06 aprile 2019

RISORSE UMANE MILITARI E PARA MILITARI: chi ci guadagna dal loro impiego?


Uno degli argomenti che maggiormente stimola la mente del popolo schermistico riguarda l’impiego di risorse umane appartenenti ai Gruppi sportivi militari e paramilitari. Infatti spessissimo, quale ex militare effettivo presso il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, sono stato destinatario di quesiti sull’argomento. Chiaramente, ho sempre dato risposte sulla base delle mie conoscenze e, soprattutto, del mio impiego presso una struttura sportiva militare: esse hanno sempre fatto riferimento a disposizioni emanate dallo Stato Maggiore della Difesa, quindi a fattor comune per i Carabinieri, Esercito, Marina e Aeronautica. Diverso il discorso per gli altri gruppi non dipendenti dal SMD. Ora provo ad essere più chiaro.
 Il DPR n.395 del 31 luglio1997 all’art. 57 recita:
 Gruppi sportivi. 
·       Il personale dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza, inquadrato nei rispettivi gruppi sportivi o riconosciuto atleta di interesse nazionale od olimpico dalle Federazioni sportive o dal CONI, potrà essere autorizzato a non presenziare alle attività di servizio ed a quelle previste da corsi di formazione su specifica e motivata richiesta da parte degli organismi sportivi sopra menzionati, sulla base di apposite convenzioni stipulate tra il CONI o le Federazioni sportive ed i rispettivi comandi generali dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza. 
IL DPR. n. 394 del 31.07.1995 art.20, recita:
Gruppi Sportivi
·       Il personale delle forze armate, inquadrato nei diversi gruppi sportivi o riconosciuto atleta di interesse nazionale od olimpico dalle federazioni sportive o dal coni, potrà essere autorizzato a non presenziare alle attività di servizio ed a quelle previste da corsi di formazione su specifica e motivata richiesta da parte degli organismi sportivi sopra menzionati, sulla base di apposite convenzioni stipulate tra il coni o le federazioni sportive e lo stato maggiore della difesa.
Art. 90, comma 23, legge 289/2002:
·      I dipendenti pubblici possono prestare la propria attività, nell'ambito delle società e associazioni sportive dilettantistiche, fuori dall'orario di lavoro, purché a titolo gratuito e fatti salvi gli obblighi di servizio, previa comunicazione all'amministrazione di appartenenza. Ai medesimi soggetti possono essere riconosciuti esclusivamente le indennità e i rimborsi di cui all'articolo 81, comma 1, lettera m), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.
Quindi tutte le attività che il dipendente militare svolge dopo l’orario di servizio sono lecite (attività extra professionali) a condizione che siano:
·         compatibili con la dignità del grado e con i doveri d’ufficio nonché con il prestigio delle Istituzioni Militari e con l’immagine della P.A.;
·         compatibili e non in conflitto di interessi, anche solo potenziale, con le attività/compiti di Istituto;
·         svolte al di fuori dell’orario di servizio;
·         effettuate senza carattere di continuità e assiduità, nonché senza eccessivo impegno temporale, in modo tale da non pregiudicare la capacità lavorativa e il rendimento in servizio del militare e da garantire un adeguato recupero psico-fisico nelle giornate a esso dedicate;
·         meramente isolate e saltuarie, ovvero purché consistano in prestazioni singole, ben individuate e circoscritte nel tempo.​
Ai sensi dell’art. 894 del Codice dell’Ordinamento Militare, la professione di militare è incompatibile con l’esercizio di ogni altra professione, salvo i casi previsti da disposizioni speciali. É altresì incompatibile l’esercizio di un mestiere, di un’industria o di un commercio, la carica di amministratore, consigliere, sindaco o altra consimile, retribuita o non, in società costituite a fine di lucro.
Ai sensi dell’art. 895 del Codice dell’Ordinamento Militare, sono sempre consentite le attività, che diano o meno luogo a compensi, connesse con:
·         la collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e simili;
·         l’utilizzazione economica da parte dell’autore o inventore di opere dell’ingegno e di invenzioni industriali;
·         la partecipazione a convegni e seminari;
·         le prestazioni nell’ambito delle società e associazioni sportive dilettantistiche, ai sensi dell’articolo 90, comma 23, della Legge 27 dicembre 2002, n. 289;
·         incarichi per i quali è corrisposto solo il rimborso delle spese documentate;
·         la formazione diretta ai dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Le predette attività devono comunque essere svolte al di fuori dell’orario di servizio e non condizionare l’adempimento dei doveri connessi con lo stato di militare.
·      se l’attività è svolta gratuitamente o solo con rimborso spese documentate, non è necessaria l’autorizzazione ministeriale preventiva. Tuttavia, ai sensi dell’art. 748 del Codice dell’Ordinamento Militare, deve essere resa nota preventivamente al Comandante di Corpo per le valutazioni di competenza;
·   se l’attività è retribuita, fatta eccezione per gli incarichi di cui all’art. 895 del Codice dell’Ordinamento Militare e all’art. 53, comma 7 del D.Lgs. n. 165/2001, è necessaria l’autorizzazione ministeriale preventiva.
Lo SMD e le amministrazioni dei Gruppi Sportivi dei Corpi Armati dello Stato, stipulano apposite convenzioni con il CONI/FSN, sulla base delle leggi in vigore, con le quali stabiliscono i reciproci impegni e le modalità di collaborazione.
In sintesi, i tecnici militari, se effettivi al Centro sportivo di Forza armata o Corpo armato dello Stato, possono essere distaccati (aggiornamento professionale) presso la federazione richiedente senza perdere gli emolumenti che il proprio ente gli eroga, mentre se effettivo presso altro istituto di Forza Armata o Corpo armato dello Stato può essere distaccato su richiesta delle competenti federazioni, con a carico di quest’ultime tutti gli oneri finanziari connessi con la retribuzione mensile del tecnico. In buona sostanza, in questo caso, l’amministrazione di appartenenza gli dovrebbe sospendere lo stipendio. Per quanto riguarda la retribuzione che la FSN deve corrispondere al personale distaccato da un Centro sportivo essa dovrebbe essere corrisposta sulla base dell’impiego oltre l’orario di servizio (straordinario) e dell’impiego in giorni festivi (domenica) e super festivi (Natale, Santo Stefano, capodanno-31/12 e 1/1-, Befana, ferragosto, Pasqua, Pasquetta). Le FF.AA. hanno delle tabelle per il ristoro di tali festività e per lo straordinario, che se applicate alle federazioni molto difficilmente raggiungerebbero i livelli degli attuali compensi, che alcune federazioni corrispondono a tale personale.
Ezio RINALDI

