29 settembre 2017

LEGITTIMO IMPEDIMENTO

Nel pomeriggio del 27.09.2017 mi sono recato in viale Tiziano 70 per assistere all’udienza del processo a carico dei quattro esponenti del consiglio di amministrazione dell’ Accademia Nazionale di Scherma.
Con mia enorme sorpresa, condivisa dagli avvocati delle parti, ho trovato l'aula di udienza chiusa.
Si è appreso poi, dopo qualche telefonata, dato che la segreteria degli organi di giustizia  era già chiusa a quell'ora, che il rinvio dell'udienza era stato comunicato poco dopo le 13 con email.
Motivo del rinvio, a quanto sembra,  l'impossibilità di costituire il collegio.
Da uomo della strada ho tratto ancora una volta la consapevolezza della pessima organizzazione della macchina federale. 
Intanto mi è sembrato particolarmente strano il l fatto che il tribunale non fosse in grado di costituire il collegio,  dato che è prevista la sostituzione per il caso di impedimento di uno dei membri.  Già al momento della costituzione si prevedono dei membri supplenti proprio per evitare problemi di questo tipo.
Poi mi ha stupito il fatto che,  dato che nessuno dei membri del tribunale federale è romano,  l’impedimento sia stato comunicato soltanto all'una. Anche gli altri giudici sono stati fatti venire inutilmente a Roma? Oppure a loro il rinvio è stato comunicato per tempo?
Infine, come è possibile che la segreteria fosse chiusa già alle 17,00, dato che era prevista un'udienza e, anche solo per cortesia se non per efficienza, qualcuno avrebbe dovuto farsi trovare sul posto per assicurarsi che le parti fossero state informate del rinvio.
Qualche malizioso potrebbe pensare che la federazione, nella sua guerra contro l’accademia non disdegni certi dispettucci da bambinetti.  Io, che non sono malizioso, penso soltanto che la federazione abbia dimostrato ancora una volta la propria inefficienza e un'assoluta mancanza di rispetto verso la professionalità altrui.
Sarebbe ora di cambiare regime!
Ezio RINALDI



30 commenti:

  1. Dal vocabolario Treccani:
    << regime: – 1. Ordinamento politico, forma o sistema statuale o di governo più frequente nelle espressioni r. monarchico, assoluto, autoritario, dittatoriale, militare; quindi, assol., regime, stato o governo autoritario, e in partic. quello fascista (l’instaurazione violenta del r., le leggi del r.; profitti di r., v. profitto), o anche ordinamento che, indipendentemente dalla sua forma, ha impostazioni e tendenze autoritarie, oppressive (un governo democratico che si sta trasformando in regime). 2. a. Modo di comportarsi e di regolarsi, sia nella vita economica e sociale >>

    direi che entrambi i significati si possono ben adattare...

    RispondiElimina
  2. Ma i membri sono interscambiabili o no?

    RispondiElimina
  3. Rinaldi, lei è a conoscenza, tanto per fare un esempio, che da qualche tempo nella sanità si parla di una diffusa epidemia di emorroidi che sta bloccando i lavori istituzionali in più settori della pubblica amministrazione? Sa che qualcuno ha già pensato di nominare "commissario ad acta" un bravo proctologo che dovrà intervenire su più fronti per contenere questo doloroso fenomeno, purtroppo, in continua espansione?
    La invito ad informarsi meglio se vuol fare seria informazione!

    RispondiElimina
  4. Caro amico, confesso con molta sincerità che non sono riuscito a cogliere la tua ironia. Comunque, per quanto riguarda l'informazione non credo di dover prendere lezioni. Prendo atto della tua considerazione, però penso di informare in modo chiaro e corretto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendevo dire che le emorroidi sono un problema molto diffuso. Le può escludere che qualcuno dei componenti del tribunale federale non ne soffra a tal punto da poter incorrere in inconvenienti imprevedibili che da un momento all'altro gli impediscono la pubblica apparizione?

      Elimina
    2. Certo che non posso escluderlo, solo che le emorroidi non si manifestano all'ultimo minuto. Non voglio assolutamente pensar male, ma ribadisco quanto già affermato e cioè che la FIS abbia dimostrato una assoluta mancanza di rispetto verso la professionalità altrui.

