27 maggio 2024

CONGRESSO ED ELEZIONI AMIS

Durante i campionati italiani Master di Verona, dal 30 maggio al 2 giugno, avranno luogo anche le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, dei Revisori dei Conti e dei Probiviri dell’AMIS. I candidati, come da comunica dell’Associazione sono i seguenti:



1.    CADIDATURA A PRESIDENTE AMIS:

Leonardo Donato Patti;

2.    CANDIDATURE A CONSIGLIERI AMIS:

Avancini Annalisa;

Bonciarelli Pietro;

Conconi Maria Teresa;

Gay Paolo;

Renino Ciro;

Salis Luca;

Tiberi Francesco;

Trapanese Valeria;

 3.    CANDIDATURE A COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI:

Annitto Maurizio,

Pollice Ugo Marco Luca Maria;

4.    CANDIDATURE A PROBIVIRI:

Calleri Marco,

Crivellaro Alberto,

Piccinino Joelle Rosanna. 

Come potete leggere le candidature sono superiori al numero dei posti in consiglio, infatti seggi disponibili sono 6 a fronte di 8 candidati. Pertanto ci sarà certamente un po’ di battaglia: qualcuno si presenta da indipendente altri in gruppo, certamente tutti animati da propositi migliorativi dell’organizzazione dell’Associazione. Chio non avrà problemi è il candidato alla Presidenza: l’uscente Leonardo PATTI.

Al momento l’unico candidato al Consiglio che, immagino, corra da indipendente, che ha esposto le proprie idee e cosa vorrebbe fare è l’avv. Ciro Renino, già componente degli organi di giustizia federale. Il suo manifesto programmatico lo ha pubblicato su facebook e dal quale io l’ho ripreso e di seguito lo trascrivo:

Aumento della partecipazione economica della FIS alle spese dell’Associazione fino ad euro 40000.  

Individuazione di uno “Special Sponsor” per l’intero circuito.

Individuazione di un addetto stampa ed alla comunicazione. 

Gare internazionali mondiali ed europei a squadre: costi delle spese di viaggio degli atleti partecipanti a carico dell’AMIS.

Aumentare il numero degli allenamenti Master prevedendo comunque un punteggio per la partecipazione dei singoli atleti, utile al calcolo del ranking complessivo.

Reintroduzione del “Trofeo delle Regioni “

Reintroduzione del “Trofeo Beginners” ed introduzione del “Trofeo Absolute Beginners”, manifestazioni destinate a chi può contare rispettivamente, fino a 10 e 5 anni di iscrizione FIS. 

Effettività del “Veteres” , con previsione di un punteggio e di un ranking specifico 

Ottenere dalla Federazione Italiana Scherma l’anticipazione della calendarizzazione dei Campionati Italiani, da comunicarsi almeno tre mesi prima delle competizioni, con gare dal  venerdì al lunedì.

Coppa Italia Master : premi per i primi otto classificati .”

Mi sembra un ottimo proponimento e, francamente, gli auguro non solo l’elezione ma anche la realizzazione dei suoi propositi. Indipendente non vuol dire essere contro, significa voler mettere a disposizione dell’Associazione la propria persona, certamente in perfetta collaborazione con il Presidente. 

Come anzidetto l’esercizio del voto avverrà In occasione dei campionati italiani Master, con il seggio presso il luogo di gara. Lo svolgimento di tutte le operazioni avrà Inizio il 30 maggio 2024 alle ore 09,00 in prima convocazione (se si raggiungerà il quorum previsto) ed alle 10,00 in seconda convocazione.

Le successive sessioni di voto avranno luogo:

·      venerdì 31 maggio con apertura del seggio dalle ore 8.30 alle ore 17.00,

·      sabato 1° giugno con apertura del seggio dalle ore 8.30 alle ore 17.00,

·       domenica 2 giugno con apertura del seggio dalle ore 8.30 alle ore 17.00.

Al termine delle votazioni avranno luogo le operazioni di scrutinio. Il conteggio dei suffragi avrà luogo al termine delle operazioni di voto di domenica 2 giugno 2024, con contestuale proclamazione degli eletti.

Come dicevo un solo candidato alla presidenza - Leonardo Patti – per il quale, evidentemente, non vi è alcun problema per la sua riconferma. Diverso il discorso sui candidati consiglieri e tra questi sembra che il candidato più accreditato sia Luca SALIS, già segretario dell’AIMS.

A tutti un grosso “in bocca al lupo”

Ezio RINALDI

 

1 commento:

  1. Noto che, tra le candidature dei componenti del Collegio dei Revisori dei Conti, figura il mio amico Maurizio Annitto. Non credo che voglia essere il classico "uomo per tutte le stagioni", che non sia il tipico e solito "tappabuchi", tuttavia, così rischia di apparire quale ricorrente "voglio esserci sempre, ovunque, dovunque e comunque".
    Auguri, Maurizio.
    Cordialmente.
    Gaspare Fardella

    RispondiElimina