27 agosto 2019

EVVAI CON LA TRASFERTAAAA!!!!


Dubai
E dopo “La federazione che non mi piace” entriamo in quel mondo che definisco “Turismo sportivo o federale” della “Federcerchiomagico”!
Sì sì cari amici, avete capito benissimo il turismo sportivo, cioè quello che fa qualche persona tesserata alla Federvacanze durante campionati, gare, allenamenti, trasferte, collegiali, visite di cortesia, fiere di paese, sagre, scherzi, giochi, schiaffi del soldato e via dicendo.
E siccome non vogliamo essere “tristi” come ci accusa di essere qualche ferlealista vogliamo diffondere l’idea e suggerire anche a voi di provare a vincere un “pacchetto vacanze” pagato, in giro per il mondo.
Eh già, perché sono sicuro che pochissimi tra i lettori hanno fino ad oggi avuto notizia della tessera magica che fa girare il mondo. 
Le istruzioni (e i bandi) non si trovano certo sul sito federale, altrimenti chissà quante domande per andare in Canada, l’anno scorso, insieme al buon Valerio Cuomo o in Spagna in compagnia di Alessandro Bossalini.
Ma veniamo al 2019. Voglio parlarvi di un allenamento che si sta svolgendo a Dubai per gli U20 Emiratesi.
Mettete la Federazione scherma degli Emirati Arabi Uniti, speranzosa di crescere sia come numeri che come qualità che chiama o si accorda con la Federazione Italiana, (la federazione scherma più importante del mondo) per fare un allenamento collegiale per i suoi ragazzi, tutti scelti e tra i più forti del loro paese. (Un paese grande come la Lombardia e il Piemonte messi assieme e con uguali abitanti dell’Ungheria in un territorio che è praticamente deserto all’80% ndr).
Non si conoscono i dettagli, ma qualcuno ha riferito che è la Federazione Emiratese che ha sostenuto economicamente questo allenamento e così l’Italia ha risposto con un quartetto di veri campioni: Davide di Veroli (Roma), Francesco Buzzacchino (Catania), Tommaso Marini (Jesi) e  Alessandro Stella (Udine), tutti in seno al gruppo sportivo della Polizia.
Nulla da dire, tutti atleti meravigliosi, accompagnati da un duo specialissimo: Stefano Barrera (Carabiniere e siracusano) e Matteo Scamarda (rappresentante degli atleti del Comitato Regionale Sicilia) entrambi Istruttori di scherma.
Il lettore (fedele o meno) avrà notato due cose molto evidenti:
1.   sono tutti uomini;
2.   non c’è un solo maestro degli atleti portati;
Corollario: gli accompagnatori sono entrambi siciliani.
Direte voi che non c’è nulla di male, anzi, gli atleti sono di primissimo ordine e gli accompagnatori sono degni degli atleti italiani come di quelli stranieri.
Le notizie ci arrivano dai profili social degli atleti e degli accompagnatori, che non hanno saputo resistere alla tentazione di farsi la foto davanti al Bourj Khalifa e ad altre amenità sorprendenti fornite da Dubai. La Federazione anche per questo allenamento ovviamente non ha fatto sapere nulla al popolo della scherma se non ai diretti interessati, mentre per gli inutilissimi allenamenti della nazionale a Palermo era reso noto addirittura un manuale del bravo gestore social che doveva costruire #tuttounmondo di #hashtag per essere #ilpiùfigopossibile. No, nulla di tutto ciò. Eppure l’allenamento U20 era invece da spingere in questa direzione ai massimi livelli, specie d’estate, quando sotto l’ombrellone uno, specie se giovane, non sa che cavolo di vita tirare! Vabbè.
Ecco invece come l’avrei fatta io questa trasferta.
Alla domanda della Federazione Emiratese che ci chiedeva di allenarci con loro, avrei risposto con una controproposta più interessante della loro offerta, ovvero:
1.  se ci paghi la trasferta degli atleti di livello, noi te ne mandiamo altrettanti a spese nostre per fare un allenamento serio e più lungo del solito, con maestri e atleti di entrambi i sessi;
2. agli atleti forti, ti associamo atleti di minor livello, ma ugualmente forti per compensare il gap che troverete fra i vostri atleti e i nostri, così da rendere l’allenamento più omogeneo; (voi capirete che se nel tennis io sono una vera schiappa, e mi allenassi con Djokovic non imparerei molto, mentre se avessi di fronte uno che è un po’ più in alto rispetto al mio livello, raggiungerei miglior profitto con meno stress);
3. ti mandiamo a nostre spese un formatore per arma per i maestri della vostra federazione che vi spiegano lo stile schermistico italiano (che non è codificabile! ma è spiegabile da qualsiasi maestro esperto) cosicché possiate avere un diverso approccio alla vostra scherma;
4. costruiamo un “ponte ideale” con Dubai per la scherma duraturo nel tempo, per veicolare atleti e allenatori e avvicinarci il più possibile gli uni con gli altri tramite: gare, allenamenti, trasferte, gemellaggi, campi estivi ecc….
5. infine individuerei un criterio obiettivo per selezionare le persone da inviare dandone avviso sul sito e con la mailing list delle società, e poi avrei pubblicato le domande ricevute e la relativa graduatoria. Il tutto nella massima trasparenza.
(Ecco come l’avrei fatta io che non sono seduto in viale Tiziano, e lo dico anche per prevenire qualche solone che, sempre in forma anonima, dirà che il gruppo alternativo a Scarso non è in grado di dare soluzioni, ma solo di criticare e sparlare sui soliti luoghi comuni).
Ma evidentemente questa formula, applicata a una dozzina di eventi sparsi per il mondo, sarebbe stata impegnativa e soprattutto costosa. Avrebbe rosicchiato soldi all’attività centrale della Federazzzzzzzzzzziooooone, che deve macinare medaglie internazionali, sempre sulle spalle delle società sportive e dei maestri che lavorano come schiavi in palestra per tirare su un atleta e farselo poi mangiare dal medaglificio federale.
Invece cosa accadrà cari amici lettori? Un bel nulla!!
Questo allenamento così come le misteriose, ma puntualissime trasferte del presidente a Capo Verde, devono essere calibrate sul loro concreto valore di ritorno, cioè il voto in camera caritatis delle elezioni FIE.
L’occhiolino strizzato ora a San Salvador, ora al Qatar, vale un voto ciascuno, tanto quanto quello di Francia e Spagna.
Il lettore (non so oramai se sarà ancora fedele o meno a me o a Scarso), avrà rapidamente capito che il progetto di questo presidente, che è in decrescente percentuale di consenso da parte dei suoi elettori, sta cercando di ricavarsi un posticino, non al caldo, ma al fresco presso la FIE. Ha già deciso di collocare le elezioni federali a febbraio 2021, dopo le elezioni FIE, per pararsi le terga per altri quattro anni a Ginevra. E per raggiungere questo gran risultato, ha bisogno di far fare quante più “vacanze sportive” possibili all’estero agli appartenenti alla sua “Federcerchiomagico”, riservata come si è visto oramai da tempo a pochi amici e a qualche atleta il cui ranking (mannaggia a lui) non può essere ignorato, perché tutto è demandato alla luna del presidente, che dirige a modo suo (legittimamente) tutta la federazione che da tempo aspetta di fare il salto di qualità che si merita.
Un salto meritevole. Una flèche, oserei dire. Sempre che per una vacanzina non si voglia fare il salto, ma della quaglia, che personalmente trovo immorale.
Vostro antivacanziero
Ugo Scassamazzo



