15 gennaio 2025

RICERCA FONDI: tutta propaganda?

Siamo agli sgoccioli di una campagna elettore che vede due gruppi fronteggiarsi per la conferma della carica di Presidente Federale o per un cambiamento: uno è capeggiato dal Presidente AZZI (riconferma) e l’altro dal Dr. MAZZONE (rinnovamento, ovvero un cambio al vertice). Ambedue propongono un programma con idee e progetti da realizzare qualora eletti. Per la verità il Presidente AZZI, sulla base del programma presentato in occasione della sua prima elezione, deve rispondere di quanto realizzato e quanto ancora in sospeso; il Dr MAZZONE deve invece convincere per un cambiamento, a mio avviso non necessario e del tutto fuori ogni logica. Mi piacerebbe conoscere le reali motivazioni che hanno portato alla costruzione di questo gruppo alternativo. Su questo punto il Presidente AZZI, in un suo reel, è stato esaustivo e nessuno, dico nessuno, lo ha contestato.

Detto questo, chiedendo scusa per la piccola digressione, passo al vero argomento che vorrei affrontare e che riguarda la ricerca di risorse aggiuntive da dedicare al movimento scherma.

In questi giorni sovente si parla e si discute su come aiutare i club, ovvero quali e quante risorse economiche destinare per l’aiuto alla loro gestione. Ho sentito dibattere su sponsor e marketing, formazione, su come arrivare ai fondi europei, ovvero come presentare un progetto e farlo finanziare dalla UE e tutto ciò al fine di fornire uno strumento utile per la vita amministrativa-organizzativa e sportiva di ogni club. Argomenti molto sensibili, dei quali sento parlare da anni e, tranne poche eccezioni, quasi sempre finiti nel dimenticatoio. Francamente, non mi definisco un esperto anche se l’Esercito, a suo tempo, mi fece frequentare corsi sulle metodologie della comunicazione, immagine e marketing e sulla base delle mie conoscenze credo di poter condividere cheLa sponsorizzazione è un contratto in base al quale un soggetto (sponsee) si obbliga ad associare alla propria attività il nome o il segno distintivo di un altro soggetto (sponsor), dietro corrispettivo, divulgandone così l’immagine o il marchio presso il pubblico e amplificandone, in maniera indiretta, le vendite dei prodotti. La sponsorizzazione è riconducibile alla categoria dei contratti di pubblicità, dato che lo sponsor effettua una tipica forma di comunicazione d’impresa attraverso l’abbinamento dei propri marchi o di altri propri segni distintivi all’attività dello sponsee.”

Pertanto, uno dei settori dove finalizzare le opportune azioni è quello della pubblicità, con relativa vendita di un prodotto. In questo caso la F.I.S. cosa vende o cosa deve vendere, ovvero quale è il mercato al quale rivolgersi? Stabilito il percorso da seguire è necessario produrre un progetto da presentare al soggetto cui ci si vuole legare, per una proficua e reciproca soddisfazione. Ciò richiede una specifica competenza che non si assume con corsi di formazione della durata di una settimana ma anche di un tempo maggiore. Non bisogna mai dimenticare che alla teoria deve essere abbinata una formazione pratica, imprescindibile per l’acquisizione di nozioni fondamentali necessarie ad operare in settori così delicati. La stessa cosa vale per i progetti europei dove la conoscenza di leggi e la loro applicazione è di fondamentale importanza per la presentazione di progetti da finanziare.

In conclusione, non bisogna illudere gli operatori della scherma con programmi ed iniziative che per la loro applicazione richiedono competenze che si acquisiscono in anni di lavoro. Sarebbe  certamente meglio, a mio sommesso avviso, istituire, realizzare, in ambito federale, un ufficio apposito, con idonei professionisti, che possa essere di supporto agli agenti della scherma per la realizzazione di progetti utili al reperimento di fondi da destinare ai club ma anche alla Federazione.
Ezio RINALDI

1 commento:

  1. Mi è pervenuto il seguente post: "
    Dalle superpatinate -Linee programmatiche Luigi Mazzone Presidente-
    " Fencing Project, Ambassador, Inclusiveness and Social Wealth,
    Don't worry...there's Fencing,location and accessibility,customers, management, teamwork, planning. seo, research,MONEY.""
    Il post continuava con una ulteriore frase negativa è forse anche offensiva. Naturalmente, per il rispetto che si deve avere per tutti e tutte le posizioni, in particolar modo in presenza di una campagna elettorale per il rinnovo delle cariche federali, ho censurato il commento perché in parte offensivo ma soprattutto perché anonimo.

    RispondiElimina