05 gennaio 2025

COMMISSIONE GSA, ARBITRI E PROPOSTE

Circa un mese fa (04.12.2024), il leader della compagine che si pone in alternativa alla attuale leadership federale convocò un incontro via web con la componente arbitrale del movimento scherma. Il numero degli auditori connessi è stato di una novantina di persone: una partecipazione consistente! Evidentemente molta era l’attesa, probabilmente in virtù delle possibili novità, (modifiche e miglioramenti) che il relatore avrebbe proposto.

Dal simposio online è emersa la volontà di un cambio di rotta volendo attribuire o far diventare gli arbitri i MAGISTRATI del nuovo movimento. MAGISTRATI di cosa? Forse, nel senso di un giudice di gara che dovrebbe svolgere la propria mansione in serenità e senza pressioni? Ed in pratica, ma molto più semplicemente e ancor più concretamente, assumere loro stessi il ruolo di araldi/ambasciatori per un eventuale nuovo corso arbitrale? E qui già sorge una domanda: fino ad oggi, cosa sono stati gli arbitri? Per la mia visione, non sono altro che ragazzi/e i quali, per passione, si avvicinano a questo ruolo, prima, in regione e, poi, in ambito nazionale. Lo svolgimento della mansione di arbitro, in modo sereno e con autorevolezza, dipende dalla loro preparazione e conoscenza dei regolamenti, elementi fondamentali per emergere ed arrivare al gradino più alto: la qualifica di internazionale.

Le pressioni a cui è stato fatto riferimento non si possono eliminare, giacché il gioco delle parti che ognuno svolge in un assalto (atleta, maestro, accompagnatore) fa parte integrante di un incontro di scherma. Infatti, un maestro partecipante a quell’incontro virtuale, autodefinitosi “maestro di Pressione”, ha detto che fa parte del proprio ruolo ottenere il massimo, sempre senza eccessi, anche per pareggiare la pressione che dalla parte opposta della pedana svolge il suo collega.

E’ da sottolineare che da anni non si vedono più le sceneggiate di una volta. La federazione, attraverso l’azione della Commissione Arbitrale, che gestisce l’attività e l’operato dei Direttori di Torneo, Computeristi ed Arbitri, da anni persegue una condotta volta alla eliminazione di ogni forma di protesta ed atteggiamenti non tollerabili. Ne sono segno le svariate sanzioni che da anni sono impartite a chi travalica il proprio ruolo. Oggi le gare, sempre con il necessario buon senso, sono svolte, relativamente alla tensione sportiva, in ambiente sufficientemente sereno. Questo dato è sotto gli occhi di tutti e, come dicevo prima, ascrivibile alle direttive federali, e poste in essere ed applicate dalla commissione Arbitrale.

Altro argomento trattato è stata la “formazione”, e la proposta individuata è l’istituzione di un docente nazionale che la pianifichi e la coordini nei territori. Anche qui sorge spontanea la domanda: ma questa figura non c’era pure prima? Tale compito non spetta istituzionalmente a Presidente della Commissione arbitrale, che può svolgerla direttamente o delegando qualcuno? Questo qualcuno, soprattutto negli anni 80 e 90, quando non era proprio il Presidente del GSA, non era per caso il compianto maestro Giovanni Augugliaro? Quindi se tale figura, avente compiti sia formatovi, che di indirizzo, che di individuazione dei soggetti migliori da proporre alla Commissione stessa ed al direttivo FIS, era e/o è già presente nei ruoli federali, dove è il nuovo, in cosa consiste il fattore novità?

Ho come l’impressione, se la proposta da me recepita dovesse essere quella appena descritta, che si tratti di mera propaganda. E’ bene ricordare che l’attuale governo federale ha e sta investendo tanto nella formazione. Probabilmente, il proponente avrà o entrerà in possesso di risorse aggiuntive per implementare l’esistente: staremo a vedere, ma secondo quanto affermato in riunione, i rimborsi arbitrali potranno subire degli aumenti solo in presenza di risorse economiche aggiuntive, che al momento sono solo fantasie. Quindi ancora vacue promesse, idonee a generare soltanto vane e flebili aspettative che difficilmente potranno essere realizzate.

