12 aprile 2019

VILLA GLICINI:intervista al Presidente del C.S. Torino Mario VECCHIONE


Sala C.S. Torino
La situazione relativa alla sede del Club Scherma Torino è ancora in alto mare e non è dato conoscerne gli ulteriori sviluppi. Ciò che è risaputo è la raccolta di firme ed il sostegno di tantissimi prestigiosi atleti del presente e del passato al C.S. Torino ed alla sua dirigenza.
Ma come stanno le cose lo chiediamo al Presidente Mario VECCHIONE.
D. Presidente ci può, sinteticamente, dire quale è lo stato dell’arte?
R.  Dal  momento in cui il Club ha vinto una causa contro il Comune per ottenere il risarcimento dei danni subiti per il crollo delle alberature esterne al Club,danni  per € 71.000 rivalutabili,è iniziata un’aggressione costante contro il Club. Un primo procedimento per contestava inesistenti sub concessioni  e si è concluso con l’archiviazione. Immediatamente dopo il Comune ha modificato unilateralmente il termine finale della concessione passando dal 2021 al 2016. Di questo incredibile provvedimento si occuperà il Tar Piemonte e non intendo discutere il merito in questa sede.
Il Presidente Vecchione in conferenza stampa
D. Alla luce della querela che il C.S. Torino ha fatto nei confronti dell’Assessore allo Sport non crede che inasprire i rapporti con gli amministratori sia la soluzione meno idonea per arrivare ad una conclusione positiva di tutta la vicenda?
R.  l’Assessore Finardi, né alcuno può adombrare a mio carico imprecisate violazioni di legge penale. La mia dignità non è disponibile né  è a me addebitabile lo stato dei rapporti con l’amministrazione. Purtroppo gli attuali politici sono nelle mani di funzionari ignoranti ed arroganti e non sono in grado di assolvere il loro ruolo.
D.  Da quello che è dato conoscere, il C.R.  F.I.S. Piemonte non ha preso una posizione a favore del Club ci può spiegare perché?
R.  Il Presidente regionale della FIS ha manifestato solidarietà al Club e ringrazio Cinzia Sacchetti .
D. Il Governo federale, per il tramite del suo presidente Scarso, sembra abbia cercato di intavolare una trattativa con l’amministrazione comunale di Torino, ne siete a conoscenza?
R.  Il Presidente Scarso ha incaricato il procuratore della Corte dei Conti, Piero Floreani, ed il dottor Furio Ginori di svolgere un’ispezione al Club per accertare la sussistenza o meno dei fatti addebitati al Club. Sappiamo, per notizia informale avuta, che i due ispettori non hanno rilevato alcuna irregolarità o violazione di norma della concessione da parte del Club e, quindi, la FIS ha tutto il potere ed il dovere di sostenere e difendere il Club associato nell’interesse di coloro che lavorano,degli atleti e della stessa scherma. Abbiamo già comunicato alla FIS ed al suo Presidente ed all’intero consiglio federale che la sola trattativa possibile consiste nel sedersi intorno ad un tavolo e stipulare una nuova convenzione anche con un raddoppio del canone ed un aumento da 20% al 30% dei rimborsi per utenze, come prevede il nuovo regolamento comunale, ma con un ampio termine di concessione in considerazione che abbiamo la necessità di fare interventi  strutturali per oltre € 300.000 circa.
D.  Quali altre iniziative sono state assunte dal Governo federale?
R.  La sola iniziativa istituzionale corretta che la FIS  ha il dovere di assumere ,acquisita la relazione degli ispettori se favorevole al Club,è quella di intervenire ad adiuvandum nel procedimento innanzi al Tar con particolare forza per sostenere l’istanza di sospensione che verrà discussa il 7 maggio. Occorre salvare il Club.
D. Sembra quasi che il Governo federale voglia far capire che non ci si possa muovere senza il suo intervento, non le sembra prevaricatore un simile atteggiamento? 
Non sono stato contattato direttamene, mentre i nostri legali hanno tenuto costantemente informati gli uffici  federali.
D. Da più parti si fa rilevare che le notevoli attività sportive extra scherma siano a scopo di lucro, ovvero non sono finalizzate a sostenere esclusivamente l’attività schermistica, può smentire in maniera categorica queste illazioni?
R. Dal 1954 le attività collaterali alla scherma sono consentite e costituiscono il polmone di sostegno finanziario per l’attività istituzionale. La convenzione vigente espressamente dispone che tali attività (tennis,calcetto,palestra piccola)”possono essere gestite anche direttamente dal Club”. Per chi sa leggere vuol dire che la regola è la gestione indiretta purchè a soci e che le attività devono essere sportive ed iscritte al Coni. Come tutti sanno il tennis ed il fitness nonché il calcetto hanno queste caratteristiche. Il che appunto è avvenuto ed il tentativo del Comune di confondere la gestione con la sub concessione è naufragato tanto che il Comune a fronte della convenzione e di tutti gli atti di gestione ha dovuto ARCHIVIARE il procedimento.
D. Nella considerazione che le attività svolte dal Suo club hanno una valenza sociale su quel preciso territorio, perché, secondo Lei, il Comune si mostra insensibile, se non addirittura ostile, verso tali attività?
R. Questa amministrazione sta distruggendo la più parte delle attività sociali del territorio come ho già espresso nel corso della conferenza stampa che può essere consultata sul sito del Club Scherma Torino. Il giornale La Stampa si è fatto promotore di un’iniziativa denominata  #RIPRENDIAMOCI IL VALENTINO#, il club è parte operativa dell’evento che si terrà l’11 maggio .
D. Quali saranno le ulteriori iniziative del C.S. Torino?
R. A due metri da fondo pedana occorre parare e rispondere purchè intorno al Club si affianchino oltre ai soci/ cittadini / sportivi che ci hanno e continuano a sostenerci  anche  le istituzioni di cui siamo membri : FIS  e CONI.
D. Un’ultima domanda, che esula dal tema, riguarda il rifiuto di un grande atleta, Matteo Tagliariol, a prestare la propria medaglia d’oro alla FIS per i festeggiamenti del 110 anni della Federazione. Il pensiero dell’atleta, pubblicato sulla propria pagina Facebook e ripreso da diverse testate giornalistiche, è  molto duro. Cosa ne pensa?
R.  Ricordo molto bene la splendida flèche che ha consegnato a Matteo la medaglia d’oro olimpica e spero che la tenga ben stretta.
Ezio RINALDI

