabilendo chi debba essere favorito e chi danneggiato. Più rispetto per le società, più rispetto per i maestri che hanno investito tutto il loro tempo e soprattutto più rispetto per l'atleta, che spesso si allontana dall'affetto dei propri cari, e affronta con coraggio sacrifici, sforzi e rinunce, senza i quali non avrebbe potuto ambire a prestigiosi traguardi e posizioni. Difendere la tua società, i tuoi atleti e il tuo lavoro, ti fa onore. Ciao Michele Bonsanto
RispondiEliminaLe convocazioni servono agli atleti per essere arruolati nei gruppi sportivi. La discrezionalità dei CT è quindi inopportuna se non scandalosa, quando ci sono under 17 e under 20. Il Ranking è diventato una presa in giro.
RispondiEliminaChiedo ai Consiglieri, è chiaro che queste convocazioni sono ormai anche una sorta di ‘concorsone’ da collocamento al lavoro. Infatti, per partecipare ai concorsi per i Gruppi Sportivi bisogna essere nelle Liste Federali; per essere nelle Liste ci vuole la convocazione del CT; Per avere la convocazione del CT cosa ci vuole?
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaE questa è la tanto decantata, nel 2004, "trasparenza", che si aggiungeva, sempre nel 2004, alla uguale strombazzata edificazione del "palazzo di vetro", da parte del maestro Giorgio Scarso.
RispondiEliminaMeditate, gente, meditate.
Cordialmente.
Gaspare Fardella
Meditate, gente, meditate.
3 Ct paralimpici su 3 della Polizia.
RispondiElimina2 Ct olimpici su 3 della Polizia.
L'altro Ct olimpico dei Carabinieri.
Mostruoso conflitto di interessi.
A ciò, aggiungere i 2 Ct poliziotti sono genitori di figli da loro convocati in under 17 e under 20, poi arruolati in Polizia.
Questo caos è frutto dell’assenza di regole: dalle ultime elezioni del 2016 la FIS è in stallo. Un esempio: il caos dei diplomi magistrali, instauratosi a seguito della sentenza TAR che ha annulato bandi, diplomi, esami federali, è frutto dell'assolutismo creato ad arte negli anni. E non del ricorso presentato dall'ANS, ora nel mirino sia dell’amministrazione federale sia della lobby AIMS.
RispondiEliminaDimentica che ci sarà anche la sarta, una deduzione perché leggendo la Convocazione(documento ufficiale della FIS alle società) scopriamo che i loghi degli sponsor federali saranno consegnati in gara, quindi dei ragazzini di 16 anni dovranno cucirli?oppure ci sarà anche una esperta/o della materia?. Ci chiediamo anche se siamo in emergenza materiale tecnico come tute e altro, visto che si specifica la consegna solo nel minimo indispensabile e niente a chi ne è in possesso. Bene la volontà di non sprecare, ma mi spiegate perché alle gare in Italia il 60% dei presenti tra atleti, arbitri, tecnici e altri, hanno materiale Italia dello Sponsor FIS?
RispondiEliminaRoberto Burioni batte Giorgio Scarso 15-0. Per il coronavirus adottate le misure sanitarie governative invece di quelle improvvisate dal Legale rappresentante Fis.
RispondiEliminaNiente allenamenti a porte chiuse con le Nazionali cinesi? F.I.S. fascioleghista?
EliminaMi sorge un dubbio che spero qualcuno voglia cortesemente dissipare.
RispondiEliminaSe Giorgio Scarso, quale presidente della FIS, avesse dei figli nel giro della Nazionale (assoluti o giovani), sarebbe legittimo parlare di conflitto di interessi? Grazie.
Le rispondo con un esempio a Lei grato. Se Arpino diventasse presidente della FIS deve adottare un sistema di prevenzione e soluzione dei conflitti d'interesse, sempre che i figli siano nel giro della Nazionale. Lui potrebbe prendere come pessima pratica quanto fatto sino ad oggi da Scarso, con Cuomo e Cipressa. Che ne pensa?
EliminaNon vedrei nessun conflitto. Lo vedo quando un CT dichiara che le scelte verranno fatte secondo certe gare dette "gare obiettivo" e poi le convocazioni le effetta secondo altri criteri.
EliminaConsiderando che Modica ha un numero limitato di abitanti e gran parte dei dipendenti assunti dal presidente della Federcollocamento, forse qualche conflitto lo ha già avuto?
EliminaAnonimo delle 11.14 ma non pensi sia ormai un gioco già tentato tante volte e cioè rispondere alle domande con una nuova domanda.
EliminaPer essere preciso lei fa un processo all'intenzione, mentre in questi anni ci sono dati di fatto dei figli DI' sistemati. Dei 'compaesani' assunti. Delle Società di un paese della Sicilia, per puro caso lo stesso del presidente, che fanno 'consulenze' e 'progetti'.
Questi sono i fatti, le sue supposizioni. Anzi Arpino dirigente CONI si è visto anche squalificare la figlia, non si sa bene perchè.
Mentre chi fa atti molto più importanti come ritrovarsi la tuta di una nazione diversa tra le proprie, va agli Europei come premio.
Quindi di cosa parliamo?
Considerate le scelte fatte: perché pubblicare le gare obiettivo secondo il CT, quando poi i risultati delle stesse vengono disattesi?
RispondiEliminaUn Conflitto di Interesse consiste in una situazione di potenziale divergenza, che si manifesti nello svolgimento di un servizio federale. È compito dei Gestori federali: identificare i Conflitti di Interesse che già sussistono, nell'ambito della loro operatività; nonché: predisporre misure atte a identificare nuove ipotesi di Conflitto che dovessero manifestarsi in futuro, in ragione di modifiche di volta in volta decise dagli stessi Gestori federali al loro modello di management o al loro assetto organizzativo o del mutare di circostanze estrinseche.
RispondiEliminaL'attuale CF è stato un disastro sulla gestione dei conflitti di interessi e nessuno dei componenti potrà rifarsi una verginità alle prossime elezioni, almeno su questo punto.
Scusate visto che un primo turno è eloquente ma in vista di una competizione di questo livello, come ci insegnano gli allenatori degli sport di squadra, non sarebbe regola fissa convocare chi è più in forma e non chi ha avuto l’unico risultato ad ottobre con gli Europei a fine febbraio?
RispondiEliminaQualche considerazione legata anche agli esiti della gara individuale: Ma la regola fissa è che il CT decide chi portare e poi inventa e crea le motivazioni?(sono domande quindi niente querele).
RispondiEliminaPer la prima volta è stato pubblicato il ranking U17 della stagione, una contraddizione con l’essenza del Ranking. Infatti, questo serve a dare una immagine (giusta o sbagliata) di una carriera, circoscritta in 12 mesi, di un atleta. Ma sempre 12 mesi e cioè un segnale di continuità dei risultati. La sensazione è che in realtà si è cercata, forse, la classifica dove il figliolo fosse protagonista. Non era buona la somma delle due prove, non era buono il ranking che evidenziava come la scorsa stagione l’erede junior non avesse neppure fatto la finale di categoria? Quindi facciamo e pubblichiamo la classifica delle gare di quest’anno che a livello europeo considera il migliore risultato in Europa ma non la classifica delle gare europee.
Quale logica ci fa convocare il numero 9 e 10 (94 e 97 del Ranking Europeo) tra gli italiani nel ranking europeo a sfavore di tutti quelli avanti a loro compreso il numero 19 del ranking, anche più giovane, protagonista con podio in una gara?
Si è sempre mandato ai Giochi del Mediterraneo gli esclusi degli Europei o chi doveva conquistare l’ultimo posto utile. Bhè chi vince un oro e un bronzo lo lasciamo a casa a favore di chi vince solo un argento ed una brutta figura. Perché?
Chissà se mai risponderete a queste domande, ma il candidato presidente cosa pensa? Ci farà sapere la sua visione?
La pedana non smentisce mai, se non hanno toccato un anno in Europa, perchè avrebbero dovuto farlo improvvisamente agli Europei?
RispondiEliminaAbbiamo atleti pluricampioni italiani o comunque sempre al vertice della categoria e poi abbiamo una arma dove senza mai aver fatto neppure un 16 nel GpG o nei due anni U17, vieni convocato al TARG ed agli AZZURRINI perché il CT ha avuto la segnalazione, come da regolamento, dal responsabile CAF (tecnico della Società della società con Direttore Tecnico il CT). Poi vieni convocato a spese FIS a tutte le gare del Circuito Europeo U17 senza risultati ne prima ne dopo, poi partecipi anche agli allenamenti della nazionale maggiore come ospite del CT, infine vieni convocato ai Giochi del Mediterraneo, dove non brilli, e agli Europei, dove esci alla prima, perché hai due buoni risultati nazionali e basta con a fondo pedana il CT.
La proposta è: se adesso che sono finiti i figli ricominciamo con gli atleti di una Società specifica o prendiamo un ‘esordiente’ e sperimentiamo anche lì?
Il candidato presidente e i futuri consiglieri ci illumino!
Faccio una premessa: scrivo a titolo personale, ormai da circa 8 anni mio figlio è in altre mani, ma scrivo da ex atleta di nazionale, ex arbitro e papà indignato. Classifica Coppa del Mondo Varsavia. 1. Szilagyi (Hun), 2. Dershwitz (Usa); 3. Curatoli (ITA), 3. Oh Sanguk (Kor), 5. Hartung (Ger); 6. Apithy (Fra); 7. Bazadze (Geo), 8. Samele (ITA).
RispondiElimina16. Neri (ITA), 26. Nuccio (ITA), 40. Berrè (ITA), 47. Repetti (ITA), 57. Cavaliere (ITA), 61. Montano (ITA), 72. Pellegrini (ITA), 72. Foschini (ITA), 104. D'Armiento (ITA). Premesso che non è mia intenzione attaccare gli atleti italiani, probabilmente sono vittime di un sistema federale medioevale, ma volevo mettere in risalto alcuni risultati di ieri e chiedere per quale motivo mio figlio Francesco, dopo aver ottenuto un brillante 26° posto in coppa del mondo al Cairo la passata stagione, perdendo dal due volte campione olimpico Szilagy e vincitore nella prova di ieri a Varsavia, e benché la classifica del Ranking lo premiava, non è stato più convocato. Sono sempre stato una persona obiettiva, se non merita alzo le mani, ma vorrei sapere da chi oggi naviga in nazionale se tutto ciò vi sembra normale, perché a mio avviso, si tratta di decisioni assurde, che trasforma in carta straccia il ranking e risultati piegandoli a necessità che sarebbe il caso fossero chiarite. Michele Bonsanto
In un europeo dove due atleti( uno il figlio,l'altro campano)su 130 persone fanno 64 dimostra semplicemente che hai scelto male,anzi malissimo.Caro C.T.non sempre le ciambelle escono col buco soprattutto qua so gli ingredienti sono assai scadenti....
RispondiEliminaLa Federazione è oramai diventata un Ufficio di collocamento.Si convoca non in base ai ranking o alla oggettiva forza dell'atleta ma solo per rimpinguare il curriculum.Si dirottano atleti verso altre armi(Di Veroli Damiano è 100 volte più forte del piccolo Cuomo) si boccia all'istante il rivale di turno non appena sbaglia una gara,si conferma chi conviene anche se non centra una gara su dieci fatte.Il tutto rappresenta uno sfacciato e duro schiaffo allo sport nel disgusto più completo.
RispondiEliminaMi spiegate che senso ha continuare a fare gare all'estero a proprie spese,ad allenarsi tutti i giorni ,a fare sacrifici enormi se tutto è già deciso a tavolino?