Sono state date assicurazioni sull’ impiego degli arbitri in base alle fasce di appartenenza e di merito. Anche qui la domanda è: allo stato attuale non esistono queste fasce? Il settore ha una complessità non a tutti nota. Intanto il grado di preparazione della nostra classe arbitrale è livellato verso l’alto e spesso capita che giudici di gara vengano impiegati in fasce diverse da quella di appartenenza. Ciò è dovuto al fatto che molte convocazioni siano disattese, nel senso che vi sono molte rinunce a causa di impegni lavorativi (da noi non esiste l’arbitro professionista).

Alla domanda sul numero dei componenti la Commissione la risposta è stata “Non lo sappiamo”. E qui ogni lettore può fare voli di fantasia e si sa che un posto in commissione GSA è ambitissimo: si sta forse pensando di implementare il numero attuale? Ma, soprattutto, questa ventilata implementazione ha un concreto aspetto tecnico o è piuttosto una boutade dal sapore politico.

Il relatore ha affermato che gli esami per il conseguimento del patentino nazionale introdurrebbero delle novità, come, tra tutte il fatto che gli esami si sosterrebbero durante una gara, con l’esaminatore che provvederebbe a correggere gli errori dell’esaminando. Quindi, anche sotto questo aspetto, nessuna novità, poiché tale prassi è stata perseguita in passato ed abbandonata per una evidente lacunosità del giudizio. Infatti potrebbe accadere che ad un candidato capiti un assalto “facile” dove si accenderebbe una sola luce o con una evidente superiorità di uno dei due atleti, mentre ad un altro esattamente il contrario con un evidente sforzo emotivo e psicologico.

Questo in buona sostanza il contenuto della Call, ma può essere che mi sia sfuggito qualche passaggio ed in tal senso prego chiunque dei partecipanti ad integrare o correggere quanto da me riportato.

In conclusione, la mia impressione finale - e vorrei tanto sbagliarmi - è stata che le aspettative di molti difficilmente potranno trasformarsi in fatti concreti o anche solo potenzialmente realizzabili, essendo emerso, dalla trattazione dei temi affrontati, pochi, pochissimi aspetti realmente innovativi e tanta autoreferenzialità.

Credo, data la mia esperienza, di poter fare delle proposte in merito ed, in tal senso, già fin d’ora, mi permetto di precisare di potere reperire delle risorse economiche, attraverso la non partecipazione a qualche gara a livello internazionale: ciò porterebbe un sicuro risparmio economico da destinare al settore.

Pertanto, ravvisandosi la necessità di elevare il livello qualitativo di tale categoria si dovrebbe prevedere:

  • un meccanismo efficace di aggiornamento e verifica periodica delle capacità dei singoli arbitri che la Commissione Arbitrale dovrà porre in essere, secondo le indicazioni della Federazione;
  • la definizione dei criteri di disciplina delle incompatibilità tra appartenente al G.S.A., dirigente societario, tecnico e atleta;
  • l'individuazione di un sistema di rimborso spese con relativo gettone di presenza che preveda un adeguamento automatico alla realtà economica, intesa come inflazione, del paese.

La riforma, che potrebbe cambiare totalmente la struttura del GSA, sarebbe quella di responsabilizzare il settore arbitrale, prevedendo un criterio elettivo dei componenti della commissione, in luogo di quello attuale di nomina, strutturandolo come un Comitato regionale ed assegnazione di fondi con i quali redigere un bilancio preventivo e consuntivo. Nel primo verrebbero enunciati gli obiettivi con i relativi costi e nel secondo la realizzazione degli stessi.

Ezio RINALDI

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