31 marzo 2019

IL PRESIDENTE Maurizio FUMO RISPONDE AL CONSIGLIERE CAMPOFREDA

Che un dentista (nonché consigliere federale) si atteggi a psicologo e discetti di ipertrofia dell’io (non scrivo “ego” per non indispettirlo) e di narcisismo (traduzione per il testuale: “persone che amano talmente se stesse che non riescono a dialogare sinceramente, senza godere immensamente nell’ascoltare le proprie parole altisonanti”), passi pure (non scrivo “transeat” per la stessa ragione). In fin dei conti su facebook, non meno che al bar, ognuno dice la sua, anche su argomenti dei quali sa poco o nulla.
E pazienza se la stessa persona, poi, non colga il taglio satirico di certi accostamenti e il tono iperbolico di talune espressioni, cui è funzionale l’uso del latino medievale, visto che si parla di un rex et imperator  (e qui, scusatemi,  mi è scappato!). In fin dei conti che “uno vale uno” è vero solo nell’urna elettorale. Per il resto siamo - tutti - gli uni differenti dagli altri (per fortuna).
Ciò che preoccupa e allarma nella comunicazione FB del predetto consigliere è altro.
Preoccupa il fatto che si proponga di (e inviti altri a) “fermare” i suoi contraddittori (“pochi, ma estremamente pericolosi.  Bisogna fermarli perché capaci … ecc.”). Ora il punto è: fermarli come? Con mezzi legali, si spera; ma, al momento, “fermata” (dal TAR) è stata la FIS. Oppure si sottintende che “bisogna fermarli” comunque? In questo caso, la frase ha un contenuto implicitamente minaccioso. Mi (ci) devo (dobbiamo) preoccupare e prepararmi (prepararci) ad avvalerci della “nuova” legittima difesa?
Allarma, poi, la assoluta mancanza di logica nel dictum (accidenti, ci sono caduto di nuovo!) del nostro, che, in alcuni passi, sembra sfiorare il non-senso. Noi saremmo coloro che “nascondendosi dietro le norme di legge, non esitano a forzare le stesse, facendosi rieleggere in improbabili assemblee notturne”.  Ma come si fa a “nascondersi” dietro una norma e poi a forzarla? Una norma la si interpreta e la si applica, se si è corretti. Se invece, tali non si è, la norma si viola, magari una norma del proprio statuto (avete presente l’art. 1 comma 12 dello statuto FIS? per non parlare delle altre fonti normative cui fa riferimento la sentenza del giudice amministrativo).
Quanto all’assemblea “notturna”, come è stato già giustamente fatto notare, essa fu mattutina. Si trattava della prima convocazione e l’allarme dei convocati era più che giustificato dato l’evidente piano di scalata in danno dell’Accademia da parte di chi voleva assoggettarla alla FIS. D'altronde che questa fosse (e forse tutt’ora sia) l’intenzione di non pochi tra i rappresentati dell’attuale establishment  federale è stato chiarito expressis  verbis (non riesco a smettere!) proprio per bocca degli stessi.
E ancora: non è affatto evidente quali sarebbero “i privilegi feudali” (testuale, ancora una volta) che i soci dell’Accademia vorrebbero conservare. Essi (i soci, non  i privilegi), in realtà, dedicano gratuitamente il loro tempo all’Ente, al quale versano anche annualmente una quota in cambio di … niente. Credo che sia l’unica associazione del mondo sportivo che offra (a terzi non ai suoi soci) un servizio senza che agli associati ne venga alcun vantaggio.
Ebbene ho idea che proprio qui stia il problema: nella nostra indipendenza, che deriva dalla assenza di interessi diretti, privati o elettoralistici. Noi la consideriamo un valore; altri, viceversa, un inaccettabile privilegio perché, evidentemente, non può essere oggetto di contrattazione e scambio.

Non credo sarà facile “fermarci”.
Maurizio FUMO
                                                                                                                                                    

87 commenti:

  1. Ci ha dato dei "cani sciolti", ma non sono offeso, essere trasversale, e anche indipendente, cioè non allineato con il potere mi dà una originalità che si sposa con l'unicità cui fa riferimento Maurizio Fumo, quando dice che siamo tutti differenti.
    La difficoltà quindi sta nell'essere uniti nelle diversità, proteggendo l'originalità delle persone e delle idee, mentre oramai da anni assistiamo a mancanza di idee e piattismo a livelli planetari, che nemmeno i terrapiattisti ce l'hanno eppure basterebbe poco, anzi pochissimo se solo si dialogasse.
    Propongo Maurizio Fumo come presidente del tribunale sportivo, non so se così si chiami, perché anche la giustizia sportiva ha bisogno per lo meno di una lavata di faccia, (e qui mi fermo perché tutto il corpo andrebbe lavato e per bene).
    Vostro lavatore
    Ugo Scassamazzo

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto, apertis verbis, devo fare i miei complimenti al Presidente Fumo, per la sua "penna" e per come la usa; poi, rivolgendomi a Luigi, non posso esimermi dal dirgli, absit iniura verbis, che ha sciupato una grande occasione: quella di stare zitto.

