06 ottobre 2022

Giorgio SCARSO eletto Presidente della Confederazione europea di Scherma.

Giorgio SCARSO - Presidente onorazio FIS e  neo Presidente Confederazione
 Europea di Scherma
Il 1 ottobre 2022 il Presidente Onorario della FIS è stato eletto al vertice della Federazione Europea di Scherma e come italiano non posso non complimentarmi per la prestigiosa carica per la quale non ricordo quale sia stato altro italiano a ricoprirla. L’affermazione di Giorgio Scarso potrebbe essere paragonabile a Gaio Mario, la cui carriera è stata particolarmente emblematica della situazione nella tarda repubblica, in quanto si sviluppa attraverso fatti e circostanze che, in seguito, porteranno alla caduta della Repubblica romana. Mario era un homo novus, cioè proveniente da una famiglia italica che non faceva parte della nobiltà romana, e seppe distinguersi e giungere alla ribalta della vita pubblica di Roma per merito della propria competenza militare. L'oligarchia dominante fu costretta, suo malgrado, a cooptarlo nel proprio sistema di potere.
A causa del verificarsi di una situazione di grande pericolo per la minaccia di invasioni su larga scala, gli si dovette concedere un potere militare senza precedenti nella storia di Roma, e questo a scapito del rispetto delle leggi e delle tradizioni vigenti, che dovettero essere adattate alla nuova situazione di emergenza. Alla fine fu varata una profonda riforma della leva militare, che in passato raccoglieva solamente proprietari terrieri, e che da allora fu aperta anche a cittadini provenienti dalle classi dei nullatenenti. Nel lungo termine, questa riforma ebbe l'effetto di cambiare in modo radicale e irreversibile la natura dei rapporti fra l'esercito e lo Stato”.
Di Gaio Mario ci sarebbe ancora molto da dire, però credo sia sufficiente per un accostamento tra i due, forse un po’ esagerato.
Il Presidente Onorario è stato eletto con 24 voti a favore e 20 contrari ed in competizione oltre a Scarso c’erano altri due aspiranti: l’islandese Nikolay Mateev ed il lussemburghese Pascal Tesch, il quale ha scelto di ritirarsi e convergere sul neo eletto presidente. Scarso succede al Russo Stanislav Podzniakov.
Come italiano e appassionato della scherma al Presidente Scarso giungano i migliori auspici per un proficuo lavoro ed il conseguimento di sempre maggiori successi.
Ezio RINALDI

1 commento:

  1. Una vittoria prestigiosa anche per la schema Italiana.
    Il leone ruggisce ancora.
    Tanti Auguri Giorgio e buon lavoro.

    RispondiElimina