RispondiEliminaPerchè si funge da sparring partner, per non dire presa per i fondelli
EliminaPer dare gli 80 euro per l'arbitro, che mai si è visto. Per giustificare i tecnici convocati, che niente seguono se non i loro atleti (se li hanno) o quelli voluti dal CT. Per motivi politici e dare forza alle gare in alcune nazioni "amiche" del Presidente di Federcollocamento.
EliminaCondivido il pensiero del Mo. Bertacchini. A mio modesto parere l'attuale sistema di convocazione basato sulla discrezionalità dei tecnici, per quanto sia efficace se guardiamo ai risultati, viola due principi che considero fondamentali per l'agonismo giovanile, ossia il principio di pari opportunità e il principio di trasparenza. Auspico da sempre un sistema di selezione basato su regole annunciate prima dell’inizio della stagione agonistica, e come scritto in passato ritengo che la funzione del tecnico federale non possa sentirsi sminuita in assenza di potere discrezionale. La mancanza di trasparenza e pari opportunità funge da catalizzatore per l'abbandono dell'attività agonistica nella fascia giovanile e incentiva il passaggio di atleti da una sala all’altra alla perenne ricerca del tecnico federale, minando al contempo l’autostima degli atleti stessi.
RispondiEliminaSi è dato un valore enorme alla gara di Bergamo, ma sapete tutti che mancavano i due piu forti della categoria. Uno impegnato in coppa del Mondo u20 l'altro alla stessa prova di fioretto a 800km di distanza. Per non parlare del convocato uscito nei 64 e che al suo attivo ha solo 1 risultato ad ottobre 2019 mentre la gara si è fatta a febbraio 2020.
RispondiEliminaEd hai mondiali?
Tutto bello ma..... Giardinelli e Proietti convocati per FM u17, e chi sarebbero? A scapito di altra gente nettamente più forte
RispondiEliminaCampagna elettorale. Ricordatevi di alzare il prezzo del vostro voto. Dai forse avrete lo sparring a Tokyo 2020.
EliminaFrutto del 90% di consensi all'Assemblea di Riccione. E' bastato mandare i raccoglitori di deleghe e qualche telefonata che tutti hanno seguito le direttive. Adesso si sentono ancora più forti e rispondono solo a chi sanno che poterebbe non votarli.
EliminaLA SPADA QUESTA SCONOSCIUTA
RispondiEliminaCredo sia doveroso dopo aver scritto il mio intervento, fare delle considerazioni quando le luci della prima giornata di Porec, si sono spente. Certo i bilanci si fanno alla fine, ma è evidente che il nodo dell’intervento come dei commenti, è la spada maschile, ma perché no anche la sciabola femminile. Non dimentichiamo che il Fioretto è l’unica arma con le idee chiare e senza la novità dei convocati solo per la squadra diverso dall’individuale.
Avevamo posto l’attenzione sulle strane, diciamo così, convocazioni che evidenziavano la totale mancanza di logica. Cioè atleti che hanno qualche risultato solo in Italia, qualcuno addirittura ad Ottobre, convocati ad una gara Europea, lasciando a casa atleti che durante la stagione, in Europa avevano ben altri risultati.
Bhè la pedana difficilmente mente e abbiamo, per la prima volta nella storia 3 atleti fuori nei 64. Basti pensare che da anni otteniamo mediamente due medaglie U17 nelle gare individuali, per non citare il podio tutto italiano del 2017.
Quello che spaventa e sconcerta è il totale silenzio dei vertici federali, soprattutto di quei consiglieri che le pedane le hanno viste anche e soprattutto in gare impegnative. Nessuno dice niente e magari adesso nascondiamo il totale fallimento delle scelte tecniche, con la medaglia d’argento ottenuta. L’atleta medagliato, era sul podio anche lo scorso anno, partecipa stabilmente da due anni alle gare U20, lo scorso anno ebbe anche la doppia convocazione, quindi parliamo di uno che è decisamente alcuni piani sopra gli altri, soprattutto i suoi attuali compagni di squadra.
Mi volete dire che la auspicata medaglia a squadre sarà la salvezza delle scelte del CT? Vi rispondo subito, non ci prendiamo per i fondelli. Russia, Inghilterra e Bulgaria hanno minimo due atleti tra i primi 16 ma per il resto niente. Solo l’Italia investe e non poco nel circuito europeo U17, quindi è quasi scontata la medaglia e non giustificherà certo le scelte del CT. Anzi ci sarebbe da chiedersi se riuscirà a creare affiatamento in una squadra nuova, visto che solo il figliolo è stato sempre convocato e inserito nella formazione azzurra durante la stagione.
Concludo elogiando il sistema Spada che vede, non sempre e non per tutti, la possibilità di seguire i propri atleti in gara. Oggi era l’unica ad avere un maestro per ogni atleta oltre ai tecnici convocati. Tutti rigorosamente in ‘divisa’ Italia.
Una sola domanda: per i Campionati del Mondo, i due posti liberi saranno messi in discussione o il Consiglio Federale ha già deciso?
E no, il Maestro del medagliato non era a Porec. Come mai?
EliminaIn più lo stesso Maestro ha 4 atleti convocati a questo Europeo.
Maestro, lei conosce il metodo di potere di Scarso e consiglieri. Ormai non se ne può più di loro: la loro gestione è piena di difetti, ma si può può dire solo in anonimo. Tra i tanti difetti quello di aver creato la “lottizzazione” con l’occupazione dei posti di potere, a vari livelli, anche minimi. Tutti i federali e affini, ci metto tra loro i quota AIMS, gestiscono questo potere in assoluta indifferenza, o peggio, rispetto alle competenze necessarie alle donne o agli uomini indicati per quello o quell’altro posto di responsabilità.Siccome gestiscono una federazione le responsabilità sono spesso di tipo tecnico e necessitano dunque di competenze non possedute da tutti. Meno che mai, ahimè, dagli assegnatari in Consiglio di queste stesse responsabilità di controllo o verifica. Pensi alla formazione, da anni nelle mani di un signore che non sa che pesci prendere. Se sente Scarso, lui si intesta un vantaggio nell’applicazione di questo sistema spartitorio: la riduzione di tempi e litigi nella gestione, per quanto qualitativamente infima, delle decisioni. Come a Riccione con lo Statuto.
EliminaHanno un bel coraggio a candidarsi per la presidenza questi consiglieri del nulla
EliminaMaestro come sempre la sua analisi è precisa e puntuale. Come nel suo articolo, lei parla di fatti. Aggiungerei, ma tutti quelli che dopo questa squallida gestione tecnica, lasciano, li mettiamo a conto presidenziale o di tutto il CF.
EliminaE' molto preoccupante il silenzio dell'intero Consiglio. Noi abbiamo difficoltà a mandare i nostri figli a fare sport, attratti da tante troppe cose futili. I tecnici li motivano facendogli vedere dei traguardi da raggiungere, ma in questa gestione tecnica, sanno che non serviranno i risultati, ma ci vogliono le "amicizie". Purtroppo questa è la vita, ma lo sport era diverso, era l'unico luogo dove motivare i giovani che esiste la meritocrazia oggettiva. Invece no, con la Scherma non è così.
Complimenti al maestro che ci ha messo la faccia dicendo sacrosantae verità.Non mi aspetto che parlino i vari Carpenito,Marzani,venga,Pantoni etc,ma gli altri,puntualmente ignorati che ci mettessero la faccia anche loro e che non si limitino a piangere.
EliminaTranquillo ha risposto per loro, tristemente, il CT su Facebook
EliminaMi sapete dire il nome di qualche candidato affidabile per la Presidenza?
RispondiEliminaPerché tutta questa bramosia?
Ennesima domanda, con risposta scontata: nessuno tra gli attuali consiglieri.
EliminaSquallore classico dei Federalisti che non sapendo come rispondere la mettono sulla campagna elettorale. Ma vi rendete conto. Votate e zitti ma almeno non cercate di metterla sui nomi dei candidati. Inoltre, stando all'arroganza di chi comanda, si voterà tra circa 12 mesi. Importante è fermare questi prima che a votare ci andiamo in 10.
EliminaLa poltrona è l’unico collante degli eredi di Scarso, cioè l'usato non tanto sicuro Azzi, il romano De Bartolomeo, il forzista Ancarani e il piemontese Randazzo. I valori del "palazzo di vetro": spariti da almeno 10 anni.
RispondiEliminaLa FIS di Scarso non esiste più. Quella che molti italiani venti anni fa vedevano come una speranza si è dissolta per la brama di potere dei suoi dirigenti. Giorno dopo giorno, scelta dopo scelta, provvedimento dopo provvedimento, la compagine allevata da Scarso si dimostra inadatta a governare, sempre più asservita alla brama di potere.
Sono ormai un antico ricordo le parole “Limite a 2 mandati!”, i valori a cui si richiamavano. Tutto ormai è solo un gioco di potere, gioco in cui stanno clamorosamente perdendo – a vantaggio dei primi che faranno una proposta decente di alternativa – ma che vogliono continuare per interesse.
Le convocazioni agli Europei u17 e u20, sono solo l’ultimo scandalo di una serie di azioni che hanno visto i consiglieri senza qualità fare ancora una volta da perfetta spalla silenziosa al leader modicano. Questo C.F. è riuscito nel miracolo di perdere persino nelle aule dei suoi tribunali federali. Ora capisco chi rideva parlando di metà marzo. Siamo finalmente all'alba di una nuova era.
Voglio sperarci ma estirmale questo male sembra una missione impossibile
EliminaSposo le parole dell'Anonimo delle 17.03. Queste convocazioni sono la conferma della gestione unilaterale di una Federazione che è allo sbando. Convochiamo da anni, in una arma in particolare, senza criterio e senza coerenza. La gestione del settore tecnico, sempre più un collocamento al lavoro, ha del fallimentare e non per le solite medaglie internazionali a livello assoluto, quelle le abbiamo sempre vinte e siamo la Federazione più medagliata d'Italia da oltre 100anni.
RispondiEliminaDove c'è il fallimento è nel numero di atleti che iniziano ed abbandonano, nel livello qualitativo dell'offerta che scende e nel livello di litigiosità che aumenta.
Forse nessuno ha capito che con un presidente ormai in affanno per gli anni, cosa visibile a tutti, la gestione del potere è allo sbando con ogni singolo che cerca di fare i ...ca... propri. Con un uomo sicuramente che sopra tutti ha sempre gestito il suo potere in modo privatistico, che sempre più lo fa creando la parentopoli della scherma allargata anche ai dipendenti della sua Società privata e mischiando i Campus privati con l'attività federale. Basti vedere che tra i convocati il 50% hanno partecipato al suo Campus di famiglia. Coincidenza? Come ha detto durante la premiazione di alcuni atleti al Campus privato, con la benedizione del presente presidente della Federcollocamento, attraverso tale iniziativa escono i campioni. Quindi io la suono ed io la canto. Ma smettiamola, e voi Consiglieri state a guardare? vi fate gestire anche da chi non è il presidente? ma quanto vale la vostra poltrona da farvi umiliare in questo modo ed accettare tutto questo?
Noto che in FIS tutti perdono colpi. Chi per età lascia che gli sfuggano le cose e chi, forse preso dal delirio, dimentica che nella scherma attaccare dopo l'attacco dell'avversario senza controtempo o altro, è un suicidio.