    Ave atque vale.
    Gaspare Fardella

    RispondiElimina
  3. Dopo attenta lettura, ho deciso di eliminare i commenti fin qui pubblicati poiché non rispondenti al rispetto della dignità delle persone citate.

    RispondiElimina
  4. Il nobilissimo dibattito, iperbolicamente acceso dal presidente Fumo, sulla crisi FIS/ANS, sta, per volontà di taluno, repentinamente tracimando in una faida senza esclusione di colpi. L’ultima mossa federata pare quella, nelle intenzioni e negli auspici, di un arcangelo munito di spadone, calato del cielo per troncare l’esistenza e la ragion d’essere dell’Accademia. Malauguratamente, tale mossa appare solo come un’ulteriore accelerazione per modificare le regole in vista della cruenta partita che si giocherà innanzi al Consiglio di Stato. E forse non è il caso di sottilizzare troppo. I colpi sotto la cintura non sono mancati da parte della Federazione sicché, dal punto di vista dello stile e della correttezza, risulta oggi possibile separare i buoni dai cattivi con un netto tratto di penna. Invero il problema è che tutto ciò non è solo una questione di stile, come lo stare correttamente a tavola con i gomiti composti. La posta in palio è molto più alta. E’ l’interesse di tutti gli affiliati che hanno eletto questo governo federale e che si vedono ripagare, ogni giorno di più, con personalissimi duelli all’arma bianca. Le parole che circondano la polvere sollevata dai vertici Fis rivendicano orgoglio e idealità, tuttavia, i soliti cinici di professione, come il sottoscritto, avvertono soltanto il forte tanfo di poltrone contese, dietro la quotidiana retorica delle buone intenzioni.

    PREFETTO DEL IV PILASTRO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terrei a ricordare che quanto accade non è colpa della "Federazione" ma bensì di chi la governa e quindi del Consiglio Federale nessuno escluso. Questa sottolineatura è necessaria, a mio modo di vedere, perché una delle litanie che recita il Presidente ed i suo affezionati (ma non troppo in questi ultimi tempi) Consiglieri è quella nei confronti di chi non la pensa come: "....questi vogliono il male della Federazione..." . Proprio per questo motivo dobbiamo ben distinguere le cose. Oggi un gruppo molto numeroso di appassionati vuole il BENE DELLA FEDERAZIONE e non ne può più dell'attuale Consiglio Federale che sta portando nel baratro il nostro amato sport. L'invito a tutti quindi è: Le decisioni non vengono assunte dalla Federazione ma dal Consiglio Federale che è cosa ben diversa.

      Elimina
  5. Sembra, che un Consigliere Federale abbia chiesto ad uno dei partecipanti alla riunione di Bologna, per conto del presidente Scarso, una relazione su quanto rappresentato in quella riunione. Lo stesso consigliere pare abbia avuto una secca risposta negativa con in aggiunta il seguente commento: "...la riunione era aperta a tutti e visto che il consigliere Ancarani ed il presidente regionale Delfino hanno anche loro ricevuto la mail d'invito, se volevate sapere di cosa si è discusso potevate mandare uno di loro...". Ci sembra di capire che il presidente Scarso sia seriamente preoccupato di quanto stia accadendo. Mala tempora currunt....

    RispondiElimina
  6. INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA:

    TESSERATO EMILIA ROMAGNA . — Al Presidente della Federazione Italiana Scherma, al Consiglio Federale. — Per sapere – premesso che:

       il 28 marzo 2019 si è svolto l'incontro di Italia Scherma in Emilia Romagna con rappresentanti di società, tecnici e atleti;

       è notizia di questi giorni che a Caorle il Consigliere federale maestro Salvatore Lauria ha chiesto al maestro Guido Marzari di redigere una relazione sull’incontro di Italia Scherma in Emilia Romagna;

       se il Presidente federale abbia chiesto o legittimato la richiesta del Consigliere federale maestro Salvatore Lauria;

       se il Governo federale non intenda fornire urgentemente ogni utile elemento su questa nefasta situazione che ricorda lo stato di diritto nella Turchia del presidente Recep Tayyip Erdoğan;

       se il Governo federale intenda applicare lo stato di diritto praticato dal presidente Recep Tayyip Erdoğan.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La domanda è più semplice. Cosa cavolo perdete se lasciate la poltrona? Questo attaccamento alla "sedia consiliare" che utile ha visto tanto attaccamento? Ditelo chiaramente. Certamente non è amore per la scherma visto che poco vi interessa e soprattutto la state trascinando nel baratro.
      Cosa vi lega alla sedia? Quali gli utili di tale incarico?

      Elimina
    2. Hei Campofreda, Lauria, "c'è qualcuno..." siete peggio dell'acqua, neppure una particella di sodio! Ci farebbe piacere sapere perchè dopo 4 mandati ancora tenete alla vostra sedia.