27 commenti:

  1. Ok, tutto chiaro...grazie per le info. Quindi? Ma pare manchino le sue conclusioni

    RispondiElimina
  2. Leggi bene l'ultima parte, quella che inizia con "In sintesi". Ho detto ciò che andava detto. Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.

    RispondiElimina
  3. Se queste sono le disposizioni non c'è possibilità di errore o di interpretazione. Come mai, allora, viene permesso un triplice compenso (stato, federazione e club)? Come mai le leggi non vengono applicate? Come mai ci sono tanti privilegi e sperequazioni? Forse i "civili" sono figli di un dio minore? Penso che il tema sia uno dei tanti che la dirigenza della federazione non osa affrontare in maniera netta generando una confusione totale in cui il giusto si perde e il furbo s'ingrassa.

    RispondiElimina
  4. A Mantova il presidente Scarso è stato chiarissimo: non si tocchino i gruppi sportivi militari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'articolo è chiarificatore per tutte quelle persone che hanno posto delle domande. Fare delle considerazioni sugli emolumenti ai singoli individui é tutta un'altra cosa. Come sempre, però, i sostenitori di questa dirigenza non sanno leggere e analizzare i vari contenuti. Ognuno è libero di esprimersi come crede.

      Elimina
    2. A Mantova il presidente è stato chiarissimo su tante cose. Per esempio sulla certezza che ha che l'attuale è il suo ultimo mandato da presidente federale. In effetti l'ho visto stanco e ancora meno capace del solito di non fare trasparire l'insofferenza verso le critiche. Dall'altro lato ho visto molte espressioni dubbiose tra il pubblico che tradivano tanta perplessità e scarsa adesione alle tesi presidenziali.
      A confermare del tutto la mia impressione l'annuncio delle elezioni per febbraio 2021. È chiaro, in questo modo il presidentissimo si assicura la possibilità di partecipare alle elezioni Fie benché non possa più fare il presidente Fis.
      Povera federazione mia come ti hanno ridotta