RispondiEliminaLeggiamo dalla pagina Facebook del maestro e CT della nazionale, organo di informazione (già qui vorremmo capire come sia possibile che un dipendente federale abbia un organo di informazione indipendente e che non passi dall'ufficio stampa) le risposte neppure tanto nascoste al Maestro Bertacchini ed alle sue affermazioni circoscritte e provate.
Infatti, il CT a fronte della vittoria, la seconda, della storica allieva del Maestro Bertacchini in una gara di Circuito Europeo U23, in terra tedesca con il meglio della scherma tedesca e non solo, il CT cita altre due atlete complimentandosi con loro.
Adesso, fermo restando che l'emiliana vincitrice non è più U23, ma è pur sempre una atleta plurititolata e che fin quando il CT lo concedeva, faceva gare di Coppa con ottimi risultati, sicuramente meglio di gran parte delle attuali convocate ed autorizzate. Inoltre, ben venga per il podio della eterna convocata e mai con risultati di rilievo, componente del suo stesso gruppo sportivo, ma elogiare anche il quinto posto, pur di non complimentarsi con la vincitrice, solo perchè lui per alcune gare di Coppa la ha autorizzata e perchè forse anche lei allieva del suo vice?
Caro CT ma invece di rispondere con i fatti a chi ti fa notare le tue 'personali e familiari' scelte, fai i giochini su Facebook facendo i dispetti. Si li chiamo così perchè scorrendo la tua pagina social non trovo assolutamente segnali di complimenti alle tre U20 che hanno completato il podio a Busto con l'allieva di Bertacchini. Quindi poco ti occupi dei risultati delle gare U23 anche se mandi a spese federali il solito tecnico, compagno di campus, specialista del settore. Dopo l'intervento del Maestro, senti il dovere di complimentarti con la quinta classificata che ha 4 anni in più della seconda e terze classificate di Busto?
Ricordati il silenzio e d'oro e la parola d'argento. Magari un oro in questo momento, dopo anni, sarebbe meglio.
Una risposta che merita gli Oscar, soprattutto nella battuta finale che dovrebbe far riflettere e non poco.
EliminaMa il gruppo sportivo della vincitrice di Busto e Mannheim, non interviene? qualche piccolo conflitto anche lì? tecnico ma non a fondo pedana, sempre 'tecnico...' si chiama!
EliminaRagazzi calmi il CT ha voluto comunicarci le convocazioni agli Europei U23 oppure dare un contentino all'atleta che rimane a casa in vista della prova GP Fie di Budapest a favore della giovane spadista del suo gruppo sportivo.
EliminaSimpatico notare che tra i primi Like c'è quello del suo secondo, peccato che a Budapest la sua atleta lascia il posto a quella del suo amico romano. Peccato che gli elogi siano legati esclusivamente alla volontà di beccare il maestro della vincitrice e non sembrano proprio un elogio al Club delle altre due citate ed elogiate.
Eliminail secondo, l'amico romano, l'allieva di questo, l'allieva di quello, l'eterna convocata, la giovane spadista, l'emiliana vincitrice, il terzo del ranking, il quinto classificato, etc etc etc. già uno scrive da anonimo, almeno il coraggio di mettere giù qualche nome e cognome, se non altro sareste un po' più leggibili
EliminaAnonimo delle 13.46 il rispetto della privacy e di chi gestisce il blog, già sempre sotto minaccia di querele, impone di non fare nomi se non autorizzati. E' vero anche che a differenza dei Federalisti si scrive circoscrivendo le cose e quindi le basterebbe andare a cercare le classifiche delle gare e capire. Siamo fin troppo leggibili altrimenti non ci sarebbe tanto fermento su Facebbok con i dispettucci.
EliminaPoi si lamentano se qualcuno, stanco dei soprusi, comincia ad attivare controlli su questo abnorme conflitto di interessi e cumulo di impieghi.
RispondiEliminaLeggo dalla pagina Facebook e mi viene da riflettere se non sia meglio che chi prende molti migliaia di Euro per occuparsi di 'comunicazione', lo facciano e chi ha altro ruolo, lasci fare a loro.
RispondiEliminaInfatti, il CT scrive, evidenziando il risultato del talentuoso e vincente spadista U17, "Simone conquista un ottimo argento, confermandosi sempre ai vertici della categoria, con una costanza di rendimento fuori dal comune per questa specialità!
Bravo Simone e bravo il papà Maurizio, suo tecnico e mentore.."
Iniziamo dalla fine, tanti elogi per il papà tecnico, ma lo lasciamo a casa però e pure aveva anche altri atleti oltre lui. Ti meravigli per la costanza di rendimento e pure hai convocato atleti che questo non lo hanno manco sfiorato e soprattutto uno, a te vicino, che l'unica costanza è stata la 'tua' convocazione.
Il ragazzo merita complimenti ma la sua carriera è iniziata a 10 anni quando vinceva tutto nella sua categoria e così ha continuato da sempre come l'altro talento o gli altri (ma tu fai finta di vederne solo uno) e cioè i fratelli romani. Ora l'unica tua forte presenza di gestione e selezione sta negli altri 3, miracolosamente usciti nei 64. Ma di che parliamo? Cavalchi l'onda, ma come ti hanno già scritto, meglio prendere almeno un oro con il silenzio.
Ridicolo tutto
EliminaSiamo veramente al ridicolo se si arriva al punto di dover rispondere alle critiche di un Tecnico, penalizzando la sua allieva vincitrice di una gara internazionale e facendolo sui social elogiando la quinta classificata.
EliminaAprendosi poi ai complimenti ad un allievo il cui maestro/padre rimane a casa a favore di scelte politiche.
Rinaldi, un consiglio: il Blog dovrebbe indirizzare la sua analisi sui cosiddetti “fortunati nella scherma". Me ne vengono in mente almeno due: la "fortuna dei tecnici militari" (vale per poliziotti e altri corpi civili) e la "fortuna degli eletti in quota atleti e tecnici”. C'è bisogno di un articolo che prenda in considerazioni le posizioni dei "tecnici militari o dei corpi dello stato" e dei "rappresentanti degli atleti e tecnici" che si sono “rifugiati” nella politica federale, per vedere se hanno avuto altre "fortune". All'autore dell’articolo, se Rinaldi sarà d'accordo, può bastare citare i dati pubblici riportati su internet. I risultati sono compensi o posti "fortunati". Si prenda chi ha fatto il "rappresentante degli atleti o dei tecnici". Questo incarico di difesa degli interessi di categoria, ha portato zero o pochissimi benefici ai rappresentati (che devono avere diritto di replica sul Blog, per spiattellare i benefici arrecati agli altri) e molte "fortune"ai rappresentanti. Poi sarà un caso, ma i rappresentanti "fortunati" vestivano una divisa. Scarso è diventato prima vice presidente e poi presidente federale. Cuomo e Cipressa sono diventati CT. Pastore è stato assunto al CONI. La Vezzali è entrata nei quadri gestionali delle Fiamme Oro Roma rimanendo praticamente a Jesi. Crisci gestisce l'AIMS da una vita, e nel CD compare anche il carabiniere Landi impegnato nel Centro sportivo dell'Arma ma anche nella società civile campionessa d'Italia Frascati. Questo commento non è soggetto a querela perché ciò che è scritto è fattuale e non intende screditare gli interessati, ma far notare la loro "fortuna", con la speranza che questa "fortuna" un domani possa baciare tutti. Oggi è deprimente vedere zero risultati in "fortuna" per i rappresentati, che spesso non riescono ad arrivare da tecnici alla fine del mese o da atleti ancora gravano sulle famiglie e fanno il giro d'Italia previsto dal peggiore Calendario gare di tutte le Federazioni. All'autore dell'articolo potrebbe essere utile verificare quanti "tecnici militari" hanno la "fortuna" dl un doppio o triplo lavoro, magari con la "fortuna" di una richiesta di distacco sostenuta dal CF composto dai "colleghi o ex colleghi" che stanno ai vertici federali o caldeggiata in qualche modo dall'Aims. Già, bisogna approfondire anche il ruolo dell'Aims in tutto questo: capire se il sistema elettorale dei grandi elettori, che "fortunatamente" premia chi è o è stato in divisa, non sia per "fortuna" non dico in mano all'AIMS, ma a questa associazione gradito. Il Blog deve dare un giusto spazio al presidente AIMS Crisci che così potrà dire se è d'accordo con questo sistema elettorale o se preferirebbe l'applicazione dello Statuto CONI . Oppure potrebbe dirci se hanno torto quei maligni che accusano l'AIMS di controllare sia il 30% del consiglio federale, che l'elezione del Presidente, con questo sistema elettorale. Forse l'articolo potrebbe concludersi con una petizione al CONI o al Governo: verificare se le norme elettorali di atleti e tecnici nella scherma, sia rispettose del normale tracciato previsto per le Federazioni con meno di 1.000 società. Grazie Rinaldi per l'attenzione.
RispondiEliminaSi parla quotidianamente di una Federazione allo sbando, mal governati e via dicendo. Va male anche quando si vince e, succede ancora spesso.
RispondiEliminaMa voi (Rinaldi e compagni), pensate di arrivare al potere con questa tattica?
Qualche volta fate finta di accettare qualcosa di buono, che pure c'è.
Di questo passo non si è credibili.
Le lotte personali e le vendette trasversali non hanno mai pagato.
Fateci sapere con più chiarezza possibile quali sono le persone che hanno un certa credibilità, soprattutto morale.
La patente di moralità chi la deve dare? Lei parla di questioni personali, ma lei chi è, Cuomo o Cipressa?
EliminaAnonimo delle ore 10,14, si vede lontano un miglio che sei in malafede e voglio riportarti un trafiletto del "La Tribuna di Treviso": "Dopo i grandi risultati ottenuti alle Olimpiadi di Atene (tre medaglie d'oro, tre d'argento, una di bronzo) la scherma italiana va alle urne per il rinnovo delle cariche federali. Antonio Di Blasi, presidente della Federazione Italiana Scherma, ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alla guida della FIS per il prossimo quadriennio.". Quindi si vinceva anche allora eppure Scarso si candidò alla presidenza, ed io nella sua squadra al consiglio direttivo, e la motivazione fu che Di Blasi avesse fatto il suo tempo ed era ora di cambiare, promettendo di svolgere solo due mandati. Quando parli di morale dovresti pesare con attenzione le tue parole poiché potrei chiederti di quale morale sia in possesso questo Consiglio federale? Se sei, come pare vorresti far credere, una persona onesta, esamina tutto con obiettività e poi ti accorgeresti che è di nuovo tempo di cambiare. Potrei darti ragione sulla non condivisibilità delle persone che si propongono, sulla cui morale però non si può minimamente discutere. Per quanto mi riguarda credo di aver espresso in maniera chiara la mia posizione, affermando che fortunatamente c'è una legge dello Stato che mi impedirebbe di aspirare a cariche elettive nell'ambito della federscherma e ne sono molto contento. Le rivalse personali attengono a quelle persone di infimo livello culturale, morale ed intellettuale. Nella vita ho avuto il successo che mi meritavo, professionale e sociale, per il quale non ho più nulla da chiedere se non mettere al servizio della collettività le mie conoscenze e la mia esperienza. Non ho, al contrario di voi federlealisti, posizioni da difendere. Per ultimo, alla luce delle esperienze maturate e vissute, centomila volte meglio Di Blasi che Scarso. Ora scatenatevi pure, ma questo è ciò che penso.
EliminaBravo Rinaldi!
EliminaParole Sante, non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire ma segue pedissequamente gli ordini del Siculo
EliminaSig. Rinaldi ci spieghi perchè lei appoggia dei candidati e poi gli va contro. E questo da sempre, oramai fa parte del suo cv...
