25 gennaio 2016

SPADA: fine settimana di alti e bassi

Immagine per il risultato di tipo notizieNel fine settimana appena trascorso (22-24/01/2016) la spada italiana ha avuto alti e bassi. A Barcellona la splendida Mara Navarria è salita sul gradino più alto del podio, migliorando la prestazione della passata edizione (2^ cl), confermando uno stato di grazia che unito ad una completa maturazione, la pone tra le più forti spadiste in circolazione. La competizione a squadre ha visto le ragazze classificarsi al 6°posto, quindi una gara non all’altezza del loro valore. Tale risultato le obbliga nella prossima tappa di Buenos Aires ad una prestazione di primissimo piano per poter staccare il pass per Rio. Le possibilità ci sono ma sarà anche l’ultima occasione per conseguire il visto per le olimpiadi.
Risultati immagini per mara navarriaCiò che desta stupore è il rendimento della campionessa del mondo, Rossella Fiamingo, per la quale ci si augura che possa tornare presto quella di qualche mese fa.   Ma ci si è chiesti cosa le sta succedendo? E’ stata esaminata con attenzione e scrupolosità la situazione? Mi auguro che il CT, il Maestro Sperlinga ed il settore medico trovino soluzioni adeguate e risolutive, poiché nella malaugurata ipotesi che la squadra non si qualifichi (tocchiamo ferro e qualcos’altro) la siciliana, se non erro, sarebbe l’unica a rappresentare l’Italia alle olimpiadi e stando allo stato attuale il cielo sarebbe grigio.
Gli azzurri prima della finale con la FranciaLa spada maschile ad Heidenheim ha invece visto la debacle nell’individuale ed il trionfo nella squadra. I ragazzi hanno staccato il biglietto per Rio: impensabile fino a qualche mese fa. Probabilmente l’inserimento del dr. MAZZONE ha sortito effetti benefici. BRAVI! Credo sia quanto mai opportuno inserire il Dr. MAZZONE della squadra per le olimpiadi.
E’ stata presentata a Padova, alla presenza di autorità civili, sportive e militari la 59^ edizione del Trofeo Luxardo una delle massime competizioni internazionali di sciabola maschile ed orgoglio della scherma nazionale e la Coppa Europa per club. Il Presidente federale ha, tra l’altro, dichiarato: …. In palio ci sono punti assai preziosi per la qualificazione olimpica a Rio2016 e fare bene qui significa avanzare in classifica e porre una importante ipoteca nella conquista del pass”.
Cosa significa? Andiamo a Rio anche con la squadra di sciabola maschile? Se la risposta fosse affermativa tanto di cappello e SCARSO Presidente a vita!
Ezio RINALDI


1 commento:

  1. CREDO SIA DOVEROSO PRECISARE CHE LE PAROLE DEL PRESIDENTE SCARSO SI RIFERISCONO ALLA QUALIFICAZIONE INDIVIDUALE, POICE', COME NOTO,LA SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE, PER LA PREVISTA ROTAZIONE, NON PRENDERA'PARTE AL TORNEO OLIMPICO. LA PRECISAZIONE E' D'OBBLIGO IN QUANTO NEL LEGGERE LA DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE SI POTREBBE PENSARE ALLA QUALIFICAZIONE A SQUADRE. MI SPIACE SE HO LETTO MALE O MALE INTERPRETATO LA DICHIARAZIONE, MA IN TUTTA SINCERITA' AVREI FATTO SALTI MORTALI DI GIOIA PER LA PRESENZA AL TORNEO OLIMPICO DELLA SQUADRA DI SCIABOLA MASCHILE.

    RispondiElimina