08 maggio 2023

IL FINE SETTIMANA DELLA SCHERMA AZZURRA

Il fine settimana ha visto in pedana fiorettisti (Acapulco), fiorettiste (Plovdiv), Spadisti e spadiste (Cali), dando così inizio alla qualificazione olimpica che vedrà il suo clou ai mondiali di Milano. Vediamo cosa è successo.
I ragazzi del fioretto hanno confermato che il podio è una loro stabile collocazione. Infatti Marini nell’individuale ha conseguito un ottimo 3° posto e la squadra si è posizionata 2° gradino del podio, battuta in finale dagli statunitensi. Il quartetto italiano era composto da Foconi, Marini, Garozzo e Filippo MACCHI.

Nel Gran Prix di CALI, Rossella FIAMINGO ritrova il podio con un eccellente medaglia di bronzo. Una menzione particola per la FOIETTA che si ferma ai piedi del podio, battuta nei quarti proprio da FIAMINGO. Non bene le altre italiane.


Nella competizione maschile, DI VEROLI sfiora la vittoria finale, battuto nell’ultimo assalto dal ceco Jiri Beran, mentre VISMARA conquista il terzo posto del podio.  

A Plovdiv le fiorettiste azzurre conquistano un eccellente 2° posto nella gara a squadre, battute in finale dalla Francia. La squadra azzurra, composta da Alice VOLPI, Martina FAVARETTO, Francesca PALUMBO, ed Erica CIPRESSA si è arresa alle francesi con il punteggio di 45-41. In prospettiva qualificazioni si parte, quindi con il piede giusto. Il risultato della gara a squadre cancella parzialmente la deludente prestazione individuale che ha visto le nostre non andare oltre gli ottavi di finale. Certamente il CT saprà cogliere le indicazioni dalla carente prestazione e correre ai ripari. Si potrebbe parlare di un momento negativo ma questo potrà stabilirlo solo lui.

foto BIZZI
Ezio RINALDI




Nessun commento:

Posta un commento