39 commenti:

  1. Calvario a Milano anche per la sede storica del Piccolo Teatro, a quanto sembrerebbe di capire da un post su FB. Chissà se la Federazione può permettersi di perdere due club così grandi nelle due principali città del nord in un colpo solo senza intervenire

    RispondiElimina
  2. E intanto il CT si porta a casa 4 medaglie mondiali su 8 disponibili nella spada giovani, le cose sono sempre più complicate di quello che sembrano, e le sfumature di grigio sono infinite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le medaglie non cambiano la sostanza, ambiente malato così come nella sciabola e oramai anche nel fioretto, incapacità di programmazione, lealtà incondizionata al presidente, colpevole in primis di questa situazione! È ora di cambiare

      Elimina
    2. Bene, allora evitate di rompere i coglioni ai CT...visto che tanto le medaglie non cambiano nulla...

      Elimina
    3. La signorilità della sua risposta dimostra il livello sociale dei federalisti.
      E per sua cultura le medaglie U20 al 90% sono frutto del lavoro di tecnici di sala e delle famiglie. Inoltre farei sempre i bilanci in modo sereno e che riguardano l'intero movimento non il talento dei singoli.

      Elimina
    4. Certo evidenziare episodi e dati non significa "importunare" il Ct. Inoltre, per ottenere queste medaglie cosa è costato al mondo della scherma?
      Per sua cultura mi sembra che il Ct poco ascolti le voci della base e come per il suo presidente, se ne frega del blog e della scherma.

