25 aprile 2024

INDAGINE SULLA SCIABOLA USA

Da USA Fencing riporto l'articolo di Bryan WENDELL, nel quale si evidenzia il discutibile(!?) comportamento di due arbitri che, a quanto sembra, hanno favorito un atleta a danno di un altro. A tal proposito vale la pena ricordare che anche in altre gare, soprattutto di qualificazione olimpica, si sono evidenziati comportamenti a dir poco sospetti. Mi riferisco in particolare all'arbitro Fikrat Valiyev, il quale con un comportamento alquanto dubbio avrebbe favorito due atleti Uzbeki per la qualificazione olimpica. L'arbitro in questione è un maestro di scherma alla Nazlymov Fencing ed allenatore della nipote del Coach Nazlymov attualmente coach/allenatore o comunque in collaborazione con la federazione Uzbeka (come risulta dal sito ufficiale della stessa federazione). Un chiaro conflitto di interessi, in tal senso il regolamento della FIE è molto esplicito. Infatti se tra l'arbitro e l'atleta c'è una sorta di collaborazione, ovvero se l'arbitro è anche maestro dell'atleta l'assalto deve essere assegnato ad altro arbitro.
Sembra che il tutto sia passato sotto il naso della federazione internazionale senza che questa abbia avuto qualcosa da ridire. Insomma, perchè non intervenire a garazia dell'integrità della gara, soprattutto quando questa è di particolare importanza? Verrebbe da dire, forse in maniera molto superficiale: tutto il mondo è paese. Anche in questo caso una indagine sarebbe stata appropriata.
Ezio RINALDI

La scherma USA riceve risultati preliminari dall'indagine Sabre e offre aggiornamenti sull'udienza disciplinare

24/04/2024, 9:00 CDT

DI BRYAN WENDELL

Un'udienza disciplinare ha portato alla sanzione di due arbitri mentre l'indagine indipendente sulla sciabola continuerà.



COLORADO SPRINGS, Colo . — In due atti correlati ma separati, USA Fencing desidera aggiornare i nostri atleti, la comunità e le altre parti interessate sulle ultime novità su Sabre.
Materia disciplinare della scherma statunitense
In primo luogo, a seguito delle accuse mosse da USA Fencing contro due individui ai sensi delle nostre Procedure di reclamo e udienza , il signor Jacobo Morales e il signor Brandon Romo  sono stati sanzionati per violazione del Codice etico degli arbitri di scherma USA, delle Regole tecniche della FIE, e il Codice Etico della FIE.
La violazione in questione si è verificata durante i sedicesimi di sciabola femminile della Division I della Coppa Nordamericana di gennaio a San Jose, in California. In quell'incontro, arbitrato da Romo e osservato da Morales, Tatiana Nazlymov ha sconfitto Kira Erikson, 15-14. Le prove video di quell'incontro sembravano mostrare Morales che dava un segnale a Romo dopo diversi tocchi, dando l'impressione che Morales stesse influenzando le chiamate.
Una commissione d'udienza si è riunita il 12 aprile e ha riferito i risultati il ​​23 aprile ai due funzionari coinvolti e ad altre parti interessate.
La commissione ha riscontrato che Morales e Romo hanno commesso violazioni delle regole. Citando il rapporto del panel:
La Commissione ritiene che Morales abbia violato le Regole t.100 e t.109, così come le sezioni sopra citate del Codice Etico della FIE, fornendo input a Romo durante l'incontro Erickson/Navlymov. Allo stesso modo, il Collegio ritiene che Romo abbia violato le stesse Regole e sezioni del Codice Etico chiedendo il contributo di Morales.
La commissione non ha accertato se Morales stesse effettuando le chiamate personalmente o riaffermando le chiamate fatte da Romo, né ha stabilito che esistessero prove credibili a sostegno della collusione o di altre scorrettezze.
La sentenza è la seguente:
·        Morales non potrà arbitrare alcun torneo di scherma statunitense per un periodo di nove mesi
·        Romo non potrà arbitrare alcun torneo nazionale di scherma USA per un periodo di nove mesi, ma potrà comunque partecipare a livello regionale e locale.
·        Romo e Morales non saranno assegnati alla stessa fascia arbitrale per un periodo di cinque anni
·        Si raccomanda a Romo e Morales di non essere assegnati allo stesso pod per un periodo di cinque anni, quando possibile.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alle indagini. Sappiamo che questo è stato un momento difficile per tutti i soggetti coinvolti, soprattutto per i nostri atleti, per i quali questa dura prova è servita come distrazione indesiderata dall'allenamento e dalla competizione in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Non vediamo l'ora di chiudere questo capitolo e di continuare a sostieni i nostri atleti, allenatori, funzionari e tutti coloro che sono coinvolti nel sostegno della scherma USA.
Aggiornamento dell'indagine indipendente
In una questione correlata ma separata, USA Fencing ha commissionato un'indagine indipendente all'inizio di marzo per indagare sulla presunta manipolazione dell'arma Sabre.
Tuttavia, al fine di garantire che l'udienza si sia svolta in modo equo e senza ostacoli, l'indagine deve ancora coinvolgere diversi testimoni chiave coinvolti nel processo. Per questo motivo le indagini proseguono dopo le risultanze preliminari di oggi.
Un rapporto più completo sarà pubblicato non appena ragionevolmente possibile. Coloro che hanno ulteriori informazioni non già condivise con l'indagine sono vivamente incoraggiati a contattare fencing@princelobel.com 
Gli investigatori presenteranno risultati e raccomandazioni dopo che le interviste finali saranno state completate, USA Fencing ha sottolineato, per il bene di tutte le parti, ciò deve avvenire il prima possibile.
Finora gli investigatori hanno evidenziato i seguenti risultati chiave:
·        Non è stata trovata alcuna prova che singoli schermidori statunitensi siano stati attivamente coinvolti nella manipolazione dei propri incontri come atleti, il che significa che nessun atleta di scherma sta affrontando udienze disciplinari in questo momento, ma USA Fencing si riserva il diritto di agire contro altri individui se emergono prove riguardo al loro coinvolgimento.
·        Non è stata trovata alcuna prova che suggerisca problemi più ampi all'interno del quadro arbitrale dei tornei nazionali di scherma USA, indicando che le irregolarità arbitrali verificatesi al NAC di gennaio sono state un incidente isolato. 
L'indagine è uno sforzo di collaborazione che coinvolge USA Fencing e la USA Fencing Referees' Commission (RC) che hanno nominato Aequitask LLC, Prince Lobel Tye e Edgeworth Economics per eseguire l'indagine indipendente.
Gli investigatori hanno finora intervistato più di 50 persone, esaminato documenti, analizzato dati, guardato video e ricevuto dozzine di suggerimenti (di cui 12 avevano informazioni sufficienti per giustificare ulteriori studi).
Noi di USA Fencing non smetteremo mai di lavorare per garantire condizioni di parità per gli atleti. Gli incontri di scherma dovrebbero essere decisi dalle azioni degli schermitori sulla pedana e continueremo a garantire che tutti coloro che sono coinvolti nel nostro sport rispettino gli standard più elevati.
 

Nessun commento:

Posta un commento