01 settembre 2023

AMARCORD

Nell’articolo “ CAMP E CONVOCAZIONI” ho fatto riferimento a corsi e camp organizzati dalla FIS ed ho dimenticato di citarne le località: LIZZANO IN BELVEDERE per le femminucce e ZOCCA per i maschietti. Nel ricordare quel periodo mi è venuta voglia di tornare indietro, se non con l’età (purtroppo non si può) almeno con ricordi attraverso documenti in mio possesso.

Quelli della mia generazione ricorderanno sicuramente la rivista ufficiale della FIS, io ne ho conservato qualche numero e sfogliandone le pagine ho potuto rivivere attraverso foto e articoli una parte di quel favoloso periodo.

La rivista usciva mensilmente e l’aspettavamo tutti con ansia, poiché in essa venivano riportati eventi, classifiche e articoli scritti da amatori, talvolta genitori e più spesso dirigenti federali e societari.

In questo articolo vi parlo del numero 6 di giugno 1987. A pag. 2 tre foto nelle quali si vede un giovane Aurelio VIRGILIO, in compagnia di altrettanto giovane Lioniero DEL MASCHIO, i quali premiavano le società protagoniste del Gran Premio giovanissimi. In terza pagina l’indice e la pubblicazione dei risultati degli esami per Maestri ed Istruttori di scherma a seguire l’editoriale del Presidentissimo NOSTINI e l’articolo sul Gran Premio Giovanissimi con foto e commenti per ogni arma. Quell’anno si disputò il campionato sperimentale di spada femminile.


Mi fermo qui e nei prossimi giorni pubblicherò altre pagine di quel numero. Intanto sono sicuro che la visione delle foto pubblicate farà sgorgare qualche lacrimuccia. Buona lettura.

Ezio RINALDI











Nessun commento:

Posta un commento