      Elimina
    5. Caro 09:06 coma tu sai benissimo fare medaglie nella scherma italiana è molto facile perchè la materia prima è abbondante e non occorrerebbe neppure spendere soldi inutili per pagare i CT. Il problema è pertanto quando le medaglie non arrivano nonostante un terreno fertilissimo che viene lavorato ogni giorno da tantissimi maestri che questa fis tiene invece in cantina! Il problema negativo delle medaglie è allora causato dai CT e dalle loro deliberate scelte che non sempre seguono i criteri meritocratici, aderendo invece a parametri di altra natura e ai dictat politico-federali.

      Elimina
  3. Ma non dite ste.. Se il malato ha momenti di lucidità non significa che sia comunque malato e soprattutto terminale

    RispondiElimina
  4. Fatemi capire quando il Ct non prende medaglie il silenzio federale è assordante, rimane sulla sua poltrona, adesso invece...

    RispondiElimina
  5. Hei e la Gazzetta ancora niente sulla scherma. Fosse che fosse, che i mondiali junior allo sport italiano non interessano?

    RispondiElimina
  6. Interessante e ripetuto tentativo dell'intervistatore di adombrare una incapacità della FIS a supporto delle note vicende del CS Torino. Ma il Presidente Vecchione smentisce categoricamente, con le sue risposte, che la FIS abbia mancato ai suoi doveri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi con attenzione le risposte.

      Elimina
    2. Cari anonimi del 13.04.19 ore 09,55 e delle ore 10,57, parto dal tentativo da parte mia di adombrare una incapacità della FIS in merito a tutta la vicenda e faccio una premessa, non sono un giornalista e non voglio appropriarmi di un titolo che non mi spetta, credo di essere semplicemente un blogger. Ciò detto veniamo al dunque. Le interviste si fanno in molti modi ma tutte hanno una cosa in comune l'accordo tra le parti e cioè argomento da trattare e domande da fare; una intervista quale scopo si propone? A mio avviso chiarire gli aspetti di una vicenda ed è questo il caso. Il blog aveva già trattato l'argomento e nel frattempo arrivavano informazioni che andavano chiarite: chi meglio dell'attore protagonista? Affinché ciò avvenisse, senza fraintendimenti, andavano poste anche domande provocatorie. Avrei potuto censurare alcune risposte, ma non si sarebbe raggiunto lo scopo, che era quello di confutare ogni dubbio. Il Presidente Vecchione ha risposto in maniera esauriente e spero che il quadro sia chiaro per tutti.
      Per quanto riguarda il “giornalettismo”, caro amico, credo che tu sia fuori strada poiché il blogger (io tale mi sono definito) è colui che scrive su un blog. Scrivere per comunicare, pubblicare per creare confronto e sulla "Piazza" c'é il forum per confrontarsi. Ed ora vediamo in maniera semplice cos’è un blog. E' un tipo di sito web con due caratteristiche fondamentali: la sequenza delle pubblicazioni e la possibilità di creare discussioni alla fine di ogni pubblicazione. Un progetto senza queste caratteristiche non è un blog. Ebbene il sottoscritto si è messo in discussione mettendoci la faccia, facendo critiche e facendole fare ad altri, magari insulse e partigiane ma accettando, serenamente, tutte quelle che gli vengono rivolte, senza mai scandalizzarsi.
      Spero di essere stato chiaro. Se la "Piazza" non ti piace non frequentarla poiché rischieresti, tu si, di fare "giornalettismo".

      Elimina
    3. Io frequento ciò che voglio e scrivo se mi piace o se non mi piace. Esattamente come fa lei arrogandosi tale diritto nei confronti della FIS.
      E se mi a di dire che non mi piace la sua intervista ne ho lo stesso diritto che ha lei di creare un blog dove si sparano in continuazione colpi a salve sui ct e su tutto e su tutti senza distinzioni. Anzi, con una distinzione di fondo che è molto molto chiara a tutti i lettori.
      Arrivederci.