      Elimina
  5. Mi dicono che a Mantova l'eterno presidente avrebbe lamentato che c'è una società che ha fatto 53 denunce contro la federazione e che la federazione è stata sempre assolta ma ha dovuto spendere tanto denaro per questo. Sarebbe molto interessante che la federazione pubblicasse i dati di queste 53 denunce e rendicontasse queste spese di cui parla. Perché io così non ci credo per niente. E a che c'è, ci piacerebbe tanto sapere quali sono state le spese dell'allenamento della nazionale di sciabola a Palermo e se sono stati fatti contratti a professionisti per l'organizzazione degli assoluti di Palermo e quali sono i compensi che la federazione (trasparente) si è impegnata a corrispondere.
    Vorremmo tanto sapere quanto costano i viaggi del presidente e dei consiglieri e anche quanto costa la scuola magistrale. Ma per favore dati inoppugnabili alla mano, non numeri sparati a casaccio.

    RispondiElimina
  6. Scarso ci devi rendicontare quanto ai speso per difendere la fis da queste fantomatiche 53 denunce. Se ancora non l'hai capito ci devi dire che fine fanno i soldi, fino all'ultimo centesimo!

    F.to
    Eppimmiachiccè

    RispondiElimina
  7. Meno di un mese fa ha detto che le denunce sono 35, quindi 18 casi risolti in qualche settimana. E poi dicono che la giustizia italiana è lenta!

    RispondiElimina
  8. Queste cifre mi sembrano una marzufiata.
    #epimmiachiccè

    RispondiElimina
  9. Stop alla GERONTOCRAZIA , non abbiate paura appoggiate il rinnovamento !

    RispondiElimina
  10. Ma allora è tutta una situazione fuorilegge!
    Che aspetta quella società a fare la denuncia n. 54?
    Ah Gioggio, cchiddici?

    RispondiElimina
  11. Minchia 53 denunie e die che le ha vinte tutte! Ma allora quella del Tar/Ans è la 54esima?
    aaaajahaajjhaajajahahajajjajahahjajajahahjajajahahahahahajajajajajjajjajj

    RispondiElimina
  12. Scusate, vorrei richiamare tutti ad una maggiore serietà perché è difficile capire questa materia e seguire lo diventa ancora di più.

    Alla luce dell'articolo, mi sembra di poter dedurre che i compensi agli allenatori appartenenti forze armate potrebbero essere illegali/illegittimi e configurare anche danno erariale eventualmente?
    Ma come è possibile fare una cosa del genere senza che la GDF, la Polizia di Stato o i Carabinieri, ad esempio, restino in silenzio? Io da maestro di scherma e da Carabiniere non riesco a crederci, non può essere vero che dei colleghi, oltre ad essere esonerati dal servizio prendano stipendio completo e super contratto federale mentre io giro in auto per servizio e quando ho le gare devo fare i salti mortali, sacrificando le ferie, quando va bene, e prendere turni infernali quando va male.
    Chiederò al mio comandante di poter verificare.

    RispondiElimina
  13. Occorre chiedere al maresciallo Gioggio

    RispondiElimina
  14. Ovviamente Giorgino si è presentato senza uno straccio di documento. La questione delle 53 denunce è assolutamente falsa. Forse Giorgino si dimentica che lui e Cannella hanno avviato una serie di querele che sono state tutte archiviate.
    A' Gio' smettila di raccontare frottole nun' ce crede più nessuno!!! Ricordati che i soldi che stai facendo spendere alla Federazione per delle questioni personali che poi vengono ARCHIVIATE li mettiamo noi !!!!!!

    RispondiElimina
  15. Adesso aspettiamo l'insediamento di Sabelli e poi gli spediamo una bella letterina di presentazione della nostra Fis!
    Micio micio bau bau.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora non domenticate di raccontare anche i particolari "piccanti"......

      Elimina
    2. Certo che no. Sarà un tripudio di divertimento non per ciò che racconteremo ma per quello che sarà appena sussurrato!

      Elimina
    3. Pruderie e morbosità?
      F.to
      EPPIMMIACHICCE'

      Elimina
    4. Concordo perchè il gossip di oggi sarà certamente la notizia di domani.
      iihihiiihihiihhihiihihihihii

      Elimina
    5. Effettivamente nell' antico testamento sta scritto che un colpo di frusta produce lividi ma un colpo di lingua rompe le ossa.
      Miyamoto Musashi

      Elimina
    6. Mio nonno mi ha insegnato che bisogna sapere frenare la lingua quando si è in compagnia e non si deve mai sparlare di nessuno altrimenti siamo esposti a farci dei nemici e ad ascoltare cose spiacevoli.
      Chi ha orecchie da intendere......