EliminaAnonimo delle ore 16,34, nel nostro percorso spesso si fanno degli errori ed io non sono immune da questo peccato. Ciò detto, sono stato contro Di Blasi dopo che non vi erano più le condizioni per continuare la collaborazione e così è successo con Scarso. Mi preme precisare che le mie idee non le baratto con nessuno e se non sono realizzabili tolgo il disturbo. Mi definisco un uomo coerente che riconosce i propri errori ma non rinuncia alle proprie idee, le quali fanno riferimenti a valori come la democrazia, la libertà di pensiero e di parola, la lealtà, la franchezza. Di tutto mi potete accusare ma non potete sottacere che mi assumo sempre gli oneri delle mie responsabilità.
EliminaSig. Rinaldi non lo metto in dubbio, però bisogna essere coerenti. Penso che si ripeterà anche con quelli che oggi Lei appoggia ammesso che vinceranno le prossime elezioni. In questo modo mi perdoni, perde di credibilità.
EliminaAnonimo delle ore 20,28, sarò sempre contro coloro che trasformano l'azione gestionale, amministrativa e sportiva, in qualcosa di personalistico. Quindi, qualora in futuro dovesse verificarsi lo stesso sistema gestionale, che siano amici o meno, sarò ancora qui a rompere le scatole. Questa è la mia coerenza.
EliminaE' paradossale, i federalisti a fronte di una realtà concreta presente nelle parole del Maestro Bertacchini e in tutti i commenti, voi scrivete di qualcosa che Rinaldi farebbe qualora vincessero gli oppositori di Scarso. A scuola si diceva, pensiero ipotetico di terzo tipo. Direi pensiero ipotetico di nono tipo.
EliminaSignor Rinaldi, Lei è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe altro.
RispondiEliminaLa Sua è una guerra personale dove, grazie al "SUO BLOG", riesce a coinvolgere altre persone. Alla fine il gioco si scoprirà.
Per quanto riguarda una sua eventuale candidatura, non vi vede d'accordo.
Le leggi non possono essere applicate retroattivamente.
Il suo obbiettivo è quello di buttare giù Scarso, non quello di essere eletto. Ma se Scarso non si candita, qual'è il suo obbiettivo? Dare comunque fastidio? Bella soddisfazione.
Per ultimo, non me ne voglia, non sono federalista ma un uomo libero, per cui penso di mio dopo aver ascoltato tutti gli altri. Buona giornata.
Anonimo delle ore 11,23, Le ribadisco, e con forza, che da parte mia non vi è nulla di personale anche se ne avrei di motivi, quando entrai per la prima volta in consiglio promisi un forte impegno ad un cambiamento vero: non ci riuscii, ne con Di Blasi tantomeno con Scarso. Sono sempre stato chiaro agendo alla luce del sole. Il mio obiettivo? Ormai non ho più obiettivi, non li posso avere, però non rinuncio alle mie idee e se per finalizzarle devo dare fastidio allora sì Lei ha ragione. Le sarei grato di informarsi sulla mia persona ma lo faccia con onestà dopo di che accetterò le Sue critiche, qualunque esse siano. Ma, per favore, non mi venga a dire che non sia un sostenitore dell'attuale dirigenza, offenderebbe non solo la mia intelligenza ma anche quella di tutti i lettori del blog. Intanto prenda atto che un primo risultato l'ho raggiunto con la creazione di Piazza della scherma. Una Piazza in cui anche Lei può esprime le Sue opinioni. Colgo l'occasione per informare che su questa Piazza vengono censurati alcuni commenti che mi metterebbero a rischio querele.
EliminaNon credo proprio che lei sia non sia un "federalista", come non credo che sia un "libero pensatore" e neppure che abbia "ascoltato tutti gli altri": ha ascoltato solo chi le conveniva ascoltare.
Elimina
RispondiEliminaLa risposta di Rinaldi ha messo la stoccata vincente e l'assalto si è concluso.
Rinaldi ha dimostrato che non possono essere le vittorie o le sconfitte degli atleti in pedana a giustificare il mantenimento dello status quo federale ovvero il cambiamento.
La gestione della F.I.S. si deve valutare per le decisioni adottate dagli Organi federali, cioè dal Presidente, dal Consiglio federale, dal Segretario (che solo in F.I.S. è un organo), dall’Ufficio del Procuratore federale e dalla Commissione federale di Garanzia.
A seguire il Giudice sportivo nazionale, la Corte sportiva di appello, il Tribunale federale, la Corte federale di appello, le Commissioni federali, il GSA, l’AIMS in quanto gestore della Lista tecnica, che è una struttura centrale.
Secondo i partigiani di questo regime, le vittorie di Mara Navarria sono merito anche di Buratti, Campofreda e De Bartolomeo, ma soprattutto di Marco cannella o dei Procuratori Barsanti, Pedicone e Bertone.
I filomodicani ad oltranza, che sono pronti a passare armi e bagagli nelle schiere di Azzi, De Bartolomeo, Ancarani e Randazzo, giustificano tutto l’operato della F.I.S. con le medaglie di Elisa Di Francisca.
Pensiamo ad un caso meramente scolastico: se i Procuratori federali non attivano l’azione disciplinare nei confronti di atleti della Nazionale che rubano capi di abbigliamento sportivo durante una manifestazione internazionale, non vanno valutati per la loro eventuale omissione, ma sono “condonati” delle loro azioni in virtù degli ori acquisiti nel fioretto a squadre.
Se la gestione amministrativa federale dovesse far cagare, il Segretario non ne sarebbe responsabile, perché la spada maschile con Fichera e Di Veroli è salita sul podio.
Oppure le Commissioni federali se fossero tenute in vita artificialmente dal Presidente e non facessero assolutamente alcunché da anni, immediatamente diverrebbero le migliori del mondo grazie a Luca Curatoli che si è messo la medaglia d’argento al collo.
Gentile Rinaldi, se mantengo l'anomimato ci sarà pure un motivo.Di certo non sono un Federalista. Un giorno ci prenderemo un caffè insieme, pur confermando quanto ho detto.
RispondiEliminaIntanto prenda nota del mio codice:36426972. Buona giornata.
Ma che sei il taxi di Siena 😂😂
EliminaSword Art Online Club (kirito) 36426972 ?
Eliminale vittorie degli atleti sono un torrente che lava i peccati della Fis o se volete sono un carro sul quale si possono accomodare in tanti
RispondiEliminaAnonimo delle ore 09.32, ho letto con attenzione il suo intervento.Ha parlato anche degli interessi del Maestro Crisci. Ero presente all'ultima Assemblea AIMS, dove, nero su bianco, ho sentito dire che Crisci svolge le sue mansioni a costo zero, rimettendoci di tasca propria anche le spese di locomozione e le cosiddette spese di rappresentanza.Negli ultimi due mandati ero presente quando fu eletto per acclamazione. Non vi erano altri candidati. Anche questa è stata una colpa di Crisci? In buona sostanza, di cosa lo si accusa? Di spendere il suo tempo per gli altri?
RispondiEliminaExcusatio non petita, accusatio manifesta
Elimina‘O cummanna’ è meglio d’ ‘o fottere.
Elimina"cumannari è meggiu ca futtiri"
EliminaNon è assolutamente vero che Crisci "svolge le sue mansioni a costo zero", perché gode di un emolumento corrispostogli dall'AIMS, peraltro autodeterminato dal quel direttivo (e non da un'assemblea dei soci/iscritti) nell'entità
EliminaSi, l'Anonimo delle 12:51 invita dunque a guardare il Presidente Crisci pensando a Gesù che “ha pagato la festa, con la sua umiliazione fino alla morte, morte di Croce. E questa è la grande gratuità”. Ciò che la Chiesa AIMS ci chiede – ha dunque chiarito l'Anonimo– è “non avere paura della gratuità di Crisci”. Soltanto, “noi dobbiamo aprire il cuore, fare da parte nostra tutto quello che possiamo; ma la grande festa la farà Lui”.
EliminaAmen
EliminaNon si legge un atto di accusa a Crisci nel commento delle ore 09.32, bensì una corresponsabilità nella gestione politica della Fis.
Non riconoscere questo significa essere in malafede.
Chi gestisce l'Aims con queste regole elettorali dei grandi elettori, ha una golden share (quota d'oro) sul Presidente, ma anche sul Consiglio federale. Non riconoscerlo si è in malafede.
L'elezione anticipata dei grandi elettori, oltre ad essere illegittima per lo Statuto e per i Principi del Coni, comporta un'illegittima maggioranza precostituita.
Prima dell'Assemblea Nazionale già si sa come si è schierata una parte rilevante dell'elettorato, ma in in modo illegittimo, con voti plurimi e assemblee di secondo livello che sono vietati dal Coni.
Questo è vietato dal Coni.
“La verità viene sempre a galla“, come sanno i siciliani che conoscono l'origine di questo modo di dire.
So quanto ha sofferto Andrea Cipressa (una carriera nell'Aims) per la morte di Larry Tesler, l'inventore del copia-incolla, quindi citerò la fonte.
Questa locuzione – il cui significato non abbisogna assolutamente di spiegazioni – dovrebbe esser particolarmente nota agli amici lettori siciliani in quanto il detto è nato nella loro bellissima terra. Vediamo, comunque, l’origine del modo di dire. Secondo una leggenda, che si perde nella notte dei tempi, nei pressi di Adrano (Catania), una graziosa cittadina ai piedi dell’Etna, c’erano moltissime sorgenti che scaturivano dalla roccia lavica. E qui, sotto gli occhi minacciosi del dio Adrano (antica divinità siciliana venerata nella zona orientale dell’isola, alle falde del vulcano), venivano condotte le persone accusate di gravissimi delitti per essere giudicate: si gettava in acqua un materiale pesante e resistente sul quale veniva inciso il nome del “giudicando” o la sua dichiarazione di assoluta innocenza. Se il pesante materiale affondava l’imputato veniva condannato a morte perché ritenuto spergiuro; in caso contrario, cioè se il materiale galleggiava, il reo veniva assolto “con formula piena” perché la verità era venuta a… galla. Da questa popolare leggenda, va da sé, è nata l’espressione – notissima – “la verità viene sempre a galla”.
Fausto Raso
Accademisti non ci riuscite proprio a far fare una discussione su qualcosa che non coinvolga Crisci e adesso passiamo all'Ans, la FIS, lo Snaq e tutte le altre sigle di cui riempite il blog da anni. Sacrosanta la vostra battaglia e siamo con voi, ma una volta che si parla dei ragazzi, dei nostri figli e dei nostri sacrifici al vento per la politica della FIS e di questi Commissari Tecnici, lasciateci argomentare.
EliminaNulla contro voi, ma facendo così prestate il fianco i Federalisti che non vedono l'ora di cambiare discorso e buttarla nella caciara dei ricorsi.
Lo vedete con i vostri occhi, tra polemiche e ricorsi chi squazza: chi si convoca il figlio nel silenzio generale.
Non vuole essere una critica ma solo un tentativo di non cadere nel gioco dei Federalisti.
Caro Anonimo come sempre quando si parla di fatti, qualcuno, come lei, pronto a dichiararsi LIBERO e non FEDERALISTA, la butta sugli interessi personali di Rinaldi.
RispondiEliminaPremesso che siamo pronti a pagare le spese e far si che Rinaldi possa andare da un NOTAIO a certificare la sua totale ed assoluta mancanza di volontà di candidarsi: forse così forse vi rassegnate e provate e trovare alti argomenti di intervento.