      Elimina
    4. Evito il "caro amico". Coraggioso anonimo, Ha perfettamente ragione, mi sono arrogato il diritto di criticare la FIS, i CT e quant'altro perché ci metto la faccia. Mi sono sempre assunto le responsabilità derivanti dalle mie azioni, rispondendone nelle sedi opportune. I miei pensieri li ho manifestati anche di persona al Suo amato Presidente. Si ha ragione, maledettamente ragione ma Lei che critica, anzi non approva il blog chi è? Lei è il signor nessuno e come tale è pesato. Sappiate accettare le divergenze di opinioni, sappiate ascoltare, non chiudetevi nella vostra arroganza e protervia, date dimostrazione di crescita. Comunque, rispetto il Suo pensiero, e non sono ironico perché lo penso davvero, e quando vorrà, se lo vorrà, La ospiterò sempre su questa "Piazza".

      Elimina
    5. Vedi caro "anonimo" delle 19.54 sostieni che il blog critica solo la FIS e i CT. Ma a differenza tua lo fa sempre citando circostanze, episodi, dati di fatto inconfutabili, per i quali mai tu e i tuoi amici federalisti entrate ne merito a smentirli.
      Quindi tu sei libero di leggere ciò che vuoi ed esprimere il dissenso, ma impara a farlo in modo diretto e dettagliato non generico. Ok ritieni che il blog attacchi la Fis e i CT allora entra nel merito specifico.
      Credo che l'intervista, amatoriale e non da giornalista, ha si alcuni punti critici da 'tecnica' giornalistica, ma nella sostanza nasce dall'esigenza proprio di non far attaccare la FIS in modo strumentale ed indiretto. Quindi come vedi il Blog offre fatti. Poi al lettore capire che Vecchione forse dice e non dice perchè come tanti, forse tutti, sanno la capacità vendicativa della TUA amata gestione federale. Ma sono mie considerazioni come tu avrai le tue. Questo è il bello dell'informazione libera, lasciare spazio a chi legge, di formarsi i propri pensieri.
      Capisco che tu poco sei abituato alla libertà, come federalista devi pensare, vedere e seguire...

      Elimina
    6. Certo che il blog critica questa fis. Tutti criticano la fis, perché non dovrebbe farlo pure il blog?
      TUTTI CRITICANO LA FIS E FANNO BENE!!!!!!!

      Elimina
  7. Ma non scherziamo pensate veramente che le medaglie di due atleti che da molti mesi fanno tutte le gare di Coppa Assolute anche con ottimi risultati, possano cambiare la sostanza? Per la cronaca la squadra femminile di Spada era fatta già da 3 anni e dietro a loro, fatta eccezione per l'atleta romana, chi ci sarebbe? chi è ai livelli delle 3 indiscusse nazionali U20 in tutti e 3 gli anni U20?
    Forza ragazzi e complimenti a voi tutti siete veramente dei talenti, ma voi e i vostri tecnici, non diamo merito ad altri.
    Sicuramente un grazie alle vostre famiglie che vi sostengono in questa avventura e alle Società che permettono questo.
    Terrei fuori dai meriti U20, la FIS e il CT, parliamo di atleti che per anni si pagano le trasferte e girano l'europa e l'Italia a spese proprie e con i loro maestri. I CT e la FIS le trovano e selezionano 'pronta consegna'.

    RispondiElimina
  8. Scusate una domandina: è ovviamente solo un caso ed una fortuita coincidenza che 3 dei 4 medagliati della spada siano delle FFOO? Non sarà mica che il CT della Polizia dia maggiore spazio e fiducia agli atleti delle FFOO del suo amico maestro e del figlio!!!! Ripeto non credo mai a questa ipotesi sono certo sia solo pura coincidenza.

    RispondiElimina
  9. Problemi analoghi a Torino li ha il Piccolo Teatro di Milano a quanto si capisce da un loro post su FB; due grandi società che rischiano di chiudere nelle due principali città del Nord? Federazione cercasi

    RispondiElimina
  10. A proposito di Politica e Scherma, che pensare de Profilo Facebook del Poliziotto Marco Fichera, pieno di immagini/post pro Partito Democratico.
    Sono un simpatizzante di Potere al Popolo ma il problema (al di là delle considerazioni politiche) è che la legge parla chiaro. «Gli appartenenti alle forze di polizia debbono in ogni circostanza mantenersi al di fuori delle competizioni politiche e non possono assumere comportamenti che compromettano l’assoluta imparzialità delle loro funzioni (si legge nella normativa che disciplina le regole di comportamento politico all’interno dell’ordinamento della pubblica sicurezza). Agli appartenenti alle forze di polizia è fatto altresì divieto di svolgere propaganda a favore o contro partiti, associazioni, organizzazioni politiche o candidati ad elezioni».