      Elimina
  7. Io farei una interrogazione parlamentare...😂😂😂...comunque ciò che è stato detto lo sanno tutti...numeri, numeri, numeri...commentati a proprio uso e consumo...o meglio...interpretati a modo proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vede caro anonimo delle 12.56, lei con ironia dimostra come la democrazia le faccia paura. Se l'interpretazione dei numeri non le piace, ci dia la sua, ovviamente lei non pensa quindi ci dia quella della FIS. Noterà che loro come sempre non entrano nel merito delle critiche o interpretazioni, loro impongono. Come ama dire Campofreda: fermiamoli! ma perchè, per evitare che interpretino dei numeri oggettivi?
      Lei dal canto suo dimentica che questa SUA federazione, sono anni che ci impone interpretazioni: basti vedere le convocazioni dei CT e le spiegazioni di chi prima dice decide chi convocare e poi ci da la sua interpretazione dei numeri (posizioni Ranking o classifiche).
      Federalisti riflettete prima di scrivere e soprattutto fatelo sicuri di dire qualcosa.

      Elimina
    2. ...😂😂😂...caro anonimo delle 12.56 ,perché Lauria ha chiesto a Marzari addirittura una relazione se ciò che è stato detto lo sanno tutti...numeri ,numeri ,numeri...commentati a proprio uso e consumo...o meglio...interpretati a modo proprio ? le bugie hanno le gambe corte

      Elimina
    3. Vede anonimo delle 12:56 le faccio solo un esempio che mi ha lasciato riflettere molto e del quale ho preso nota: Nel convegno di Modica al ottobre del 2015 il Consiglio Federale dichiarava che i tesserati erano 22000. Sempre lo stesso Consiglio Federale al CONI per il 2015 dichiarava che i tesserati erano 18897. Questi non sonio numeri a propria interpretazione, questi sono fatti.

      Elimina
  8. Onestamente non vedo il danno...è chiaro che i dati trasmessi al CONI siano quelli “contati” alla lettera...quelli in un convegno possono essere tratti da dati statistici...ma non ne vedo “l’utilità elettorale” del dato...cosa significa?...si sono rubati soldi? Si sono mangiati 3103 tesserati...?firse erano minorenni??boh!?! Non lo capisco cosa si voglia dire!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè 3300 tesserati su 19000 circa incidono non poco. Vuol dire inoltre che i numeri dati sono assolutamente non sono coerenti e questo conferma il livello di elevata approssimazione di questo consiglio federale

      Elimina
    2. Che significa tratti da dati statistici? In questo modo possiamo anche fare la media degli iscritti degli ultimi 10 anni ed è la stessa cosa. E poi i minorenni rientrano comunque nel 19000 tesserati. Cerchiamo di non farci prendere per il naso fino alla fine.

      Elimina
    3. Beatia...”erano minorenni” era inteso per individuare un eventuale “reato”...non che non si contino tra i tesserati...azz...se è questo il livello...c’è poco da prendere in giro...bestia!

      Elimina
    4. Lei mescola le carte cercando di buttare tutto in caciare ed il fatto che si lascia andare immediatamente alle offese è tipico di chi non ha argomenti.

      Elimina
    5. Ah! Invece risaltare che i tesserati sono 18897 anziché 22000 , me lo chiami “argomento”???....😂😂😂io medito e come se medito, però finitela di aggrapparvi a ste cagate!...addirittura c’è chi se lo è appuntato!!😂😂😂 fantastico😂😂😂 e continuiamo a meditare

      Elimina
    6. In ogni caso se lei pensa che questa sia la strada giusta continui a votare Scarso ed i suoi cortigiani. Io ci ho ripensato e sono grato a chi finalmente mi ha dato un altro punto di vista.

      Elimina
    7. Caro mister Bestia, scusi se la chiamo così, se circoscrive la sua difesa al parlare di due stupidi numeri, è chiaro che 3300 soggetti che "ballano" non valgono una beata mazza, ma se fosse andato all'incontro avrebbe preso atto che il problema non sono solo quei 3300, ma il fatto ben più grave che siamo ancora 4 gatti... ma pare che averlo scritto in dozzine di articoli non sia servito, perché sembra che quando il saggio indica la luna, lo stolto (per non dire peggio) guardi il dito.
      La prossima assemblea sarà al nord, si liberi, venga a sentire, si schiodi dalla sua cadrega, dalla poltrona che oramai le sta incollata alle chiappe, sempre che non le si scartavetri il cu__o. Ne ritornerà edificato, glielo assicuro, perché fino a prova contraria, signor Bestia, le statistiche mostrano ben più di quello che lei fino a ora ha completamente ignorato, anche perché forse appartiene al branco che dà i numeri come più gli piace, cioè a cappero, ma non se ne conosce il motivo. Anzi la invito a completare l'incontro facendo outing, così si libera dell'incantesimo che la tiene stretto al potere e le impedisce di essere normale.
      Forza!

      Elimina
    8. Caro anonimo capisco che lei è in confusione totale, lo prova il fatto che si lascia costantemente in offese a conferma che non ha argomenti. Le spiego bene quello che lei non riesce a metter in ordine. Quello che lei chiama "due stupidi numeri" sono la lettura, finalmente oggettiva, di un movimento che per sua stessa ammissione, quando dice "...siamo ancora quattro gatti..." è allo sfascio. Insomma se da un lato dice 3300 atleti che appaiono e scompaiono non vogliono dire nulla, poi si smentisce dicendo che siamo quattro gatti e conferma che 3300 atleti incidono significativamente sul numero totale. Adesso si calmi, faccia un bel respiro e cerchi di far arrivare un pò di ossigeno all'unico neurone che sono sicuro troverà nella sua scatola cranica.