72 commenti:

  1. Una logica conclusiva ineccepibile.
    Complimenti, Sig. Scassamazzo.
    Cordialmente.
    Gaspare Fardella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Filippo Marini??? Ma siete sicuri di conoscere questo sport ??? O vi interessate solo di poltrone......

      Elimina
    2. Le poltrone interessano a chi non vuole perderla e ci si siede da molti, troppi anni, ritenendo che le cose importanti e fondamentali per la scherma siano quelle di non sbagliare un nome di battesimo.

      Elimina
  2. ovviamente di tutto l'articolo presentato con dovizia di particolari l'unica cosa che riesce a notare è un refuso che il suo amato Cannella chiamerebbe non sostanziale per il nome di un atleta. Le ricordo che il suo amato Scarso in occasione del mondiale di Budapest apostrofava nelle interviste con "il nostro atleta" riferendosi a Santarelli di cui non ricordava neanche il congnone figuriamoci il nome.

    RispondiElimina
  3. Ma certo che noooo! A noi intetessano solo ed esclusivamente di poltrone, niente di più e niente di meno di quello che interessa a Scarso, i suoi e lei caro anonimo, che attaccandosi a questo dettaglio trasforma un semplice filo d'erba, un fascio intero (fascio??!?)... perdendo di vista il senso dell'articolo.
    D'altra parte lei fa parte di quella pletorona di stolti, che, quando l'astronomo indica la luna, lei guarda insistentemente il dito.

    Chiedo scusa a Tommaso Marini, per averlo scambiato con Filippo, entrambi (tranne lei, anonimo innamorato delle dita degli astronomi) avranno capito che la sostanza non cambia.

    Vostro astronomico
    Ugo Scassamazzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai anche scritto che fannto
      utti parte del centro sportivo della polizia, ma Alessandro stella, come tu ben non sai, fa parte del centro sportivo esercito

      Elimina
    2. Legga prima di scrivere, è stato già tutto chiarito. Vedo che dei 49 commenti, lei ha letto solo il nome del sito.

      Elimina
    3. A scemo invece di scrivere un mare di cazzate su questo blog vedi di tornare a lavorare o in alternativa fare qualcosa di produttivo nella tua vita

      Elimina
    4. Fortuna mia lavoro da tempo dopo splendide vacanze. Proprio a lavoro, IO, ho.imparato che chi ha bispgno di offendere per esprimere le cose, significa chw non ha niente da dire e soprattutto che sa di aver torto.