    RispondiElimina
  11. Ma quelli che criticano Andrea Cipressa per i risultati delle squadre a Torun hanno seguito la stagione agonistica e la gara stessa degli atleti?
    Fioretto Femminile: Una gara che comincia senza Serena Rossini, “capitano” e membro importantissimo del team, un team che si ritrova così ad avere una squadra del tutto nuova, che perde l’incontro con una nazione come la Korea che ha portato ai mondiali 4 atlete di valore, le quali eliminarono anche la Francia nel match per la medaglia. (E nonostante il 9 posto le nostre ragazze mantengono la prima posizione nel ranking)
    Fioretto maschile: Quelli che hanno commentato in precedenza e scrivono “debacle salvata all’ultimo respiro”, hanno per caso visto la semifinale con la Francia? Perché se tanto ne capiscono di scherma, come appunto sostengono, avranno notato che senza alcune assurde decisioni arbitrali l’italia avrebbe disputato la finalissima con la Russia? E io le ho viste davanti a uno schermo, ma persone presenti sul luogo di gara mi dicono che è stato un arbitraggio a senso unico.
    L’unica cosa che forse, si può discutere sul CT del fioretto è il pochissimo spazio che riserva ai giovani per le gare con la nazionale maggiore (rispetto alle altre armi e alle altre nazioni). Io 2/3 giovani/cadetti li autorizzerei sempre. Però rimane il CT più vincente che abbiamo e non merita di ricevere critiche da anonimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elogi anonimi si, critiche anonime no. Bel modo di vedere le cose. O forse chi critica apertamente va sotto processo con questo regime federale e chi lecca può accomodarsi in fila. Il CT più vincente è Fini, anzi no Coletta, anzi no Magro, anzi no Cerioni, anzi no Cipressa o forse si vince nonostante Cipressa e gli altri CT.
      Per me ha ragione Scarso quando scriveva nel 2004 che le vittorie non sono del regime federale ma degli atleti, delle loro famiglie e dei loro tecnici.
      E poi sono sempre d'accordo con Scarso del 2004 quando scriveva che si doveva rispettare il limite massimo di due mandati.
      Ricordiamoci che con questi slogan Scarso mandò a casa il presidente più vincente ai Giochi olimpici.

      Elimina
    2. L’unica cosa per la quale si può essere in disaccordo col CT del fioretto è che spesso autorizza alle gare assolute ex atleti che non hanno possibilità di qualificarsi alle Olimpiadi anziché ragazzi e ragazze dai 17 ai 20 anni. Per tutte le altre critiche che ho sentito, sono a dir poco fantasiose. Andate a seguire un altro sport.

      Elimina
  12. Siamo tutti d'accordo che i risultati individuali degli atleti sono diretta conseguenza della preparazione individuale curata dai loro maestri societari? Mentre la squadra è espressione dello staff federale?
    Forse è un caso che a Rio 2016 Cuomo non qualificó la spada femminile a squadre pur avendo le due più forti individualità nel ranking mondiale?
    Come mai si è ripetuto tutto ciò ai Mondiali giovani? La spada femminile italiana individualmente ha dominato con la prima, la terza e l'ottava, ma nella gara a squadre non è entrata a zona medaglie perdendo 45-34 dalla Svizzera che all'individuale aveva una al 13° e le altre al 42° e 49° posto!
    E lo stesso con la squadra maschile che aveva un argento e un bronzo individuali e non entra in.semifinale perdendo 45-38 dagli USA che all'individuale aveva un 7° e gli altri 65° e 68°!




