15 aprile 2022

PASQUA DI PACE O DI GUERRA?

Inviare o formulare gli auguri pasquali in un periodo come questo non può e non deve essere un atto fine a sè stesso.
Negli ultimi due anni la pandemia ci ha messo a dura prova, facendoci sopportare dolori fortissimi per la perdita di persone a noi care. Il covid non ha fatto scelte, ha colpito tutti e come se non bastasse i conflitti sul pianeta, ce ne sono almeno una cinquantina, continuano a portare morte e distruzioni, ultimo in ordine di tempo l’aggressione all’Ucraina da parte della Russia.
Non entro nel merito delle cause scatenanti tale conflitto, ma i massacri, le violenze, le distruzioni devono portarci ad una seria riflessione sul termine di PACE. Esso indica una situazione contraria allo stato di guerra e indica, altresì, il rispetto dell'idea di interdipendenza nei rapporti internazionali ed interni ad uno stesso stato ed il normale e fruttuoso svolgimento della vita politica, economica, sociale e culturale.
Festeggiare la Santa Pasqua (per i cristiani cattolici) senza il principio dell’interazione con l’altro non ha senso e potrei dire quanto mai incoerente con i valori che il cristianesimo professa.
Noi amiamo la libertà e la reclamiamo per i tutti i popoli della terra, ma cosè la libertà? Per me è la consapevolezza di poter dire e fare ciò che sentiamo dentro di noi, avendo coscienza che intorno ci sono altre persone che hanno i nostri stessi diritti e doveri. La libertà personale sta nell’incontrare l’altro anche se diverso o nemico: la grandezza dell’arcobaleno sta nei suoi colori che, messi insieme, lo formano. Quindi l’unità attraverso la diversità. Non è chiudendo le porte che si ottiene la pace ma aprirsi e dialogare senza la pretesa di voler sopraffare l’altro.
Con questi pensieri auguro ai cristiani cattolici una Santa Pasqua, invitandoli a dedicare un pensiero a chi soffre, agli atei e a chi professa altre religioni di trascorrere questi giorni di festa in serenità ed in pace con il proprio prossimo.
Ezio RINALDI

3 commenti:

  1. Complimenti Ezio,un bellissimo articolo il tuo.

    Speriamo che questa "Brutta Guerra" finisca presto.

    Buona Pasqua a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Saverio. Auguri di una Santa Pasqua serena, felice e piena di pace.

      Elimina
  2. Recentemente, il Papa ha detto: "Il mondo ha scelto Caino". Non posso che dargli ragione.

    Nonostante tutto, porgo a te, caro Ezio, ed a tutti i lettori/amici della scherma i miei migliori auguri di una Santa e serena Pasqua.

    Gaspare Fardella

    RispondiElimina