27 aprile 2023

MONDIALI DI SCHERMA: i biglietti di ingresso.

Gli argomenti che per diverse ragioni hanno suscitato il mio interesse in questi ultimi giorni sono due. Il primo riguarda i Campionati del mondo di scherma che si svolgeranno a Milano, di cui ci siamo già occupati nelle scorse settimane; l’altro riguarda il 25 aprile, festa della liberazione. Quest’ultimo però merita una trattazione storica, culturale e politica particolarmente attenta, che farò più avanti, pertanto desidero farvi posare l’attenzione sui Mondiali di Milano e, più precisamente, sul progetto del comitato organizzatore di far pagare l’ingresso alla manifestazione.

Premesso che, come d’abitudine, il biglietto d’ingresso ai mondiali, al pari di altre manifestazioni di Coppa del mondo di scherma, sia giusto pagarlo, noto con un certo disappunto dalla prevendita (demandata a un’azienda di bigliettaggio professionistico), che le tariffe sono molto alte, benché vi siano diverse possibilità di accesso a seconda del settore, se per un giorno solo, o per tutta la durata della competizione.

Preme rimarcare che la scherma è poco spettacolare, in quanto non smuove grandi numeri di spettatori, nemmeno alla televisione o, come avviene oggi, sia sui social che sul canale Youtube. Per gli addetti ai lavori e, probabilmente, ai tesserati alla FIS susciterà molto interesse, ma in Italia stiamo parlando di numeri davvero bassi, cionondimeno, credo che il progetto del Comitato Organizzatore vada sostenuto, e staremo a vedere se la formula di vendita dei biglietti sarà così allettante oppure no.

Mi auguro, comunque, l’attivazione di un servizio di comunicazione e marketing pari alla grandezza della competizione, così da creare tutte quelle dinamiche necessarie per sviluppare il suo interesse, non solo per vantaggio economico, ma per tutto il settore sportivo. Vi ricordate gli incontri di pugilato, come quelli di Mohammed Alì con Foreman? Un battage che divenne leggendario, superiore a qualsiasi invenzione cinematografica.

Tuttavia, vediamo i prezzi e le tariffe:

Dà diritto alla partecipazione a tutti gli eventi della manifestazione, dal 22 al 30 luglio 2023. Il ticket è comprensivo di:

- Accesso alle aree Preliminary Pists e Coloured Pists a seconda del programma di giornata

- Posto numerato in Arena Finali, settore Side Stand A / Side Stand C a seconda della disponibilità

 ABBONAMENTO FINALS

Dà diritto alla partecipazione a tutti gli eventi che hanno luogo nell'Arena Finali, dal 25 al 30 luglio 2023. Il ticket è comprensivo di:

- Posto numerato in Arena Finali, settore Central Stand B

ABBONAMENTO DAILY

Dà diritto alla partecipazione a tutti gli eventi della singola giornata, dal 25 al 30 luglio 2023. Il ticket è comprensivo di:

- Accesso alle aree Preliminary Pists e Coloured Pists a seconda del programma di giornata

- Posto numerato in Arena Finali, settore Side Stand A / Side Stand C a seconda della disponibilità.

Come già detto, la vendita dei biglietti è stata affidata ad una agenzia specializzata. Ribadendo che il progetto va sostenuto poiché significherebbe un cambio culturale di enorme portata, tuttavia non possiamo non rilevare che il costo dei tagliandi sia un tantino eccessivo.

Di seguito il programma:

Ezio RINALDI

Nessun commento:

Posta un commento