Ritornando a noi, le vittorie della scherma sono agli atti quando ci vantiamo di essere la Federazione più medagliata. Infatti, lo siamo e non certo per gli ultimi mandati di Scarso. Le ricordo che il boom di medaglie ci fu ad Atlanta '96, non certo sotto la gestione di Scarso. Le ricordo anche che tranne a Rio con la spada femminile, che nel settembre del mese precedente era numero 1 della classifica Olimpica per la qualificazione, siamo sempre stati qualificati con il massimo delle presenze disponibili.
Volete e vogliamo elogiare queste qualificazioni: ok da italiano e amante della scherma lo faccio e come me tutto il movimento, ma lo facciamo per i sacrifici dei ragazzi e ragazze e dei loro tecnici. Volete dirci che la politica federale ha un ruolo attivo? Ho dei dubbi.
Sinceramente la politica federale ha ed avrà un reale ruolo quando le gare saranno di un livello tecnico crescente, la diffusione della scherma capillare, la crescita delle Società omogenea, i numeri in crescita costante e soprattutto l'ambiente sarà sereno, con scelte tecniche trasparenti e soprattutto regole certe.
Dall'organizzazione delle gare, alla geografia delle stesse, passando per convocazioni ed autorizzazioni, inserimento nelle liste tecniche (di collocamento) fino all'uso di tecnici, armieri, fisioterapisti e altro, concludendo con l'uso della giustizia: hanno un ruolo politico ben lontano da quel quadro che ritengo debba essere il ruolo di un Consiglio Federale eletto e del suo movimento politico.
Questa Federazione in modo trasparente, forse l'unica volta che lo è, ha sempre puntato alle medaglie ed a quei pochi in grado di portarle per poi nascondere i tanti, moltissimi, movimenti politici e personalistici. Passando dall'assunzione di dipendenti, all'inserimento nelle nazionali minori di atleti, tecnici e varie figure professionali, all'organizzazione di gare o alla fornitura di materiale: tutto con un unico fattore comune, la mancanza di trasparenza e di meritocrazia.
Allora smettiamola di parlare del motivo per il quale Rinaldi fa il blog, motivate i vostri interventi e ringraziatelo. Soprattutto evitate che i Dipendenti della FIS facciano la loro triste comunicazione fuori luogo su personali social.
Forse bisognerebbe riflettere sulla politica federale valutando che oltre la metà degli atleti delle nazionali, assolute e giovanili, sono "stranieri" nelle città e società di allenamento. Ben venga la mobilità, le occasioni non solo sportive, ma vedere giovani minorenni doversi trasferire per fare scherma, convinti che andare nella Società dì, dal maestro della nazionale o vicino al Ct, serva. Scappare da Società politicamente non amiche della FIS alla ricerca di qualcosa che spesso non si merita, oppure peggio, si merita ma non si ha se non si cambia. Di cosa parliamo, questi sono i dati di una Federazione e di una Gestione.
EliminaI dati sono che con un bilancio come il nostro, tanto si poteva fare per renderci autonomi da certe situazioni.
Perchè non dite niente a chi, dipendente della FIS, fa politica facendosi un proprio Gruppo Facebook chiamandolo organo ufficiale. Lui che mandò una lettera alle società invitandole a votare il consigliere territoriale perchè 'utile'. Lui che attraverso la pagina Facebook continua a fare politica. E voi consiglieri federali eletti che vi fate strumentalizzare e non dite niente. Appunto la politica e la comunicazione di qualsiasi 'azienda', tale è la federazione per bilancio e missione, viene affidata esclusivamente all'organo direttivo non certo ai dipendenti.
EliminaMa anche in questo, il Consiglio tace. Nel medagliere siete tutti al vertice, consiglieri e presidente, il podio dell'Oro del Silenzio è affollatissimo. Meno quello d'argento della parola, dove due dei tre CT spopolano.
Vorrei comlimentarmi con chi: tra Comitato Organizzatore e FIS, ma alla base le responsabilità sono sempre e solo di chi deve gestire, ha pensato di assegnare la seconda prova Giovani a Terni nel week end della partenza della Tirreno Adriatica prorpio da Terni.
RispondiEliminaPremesso che la FIS e il Ciclismo vanno a braccetto, mi piace far notare che la Tirreno Adriatica, classica del ciclismo mondiale seconda solo al Giro d'Italia, stabilisce il proprio percorso all'indomani della fine della gara, quindi circa 10/11 mesi prima, poi i Comuni ne sono a conoscenza anche prima. Detto questo come vi viene in mente di cambiare la sede, dopo anni della prova a Roma, per farci fare la seconda prova Cadetti a Bolzano a pochi chilometri dalla prima, regalandoci la seconda U20 a Terni insieme al Ciclismo? Facile così trovare posto in Hotel, ristoranti e soprattutto muoversi la mattina della gara o per i fortunati con appello alle 14, arrivarci.
Si diceva una volta 'datti all'ippica' adesso ci daremo al 'ciclismo' d'altronde direi al 90% dell'assemblea di Riccione: avete voluto la bicicletta, pedalate...
Si veramente assurdo.
EliminaAllora smettiamola di parlare del motivo per il quale Rinaldi fa il blog o di cosa hanno fatto Crisci, Rinaldi, Augugliaro, Scisciolo, Arpino.
RispondiEliminaUna volta tanto, da non FEDERALISTA LIBERO, faccio delle domande per dare contenuti concreti alle conversazioni.
Quale è l'interesse del datore di lavoro distaccante al distacco?
In soldoni, voi LIBERI FEDERALISTI spiegate a tutto il mondo quale è l'interesse della Polizia di Stato ad avere il distacco alla F.I.S. dei poliziotti Sandro Cuomo e Andrea Cipressa. Quale è l'interesse dell'Arma dei Carabinieri per il distacco del carabiniere Giovanni Maria Sirovich.
Molti FEDERALISTI LIBERI hanno commentato che il distacco di questi impiegati dello Stato sarebbe legittimo in base alla Convenzione che le loro Amministrazioni avrebbero con il C.O.N.I., ma la risposta non spiega l'interesse di Polizia e Carabinieri. L'interesse degli interessati è evidente, almeno in termini di introiti, ma non si capisce quale sia quello delle loro Amministrazioni.
Le Convenzioni col C.O.N.I. sanciscono, come unica ragione al distacco, l'interesse per le attività dei Gruppi sportivi della Polizia di Stato o dell'Arma dei Carabinieri.
Si deve desumere che i CT in distacco favoriscano i Gruppi sportivi delle loro Amministrazioni?
Se così fosse, la situazione sarebbe gravissima.
Si chiama conflitto di interesse
EliminaAnonimo delle 13.53, mi scuso se quanto ho detto risulti falso.Tengo ancora conservato il consuntivo e , nulla risulta in proposito.
RispondiEliminaSe Lei è più aggiornato di me, scenda nei dettagli e faccia sapere la somma che percepisce il Crisci. Sarebbe una notizia eclatante e di una gravità assoluta. Caso contrario Lei è soltanto un BUGIARDO da denunciare.
Anonimo delle 16,15, mi scuso se ho parlato di "emolumenti", riconosco che ho sbagliato.
EliminaMa, se, per caso, parlassi di "indennità di carica", sarebbe per Lei meglio? Sarei ancora un "BUGIARDO da denunciare"?
Anonimo delle 13,53 lei è pronto a confermare quanto detto circa gli emolumenti percepiti dal Maestro Crisci?
RispondiElimina
RispondiEliminaChissenefrega di cosa volete attribuire al Maestro Crisci!!!!!
Dateci risposte sugli altri argomenti!!!!!!
Vi è stato chiesto quali siano gli interessi della Polizia e dei Carabinieri a distaccare Cuomo,Cipressa e Sirovich?????
Lo abbiamo gridato in Assemblea a Riccione che il Maestro Crisci deve essere rispettato almeno per l'età che ha: è nato nello stesso giorno, mese e anno del compianto Tony Musante (30 giugno 1936)!!!!!
Come in un post di Cipressa, gli anziani rappresentano coloro che anche noi diventeremo. Rispettare la loro saggezza, conoscenza, grazia e tempra dovrebbe essere spontaneo per le generazioni più giovani, ma non è sempre così. A volte ci serve un richiamo all'importanza del portare rispetto a chi è anziano, per ciò che può insegnarci di utile. Gli anziani meriterebbero lo stesso rispetto che noi vogliamo per noi stessi!!!!!
Ma che c'entra l'anzianità con la brama di comando?
EliminaRinaldi non se può più delle diatribe A.n.s. A.i.m.s. S.n.a.q. Fumo Basile La Ragione Crisci Lauria Campofreda. Non voterò più per questi consiglieri ma continuerò a vivere di scherma :voglio sapere come si potrà dare un'alternativa . La mia società non mi paga più le trasferte perché il Calendario nazionale è un delirio . Non è predisposto sulla base dei Calendari FIE ed EFC, delle richieste degli Organi Territoriali e delle Società ed è deliberato dal Consiglio Federale con continui aggiustamenti ogni anno. Almeno dal 2012 i calendari non sono predisposti in funzione delle prioritarie finalità tecniche e promozionali della scherma italiana. Ogni società va alla questua dal Consiglio federale. In base alle richieste pervenute gli Organi Federali centrali deliberano così le date e la tipologia delle manifestazioni, ma non si controlla se hanno i requisiti per essere incluse nei rispettivi calendari. I miei ragazzi hanno gareggiato mentre si friggeva, quasi fossimo alla sagra dello gnocco. A Palermo sono svenuti nel caldo torrido del tendone da circo e in altre gare al nord non si sono sentiti male gli omeotermi... Conta solo essere amico dell'amico dell'amico. A quelli di Italiascherma basterebbe raccogliere le idee sane di questo blog per fare un programma e per sane non intendo le fastidiose polemiche magistrali. Rinaldi un pò più di disponibilità in tal senso sarebbe ben gradita...
RispondiEliminaAnonimo delle ore 17,33 sono assolutamente d'accordo con te!
EliminaRinaldi provi x 3giorni a non pubblicare interventi che riguardino Crisci e Ans Aims Snaq...basta è il giochino di chi non vuole far parlare di altro e screditare il Blog
EliminaPerchè vi scaldate tanto anonimi delle 16,15 e 16,28?
RispondiEliminaL'anonimo delle 13.53 non uscirà fuori perché oltre ad essere un mendace prezzolato, è anche un ignobile codardo.
RispondiEliminaDimostri il contrario e vada fino in fondo.
Senz'altro. Poi capirai chi è il mendace prezzolato -se io o il tuo capo- e mi spiegherai perché sarei un "ignobile codardo" (se è per l'anonimato, ritengo che siamo uguali)
EliminaBasta col Maestro Crisci!!!!
RispondiEliminaAnonimo che sei stato a tutte le assemblee A.i.m.s. mi vuoi dire cosa avete fatto per noi tecnici che non siamo poliziotti o militari? Quali assicurazioni o previdenze per noi? Le atlete sono tutelate per la maternità, ma noi tecnici?
Ti rispondo io: niente!
EliminaLa storia insegna che subito dopo un terremoto o disastri similari, escono fuori i cosiddetti "scacalli".
RispondiEliminaSul Blog ogni tanto appaiono gli anonimi come quelli delle 13.53, che sono peggio degli scacalli, e che nulla c'entrano "le mamme".
Forse una mano potrà stanarli:la Polizia Postale.Intanto vergognati.
Basta col Maestro Crisci!!!!