      Elimina
    9. Caro sig.Bestia,
      Vedo che ha seri problemi con la logica, e forse anche con l'analisi logica. Non le sto a spiegare dove il suo discorso è paragonabile a flatulenze tossiche, perché evidentemente lei di quei gas ci campa.
      Mi saluti i suoi compagnucci di merendine, e al più bravo della classe chieda ripetizioni,così si risparmia denari che le auguro di spendere al luna park quando non avrà più a che fare con questa federazione che ho, anzi abbiamo, ben capito che lei non comprende affatto.
      La aspetto alla prossima riunione, magari nel Lazio,così è dietro casa sua e non si deve sbattere a prendere il treno.
      Best wishes to your sister

      Elimina
  9. Io farei una interrogazione parlamentare...😂😂😂...sulle minchiate che Scarsomagno ha sparato negli anni, come questa perla pubblicata a pagina 15 del bilancio di mandato federale 2013-2016....😂😂😂... la Scuola magistrale ha ricevuto l'apprezzamento della Commissione Sport e Cultura del Parlamento Europeo ...😂😂😂...ancora rido ...😂😂😂... Ma mi faccia il piacere! ...😂😂😂... https://www.youtube.com/watch?v=fa3a50pLmu8 ...😂😂😂...

    RispondiElimina
  10. Perche non si vedono più i selfies governativi? Che succede? Qualcun sta forse male? Neppure un foto conviviale della seduta di consiglio di giorno 30!
    A saperlo.......

    RispondiElimina
  11. Anonimo delle 20.33 e che ne dici se parliamo di un Campus realizzato in un Centro Federale, dove partecipa il Ct, fatto da parenti e dipendenti del Ct, dove ci sono i Tecnici di Staff del Ct e qualche dipendente pubblico?
    La chiami trasparenza e democrazia creare un mini azzurrino privato dove i presenti saranno ben visti e gli assenti banditi. La chiamo normale concorrenza rispetto agli altri se chi va la Campus è o sarà in Nazionale come Staff? La chiami normale concorrenza e trasparenza che metà o più delle attrezzature non devono essere chieste al fornitore e quindi, evidentemente pagate, perchè sono già lì essendo un Centro Federale?
    Ti sembra Eticamente corretto? Mi vuoi dire, tu Federalista, "significa che i parenti e dipendenti del Ct non possono fare le cose?". Ti rispondo così eviti di scrivere: si certo forse sarebbe il caso si limitassero, si sa che il figlio del Ministro della Salute, almeno durante il mandato del padre, dovrebbe esimersi dai concorsi per Primario o altro. Putroppo fare il Ministro ha tanti vantaggi e anche lo svantaggio che per trasparenza e correttezza meglio esimersi. Nessuno pensa che ci sia la raccomandazione, ma la serenità della valutazione da parte dei giudicanti? E' a loro che bisogna pensare.
    Tornando a noi, chi fa le convocazioni o segnalazioni? I maestri di Staff! Quindi andare a quel Campus consente di farsi notare più di altri! Ecco dove scatta la necessità di evitare di esserci e soprattutto, ripeto soprattutto, tutti insieme e nel Centro Federale. Siamo nell'era dei social, del blogger, degli influencer, della comunicazione indotta: cosa comunica un Campus in un Centro Federale, con a capo il fratello del Ct (stesso cognome quindi), nello Staff si legge ci sono gli stessi nomi dei Tecnici convocati dal Ct.
    E' normale che la Federazione partecipi a tale Business privato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certo che ormai il mondo della scherma abbia le idee chiare e non si farà condizionare da tale atteggiamento 'ma...' quindi anzi, sceglieranno i Campus proprio andando contro questo atteggiamento.

      Elimina
  12. A parte rispondermi, e poi concludere con una domanda...gliene porgo prima una io...lei è un genitore, giusto? Prometto che poi rispondi alla sua domanda...devo solo capire come rivolgermi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè deve capire se insultare direttamente lui oppure passare tramite figlio, come nel suo stile da coglionazzo. Perché lei è sempre il solito coglionazzo: mi creda, chieda in giro, si informi.

      Elimina
    2. Si certamente sono un genitore di due ragazzi schermitori. Mi auguro che lei non sia un Tecnico del Campus? altrimenti confermerebbe il mio ragionamento sul fatto che sia solo 'comunicazione'. Certo se la sostanza è uno che offende usando termini di dubbio gusto e senza argomentare nello specifico.
      Ma tutto questo è in pure stile Federalista quindi mi ha risposto anche alla seconda domanda.

      Elimina
  13. Ok...sei un demente e non meriti risposta. Sono questi gli argomenti che proponete ? E comunque chiedi anche te in giro...siete tanti i dementi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho chiesto in giro, ed effettivamente ha ragione lei: siamo tanti. Direi che oramai siamo la maggioranza. Lo vede che alla fine è solo e sempre il solito coglionazzo? Soprattutto è solo.

      Elimina
    2. La maggioranza😂😂😂😂😂.....ma mi faccia il piacere!....io sarò anche coglionazzo, sempre meglio di non essere una testa di cazzo...su questo stai tranquillo hai la maggioranza assoluta.

