16 maggio 2022

IL BILANCIO DEL WEEKEND DI COPPA DEL MONDO: un grande Marini, Volpi e Foconi abbonati al podio. G.P.G.: qualche riflessione?

Mentre in quel di Riccione si svolge il G.P.G. in giro per il mondo hanno avuto luogo le prove individuali di fioretto, disputate in quel di Incheon (Corea del Sud), di spada femminile negli Emirati Arabi, mentre la spada maschile ha gareggiato sulle pedane tedesche di Heidenheim.

Non sono mancati i risultati, infatti nel fioretto maschile ha primeggiato il classe 2000 Tommaso Marini, un atleta che si sta confermando come un astro nascente della specialità, schermidore dalle enormi potenzialità. L’anconetano rappresenta, ormai una certezza del fioretto azzurro. Alessio Foconi, dimostrando di essere in un grande momento di forma, si piazza sul terzo gradino del podio. Una nota di merito per Francesco Ingargiola, uscito agli ottavi per mano del vincitore del torneo.

Il fioretto femminile ha visto Alice Volpi piazzarsi al terzo posto dopo tre vittore in coppa del mondo.

Purtroppo la prova di spada femminile è stata annullata per la morte dello sceicco Khalifa Bin Zayed, presidente della federazione emiratina, che ha determinato la cancellazione di tutti gli eventi sportivi.

Il Gran Premio Giovanissimi avrà termine mercoledì p.v. ma sembra che più di qualcosa non abbia risposto alle aspettative. Infatti, rumors, riferiscono di numeri particolarmente decrescenti, che starebbero a testimoniare come in questi due anni di pandemia non si sia fatto nulla per la promozione. Infatti nel 2019 gli iscritti alle varie categorie erano circa 3.200 mentre nel 2022 circa 2.600. Se tali numeri venissero confermati andrebbe fatta una seria riflessione con la quale, senza voler condannare nessuno e non sarebbe il caso, capire quali siano stati i fattori incidenti su tale calo. Ne parleremo a conclusione del G.P.G.

Ezio RINALDI

 

Nessun commento:

Posta un commento