EliminaRispondete alle domande che riguardano la vita reale!!!!
Avrai studiato la storia, ma non l'Itagliano, anche se la "mamma" ha fatto il possibile.
EliminaAnonimo del 24 febbraio 2020 19:48 hai ragione, mi pento mi vergogno chiedo scusa e in più ritiro tutto!
EliminaAnonimo del 24 febbraio 2020 19:48, perdona la mia ignoranza, che non è pari alla tua, ma mi spieghi il significato della parola "scacalli", che hai scritto ben due volte?
EliminaRinaldi, con i commenti odierni, Lei ha avuto la prova provata che la metà dei commenti arriva da ambienti Aims. Forse dal vertice o da chi gli è vicinissimo. Nei suoi panni non sarei così contento, perché metà delle visualizzazioni sarebbe falsata. O forse sarei contento, perché Lei ha dimostrato che i vertici del potere sono suoi assidui lettori. Però sarei al suo posto dispiaciuto, per questo inquinamento continuo delle discussioni.
RispondiEliminaSo quanto ha sofferto Andrea Cipressa (una carriera nell'Aims, con l"Aims, per l'Aims) per la morte di Larry Tesler, l'inventore del copia-incolla, quindi non citerò la fonte come lui nei suoi post su FB. A me questa Federazione così gestita non piace.
RispondiEliminaSi vuole eliminare il conflitto di interessi? Apertura di un centro federale che raggruppa i migliori schermitori italiani, al fine di riunire tutte le forze in campo invece di disperderle. In questo modo si evita anche il continuo cambio di società da parte degli atleti i quali procurano un danno sia economico che di immagine per la società che ha investito su di essi. I Maestri facenti parte dello staff tecnico, devono essere solo a disposizione della federazione e stipendiati. Si è mai visto un allenatore di calcio allenare in un club e la nazionale, chi porterebbe in squadra? Il ct non deve necessariamente appartenere alla categoria dei maestri, ricordo che il suo ruolo è selezionare e convocare. Così si evitano incomprensioni tecnico-tattiche con gli altri maestri. Ognuno ha una sua visione di insegnamento ed è giusto che si lavori con serenità e tranquillità. Le soluzioni ci sono, basta applicarle. Michele Bonsanto
RispondiEliminaCaro Bonsanto, non si possono eliminare i conflitti di interesse sino a quando viene consentito di svolgere incarichi retribuiti, conferiti da altri soggetti, agli insegnanti di scherma che sono dipendenti dei Corpi armati, di Polizia e dei Vigili del fuoco. Se non mi sbaglio, lei lamenta la difficoltà a a vivere insegnando scherma. Le difficoltà sono aumentate se si favoriscono pratiche scorrette per cui si garantiscono redditi più bassi a chi ha già lo stipendio da impiegato pubblico rispetto a quelli che si dovrebbero praticare in un libero mercato. Non a caso qualcuno ha scritto sul Blog che c'è un dumping salariale, che nasce, quindi, da una disparità di regole nel mercato del lavoro schermistico che ha conseguenze negative non solo sulla retribuzione ai tecnici di scherma, ma anche sui diritti di quei tecnici che sono privi di tutele e di previdenza sociale. In termini pratici è la svalutazione della retribuzione di un tecnico civile, al quale viene preferito un tecnico militare, che garantisce alla società un costo del lavoro molto più basso, ma anche un rapporto privilegiato con i Gruppi sportivi militari. La sfida, in primis per la nostra federazione, è un bilanciamento dei valori. Trovare il punto critico in cui c’è un equilibrio tra costo dell'insegnante di scherma e benefici per l'insegnate è la via per abbattere i presupposti del dumping salariale.Ma certamente non è semplice. La FIS dovrebbe dare una stretta al dumping del lavoro. Limiti specifici per i tecnici militari distaccati, con la durata massima del distacco finalizzata alla sola FIS e non anche alle società civili. Istituzione del divieto di insegnare in società civili se si è in distacco. Divieto di insegnare nelle società civili per i tecnici inseriti nei quadri tecnici dei gruppi sportivi militari.
EliminaPrecisiamo: non è una lamentela personale. Grazie a Dio dopo la carriera agonistica scelsi di rimanere nell'arma dei cc, anche se avevo la possibilità di insegnare in un grande club, ma dovevo congedarmi. È stata la decisione più saggia in vita mia, perchè conoscevo bene ciò che mi circondava. Ma il mio commento vuole dire altro, e cioè dare la possibilità a tutti i ragazzi meritevoli di avere le stesse opportunità. Le spiego cosa avviene oggi in Italia: un talentino nato a Canicattì che riesce a distinguersi dalla massa, non viene preso in considerazione, quando invece gli spetterebbe di diritto una convocazione in base ai risultati e alla classifica del Ranking. Da questo momento avvengono due passaggi: abbandona la scherma perchè demotivato oppure se ha possibilità economiche si trasferisce in un'altra società e non è detto che migliori. Quindi, sia la società di appartenenza che il maestro, in entrambi i casi, perdono il proprio atleta e la Fis perderebbe magari un elemento che un giorno gli potrebbe vincere una medaglia importante. Pertanto non sarebbe meglio un centro federale che dia la possibilità a chi è bravo di poter emergere e nello stesso tempo la società di appartenenza ne guadagna di prestigio e immagine? Bisogna essere realisti e guardare ciò che di positivo è stato fatto negli anni passati. Infine gradirei mi spiegasse cosa cambierebbe visto che coloro che militano nelle forze armate e forze di polizia vengono retribuiti dalla Fis e dalle società sportive e non certo con un badget minimo. Grazie
EliminaPenso che la proposta di Bonsanto sia sensata. Urlate al cambiamento per poi non voler cambiare. Allora cosa vi interessa, la poltrona? I problemi del sistema attuale sono sotto gli occhi di tutti.
EliminaI CT non devono appartenere ai Corpi dello Stato.
EliminaGli accadimenti connessi all'epidemia Coronavirus invitano alla cautela.
RispondiEliminaIl senso di responsabilità impone di affidare la gestione, ordinaria e ordinata del fenomeno, agli operatori sanitari.
Purtroppo non ci sono stati senso di responsabilità e cautela, quando si era deciso di invitare, al Centro olimpico CONI di Roma, le rappresentative della Cina popolare e di Hong Kong.
Anche di questo, prima o poi si dovrà parlare senza timori.
Gentilissimo Anonimo delle 20,02, sono pienamente d'accordo con Lei circa l'inquinamento continuo delle informazioni. Deve però ammettere che ciò avviene da entrambe le parti.
RispondiEliminaA titolo esplicativo le faccio un esempio: provi a parlare di Arpino e si rende conto di ciò che succede.
Diceva il grande Bartali (così mi riferiscono):"L'e' tutto sbagliato, l'e' tutto da rifare". Le cose stanno esattamente in questo modo. Mi creda.
Di Arpino, si può parlare però è necessario firmarsi. Al pari dei commenti sul Maestro Crisci a cui un anonimo ha inviato una lettera aperta non firmata, i post vengono censurati.
EliminaGentilissimo Anonimo delle 12,00, sono pienamente in disaccordo con Lei circa l'inquinamento continuo delle informazioni. Il dottor Rinaldi ha sbagliato a pubblicare anche il suo commento. Deve Lei ammettere che su Arpino e familiari si è scritto di tutto e di più, anche Lei lo ha appena fatto, in modo allusivo. Qualcuno parla di un'unica cabina di regia, che agisce da macchina del fango. Se anche Lei ritiene che ci siano degli illeciti, vada a denunciare i fatti. Le cose stanno esattamente in questo modo. Mi creda, che anche Lei rischia di alimentare la macchina del fango, con allusioni. Io ho chiamato il dottor Arpino al CONI (0636851) e mi sono poi incontrato con lui. Mi creda, ho visto dei documenti che faranno arrossire più di una persona. Senza dubbio, i calunniatori si dovranno vergognare.
EliminaLa F.I.S. deve sempre vietare il duplice tesseramento dei tecnici. I tecnici devono affiliare una sola società. I tecnici devono essere tesserati per una sola società presso la quale svolgono la propria attività.
RispondiEliminaAlla luce dei risultati eccezionali delle spadiste cadette a Porec, che bisogno c'era di mandare l'undicesima, dicasi 11° del ranking a rappresentare l'Italia. 2 vinte e 4 perse ai gironi, e fuori alla prima diretta. Non che le altre abbiano brillato, per carità, ad esclusione della vice campionessa del mondo, che comunque scende di un gradino, le altre hanno fatto pena. Ma non è che forse, qualcuno lasciato a casa era più in forma o più dotato? Abbiamo lasciato a casa la pluri-medagliata di Tunisi, la 4a, 5a e 6a del ranking nazionale per cosa. Beati favori, beati sporchi interessi, beata gente, siete la perfetta immagine del paese.
RispondiEliminaConfermo e mi chiedo: ma questo assurdo stato delle cose, la mancanza di risultati e di una reale crescita tecnica, non sono per puro caso, la stretta conseguenza di una gestione tecnica che invece è politica. Da anni diciamo che la spada è lo sversatoio della politica e che alla lunga sarebbe venuto fuori con un calo tecnico. Abbiamo alcuni talenti che fortunatamente vanno avanti, ma abbiamo tanti bravi atleti e talentuosi che lasciano perchè messi sempre da parte, da quella politica delle convocazioni.
EliminaAnche la sciabola in fase calante. Stessa politica
EliminaCerto vedere in gara a Porec i due 'sottrattori' di tute altrui, mai perseguiti e puniti, anzi premiati entrambi con la partecipazione individuale e a squadre: fa un certo effetto. Soprattutto sul ruolo 'culturale' dello sport che questa FIS dice sempre di perseguire. Facciamo i premi per il rendimento scolastico e sportivo, facciamo convegni ed incontri, vietiamo giustamente Fumo e Alcool, ma consentiamo le 'sottrazioni' di tute altrui e le relative pessime figure internazionali?
RispondiEliminaNon solo non li puniamo ma nella assurda novità delle squadre diverse dagli individuali, i confermati sono appunto loro.
Ci sarebbe da chiedersi se non fosse legato all'appartenenza a due società che per vari motivi hanno molto peso.
A fare patti con il diavolo ci si rimette sempre, porta il conto.
Può fare i nomi delle due società?
EliminaSquallido tentativo di mettere in difficoltà il gestore del Blog. Se è nella scherma saprà, o non le sarà difficile capire di chi parliamo, ormai da mesi.
EliminaSiete talmente preparati e obbiettivi da lamentarvi soltanto dei risultati di spada e fioretto! La sciabola? Perchè non parlate di Giovannino e Tarantino? Fanno parte della nuova cordata di Arpino e Scisciolo?
RispondiEliminaParla con 20minti di ritardo e forse poco sa, che mentre le scelte della Spada sono tutte del Ct, quelle della sciabola hanno molto di politico e poco di tecnico. I risultati si vedono. Per il Fioretto onestamente sono in finale con una squadra omogenea. Nella spada fa riflettere sull'omogeneità il +35 di un solo atleta e +35 dell'altro, inutile dire, non convocato all'individuale.
EliminaOddio ci sono le prime fratture. Giovannino e Tarantino non godono più della vostra fiducia.
EliminaSirovich cerca protezione dai probabili 'nuovi'. Sta già pianificando il suo futuro?
EliminaIn attesa dei post Facebook del babbo/Ct, invito la FIS con onestà d'animo di evidenziare la medaglia sicura del Fioretto Maschile e di precisare che quella della spada è la medaglia di Simone Mencarelli che in 4 incontri ha un parziale positivo di +35. a fronte di due negativi e cioè uno di -6 con su 7 incontri e l'altro -5 su sei incontri, molto delicati.
