Da qualche giorno circolava la voce
di un possibile servizio di “Report”, trasmissione d’inchiesta di RAI 3,
inerente assegnazioni di progetti nell’ambito del PNRR, per la realizzazione di
impianti sportivi e indiscrezioni varie avrebbero fatto pensare a qualche
manovra per agevolare qualcuno. In particolare, i progetti approvati o ritenuti
idonei e funzionali hanno visto premiate talune località di interesse per
alcuni Presidenti federali. Tra questi vi è il progetto di Modica e sarebbe
ipocrita affermare che nessuno abbia avuto una qualche malignità per le
decisioni assunte. Ritenendo che in presenza di oggettive chiarificazioni sia
opportuno fare non uno ma due passi indietro. Pubblico, quindi, la richiesta di
chiarimenti della redazione di “Report” e la risposta, formalmente ineccepibile,
della Federazione Italiana Scherma.
Certo parlando di sorteggio
effettuato dalla segreteria federale a tutti verrebbe da pensar male, però,
come dicevo prima la documentazione parla chiaro e l’operato della FIS non
credo possa essere definito censurabile, tutt’altro.
Ezio RINALDI
“giovedì 4 maggio 2023 10:30Oggetto: Re: richiesta informazioni FIS - Report Rai3
Attenzione, la presente mail proviene da un mittente esterno alla rete aziendale RAI
Gentile Lorenzo, gentile redazione,
in riscontro alle vostre cortesi richieste di delucidazioni, fornisco gli opportuni chiarimenti. La Federazione Italiana Scherma, presa visione del bando pubblicato sul sito del governo, in data 6 aprile 2022 ha diffuso a sua volta un avviso sul proprio sito web, dandone evidenza anche con una notizia nella “home page”. La selezione ad opera della FIS è stata effettuata in data 20 aprile 2022 ed è stata comunicata il 21 aprile 2022 al Comune di Modica, per il cui progetto la Federazione ha manifestato il proprio interesse. Sono pervenute in tutto 36 domande. Tutte le domande, pervenute nei termini indicati nell’avviso della Federazione, acquisito il parere da parte dei Comitati Regionali FIS, sono state inoltrate alla Commissione Impianti della Federazione Italiana Scherma, che ha espresso un parere di idoneità per 17 istanze. Il Consiglio federale, acquisiti tali pareri, ha a sua volta vagliato le istanze individuando, sulla base dei requisiti indicati nel bando governativo e tenendo in particolare considerazione quello riferito alla priorità da attribuire alle “aree svantaggiate del Paese”, 5 proposte risultate di pari interesse e, pertanto, non suscettibili di posizionamento in una ipotetica graduatoria. Poiché il bando prevedeva tassativamente che le Federazioni manifestassero interesse per una sola proposta d’intervento, il Consiglio, anche in considerazione delle tempistiche particolarmente stringenti fissate dal bando, con rammarico ha ritenuto inevitabile procedere a estrazione, eseguita a cura della Segreteria federale, il cui verbale, al pari della restante documentazione relativa alle procedure sopra descritte, è custodito presso gli uffici federali ed è disponibile per gli eventuali approfondimenti a cura delle autorità preposte. Infine, per ogni ulteriore esigenza, vi prego di consultare il Dipartimento governativo autore del bando, stante il ruolo marginale attribuito alle Federazioni che sono state chiamate unicamente a esprimere interesse, a seguito di iniziative dei Comuni conseguenti a un bando per la cui redazione le Federazioni non sono state preventivamente interpellate.
Cordialmente,
Dario Cioffi
Addetto stampa FIS 2
Report Via Teulada, 66 00195 Roma
Gentilissimi,
come da accordi telefonici, vi scriviamo dalla redazione di Report, il programma di Rai3, perché in una delle prossime puntate ci occuperemo del filone sportivo del Pnrr, in particolare del Cluster 3, che prevede il coinvolgimento delle Federazioni nella scelta di un solo e unico intervento da finanziare con i fondi del piano. Tra gli impianti menzionati nel servizio c’è anche quello di Modica, destinatario di un finanziamento di 3,2 milioni di euro da parte del Dipartimento Sport a seguito dell’indicazione della Federscherma, e a questo proposito vorremmo avere alcune informazioni supplementari per cui vi chiediamo di rispondere alle seguenti domande:
* A seguito dell’invito a manifestare pubblicato dal governo in data 22.3.2022, in che maniera la vostra Federazione ha dato pubblicità del bando e ha raccolto le domande?
* In che data è stata aperta la vostra manifestazione di interesse e in che data è stata effettuata la scelta? * Quante domande avete ricevuto?
* Da un’intervista realizzata col presidente onorario Giorgio Scarso, abbiamo preso che la Federazione ha effettuato un sorteggio fra 5 candidate che ha portato all’indicazione di Modica. Sulla base di quali criteri si è arrivati alla definizione di questa “short list”? Il sorteggio è stato certificato da notaio? Esiste un verbale/registrazione del sorteggio ed è possibile averlo?
* Esiste una graduatoria delle candidature? Sono stati pubblicati gli atti relativi alla vostra procedura? Per esigenze di produzione, vi chiediamo di rispondere entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 3 maggio.
Per qualsiasi necessità potete contattare l’autore del servizio, Lorenzo Vendemiale.
In attesa di un vostro riscontro, cordiali saluti,
Redazione Report – Rai3”
Imbarazzante, davvero imbarazzante!
RispondiEliminaCordialmente.
Gaspare Fardella
Anche Scarso è parso in imbarazzo nelle risposte
RispondiElimina