      Elimina
    3. Se non abbiamo la maggioranza perché ti agiti così tanto? La tua frenesia puzza della paura che hai di perdere. Ma non avere paura, abbine la certezza, perderai.

      Elimina
  14. Invito all’anonimo 1 aprile 2019 17:04 e a tutti gli altri che non capiscono cosa hanno detto nelle riunioni di Italia Scherma.

    Partecipate alle prossime riunioni e fate domande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io andrò appena ho l'occasione per rendermi conto di persona

      Elimina
  15. Non verrà nessuno, c’è il regime del terrore. Mi hanno chiamato per avvisarmi di non andare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immagino che già il fatto stesso che ti abbiano chiamato per dirti di non partecipare ti abbia fatto capire di quale pasta sono fatti...e quindi ti abbiamo fatto capire quale regime stiamo vivendo.

      Elimina
    2. Carissimo anonimo del 2 aprile 11:02 questa tua affermazione è a dir poco sconvolgente. Questa modalità è riconducibile ad una sorta di invito oscurantista che sono certo non sarebbe mai avallato dal Consiglio Federale e tantomeno dal presidente Scarso. Sono sicuro che il consiglio Federale o qualche suo portavoce non tarderà a far arrivare al mondo della scherma una smentita ufficiale.

      Elimina
    3. In tutto questo, il Procuratore federale resta silente ed immobile?

      Cordialmente.
      Gaspare Fardella

      Elimina
  16. Cari colleghi, l’anonimo dell’1 aprile 2019 17:09 si è domandato il perché ultimamente non sono state pubblicate foto recenti del presidnete Scarso o dei suoi consiglieri e si è anche domandato se per caso qualcuno di essi stesse poco bene. Oggi sulla home page del sito federale è apparsa la foto del presidente a corredo della notizia “QUALIFICAZIONE OLIMPICA VERSO TOKYO2020 - IL PRESIDENTE FEDERALE: "IN BOCCA AL LUPO AD ATLETI E TECNICI. A LORO IL....

    Purtroppo devo constatare che la foto che ritrae in primo piano il presidente Scarso non è recente ma risale al 2016 ed è stata già pubblicata dal sito NUOVO SUD.IT IL 20 NOVEMBRE 2016.

    Eccovi il link
    https://www.nuovosud.it/47942-sport-ragusa/il-maestro-giorgio-scarso-rieletto-presidente-della-federazione-italiana-scherma

    Cari colleghi, l’anonimo dell’1 aprile 2019 17:09 si è domandato il perché ultimamente non sono state pubblicate foto recenti del presidnet scarso e dei suoi consiglieri e si è anche domandato se per caso qualcuno di essi stesse poco bene. Oggi sulla home page del sito federale è apparsa la foto del presidente a corredare la notizia “QUALIFICAZIONE OLIMPICA VERSO TOKYO2020 - IL PRESIDENTE FEDERALE: "IN BOCCA AL LUPO AD ATLETI E TECNICI. A LORO IL....
    Purtroppo devo constatare che la foto che ritrae in primo piano il presidente Scarso non è recente ma risale al 2016 ed è stata già pubblicata dal sito informativo NUOVO SUD.IT IL 20 NOVEMBRE 2016.
    ???
    Eccovi il link
    https://www.nuovosud.it/47942-sport-ragusa/il-maestro-giorgio-scarso-rieletto-presidente-della-federazione-italiana-scherma

    ???????????!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Minchia, avete visto? La foto di Scarso pubblicata nella della pagina https://www.nuovosud.it/47942-sport-ragusa/il-maestro-giorgio-scarso-rieletto-presidente-della-federazione-italiana-scherma è posta proprio sotto il link “NECROLOGIE”
      L’Irreprensibile Molesto

      Elimina
    2. Ma l'eco oltre che nel suono si propaga anche nella scrittura?

      Elimina
    3. Con tutte le foto scattate da Bizzi dovevano prendere quella pubblicata su un altro sito quasi tre anni fa? Cose strane che avvengono in fis.

      Elimina
  17. Gentile Rinaldi, sarà per la mia età avanzata, sarà perché mi hanno educata in modo antico, ma proprio non tollero leggere nei commenti parole sconce e volgari. Lei può permetterne o vietarne la pubblicazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei ha perfettamente ragione:dovrei censurare. Spero che chi legge capisca il messaggio ed utilizzi termini adeguati ad un civile confronto.

      Elimina
  18. «Me l’ha detto un uccellino
    Cippocì cippocì cippocià
    Me l’ha detto un uccellino
    Cippocì cippocì cippocià!».

    C’è sempre un uccellino che mi spia
    Se faccio qualche cosa che non va.
    E non appena dico una bugia
    Lo dice alla mia mamma e al mio papà.

    «Me l’ha detto un uccellino
    Cippocì cippocì cippocià
    Elisa Di Francisca
    Si allena con Cerioni
    Cippocì cippocì cippocià
    E da Galli e Migliori
    Non vuol prendere lezioni
    Cippocì cippocì cippocià!»