      Elimina
  4. Caro amico forse con un errore nel nome non si evidenzia certo di non capire di scherma. Mentre con il suo intervento che evidenzia l'errore si capisce che lei "Non capisce niente".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnegnegne scherma, gnegnegne niente...
      Tutto qui il suo intervento?
      Stai anonimo va che è meglio

      Elimina
    2. Si è caratterizzato dal suo intervento

      Elimina
  5. Condivido sulla inopportunità di mandare atleti Top in una nazione che se parrecipasse con i suoi fiorettista e spedirti alle gare u20 in Italia, forse supererebbe il girone ed allora perché non dare spazio a tutti e soprattutto selezionare i tecnici in modo meritocratico e non geografico?
    Per dovere di cronaca anche Buzzacchino è siciliano. Per Scarso la scherma si fa solo in Sicilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certo che i paesi arabi mai avrebbero accettato donne. Forse dovremmo portare loro la vera integrazione che lo sport trasmette.
      P.s. Perché non abbiamo mandato Valerio Cuomo? A già Lui deve allenarsi e lo fa al Campus di famiglia

      Elimina
    2. Fidati che se fanno fare scherma alle donne, sono molto avanti, se lo lasci dire da uno esperto di medio oriente.
      F. Orsini

      Elimina
  6. Ma con ironia mi chiedo: ma la Regione Sicilia, a statuto speciale, eroga finanziamenti per ogni atleta, arbitro, tecnico e dirigente che Scarso convoca ed al quale fa fare carriera? Solo così sarebbe giustificabile tale 'amor dimpatria' del presidentissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe carino scoprire una delibera di Giunta regionale in tal senso o similare.

      Elimina
  7. Lo scorso anno Valerio Cuomo da solo in Canada. Svegliatevi gente, queste sono le realtà assurde di una Federazione che gestisce il potere in modo clientelare. Il problema non e il piccolo figlio del Ct agli azzurrini senza alcun risultato, ma sono le innumerevoli opportunità che vengono offerte solo a pochi eletti. Ricordate anche il Maestro della società della moglie del Ct, mandato per anni a fare stage in Africa, come le occasioni che Aime e FIS offrono ai Tecnici di girare il mondo per stage tecnici.
    Sono queste opportunità nascoste, come la partecipazione ad eventi all'estero dove l'Italia viene invitata e gestiti in modo personalistico e di cui abbiamo notizia solo dai social.
    Una Federazione di tanti iscritti paganti, ma per scarso non siamo neppure comparse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché solo Valerio Cuomo? Allora è vero che il Ct della spada è il vero presidente!

      Elimina
    2. In politica, ad ogni livello, non conta quello che si vede, ma quello che c'è realmente dietro. Pensate solo a Scarso e le sue miglia conquistate girando il mondo a spese altrui e tutto il conseguente giro di rapporti di cui beneficia lui e i suoi. Pensare ai Ct che con il loro ruolo aumentano gli iscritti alle loro società, creano rapporti con le istituzioni legati esclusivamente al ruolo ed utilizzati spesso per iniziative personali e personalistiche. Hanno offerte di lavoro da Club grazie al loro ruolo. Vedono i figli entrate nei "gruppi sportivi", mandano amici e parenti in giro per il mondo come sparring, come atleti in rappresentanza o convocati. Hanno canali preferenziali con le istituzioni per i progetti scolastici o di formazione. Le attività correlate alla scherma, più o meno redditizie, sono molte e soprattutto sono legate tutte al ruolo ed alla politica.
      Ecco perché nessuno rinuncia alla poltrona e rinuncia ai propri valori e spesso alla dignità.

      Elimina
    3. Consiglieri federali che elargiscpno onorificenze ad amici dirigenti anche se spesso squalificati o graziati dal giudice sportivo. Chi convoca i tecnici delle proprie società in nazionale, equilibrando magari stipendi non pagati o sottopagati. Chi organizza campus dagli "interessanti" utili grazie al ruolo che ricopre e con strutture federali. Chi si vede assegnate gare che lui stesso approva come Consigliere Federale. Chi assume come consulente un noto tecnico milanese pur essendo presidente di società e di Comitato del profondo sud. Chi da presidente di Comitato ospita un evento internazionale, ma l'unica cosa che rimane alla scherma in quella regione, e la sua nuova palestra.
      Chiamiamoci sono ovviamente tutte, ripeto tutte coincidenze, lungi da me pensare altro, sono solo fortunate coincidenze, come quando ti assegnano l'arbitro con il quale vai a cena e con il quale il tuo avversario ha litigato alla gara precedente e il Direttore di Torneo è un tuo concittadino ed amico d'infanzia. Una fortunata coincidenza.

      Elimina
    4. Modo signorile per dire verità profonde.

      Elimina
  8. A proposito di ridicoli atteggiamenti appresi dai social.
    Complimenti agli organizzatori e tecnici del Campus vicino al Ct. Fare il Torneo Alcolico in piena notte durante un Campus di minori, sembra alquanto fuori luogo e soprattutto il famoso ruolo di esempio e riferimento dei Tecnici di Scherma? Ha fatto bene il presidente a cambiare lo Statuto questi non possono chiamarsi Maestri, non hanno capito il valore di tale ruolo e soprattutto parliamo di gente che naviga nel giro nazionale e vic9na al Ct.
    Il Codice Etico? La FIS ovviamente dirà di nonn saperne niente, come la festa da discoteca dello scorso anno agli azzurrini, come l'uso di "fumo" durante le gare e come tànti altri episodi di cui la FIS non sa mai niente. Ops come il lancio di materassi e l'uso di estintori al Targ di qualche anno fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto molto triste e pensare ci sono tutti gli Amici del presidente, partecipano alcuni atleti della nazionale e ...