RispondiEliminaPrecisiamo che l'Isef Torino, anche senza il maestro presente, porta la medaglia all'Italia e con la massima sportività e rispetto per gli atleti: speriamo che sia la più prestigiosa.
Anonimo delle 14.03 il mio controllo mi fa dire che con certezza che siamo a -5 su 5 assalti e non sei.
EliminaSolo per precisione, anche perchè sono negativi pesanti sia come parziale che come stabilità di una squadra.
Ma da anni la politica familiare e amicale del CT della spada si basa sull'imporre un suo 'uomo' (atleta) in nazionali dove gli altri sicuro portano alla medaglia. Previo poi annoverare nel curriculum medaglie e essere inserito nelle liste federali per poi portare a casa il posto di lavoro.
EliminaUn periodo su tutti: lo squadrone giovanile di Fighera/Santarelli e dopo anche con Cimini. Ora come allora poco contano i perenni parziali negativi e le panchine: rimangono le medaglie.
Particolare che loro hanno medaglie Olimpiche e sono ancora lì, gli altri in qualche caso il posto di lavoro e hanno consentito a prestanome tecnici, l'inserimento nella cerchia nazionale, alla Società di attirare iscritti con le medaglie dei loro campioni, imposti e panchinari. Una cosa da grande Manager, ma poco da Tecnico imparziale.
Gli altri due sono veramente poca roba...non ci vuole uno scienziato per capirlo
EliminaProvate ad immaginare chi sarà convocato a Tokio come sparring partner...qualcuno che i 64 li vede col binocolo
RispondiEliminaRio ci insegna, basta che sia della palestra della moglie.
EliminaSei già convinto che non lo porterà come atleta? Non conosci bene l'interlocutore, tutto è possibile. Il piccolo agli Europei è solo un assaggio.
EliminaLa spada maschile affronterà la Russia in finale dopo una vittoria al cardiopalma ottenuta grazie a Simone Mencarelli che ha praticamente vinto da solo(gli altri 2 solo parziali negativi).Arriverà su fb la celebrazione della grande prestazione della squadra(ovviamente da parte dell'imparziale C.T) e un arricchimento dei titoli (vedi curriculum) da presentare per accedere in Polizia.Medaglie che chi meritava non ha potuto mai portare al collo alla faccia della meritocrazia.
RispondiEliminaLa famiglia Mencarelli è una grande realtà della scherma italiana, ma non riceve le giuste considerazioni dal Ct Cuomo o dai suoi collaboratori. Nella nuova federazione che vogliamo, la meritocrazia dovrà avere maggiore riconoscimento.
RispondiEliminaAspettando le ottime parole del CT vorrei solo dire: Mencarelli 15 assalti +37 Pezzoli 15 assalti +27 Santoro 9 assalti -9 Cuomo 6 incontri -8 (da evidenziare che lo stesso è sempre entrato con la squadra in vantaggio).
RispondiEliminaLa giornata storta capita a tutti e si dice sempre che vince la squadra. Ma qui la squadra erano due atleti di cui uno neppure convocato all'individuale. Adesso ci chiediamo forse il figliolo non era pronto e non si tratta di una giornata ma di uno status. Ricordo al CT che lo stesso mai ha brillato nelle competizioni a squadre e che in un caso Italia2 arrivò seconda con Italia1 (del Figliolo) fuori dal podio. A livello individuale idem.
Nel rispetto del ragazzo, non era il caso di farlo crescere conquistandosi le convocazioni alle gare Europee e tutto il resto?
E via il figliolo nelle liste ed i Tecnici convocati. Ma si e lo stipendio lo diamo all'Isef senza loro, non vincevate niente.
RispondiEliminaIl Ct si intesta la vittoria al pari del CF. È così da qualche mandato.
RispondiEliminaGli Europei Under 17 hanno confermato che le Medaglie della spada e della sciabola arrivano dalle individualità. Mencarelli e Di Veroli hanno fatto squadra da soli, praticamente. La sciabola non pervenuta, ma si sapeva: all'estero non ti arbitrano gli italiani.
RispondiEliminaAnonimo delle 18.57 hai detto una verità sacrosanta. All estero non ti arbitrano gli amici italiani
EliminaAttendiamo il post della società di famiglia che celebra la medaglia d'oro frutto della ottima prestazione dei due campioni campani.Cuomo facesse una statua al maestro che gli consente di essere ancora in sella e che lui lascia sistematicamente a casa.
RispondiEliminaMa questi Ct hanno mai tirato fuori qualcuno? Sirovic ad esempio...
EliminaEd ai suoi allievi che insieme mettono 156 delle 223 stoccate della squadra pari al 69.5%, in finale i due hanno messo l'80% delle stoccate pari a 36 su 45.
EliminaMa di che parliamo. Un CT questi dati dovrebbe vedere e non Società, Cognome e Luogo di nascita.
Siete peggio del coronavirus ...😂😂😂DA EVITARE!!! A parte che vi evitate già da soli
RispondiEliminaAnonimo delle 20.58 te sei ricordato de comprà l'amuchina?
EliminaNoi scriviamo e motiviamo: tu ironizzi su una cosa molto seria. "La verità fa male lo sai..." cantava la Caselli
EliminaChe dite per evitare di spendere soldi inutili mandiamo solo i due dell'Isef a fare i Campionati del Mondo in USA, tanto la gara a squadre non c'è almeno mandiamo chi supera almeno una diretta. Facciamo una spedizione intelligente anche nelle altre armi. I cadetti non hanno la prova a squadre che senso ha mandarne sempre 3 se poi almeno due non toccano? Capiamo che così ci si gestisce la politica, ma evitiamo lo sperpero di soldi inutili. Mandiamo un atleta o due per arma con i loro maestri e basta affollate e dispendiose delegazioni.
RispondiEliminaQuesta grande realtà della spada italiana, se ci si può permettere, dovrebbe forse cominciare a lavorare anche sulla testa del campione, dopo avere lavorato certamente bene sui muscoli. Una valanga di stoccate di vantaggio perdute nell’ultima frazione riducendosi all’ultima botta e in finale alla priorità con la Russia dicono che di bicipiti ce n’e’ a sufficienza ma sulla calma e la testa c’e’ margine di crescita. Ma sono coach intelligenti, che sanno imparare dagli errori e accettare serenamente le critiche, senza alcun rischio di impermalirsi. Lo avranno capito da soli, senz’altro
RispondiEliminaDecisamente, pensare che ogni volta entrava per recuperare costretto sempre a fare la differenza, provoca stanchezza fisica e mentale. Almeno nel suo caso c'è da lavorare per migliorare non si deve costruire, come in altri.
Eliminahai ragione anche tu, anonimo delle 9.54
EliminaL'altro giorno ho parlato al telefono con Marco. Colloquio piacevole e interessante.
RispondiEliminaHa molte frecce nella faretra e soprattutto le idee chiare.
Ne vedremo delle belle. Buona giornata.
Ieri ho parlato con Giuseppi e mi ha detto che il nuovo anno
EliminaPorterà una trasformazione
E tutti quanti stiamo già aspettando
Sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno
Ogni Cristo scenderà dalla croce
E anche i rottamati faranno ritorno
No, Azzi Randazzo Ancarani De Bartolomeo Guida ancora con il nuovo anno, no vi prego, Giuseppi fai qualcosa
EliminaChe peccato non festeggiare altre medaglie che sarebbero venute se soltanto il consiglio federale avesse valutato il merito. Nella spada, il consiglio federale ha dato una cambiale in bianco al Ct. Quali siano i motivi non serve saperlo, perché è sufficiente ricordare i conflitti d'interesse o i danni arrecati a club. Maestri, famiglie e atleti. Il Ct del fioretto rappresenta alla perfezione il potere dell'Aims nella Fis e gli equilibrismi con Scarso. Nella sciabola avviene ciò che nella politica è chiamato contributi a pioggia, con la differenza che la grande maggioranza delle società soffre la siccità. C'è bisogno di cambiamento, ma è triste constatare che potrà avvenire, forse, per via giudiziaria. Popolo della scherma alza la testa!
RispondiEliminaConcordo con la tua analisi ma ti faccio notare che non c'è traccia di un verbale del Consiglio Federale che abbia approvato le Convocazioni agli Europei. Quindi la cosa è ancora peggio e cioè non solo la mancanza di un Consiglio che approvi significa la mancanza di democrazia e di regole. Ma ti dirò che non c'è traccia neppure di qualche rimostranza ufficiale dei Consiglieri davanti alla privazione di tale diritto e cioè di approvare o meno le convocazioni. Quindi il presidente di Federcollocamento non convoca il Consiglio per l'approvazione, ma neppure i Consiglieri lo chiedono o si ribellano. Questa è la tristezza, che tutti accettano o che addirittura alcuni singoli consiglieri, forse ripeto forse (ipotesi priva di margini per la querela, per gli amanti di tale forma di dialogo e dibattito) hanno provveduto a cavalcare le convocazioni con i risultati evidenti che abbiamo.
EliminaEgr. Anonimo delle ore 14,52,
Eliminail suo cenno al CF mi ha richiamato alla memoria le parole di Kant: "Impara ad usare il tuo intelletto e (cosa, per me, ancora più importante) non fartelo usare dagli altri".
Bene,secondo ciò che ha notato Lei, mi verrebbe da pensare che nessuno degli attuali componenti abbia mai letto Kant.
Cordialmente.
Gaspare Fardella
Luca insiste sugli scheletri negli armadi. Gli ho detto di farla finita, che altri sono i problemi. Chissà se riuscirà a convincere il suo datore di lavoro che così non si va da nessuna parte.
RispondiEliminaAl GP FIE di Torino quali precauzioni sanitarie sono state prese per verificare che le delegazioni asiatiche fossero immuni dal coronavirus? È gradita una risposta.
RispondiEliminaSalve in attesa ed alla ricerca della sentenza relativa alle sottrazioni di tute alla prova di sciabola U17 dello scorso mese di Ottobre, ho trovato alcune sentenze che mi hanno fatto riflettere sull'uso della giustizia e sulla sua obiettività.
RispondiEliminaLeggete le sentenze, ad esempio le sentenze numero 10 e 11 del 2019 e la 3 del 2020: tutto normale con la Responsabilità Oggettiva della Società per inadempienze e comportamenti di un loro sostenitore e/o tesserato. Poi leggete la numero 8 del 2018 e fatemi capire perchè alla presenza di un vicepresidente di Società, la Società non ha responsabilità oggettiva. Mi sfugge da profano, posso solo pensare che l'altro chi sia l'altro vice? Mi viene in mente poi di aver letto su Facebook che lo stesso soggetto di sentenza ha ricevuto la stella al Merito sportivo, rilasciata dal CONI nazionale su proposta della Federazione di appartenenza.
A voi ogni riflessione.
Ho verificato ed è veramente ridicolo tutto questo. Pensare che a Porec abbiamo mandato lui
EliminaCome ogni mattina consulto l'ottima Rassegna Stampa della FIS e con piacere noto che alcune testate hanno dato merito e spazio all'atleta emiliana che ha vinto la difficile prova del Circuito Europeo U23 in Germania, bissando il successo avuto nella prova italiana del medesimo circuito internazionale.