    RispondiElimina
  19. Ma almeno una foto dell'incontro di oggi a Cernigliano si può vedere? Cominciamo a stare in pensiero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Foto di Cernigliano non ce ne sono e neppure di Cervignano. Ho l'impressione che si giochi al ribasso (d'età) perchè su questo sito
      https://www.sportface.it/scherma/scherma-qualificazione-olimpica-scarso-auguri-a-tutti-gli-atleti/706596
      hanno dato la notizia di ieri con una foto di Scarso dell'aprile 2017. E' la foto che si riferisce al giorno della firma dell'accordo fra FIS e ICS, overo tra Scarso e D'Alessio avvenuta due anni fa.
      #vogliounafotocontemporanea

      Elimina
    2. allora speriamo che almeno dal Mangiarotti day di domani esca fuori qualche selfie

      Elimina
  20. Scusate la Gazzetta conferma che la nostra campionessa Di Francisca si allena a Roma con Cerioni, la stessa ringrazia la Federazione di tutto questo.
    Quindi da una parte la FIS sostiene chi si allena con un Maestro privato e non dello Staff della Nazionale, anche Tecnico di atleti stranieri e avversari.
    Dall'altra, ina altra arma, la stessa figura professionale viene contrastata e boicottata, oltre che insultata pubblicamente in gara.
    Io sono per la professionalità e per i professionisti, ma sono anche per la coerenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto. Questa FIS pretende di far scegliere ad una Atleta quale arma fare, pur se vincente in entrambe. Ad altri atleti gli ostacola la presenza del loro Maestro a fondo pedana e alle gare internazionali. Mentre con altri ne sostiene l'allenamento con il Tecnico privato.
      Ok tutto, ma un minimo di coerenza e di regole chiare per tutti.
      Anche se, cara FIS ricordati che tu sei un organo amministrativo non puoi e non devi costringere nessuno a fare niente. Tu come i CT che nomini, dovrestre solo "favorire" la diffusione di questo sport, amministrarlo e gestire al meglio l'attività degli atleti. Gestire e non condizionare, imporre, scoraggiare.

      Elimina
    2. In pratica quello che dovrebbero smettere di fare è quello che fanno da anni. Se smettono poi che altro sanno fare?

      Elimina
  21. Qualcuno sa se zio Giorgio è già viaggio verso Milano per commemorare il Re di Spade?

    RispondiElimina
  22. La commemorazione Mangiarotti è prevista a partire dalle ore 18.00. Se volete, nel frattempo, potete impegnare un po' del vostro tempo ascoltando lo spagnolo maccheronico parlato dal Presidente. Very very cool!

    http://bakommaskenpa.se/bakom-masken-pa-special-the-president-of-the-italian-fencing-federation-maestro-giorgio-scarso/



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio l'italiano o lo spagnolo?

      Elimina
    2. ASPETTANDO LE DICIOTTO
      Al suono delle vostre trombe rispondiamo con le nostre campane https://www.youtube.com/watch?v=vAUh0YnO3VM

      Elimina
    3. Ma perchè risponde all'intervistatore in lingua pseudo ispanica?

      Elimina
  23. mah, sto scambio epistolare comunque è diventato un po' stucchevole, da entrambe le parti. le persone che rappresentano due istituzioni come Fis e ANS dovrebbero - entrambe - piantarla di beccarsi a mezzo stampa e mettersi attorno a un tavolo nell'interesse della scherma e del sistema, a mio avviso. spiace passare per cerchiobottisti, ma l'ANS ha conseguito un successo importante in Tribunale, e ora sarebbe il caso di mostrare saggezza e non spirito di ripicca, e ricostruire il sistema della formazione magistrale in un modo che coniughi qualità, trasparenza e modernità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo che per il bene della nostra scherma urge una bella stretta di mano e che tutto ritorni come prima.

      Elimina
    2. e allora continuassero a litigare e a dividersi se gli sembra furbo. a me è abbastanza chiaro che quello della scherma è un mondo povero e a risorse scarse; persone intelligenti capirebbero che liti e individualismi non servono a una cicca se non a a frazionare ulteriormente le risorse e gettare discredito su tutti. e in ogni caso, vale sempre il detto never mess with a pig; you both get dirty, but he likes it.

      Elimina
    3. Hahaha, si una stretta di mano e anche un bel calcio! A sto giro la cancelliamo dallo statuto e così abbiamo risolto tutti i conflitti.
      Il TAR è stato solo un incidente di percorso, senza significato, il CdS giudicherà su una materia che il 19 maggio cambierà radicalmente e qualsiasi giudizio non potrà cambiare le nostre regole. La resa dei conti sarà una magnifica assemblea dove anche i neonati movimenti politici saranno sbaragliati. Il 19 maggio assisterete al trionfo di questa FIS e del suo Presidente. Nessuno potrà fermarci, nessuno!
      Sarà divertente vedere i piccoli oppositori agitarsi tra le scartoffie e le infinite gare.

      Elimina
    4. Questo commento dimostra un'assoluta ignoranza dei principi basilari del diritto. Amico mio, grazie ancora una volta, la tua ignoranza ci aiuta una volta di più.
      Davvero e sempre grazie!
      Furio Camillo

      Elimina
    5. egregio anonimo del 5 aprile alle 7.10 leggo nel suo scritto una sorta di premeditazione. Le ricordo che l'assemblea straordinaria NON E' l'appuntamento elettorale. Per questo stia sereno, perchè se anche il consiglio federale dovesse riuscire a far passare queste indecorose modifiche, ad ottobre del 2020 il nuovo e rinnovato Governo federale avrà cura di rimettere ordine e giustizia in questa federazione. Sereno, sereno....