      Elimina
    2. Bene Ho fatto da padre a non ascoltare chi nella mia palestra mi suggeriva di mandare i miei figli a quel Campus, sostenendo che era importante per gli equilibri politici essendoci tutte le persone del Ct.
      Non volevo prestarmi a ciò e soprattutto ancora credo che sia presto per insegnare ai miei figli che le cose si conquistano con la politica dell'opportunismo e non con sacrificio e risultati.
      Inoltre, ho avuto modo di captare l'etica e il senso del limite di alcuni 'tecnici' coinvolti, anche durante le gare italiane e all'estero, in pedana e fuori.
      Non è mai tutto oro quello che luccica.

      Elimina
  9. Non vi sfuggirà che Mister Millemiglia si giustifico nell'ambiente dicendo che le trasferte molto spesso non erano rimborsate dalla Federscherma ma bensì dalla fie o dal coni.
    Adesso Viene spontanea una domanda, visto che è fuori da entrambi gli organismi pagherà la fede scherma la sua campagna elettorale,perenne,verso i vertici della federazione internazionale?
    Non ci dica che i rapporti con queste Nazioni portino beneficio all'Italia perché con tutto il rispetto per le nazioni oggetto delle visite del nostro beneamato presidente, hanno loro tutti i benefici visto che noi siamo l'Italia della scherma.

    RispondiElimina
  10. Stella non è in polizia

    RispondiElimina
  11. perchè nessuna donna (allieva o tecnico) in queste trasferte? alla faccia delle pari opportunità e della parità di genere!
    forse non ne esistono all'altezza (specie tra i tecnici)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al contrario! Stiamo vedendo il sorgere di insegnanti donne di notevole livello, non sta a me indicarle, sono conosciutissime.
      Suo gender-pares
      Ugo Scassamazzo

      Elimina
  12. è dell'Esercito, ma non cambia la sostanza dell'articolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!
      Ma pare che siano più importanti i dettagli della sostanza.
      Suo precisino
      Ugo Scassamazzo

      Elimina
  13. Mi incuriosisce come siate precisini su dettagli insignificanti degli atleti e non sulle macroscopie del Consiglio Federale; su come siate intransigenti su errori anagrafici che non cambiano il senso dell'articolo e tralasciate faccende ben più intollerabili. E mi stupisco che non abbiate detto nulla sui parallelismi geografici circa gli Emirati Arabi Uniti...
    Ah già, voi fate passare per refusi non sostanziali quelli che gli altri reputano errori madornali.
    Ci fu un tempo uno che parlava di travi e pagliuzze nell'occhio, non ricordo bene, magari mi potete dare una mano.

    Vostro interrogativo
    Ugo Scassamazzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi perdoni signor coso, ma lei conosce il tecnico in questione mandato dalla Federazione????Con l’esperienza Internazionale da Atelta e da Maestro?Conosce la meritocrazia del suddetto non solo con il suo passato da Atleta ma attualmente come emergente Maestro?Lei capisce di scherma 🤺 o solo di politica sparando a zero pur di andare contro la Federazione, anzi contro Scarso?
      In cosa non ci sia meritocrazia nel mandare un giovane Maestro che sta’ facendo benissimo con una piccola società e che ha tantissima esperienza schermistica in Italia ed all’estero???
      Eppure ricordo bene quando un paio di anni fa’ proprio in questo Blog dicevate che era uno dei Maestri giovani più forti in Italia che non si sapeva per quale motivo non venisse considerato pur essendo SICILIANO.
      Adesso la sua colpa è nuovamente essere SICILIANO?????
      Qui avete toppato forte e vi siete contraddetti da soli...

      Elimina
    2. Hey robo,
      Se non sei ancora completamente un analfabeta funzionale, rileggendo ti accorgerai che nell'articolo non si vuole attaccare né gli atleti, ai quali va la riconoscenza di tutti noi, né i maestri in quanto tali. L'articolo verte su due principali aspetti:
      1) si poteva fare meglio ottenendo più profitto per gli italiani e gli emiratesi
      2) è uno dei tanti eventi raccogliconsenso di Scarso per la poltrona.
      Detto questo chiedo: che cosa non ha capito? Serve un aiutino più spinto?
      Se la persona anonima cui sto parlando è chi penso, resto dell'opinione che era meglio restasse a casa.
      Suo antipaticissimo e ripetitivo
      Ugo Scassamazzo

