Siamo al 31 dicembre 2025 e come sempre a fine anno si fanno i bilanci e lo ha fatto anche il presidente federale Gigi Mazzone, il quale ha posto giustamente in rilievo l'attività dell'intero anno. Ha magnificato alcuni successi dei nostri sciabolatori (vittoria al mondiale) e in generale di tutta la scherma italiana.
A fronte di tali successi spiace constatare che nessun schermidore FIS sia stato inserito tra i migliori 20 atleti dell'anno. Eppure dagli ultimi mondiali la scherma azzurra è tornata con un pieno di medaglie quindi viene da chiedersi come mai la stampa italiana non ha dato risalto ai risultati azzurri? E' forse una lacuna comunicativa? Forse è proprio cosi, quindi ritengo che poco si sia fatto in termini di divulgazione dei risultati conseguiti. L'addetto stampa federale è un serio professionista e proprio per le sue capacità mi permetto di esortarlo ad una più efficace comunicazione.
Spiace, perchè come posto in rilevo dal presidente federale, sono state vinte 140 medaglie fra cadetti, giovani, e assoluti nelle varie competizioni europee e mondiali, pertanto i nostri ragazzi avrebbero meritato una maggiore attenzione e considerazione.
Con queste riflessioni mi piace augurare al mondo schermistico italiano ed in particolare al Consiglio direttivo, il conseguimento di sempre maggiori successi con un 2026 che possa mettere in primo piano i ragazzi della scherma.
Nessun commento:
Posta un commento