      Elimina
    6. Hey anonimo cacasotto,
      avete paura eeh!! avete paura di perdere la poltroncina vero? vi pesa non poter andare più negli alberghi 4 e 5 stelle vero a spese della federbancomat eeh! vi rode che non potrete più andare a Cuba o in Russia a fare i turisti gratis nevvero? state cambiando tutto, ma proprio tutto nello statuto della federazione per sedervi anche da morti in consiglio federale e comandare dalla bara eehh!!
      ahahahaha
      ma che vi credete che il popolo della scherma abbia la sveglia al collo? se ne sono accorti tutti che avete cancellato ogni più piccola cosa vi possa mettere in una condizione di democrazia!
      altro che elezioni bulgare! d'ora in poi le chiameranno "elezioni federali". siete attaccati al potere più di Ceausescu, più di Saddam, più di Mao Tse Tung, più di Pol Pot, più di Tito, più di Stalin, e qui mi fermo gli altri li potete aggiungere voi, non mancano.
      Scarso sarà ricordato come l'uomo dal fondoschiena incollato alla poltrona. diventerà l'emblema del potere incallito. e quello che ha scritto questo commentino ridicolo, può già fare la valigia e prendere il biglietto di sola andata per casa propria e cominciare a pensare al posto fisso, non al posto in FIS, perchè oramai la musica è cambiata, il vento gira da un'altra parte. cominciate a pensare che il lavoro è da un'altra parte, e se non siete buoni per fare alcun lavoro se non quello di consigliere federale, preoccupatevi, cominciate a dormire meno e quel poco che riuscite a fare, fatelo con molta apprensione, perchè la politica italiana, non è generosa con chi cerca lavoro. la disoccupazione è alle stelle, quindi se avete un lavoro caro cui tendere pargolette mani, cercate di riallacciare i rapporti, vi sarà utile, molto utile.
      e magari dimettetevi ora, perchè uscirne prima che vi ricordino come i peggiori della storia della scherma, è meglio che uscirne dopo con le ossa rotte.
      sarà divertente vedere voi agitarsi tra le scartoffie che già sono tante.

      Elimina
  24. Ma foto del Mangiarotti day no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le può trovare sulla pagina fb del maestro Toran.

      Elimina
    2. Grazie, ho visto con piacere che Giorgio è vivo e vegeto.

      Elimina
  25. Ottimo, ottimo discorso del presidente a Milano. In forma, misurato nei toni, piacevole da seguire. Bravo Giorgione e molto brava anche Valentina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo contenti che giorgino stia imparando ad utilizzare toni e misure adeguate. Sarà la pressione elettorale che ha alle spalle che lo induce ad essere meno arrogante

      Elimina
  26. Gentile Rinaldi ormai ci siamo. Questa, probabilmente, è l’ultima volta che scrivo sul suo blog. Siamo già alla terza tromba dell’Apocalisse. Dopo la surrettizia manomissione statutaria del 2016 e il successivo tentativo (finito male, sic!) di cancellare l’ANS
    ecco i cani che cominciano a ringhiare più forte, di ventre profondo, in attesa di contendersi fra loro la nostra povera federazione. Più si va in fondo al secchio meno diventa strana la battaglia tra il bene e il male. Una battaglia per la salvezza di un movimento schermistico, un tempo nobile ed eletto, ridotto oramai ad un incomparabile terra di sfruttamento e conquista. Un pozzo senza fondo che, ad ogni costo, tenteranno di mantenere. La contesa infuria e le zampe degli irredimibili nemici continuano a sollevare polvere e stracci. Il 19 maggio sarà un giorno di prova. Non può risolversi un problema così grande percorrendo soltanto le vie giudiziarie. Sarebbe comunque inutile. E' quanto mai necessaria una generale presa di coscienza di ciò che accade ogni giorno sotto i nostri occhi. Fra poco più di un mese gli affiliati potranno liberamente osservare e restare indifferenti, senza nemmeno arricciare il naso o pronunciare avverbi di esecrazione. Se cosi sarà ebbene che tutti loro sappiano che il terzo segno dell’Apocalisse si è per davvero manifestato. In questi anni si sono abituati all’orrore. E’ come se il tracollo della loro federazione, rappresentato dalla effettiva decomposizione dei principi democratici e del rispetto delle regole, non li riguardasse. E grazie a questa inedia c’è chi ha ben compreso, da molti anni, che questo è uno spazio vuoto, un ricco presidio abbandonato. Sono stati svelti ad infilarsi, un tempo, nelle intercapedini, per annunciare, oggi,con latrati sempre più rabbiosi, la permanenza in aeternum del loro impero. Gli schermidori continueranno ad andare alle mille gare sparse per l’Italia con la puzza sotto il naso. La sopporteranno. La tollereranno. E tra un po’ diranno perfino che è buona. Nel frattempo, i cani finiranno di consumare il loro lauto pasto. L’odore della scherma del tempo che fu, e dei suoi più profondi valori, sono già solo un ricordo.
    Un tempo le prevaricazioni erano come una pioggerella destinata a causare tempeste, con dirompenti scrosci mediatici. Oggi vige la regola del silenzio. Gli affiliati, gli atleti, i tesserati scontano in silenzio la maledizione di Penelope. La tela intessuta di giorno, viene disfatta di notte. Ma come si fa a costruire qualcosa che somigli a un progetto positivo per tutti loro? Vorrei che non fosse così. Invece stanno consumando l'ennesima occasione per costruirsi un luminoso futuro. E noi, Rinaldi, ben sappiamo il perché.
    Alla fine della fiera parlerà anche il verbo più atteso. Tratteggerà la sua linea di assoluta rottura, attribuendo falsamente la creazione delle crepe a certe mattane personalistiche dell’ANS.
    Sarà una linea d'attacco apparentemente morbida, soffice, suadente. Una sorta di moderazione acuminata. che cancella definitivamente l'orizzonte di una ricomposizione.
    Ciò, in ogni caso, non gli eviterà una vigilia elettorale parecchio tormentata.