      Elimina
    3. È fantastico notare come in questo blog i federalisti ogni volta riescono ad individuare sempre la difesa dei singoli rispetto alle denunce dei principi punto fermo restando che il tecnico è sicuramente un ottimo tecnico Ritengo che però non sia Certamente né il migliore né l'unico Infatti forse nell'articolo si denuncia un principio di base e cioè che lo stesso tecnico sia stato contattato privatamente dalla federazione e non abbia partecipato ad un bando pubblico o ad una trasparente selezione. Si evidenzia come in tutte le trasferte, indotto fondamentale di un ruolo politico, si utilizzino sempre amici di concittadini di è mai un Democratica forma di selezione. Il tecnico non è colpevole di essere siciliano ma probabilmente nella regola delle opportunità di un ruolo importante come quello del presidente della federazione, sarebbe stato importante che ad personam si evitasse di chiamare gli amici di diverso sarebbe stato se ci fosse stato un bando pubblico con una trasparente selezione ed allora ben venga l'appartenenza alla città o meglio alla regione del presidente. Le ricordo però che il vittimismo e da accusare il blog di avercela con scarso è una politica ormai obsoleta, come lo stesso autore scrive il blog denuncia commenta e propone l'articolo credo che sia ben chiaro in tal senso ed anche i commenti successivi pertanto le difese di ufficio senza reali motivazioni e proposte sono ormai tristemente legate a chi la poltrona del proprio amico non vuole che sia tolta oppure che in questo sistema ci sta bene perché ne parte totalmente integrante chi se ne frega se il resto dell'ambiente nei fuori e soprattutto ne subisce le conseguenze .

      Elimina
    4. Si vede che le rode molto , sul fatto che non riesce a fare un dibattito contraddittorio senza offendere o insultare!
      Sign. Scassamazzi .... a me sembra che con questa storia abbia fatto un puzzolente figura di M.... a...
      Posti qualcos’altro e lasci perdere atleti e maestri che lavorano con professionalità, sudore e senso di responsabilità!
      Alcuni saranno anche Siciliani, ma è plateale e palese che per meritocrazia facciamo ciò per cui sono stati chiamati co la massima obiettività.
      Saluti

      Elimina
    5. Veramente la sua reazione e la sua perseveranza mostrano esattamente il contrario. Il testo ha toccato proprio dove voleva e cioè far emergere un sistema ampio di cui godono in pochi senpre gli stessi

      Elimina
  14. Ironia e tristezza. Mentre a Formia si organizza il Trofeo Alcolico tra tecnici di vario liveĺlo e mandiamo delegazioni nei paesi arabi (noti per i soldi come per il rispetto che hanno nei confronti delle donne). La Federazione, a pagamento, organizza un seminario sulla riabilitazione delle donne opeeate di tumore al seno.
    Ottima iniziativa ma per correttezza con l'argomento trattato non la farei a pagamento. Sarebbe bastato un buffet in meno a Riccione, far pagare il corso di Chianciano e qualche tecnico e amico in meno a Budapest: per rendere gratuito tale seminario.
    Ma forse per coerenza sarebbe bastato non accettare inviti che favoriscono la crescita tecnica degli atleti di quei Paesi dove non esiste il rispetto della donna. Bastava dire: vuoi l'Italia allora veniamo con 4 uomini e soprattutto 4 donne.
    Scarso accettare voti e soprattutto cercare voti in questi Paesi ti rende partecipe della loro moralità nei confronti delle politiche sportive.
    Vedete amici federalisti avete sempre voluto provare a dire che chi stava con Rinaldi era come lui (per voi in senso negativo alludendo a cose che mai avete detto anche se lo stesso Rinaldi vi ha invitato più volte a farlo). Avete provato ad infangare anche Arpino.
    Ma il vostro presidente che cerca voti, chiude accordi e manda aiuti ai Paesi dove il rispetto delle donne è pari a zero, voi cosa pensate significhi? E voi che lo sostenete? Il sillogismo lo conoscete? E la coerenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non le risponderà nessuno, tropo serio e vero l'argomento, per i federalisti sudditi e succubi

      Elimina
    2. Ma Scarso è coerente, tratta la FIS come una dittatura e lascia poco spazio al dialogo ed alla critica, la coerenza sta nel cercare Federazioni simili