    RispondiElimina
  13. Concordo pienamente con questa analisi.La squadra femminile singolarmente era fortissima e la sconfitta si spiega con la poca amalgama,lo scarso affiatamento(i post che esaltano l'abbraccio tra la prima e la seconda di pura facciata,non dimentichiamo che in questo sport nessuno ama l'altro) e la mediocre direzione tecnica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo nello staff, da Cuomo ai suoi tecnici, non c'erano maestri che avessero atleti, fatta eccezione per il babbo della riserva. Poi Cuomo ed il suo portaborse. Pochino per 8 atleti che dovrebbero diventare squadra.

      Elimina
  14. Dai campionati mondiali giovanili Flora Solomon annuncia che si è consumato lo "schiaffo di Torun". Con tre azioni di forza Scarso ha ribadito tutto il suo potere sulla scherma italiana. Il presidente ha prima imposto a Cipressa e Sirovich di non convocare più la trentunenne carabiniera Arianna Errigo, sino a quando lei stessa non avrà formalizzato la sua scelta tra fioretto e sciabola. Poi ha annunciato la sua candidatura per il sesto mandato in consiglio federale, ancora una volta da leader maximo, giustificandola come unico rimedio alla discesa in campo di Arpino Schoch. Infine ha comunicato ai rappresentanti internazionali che le elezioni in Italia ci saranno dopo quelle della FIE, in modo che sarà sempre lui a rappresentare la FIS. A tutti ha ricordato che il consenso si può imporre anche con la forza di chi governa e che il suo potere, e in Polonia lo hanno ricordato quelli che lo hanno seguito in questi diciannove anni di politica federale, per essere risolutivo, deve essere chirurgico, intelligente, cavalleresco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IL presidente nelle sue scelte dimentica che ci sono Autorità Giudiziarie superiori a lui. Quindi per la Errigo vediamo cosa ne pensa la procura del CONI. Per la sua candidatura vediamo cosa ne pensa la base e soprattutto i suoi fedelissimi se saranno ancora tali. Concludendo, la data delle elezioni sarà decisa dall'Assemblea? o dal CONI? Siamo certi che per le Autorità Gudiziarie sia possibile fare le elezioni italiane dopo quelle internazionali?
      Scarso sei sulla giusta strada per il tracollo.
      Dimenticavo Al Capone fu preso per problemi fiscali. Prima di Rio eri responsabile CONI per la preparazione olimpica. Adesso non sei più niente, quindi facci vedere tutti i conti della Federazione e il bilancio di previsione per l'anno olimpico.

      Elimina
  15. *AZZI amari per tutti 😄😄😄

    RispondiElimina
  16. Oggi presidentissimo ha auspicato maggiori controlli sulle federazioni. Anche noi li vogliamo, anche noi!!!! Uscite fuori le pezze d'appoggio dei bilanci. Vediamo tutte le ricevute di bombolone &co. Su dai,facciamolo!!!!
    #epimmiachiccè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto Scarso chiede controllo ma chi controlla LUI?

      Elimina
  17. Signor Rinaldi il suo blog è in ritardo con l'informazione! La Commissione Cultura ha svolto oggi le audizioni dei rappresentanti delle federazioni compresa quella scherma di cui ha ringraziato il presidente Caruso per l'intervento.
    #CARUSOFORPRESIDENTFIS

    CCHIU' CANNUOLI PI TUTTI!

    RispondiElimina
  18. https://webtv.camera.it/evento/14235

    RispondiElimina
  19. Scarso oggi ha tentato di convincere il parlamento a fare una modifica alla legge dando alle federazioni il potere di diplomare i propri tecnici. Ahiahiai presindentino hai ammesso che in questo momento non ti puoi fare i tecnici da solo. Che dici lo raccontiamo al Consiglio di stato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scarso cita Totò e Peppino:
      c'è penuria di dirigenti


      Peppino:
      ...don Antonio... qui nessuno più si fa i biglietti da visita, purtroppo, la gente si incontra, si saluta, ciao, addio, buonanotte...
      Totò:
      C'è peluria di mezzi...
      Peppino:
      ... penuria !
      Totò:
      ...penuria di mezzi,

      Elimina
  20. Signor Rinaldi la prego... apra un Blog sui mondiali Giovani. Abbiamo assistito all'ennesima incredibile assoluta INCOERENZA del mister Cuomo. Ma quando finirà? Basta

    RispondiElimina