      Elimina
  16. Visto che "la Federazione" legge così assiduamente il blog e ne accoglie gli imput vorrei suggerire di pubblicare gli esiti delle gare di appalto. Anzi, pubblicate tutto, domande etc. altrimenti non siete in regola proprio per niente

    RispondiElimina
  17. Ieri ho firmato la mia prima dichiarazione di "ASSENZA DI CONFLITTI DI INTERESSE"- (Art. 53 comma 14 del D.Lgs 165/2001), ai sensi degli Artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
    Poi mi sono ricordato che c'era questo articolo sul blog e quindi oggi scrivo che per ogni dipendente statale o per qualsiasi persona che lavora per lo stato, questa dichiarazione la deve sottoscrivere, di modo che ogni persona che lavora per lo stato, non deve avere conflitti di interesse con esso.
    Mi chiedo, ma tutti quei militari che come asserito in questo articolo prendono non uno, ma tre stipendi, questa dichiarazione l'hanno firmata? Se si, la vorrei vedere, mi piacerebbe che i CT, i preparatori atletici, e quant'altri mostrassero la trasparenza che è necessaria per non pensare male, perchè si sa, che in Italia si è ormai allenati a pensare male, perchè facendolo, si commette peccato, ma ci si azzecca.
    Se avete coraggio e rispetto per la scherma e il popolo che ogni giorno lavora senza sosta nella legge, cominciate a dare l'esempio voi. Spogliatevi fuori dal paravento, fatelo davanti a tutti, mettetevi con l'animo in pace e dite: sì ho firmato la mia dichiarazione, in cui dichiaro che sono consapevole dei contenuti delle leggi sopra citate e anche del D.P.R. 62/2013 (regolamento recante il codice di comportamento dei dipendenti pubblici) applicabile nei casi citati.
    Ma se non lo fate, allora non potete ottenere la fiducia di chi vi segue, e non è una faccenda di quattrini, no, mi dispiace!
    è una questione morale, perchè stiamo assistendo a una guerra di poltrone, e anche di stipendi, che forse è meglio non inscenare, sono d'accordo, ma sarebbe ancora "più meglio assai" che certe persone in ovvio e palesissimo "conflitto di interesse", si dimettessero, perchè non solo è giunta l'ora, ma di fatto la misura è colma, colma, colma.
    Basta, basta, basta!
    Invece se sono in grado di dimostrare che nei loro incarichi il conflitto di interesse non sussiste, allora non vedo il motivo di tacere, anzi, per prima la Federazione dovrebbe aver prodotto documentazione inerente a questo aspetto! Per cui se non vogliono farlo i personaggi interessati, sia la Federazione a mostrare le carte e le dichiarazioni che toglieranno ogni dubbio. Oppure bisognerà aspettare la 54esima indagine giudiziaria, questa volta veramente seria, anzi serissima? E per evitare che la FIS spenda i suoi (nostri) soldi per nuove indagini, non è meglio che tirino fuori degli stupidi pezzi di carta, peraltro legittimi, prima di ogni scomoda PEC?
    Come al solito taceranno, mettendosi ancora una volta nel ridicolo, trincerandosi nell'indifferenza, adducendo al storica frase che dichiara: "non ci metteremo al loro livello. Non ci faremo trascinare nella vostra guerra...".
    Bubbole, fandonie, falsità diranno. siamo in regola, e finchè non ci denuncerete non vi daremo nulla. anzi, per conoscerle dovrete fare l'accesso agli atti e noi con calma vi daremo tutto quello che chiedete e se non ce l'abbiamo, lo produrremo a modo nostro, così stando zitti voi e tacendo noi, la federazione dovrà stare muta, molto muta!".
    "Scrivete scrivete sul blog, leoni da tastiera!", direte, ma alla fine vi troverete a remare senza timone, senza sapere dove andare e i più volenterosi dovranno mettersi a svuotare la barchetta sulla quale siete per non affondare.

    RispondiElimina
  18. Caro il mio Bombolone, ridi ridi che qua ti aspetto.

    RispondiElimina