      Elimina
  5. Gentile anonimo, mi scuserà se entro a gamba tesa ma lei appare essere una mente troppo semplice oltreché un mediocre maestro di petulanza. Nella vita non mi sono fatto mancare nulla e, purtroppo, neppure le emorroidi. Ancora oggi, nonostante le avanzate tecniche chirurgiche il problema non può ritenersi trascurabile. Pensi un po’ quanto straziante doveva essere prima che il genio di Paracelso giungesse all’uso dell’etere dietilico.
    Adesso però vengo ad illustrare l’illogicità del suo ragionamento.
    Il problema emorroidale giunto ad uno stadio talmente avanzato come quello da lei prospettato non può dirsi imprevedibile. Fortuito può ritenersi un improvviso attacco di diarrea o la classica scivolata sulla buccia di banana. Le emorroidi sono cosa diversa, molto diversa. Nella quasi totalità dei casi l'esordio ha luogo in forma molto lieve come, ad esempio, la presenza di tracce di sangue sulla carta igienica. Col tempo il problema potrebbe aggravarsi o, se ben curato, regredire totalmente. Nello stadio avanzato il problema produce invece conseguenze gravi, trasformandosi in un disagio particolarmente invalidante che interferisce con le normali attività quotidiane. Ma il verificarsi di tale circostanza non può dirsi imprevedibile essendo il frutto di un progresso degenerativo. Ecco perché ritengo il suo ragionamento una emerita baggianata.

    Ordo ab Chao

    PREFETTO DEL IV PILASTRO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoci alle emorroidi
      Vista l'età di tutto il cucuzzaro, a quando la prostata?

      '

      Elimina
    2. What's "cucuzzaro"?

      Elimina
  6. quoto 10 il pensiero del prefetto e 5 quello dell’anonimo. condivido l’idea della nomina del commissario ma non nel senso del proctologo dedicato alla Fis ma per l’introduzione a forza di una norma che subordini la nomina degli organi di giustizia alla certificazione di una sana e robusta costituzione. Solo ìn questo modo il problema emorroidi è caput

    ex ibrido

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro ibrido potresti introdurre a forza qualunque norma per evitare imprvisti ma come faresti per il caso delle diarree collegiali che non fanno sconti a nessuno?
      aaahahhahhhahhhahhahhhahhhahhhhahhhahh BIG-PROBLEM? NO-SOLUTION!

      Elimina
    2. IES s.r.l. (International Event Solution)
      Leader nella distribuzione e commercializzazione di tappi di sughero giapponese
      Miyamoto Musashi

      Elimina
  7. per me il rinvio serve soltamto ad allontanare il momento in cui dovranno disporre l'.assoluzione
    forse anche per dare tempo a qualcuno di farsene una ragione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .....metabolizzare lentamente per evitare ulcere

      Elimina
  8. Mi chiedo perché il presidente della Fis non imponga a tutti i dipendenti federali, giudici compresi, il suo regime alimentare.
    Lui è sempre fresco; mai una malattia; mai un’assenza; sempre in servizio h 24:00; no ferie; viaggi intorno al mondo senza sosta. Questo è il vero esempio di una sana e robusta costituzione, di una tempra invidiabile nonostante la veneranda età!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo il presidente per sua fortuna gode di ottima salute ma mi auguro che porti sempre con sé una confezione di enterogermina 6 miliardi ogni volta che debba partire per l’ Africa, l’ America Latina o il Medioriente Non si sa mai.
      Una volta il cantate Pupo, durante un concerto in Russia, se l’è fatta letteralmente addosso senza avere neppure il tempo di uscire dal palco.
      http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/corti-e-onnis-pupo-e-la-cascata-di-me%E2%80%A6da_655137.html

      Anonimo del Sublime

      Elimina
  9. why does not the president of the FIS impose on his staff all his food regime?
    He's always cool; never a disease; never an absence; in service at 24:00; travel around the world without stopping. This is the true example of a healthy and robust physicality, of an enviable temperament, despite the venerable age!

    RispondiElimina
  10. Ma le udienze della Fis non si fanno in teleconferenza? Perché Rinaldi crea tanto rumore per nulla? se le parti del processo hanno scelto di presenziare fisicamente allora è colpa loro se se per un legittimo impedimento del giudice hanno subito disagio per essersi recati a Roma inutilmente. La prossima volta leggano bene i regolamenti federali e si avvalgano della tecnologia che la Fis con grande professionalità ed impegno di risorse ha già da molto tempo messo a disposizioni dei suoi affiliati. Tutto il resto è solo gratuita polemica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LUNEDI 9 NOVEMBRE CONSIGLIO FEDERALE IN VIDEOCONFERENZA - ALL'ORDINE DEL GIORNO PUNTI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO

      06 Novembre 2015 ROMA - E' stata convocata per lunedi 9 la seduta di novembre del Consiglio federale. Il Presidente ed i consiglieri federali si riuniranno in videoconferenza, per affrontare un ordine del giorno incentrato soprattutto su temi di carattere amministativi.