RispondiEliminaEssendo un assiduo frequentatore del sito FIS mi accordo però che mai, da sabato ad oggi, l'ottimo e tempestivo Ufficio Stampa aveva dato notizia. Convinto di sbagliarmi faccio una ricerca e scopro che all'interno della sottopagina News in realtà c'è una notizia, scarna e sintetica. Noto la differenza di gestione con le altre news, questa pubblicata lunedì con il risultato ottenuto sabato pomeriggio, alla faccia della tempestività dell'informazione, è priva di foto e di qualche cenno sulla seconda vittoria consecutiva dell'atleta. In occasione della gara romana di sciabola, l'ufficio stampa FIS ci ha anche detto che la vincitrice è coinquilina della seconda classificata. Inoltre, la sottopagina è un archivio delle notizie che appaiono in homepage mentre questa mai ci è passata. La mancanza di foto, con una generica e sovraesposta immagine fa passare la cosa nel dimenticatoio.
Mi viene subito in mente quanto scritto su questa pagina con riferimento al post del CT della spada sulla sua pagina di informazione della spada e traggo le doverose ed ovvie conseguenze.
Il CT della spada è ormai sempre più il vero 'motore' e anima scusa, manco tanto, della FIS se addirittura si segue la sua linea comunicativa, sottovalutando la notizia. (Nel rispetto massimo del blogger, preciso agli interessati che trattasi di dati di fatto e quindi privi di ogni parametro di querela. L'ultima considerazione sul ruolo del CT rientra tra le considerazioni di fantasia per tanto senza calunnia alcuna, visto che essere il motore di una Federazione definita dai vertici, la migliore, sarebbe un onore e non una 'diminutio', se non si vuole sminuite la Federazione e chi la gestisce)
Che squallore e pensare che ci sono professionisti e atleti medagliati che accettano tutto questo. Complimenti al CT che dietro le quinte li manovra.
EliminaContinuo a leggere gli autorizzati per le gare di Coppa SPM ASS., senza pero' avere il piacere di leggere la lista di coloro che hanno chiesto l'autorizzazione.
RispondiEliminaFenomeno che riguarda solo il settore del presidente "in pectore", per le altre armi ci sono.
EliminaMi chiedo, alla luce della altra medaglia d'oro della spada femminile U17 a Porec: quanto ci sono costate queste due medaglie a squadre? Premetto che non faccio riferimento alle sole 2 individuali perchè, sprattutto Mencarelli, non partecipa alle gare di circuito U17 ma solo a quelle U20.
RispondiEliminaRipeto che costo hanno avuto queste medaglie? Le gare obiettivo (fermo restando che dalle convocazioni i risultati non sono stati considerati per le convocazioni) erano 4 alle quali abbiamo mandato due tecnici, 8 convocati minimo e gli arbitri a spese FIS senza gli 80 euro dei partecipanti. Senza considerare il costo degli Europei stessi. La domanda è: ma vale la pena spendere tanto per una categoria e dei titoli che non hanno valore mediatico e pubblicitario. Non dico di non partecipare, ma evitiamo tutta la fase di spreco di soldi in giro per l'Europa, visto anche che non si considerano i risultati per le convocazioni. Capisco bene che politicamente si danno 'contentini' a tecnici, atleti e società ma a spese di tutti gli altri.
Forse ha ragione chi dice: svegliatevi e ricordatevi che il voto vale sempre di più.
Anonimo delle ore 10.55, la tua iniziativa è lodevole, però andrebbe fatta direttamente alla FIS, altrimenti può essere vista come una provocazione fuori luogo.
RispondiEliminaDimostra di essere in buona fede.
Anonimo delle ore 18:02, se io fossi il richiedente non sarei tanto soddisfatto di quello che lei scrive. Se lei fosse stata una persona informata dei fatti avrebbe potuto dare un contributo, che non ha dato. Differentemente avrebbe fatto meglio ad astenersi dall'intervenire, cosa che non ha fatto, purtroppo per lei e per chi aveva chiesto informazioni. Ad maiora!
EliminaAnonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "LE REGOLE SENZA REGOLE":
RispondiEliminaL'Italia ha vinto il medagliere, che altro volete!
Ti sfugge che non ha vinto è dietro alla Russia che ha anche molte più medaglie e dopo le prove individuali era settima.
Eliminap.s. sai quante squadre partecipano e quali sono i livelli delle gare a squadre? La notizia sarebbe stata non andare a medaglia, siamo l'Italia e investiamo in circuito internazionale a 13 anni.
In Italia 60 milioni di commissari tecnici nel calcio, nella scherma decisamente meno, ma un bilancio sugli Europei cadetti di Porec si può fare.
RispondiEliminaLo scorso anno l’Italia ha vinto il medagliere, con un totale di 12 medaglie, 4 ori, 1 argento e 7 bronzi.
Quest’anno l’Italia non vince il medagliere, totalizza 8 medaglie, 3 ori, 4 argenti e 1 bronzo.
In un anno l’Italia ha perso sia il medagliere, che è stato vinto dalla Russia con 15 medaglie, 3 ori, 6 argenti e 6 bronzi, che 4 medaglie nel complesso.
Vanno fatti i complimenti a tutti gli atleti e ai loro maestri.
Sull’operato dei commissari tecnici, si può tacere una verità dolorosa o semplicemente dire che cosa non va.
Io aspetterò i post di Cuomo e Cipressa, purtroppo Sirovich non ci delizia coi social, ma anche la news sul sito federale, che sarà come sempre non propagandistica, bensì sincera e critica quanto serve.
Caruso sono in attesa.
Prima di scrivere però l'Addetto Stampa deve seguire la linea del suo datore di lavoro, il CT della Spada. Come afferma l'anonimo delle 16.37, non è autonomo. Tranquilli ma è in buona compagnia, vedete mai foto dell'onnipresente fotografo Fis e Fie, immortalare qualcuno dei dissidenti che siano atleti o tecnici?
EliminaMi chiedevo se il solerte Ct della spada, nell'organo ufficiale di informazione della spada italiana, il suo Gruppo Spada News, sarà così attento a cambiare l'immagine del profilo con la squadra di Spada Femminile Cadetti. Poche ore dopo la vittoria della spada Maschile, dove era presente il figliolo, ha cambiato la foto precedente, con la qualificazione olimpica delle spadiste. Adesso sono passate alcune ore e mi attendo il cambio.
EliminaLa crisi economica che ha colpito l'Italia in questi anni, era stata annunciata ed aveva dato i primi segnali in eventi chiari.
EliminaLa scherma i segnali li sta dando dalla base, qualcuno lo capirà? sarà troppo tardi?
Certo che far perdere la pazienza ad un maestro equilibrato come Bertacchini...
RispondiEliminaConcordo pienamente e la mancanza di rispetto mostrata nella gestione della vittoria della sua atleta, fa capire lo squallore umano di chi c'è dietro e la pochezza delle persone alle quali abbiamo affidato la nostra Scherma.
EliminaEsultano Napoli e Caserta...Cuomo e Santoro campioni d'Europa. Così recita un post della società di famiglia. Discreta sfacciataggine.
RispondiEliminaSe non c'erano Mecarelli e Pezzoli si usciva alla prima diretta (vedi individuale dei due campioni campani).Ma pensate davvero di parlare ad ignoranti?
EliminaNoto che è stato formato un buon gruppo di sfasciacarrozze.
RispondiEliminaSe voi siete il futuro, sono preoccupato.
sfasciacarròzze s. m. e f. [comp. di sfasciare2 e carrozza], invar. – nell'Italia centr., chi acquista autoveicoli fuori uso per demolirli e rivenderne i rottami e le parti ancora utilizzabili come pezzi di ricambio; equivale a demolitore di auto o autodemolitore.
EliminaIl nostro anonimo dell'Italia centr. ha la fobia degli autodemolitori e la fissazione dei marescialli. Io ho l'attrazione per il segretario generale. Il comunicato gare c.d.m. n°150 del 26 febbraio 2020 non è stato firmato dal segretario generale. come mai? cosa è successo al segretario? tutto bene? mi devo preoccupare?
Tutto meglio del presente, ma libero di continuare a votare come al solito. Fatti dare una XL così ci stai largo tu e la tua personalità.
EliminaAnonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "LE REGOLE SENZA REGOLE":
RispondiEliminaViale Tiziano ad ora x:
Tok tok!
Chi è?
POLIZIA GIUDIZIARIAAAAA....aprite subito la questa porta!
Tok tok!
EliminaChi è?
POLIZIA GIUDIZIARIAAAAA....aprite subito questa porta!
(segue risposta con voce camuffata):
Non posso aprire perchè al momento qui non c'è nessuno.... io sono Kalym luomo delle pulizie. Il presidente è all'estero e non torna prima di lunedì.
HOME
EliminaCRONACA
ITALIA
SPORT
BLOG PIAZZA SCHERMA
Tok Tok: la Polizia Giudiziaria tiene Viale Tiziano con il fiato sospeso
Viale Tiziano per ora non è stata colpita dall'epidemia ma si vedono già le conseguenze del Tok Tok della Polizia Giudiziaria. E preoccupa un sistema inadeguato ad affrontare una simile emergenza
tempo di lettura: 1 min
di Fra da Velletri
aggiornato alle 22:23
26 febbraio 2020
Gentile Rinaldi, sembra che da qualche settimana se per il paese l'unica epidemia imperante è la psicosi da coronavirus per la Fis pare che sia la psicosi da Guardia di Finanza; e l'allarmismo viene quotidianamente accresciuto da freschissime notizie.
RispondiEliminaQualcuno tenta di minimizzare ma i più traggono dal dispaccio di queste notizie motivi di grave inquietudine.
Personalmente ritengo che in questi giorni il tempo scorra con molta lentezza nella clessidra di coloro che vorrebbero tornare in fretta alla normalità. Ma per costoro, macerati dall'impazienza, è oramai evidente l'incertezza del loro futuro!
PREFETTO DEL IV PILASTRO
Vorrei ricordare ai maestri convocati dalla federazione in gare internazionali che rappresentano l'Italia e non la società di appartenenza. Lasciare da solo un atleta in pedana, cioè non seguito da nessuno è di una gravità assoluta. Vergogna
RispondiEliminaGentile Rinaldi, ci spieghi questa storia della polizia giudiziaria e della guardia di finanza, Lei che sa molto. Qualcuno minimizza, altri sono reticenti, molti non capiscono su cosa si stia indagando. Tempo addietro Lei scrisse di manipolazioni dello statuto federale e risalì addirittura agli statuti del 2011 e del 2012. Forse si tratta di questo? Se non sbaglio, Lei fu sconfitto alle elezioni dopo Londra 2012, ma non ho mai capito come Scarso si era potuto candidare. Lei potrà spiegare come Scarso riuscì a superare il divieto dei tre mandati, che era stato sancito dall'assemblea sovrana del 2011. Tra eletti e elettori ci deve essere sempre un rapporto di fiducia. Se Lei riuscisse a dimostrare che Scarso fu rieletto per una manipolazione dello statuto del 2012, io ritengo che nessuno di coloro, che fece parte di quel consiglio federale, potrà assumere di nuovo incarichi federali. Grato di una risposta.
RispondiEliminaPuttanate, non avete altri argomenti. Fatela finita con queste storie; a sentirvi sono tutti dei delinquenti: il Segretario Fis, il Presidente e Consiglio federale, il Coni, la Prefettura. Siete ridicoli, siete peggio del coronavirus 😂😂
EliminaAnonimo delle 08,51, Ti invito a leggere l'articolo " Lo Statuto FIS: le infinite modifiche" di marzo 2917. Troverai tutte le risposte alle tue domande.
Elimina