      Elimina
  15. sig. Roberto Scassamazzo questo e' il suo blog e lei puo'scrivere sicuramente cio' che crede opportuno ma credo inopportuno tirare in ballo gli atleti ed i maestri che sono stati formalmente convocati dalla Federazione . Non mi risulta che postare foto relative al viaggio sia disdicevole sicuramente non tanto quanto posso leggere dai suoi brani ( che non posso chiamare articoli non rispecchiandone i canoni ( errate informazioni sui fatti , nomi ecc ecc ). faccia politica ma lasci fuori lo sport e i ragazzi che hanno vissuto tutta la loro adolescenza dentro una palestra sudando duro per accaparrarsi una posizione nel ranking e che se postano una foto sui social a 18 anni di una citta' per loro nuova sono sicuramente piu' giustificati di lei che alla sua eta' posta queste considerazioni rabbiose e frustrate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed ecco emergere l'italianità, lasciate fuori i figli i nostri figli non si toccano, i figli sono pezzi di cuore. Ma smettiamola.
      Ma smettiamola parliamo di atleti Agenti di Polizia persone che dovrebbero tutelare la nostra sicurezza e Ancora siamo qui a difenderli perché li hanno citati in un articolo su un blog, ma stiamo scherzando.
      Loro si fanno il mazzo sulle pedane come se lo fanno tutti gli atleti agonisti, Chi ha più successo e chi meno, Chi ha più possibilità e opportunità anche dalla Federazione E chi meno, ma non significa questo che loro sono strumenti in mano alla politica dell'attuale Federazione E non certo di chi li cita in un blog dopo aver visto le loro foto sui social, ma soprattutto dopo aver letto i loro nomi sul sito della Federazione. Forse il suo scritto dovrebbe essere rivolto proprio al presidente Scarso che dovrebbe evitare di utilizzare questi atleti a suo scopo politico perché certamente non sono andati negli Emirati ad imparare la scherma né a trasmetterla a persone di un livello decisamente inferiore a loro, sono andati lì perché il presidente della loro federazione possa riscuotere consensi politici ed allora le vostre rimostranze le girerei direttamente a chi utilizza i vostri figli e i giovani atleti come li chiama lei, i poveri ragazzi per scopi elettorali strettamente personali, ripeto strettamente personali perché non c'è alcun segnale di un riscontro a favore dell'Italia negli anni in cui il vostro presidente è stato ai vertici della Federazione Internazionale pertanto cerchiamo di essere coerenti e soprattutto realistici

      Elimina
    2. tutti sanno che gli atleti appartenenti a gruppi sportivi delle armi non possono essere i difensori della nostra sicurezza ,,, forse un domani ma non ora appena entrati ,,, tutti lo sanno ma forse lei no.
      non e0 una questione di difendere i ragazzi .... che sanno farlo da soli .. solo che metterli in ballo in discussioni politiche non e' bello . Libera considerazione

      Elimina
    3. Caro amico in ballo ci si mettono quando girano a spese di altre persone e lo accettano. È il discorso classico, non vuoi essere esposto a crotoche, stai a casa tua e non prestarti a foto e ruoli che sono solo politici. Scarso li manda li solo per questo. Sfugge forse a lei che gli Agenti di Polizia o Carabbinieri sono a tutti gli effetti tutori dell'ordine solo che come sede invece di Commissariati e Questure, hanno il gruppo sportivp. Infatti capita spesso che siano adoperati per servizi agli Stadi o altro, quando non impegnati, secondo la Fis, in attività sportiva.

      Elimina
    4. Signor Ugo degli Anonimi delle 11.38,
      Anche lei è sulla strada dell'analfabetismo funzionale sembrerebbe, perché come un altro prima di lei, non ha capito il senso dell'articolo, che le spiego meglio:
      1) nessuno vuole attaccare né maestri né atleti
      2) nell'articolo si parla del.fatto che potendosi far meglio questo come altri allenamenti all'estero, si è persa l'occasione per crescere assieme, avvantaggiando solo gli interessi di pochi, se non di uno.
      Se ha bisogno la aiutiamo volentieri. Si firmi e la aiuteremo a capire meglio ogni cosa.
      Suo esplicativo
      Ugo Scassamazzo

      Elimina
    5. Come giustamente scritto sopra da altro utente , continui per fortuna a scrivere (da casa) di scherma seduto davanti un pc .
      Un abbraccio caro Sign. COSO

      Elimina
    6. Perché scrivendo dal telefonino a bordo pedana, pensa di essere più intelligente?
      Stia zitto, perché nel suo caso parlare mostra eccessivamente le sue intrinseche e poco profonde qualità intellettive, ma soprattutto fa bene a non firmarsi, il mondo riderebbe di lei a crepapelle, lasciando poi spazio a una sincera pietà umana.
      Taccia, mi ascolti.
      Suo impietoso
      Ugo Scassamazzo

      Elimina
  16. Guardi che non ottiene nulla a dire ste cose, equivalgono a uno sterile e infantile: "brutti cattivi, ora lo dico alla mamma!".
    Provate a contestare con i fatti e un sereno contraddittorio. Scrivete un articolo, con dati alla mano che smentiscano ogni tesi, firmato "Chiaro Etondo" chicchessia.
    Avete paura?
    Avete fifa di essere sommersi di commentacci?
    Avete le mani sporche di marmellata?
    Non siete abituati alla sfida? Non fate nemmeno scherma mi sa e fuori dalla pedana avete paura anche della vostra ombra.
    Ciao ciao assonnati!