    PREFETTO DEL IV PILASTRO

    RispondiElimina
  27. Vogliono cancellare anche il controllo delle Assemlee regionali su come vengono spesi i soldi dai Comitati regionali. E' chiaro che il problema sta tutto nel segreto dei soldi e in quali tasche devono finire. Per chi non l'ha ancora capito questo è un golpe silenzioso da cui non si potrà tornare indietro. Svegliatevi finchè siete in tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già ma non lo capiranno fino a quando qualcuno non li sveglierà dal sonno profondo

      Elimina
    2. Falcone diceva sempre che bisognava seguire i soldi

      Elimina
    3. Possono cancellare quello che vogliono, su quei soldini lì indagano le procure della repubblica, mica il procuratore federale🤗

      Elimina
  28. Ma le Società aventi diritto al voto, in alcune Regioni, sono inversamente proporzionali al numero di atleti. un caso? o sono fantasma?
    Domandina ma se uno da 3 anni non ha una palestra, come è possibile sia tra le Società con diritto di voto?
    L'unica modifica che ha senso è quella relativa alle Società che non possono dichiarare la stessa palestra, peccato mettiate, ma la FIS può derogare, il che significa"se sei amico". Così come facciamo chiedere mutui a due diverse Società per la stessa palestra? Oppure come manteniamo in piedi Società solo per scopi elettorali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve amico Anonimo notturno o mattutino. Saranno le prime luci dell'alba, ma le domande sono tante e confuse, è però chiaro un concetto che vuoi esprimere, almeno credo. Cioè tutte le modifiche e gli statuti sono giusti se però fossero seguiti da una giustizia, interpretazione e applicazione, coerente e soprattutto uguale per tutti.
      In questo caso anche mi chiedo che senso abbia mettere che una palestra può ospitare una sola Società e poi scrivere: salvo deroghe. Senza dire quali sono i parametri per le deroghe. Quindi rimane tutto come è? Con Società da anni senza palestra, Società da anni in 3 nella stessa sede, Società che chiedono il Mutuo al Credito per lavori nella stessa sede, ma mutui separati. Società senza Tecnici abilitati al tesseramento. Ma scopriamo poi, tutte con diritto di voto.

      Elimina
  29. Ma visto che tra gli aventi diritto al voto ci sono atleti maggiorenni e solo 30Tecnici, possiamo inserire anche la domenica nel calendario gare di Riccione evitando che atleti U14, oltre 150 tecnici, addetti ai lavori e famiglie, spendano soldi e soprattutto utilizzino ferie e feste a scuola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia stata recepita la richiesta, anche più volte ribadita in questa piazza, di dare la possibilità a tutto il mondo della scherma, dai tecnici ai genitori, di assistere all’assemblea...quale miglior giorno della domenica?...o all’improvviso è diventata qualcosa che non interessa a 150 tecnici, alle famiglie, ai genitori e a tutto il resto?!?!...

      Elimina
    2. Mi spiace deluderla ma l'assemblea non è pubblica

      Elimina
    3. Ma scherziamo, veramente credete che ai genitori interessi una Assemblea FIS dove la stessa si presenta per approvare i cavoli propri e non è neppure elettiva?
      Inoltre, non essendo pubblica, veramente credete che qualcuno farà di tutto per esserci? Inoltre se Scarso con i grandi elettori Tecnici e Atleti, da lui voluti e fatti eleggere, ha avuto il 90% dei consensi, in questi anni sarà sceso al 70% non di più.
      Sono certo che alle prossime elezioni Scarso non ci sarà più, ma soprattutto perché saranno eletti i grandi elettori di altra corrente, attualmente è invece "gente sua".
      P.S. Gran parte dei grandi elettori sono Tecnici o Atleti impegnati con le nazionali e secondo voi verranno a Riccione?

      Elimina
    4. Assemblea inutile, se Scarso avesse pensato di perdere, non la avrebbe convocata. Sa che tra deleghe e assenze, ha la gestione. Sicuro sarà un momento di duro confronto e di inizio delle ostilità, ma molti si esporranno solo il prossimo anno.

      Elimina