      CONSIGLIO FEDERALE - SEDUTA IN VIDEOCONFERENZA. APPROVATE LE VARIAZIONI DI BILANCIO ED IL CONTRIBUTO ORDINARIO ALLE SOCIETA'

      10 Novembre 2015 ROMA - Si è riunito ieri, lunedi 9 novembre, nella sede della Federazione Italiana Scherma di viale Tiziano a Roma, il Consiglio federale. La seduta si è svolta attraverso l'ausilio del sistema di videoconferenza, che ha permesso ai consiglieri federali di partecipare all'incontro convocato, senza dover raggiungere fisicamente Roma.

      CONSIGLIO FEDERALE - SI E' SVOLTA IN VIDEOCONFERENZA LA SEDUTA DI OTTOBRE

      25 Ottobre 2016 ROMA - Si è svolta ieri in videoconferenza la seduta di ottobre del Consiglio federale.
      Dalla sede federale di viale Tiziano, il Presidente, il vicepresidente Giampiero Pastore, il collegio dei Revisori dei Conti ed il personale della Segreteria, si sono collegati con gli altri otto consiglieri direttamente dalle rispettive sedi.

      Elimina
    2. Caro amico hai una enorme ragione ma forse queste domande dovresti rivolgerle al presidente federale e quando ti risponderà sarò molto lieto di pubblicare la sua risposta su questo blog, senza se e senza ma.
      Nel caso in cui ciò non avvenga ti prego di non intervenire più su questo blog per argomentare su questioni e su fatti di cui non hai la più pallida idea.
      L’avvocato PUGLISI aveva chiesto al Tribunale federale lo svolgimento dell’udienza in video conferenza: per tutta risposta il Presidente del Tribunale ha rigettato l’istanza presentata. In più, la comunicazione dell’annullamento del dibattimento, per impossibilità di comporre il Collegio giudicante, è stata comunicata all’avvocatessa quando quest’ultima, insieme all’avocato ZAULI, si è recata presso gli uffici federali, ore 17,15/30.
      Considerato che il presidente Scarso non ti risponderà perché non saprebbe cosa dire, ritengo la nostra discussione definitivamente chiusa.

      Elimina
  11. Informati meglio, prima di parlare e dire castronerie compiacenti, caro anonimo del 30/9/17, ore 13:37.
    Gaspare Fardella

    RispondiElimina
  12. Che strane coincidenze. Prima l'immotivato rifiuto della videoconferenza, poi il legittimo impedimento e infine la comunicazione dell'ultim'ora. Mah!
    Diceva Agatha Christie: «Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova».
    Forse è il caso che la procura del CONI avvii un'approfondita inchiesta sulla Fis

    alfred hitchcock

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che ne dici della mancata sostituzione del membro impedito?
      Troppre stranezze che impongono una immediata spiegazione da parte di Scarso!
      Troppe cose non funzionano.
      Ellery Queen

      Elimina
  13. Per quando è fissata la nuova udienza? Ed è possibile assistere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le udienze dei Tribunali Ordinari dello Stato sono pubbliche per principio mentre quelle del tribunale federale della fis sono segrete ma non si comprende il motivo.
      Una ragione in più per voltare pagina al più presto ma a quanto pare, fallito il primo coraggioso ed autentico tentativo di cambiamento, sembra che qualcuno stia organizzando una grande congiura interna per ribaltare il vertice dalla sua poltrona e prenderne il posto. La sete di potere non ha mai fine. Cambiare apparentemente tutto per non cambiare sostanzialmente nulla.
      AMARCORD
      https://piazzadellascherma.blogspot.it/2015/03/procedimento-disciplinare-udienza-porte.html

      Elimina
  14. Anonimo delle 14:26 potresti spiegarti meglio? C'è forse in preparazione un cesaricidio politico-sportivo del III° millennio?
    Bruto & Cassio arriveranno dal CONI o giocano in casa?
    Accadrà entro le Idi di marzo 2018 o fra tre anni?
    Chi è il protagonista di questa asserita "adfectatio regni" ?
    Comunque sia, considerate le premesse, sarà solo questione di tempo.
    bye bye my darling

    PREFETTO DEL IV PILASTRO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda tra le ultime foto e troverai il candidato premier

      Elimina
  15. Non sarebbe più suggestivo se Bruto e Cassio arrivassero dalla procura di Roma con al seguito un folto gruppo di finanzieri e con destinazione Coni e Fis? Che fine hanno fatto le denunce tanto pubblicizzate su questo blog? Udiremo mai il din don delle campane a festa?
    Flight Cancelled

    RispondiElimina
  16. se il presidente venisse a sapere di qualche amico o amica del coni o della federazione che lo vuole ribaltare non gli basterebbe un tir di enterogermina per la rabbia.

    RispondiElimina