    RispondiElimina
  17. Caro sign. COSO , visto che anche lei è anonimo come tale Ugo Sacassamazzo!
    Sareste voi il cambiamento di cui la scherma Italiana ha bisogno? Che non sa nemmeno cosa sia la scherma ? Per fortuna ci stanno questi ragazzi e questi maestri a dare lustro alla nostra Nazione , per fortuna lo fanno grazie a questa Federazione che gli da’ varie opportunità, ma soprattutto da’ a lei l’opportunità di restare a casa e scrivere (per fortuna sempre da casa) queste baggianate!
    Non abbiamo bisogno di gente che insulta ed offende nel mondo della scherma , grazie !
    Nel caso avremmo bisogno di un confronto , ma visti i suoi argomenti , continui a scrivere (per fortuna da casa seduto) di baggianate , perché di scherma per fortuna dei tesserati ,evidentemente non capisce molto. Sicuramente è bravo a criticare qualsiasi cosa pur di andare contro la Federazione , ma quando non si conosco i fatti e le dinamiche si fanno purtroppo queste figuracce!
    Sarebbe lei il movimento del cambiamento Schermistico ? Cioè la scherma dovrebbe essere gestita da personaggi come lei?
    Eh bhe’ allora... non ci saranno mai rivali!
    Alternativa ????a cosa? Agli insulti e le offese??dovremmo cambiare per gente come lei?🤣
    Cit. MA MI FACCIA IL PIACEREEEEE
    NO THANKS!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muhahahahahaha!
      Ma impari almeno come si coniugano i verbi, io almeno da casa a scuola ci sono andato.
      Per quanto riguarda l'estero e tutte le fesserie che ha scritto, ma mi tolga il dubbio, lei pensa davvero che i consiglieri di ieri, come quelli di oggi fossero conosciuti? Pensa che Scarso fosse celebre oltre San Salvador? Manco in Italia si sapeva chi fosse. E solo per mia curiosità, Scarso l'ha mai paraticata una gara di scherma? Dico da giovane, o da adulto.

      Rimprovera a me le mie baggianate, ma le sue sono ben più grosse!

      Secondo il suo ragionamento alla FIS dovrebbero andarci solo le star della scherma, cioè lei?
      Ahahahahaha. Che buffonata! È un ragionamento che fa ridere a crepapelle.
      Solo i campioni come De Bartolomeo, Cafiero, Ancarani, tutti campioni di scherma? Ahahahahah

      Ma mi facci il piacere! Mi facci!

      Eh sì sono celato dietro uno pseudonimo, perché ciò che scrivo potrebbe giovarmi sospensive, condanne reprimende, da parte di questo "liberissimo" sistema federale, che è felicemente maccartista, sempre alla ricerca costante di streghe da bruciare.

      Invece, mi stupisce come lei sia rigidamente anonimo; dopo tutto difende il suo pensiero e anche il sistema federale attuale e chi lo governa, dovrebbe avere mutande di ghisa a doppio strato, e parlare in chiaro no?
      Mi dica, sono tutt'orecchi
      Suo otorinico
      Ugo Scassamazzo

      Elimina
    2. Sono certo che con questa sviolinata o per dirla cone le si addice, leccata di culo, avrà conquistato il suo obiettivo. Detto questo parla di noi che non sappiamo le cose, le dica. Mi pare che le critiche che emergono, non seduti da casa ma a girare Italia ed Europa a spese proprie foraggiando la sua FEDERAZIONE. Le critiche sono proprio perché non sappiamo mao le cose, le le conosce o millanta? Le dica o sono non comunicabili? Chiudiamo trasparenza, alla base della democrazia. Ma a lei non interessa lei é tra gli eletti e poiché sapete parlare solo se vi tolgono quello che avete, forse meglio tacere.

      Elimina
  18. “Io avrei fatto così ...”, e avresti fatto male! Prima fare è necessario sapere.
    E onestamente dimostri di non sapere un cazzo oltre la porta di casa tua! Dovresti essere tu l’alternativa? Immagino la scena quando ti presenti in ambito internazionale:”chi cazzo è questo?”😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbravo il mio conte marchese cazzaroviendalmare, un linguaggio così, dopotutto me lo aspettavo, ma le confesso, non al 42° commento, molto prima.

      D'altra parte io ho provato a dare un'alternativa, ma lei vedo, non riesce a esprimere il suo pensiero a difesa di quanto sostiene...come mai?
      È sempre stato in palestra senza mai andare a scuola tanto da non saper scrivere in maniera adeguata?
      Fa nulla, noi siamo indulgenti (sa cosa voglia dire?) lo sforzo di capire quello che ha dentro lo facciamo con piacere, anche se non è un Balzac o un Camilleri.
      Poi, se lo lasci dire, ha messo due volte il sostantivo "cazzo" in due periodi contigui, cosa stilisticamente spiacevole, in quanto è una ripetizione, mentre avrebbe potuto trovare un sinonimo, e per aiutarla le suggerisco il celebre sonetto di G.G. Belli, "Er padre de li santi", che comincia proprio con un verso celebre che a una persona come lei sicuramente piacerà: "Er cazzo se po' ddi'..." e va avanti per altri 13 endecasillabi in rima. (Sa cosa sia un endecasillabo vero?).

      Per quanto riguarda l'ambito internazionale, ahimè casca male, anzi malissimo, io all'estero ci ho vissuto e suo malgrado parlo 4 lingue quasi tutte bene, due delle quali le scrivo in maniera decente, tenendo conto che 3 le ho imparate da autodidatta.

      Lei invece l'italiano lo parla sì, ma lo capisce altrettanto? O l'ultimo libro che ha letto è il libretto di istruzione del telefonino?
      Sappia inoltre che sono un super dotato in campo buone maniere e doti socializzative (non con lei ovviamente, che è un cafone), nutro pertanto fiducia più in me che in lei.

      Suo letterario
      Ugo Scassamazzo

      Elimina
    2. Puoi parlare anche 26 lingue, ma non capendo una cippa(ti piace più così?) di cosa vuoi parlare? Che bella giornata è oggi?...😂😂😂😂poi sappi che l’Italia ormai è governata da gente che al massimo ha fatto il liceo...di gente colta come te non abbiamo più che farne. Buona giornata Scadsaminkia

      Elimina
    3. Mi rendo conto che per gli igmoranti sevono gli ignoranti. Ma questo è per lei motivo di vanto e se poi all'ignoranza ci mettiamo la stupidità, lei regna. Vede le persone possono non esser3 colte, ma quelle intelligenti sanno circondarsi di chi ne sa di più ed apprendere in silenzio, gli altri parlano solo per un tornaconto.
      Sono certo che scarso sarà contento di avere uno come lei, potrà gestirlo sempre meglio, ma non potrà vantarsene.

      Elimina
    4. Ed ovviamente lei blatera ma non risponde a chi le chiede di illuminarci sentendo lo scritto e motivandolo

      Elimina
    5. Si vede bene dove stia andando l'Italia dei suoi liceali!
      Lei evidentemente ne fa parte

      Elimina
  19. Un amico graduato in polizia mi ha spiegato il perché i Boss quando vengono arrestati sorridono e mostrano serenità e sicurezza. Si nel momento in cui, per le persone normali, si vive la discesa massima, la crisi, la fine di un impero, loro invece sorridono e mostrano sicurezza.
    Mi ha detto che lo fanno per far credere che nulla è finito, per convincere gli altri che è tutto normale e previsto e che si gode di ottima salute. Sono messaggi che mandano pur consapevoli che stanno nel loro peggior momento e che ormai poco è rimasto. Spesso poi diffondono alla stampa foto personali con familiari o amici, un modo per indicare il loro successore o sostituto all'esterno.

    RispondiElimina
  20. Salve che vergogna. Se qualcuno avesse avuto ancora dubbi su chi è veramente al timone della FIS basta vedere le ultime foto. Scarso presenza al Campus del CT che adesso non potrà dire di non aver ruoli, è lì con tanto di maglietta del Campus alla pari degli altri tecnici e soprattutto dei tanti volti noti della sua nazionale. Complimenti.
    Ci chiedevamo, il Ct e gli altri Tecnici nelle Forze Armate, sono in ferie o distaccati dalla Polizia per allenamento federale come prevede l'accordo tra FIS e il Ministero? Tale soluzione dimostrerebbe che Scarso abbia sancito come il campus privato del Ct sia una attività federale.
    Complimenti PRESIDENTE inoltre sono certo nei suoi elogi al Campus abbia anche approfittato per complimentarsi con i vincitori del Trofeo Alcolico ai quali avrà consegnato il premio, una cassa di vodka?
    Presidente lei non ci stupisce mai, bisogna dire che ha mostrato coerenza andando dal suo mentore e burattinaio proprio a mostrare la sua forza nel momento peggiore della sua gestione. Ha perso ricorsi, lo Statuto è stato bocciato dai suoi interni, il Mondiale ha avuto risultati storici dopo 80anni senza una medaglia d'oro, gli esami di Tecnico sono bloccati: ma lei sponsorizza campus privati in strutture federali con mezzi e personale federale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo perché Scarso non abbia presenziato al Campus del suo consigliere federale e collega Maestro. Quindi ci sono Campus di serie A e campus di serie B, ci sono Consoglieri che meritano e altri no. Ci sono tecnici da "illuminare" ed altri no.

      Elimina
    2. Scusate ma anche queste visite a Campus privati, vengono rimborsate dalla Fis?

      Elimina
  21. I recentissimi selfies dall' estero mi ricordano molto il patron di miss Italia Smirigliani. Nei suoi ultimi giorni.

    RispondiElimina
  22. ma un buon dottore no ?

    RispondiElimina
  23. ABEMUS ALTERNATIVA!!!!ABEMUS ALTERNATIVA!!!!
    Il Poliglotta Dottor SCASSAMAZZI for President.
    Poliglotta conoscitore di mille lingue ed una mazza di Scherma!
    Con insulti ed offese in tutte le lingue dara’ la Svolta alla Federscherma!
    La prego 🙏 ci salvi lei
    Venghino signori Venghino
    Scassamazzi For President
    Scassamazzi For President
    Io so’ io e voi nun siete n’cazzo, perché anche se non capisco una mazza di Scherma, so’ offendere ed insultare in tutte le lingue (3/4 dice lui 🙄)!
    Non è un ottimo slogan elettorale?
    E dajeeeeeeee .... pijate ancora tante bustine di Maloox dott. Scassamazzi .
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti senti intelligente a parlare così?
      È la vanità del somaro che anche quando dice qualcosa di intelligente, lo fa ragliando, che ti credi?

      Elimina
  24. In base a cosa sono stati scelti gli atleti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che se le domande le faceste in federazione o sulla pagina Facebook della fis, qualcuno e in qualche modo vi risponderebbe. Certo significherebbe metterci la faccia! Giusto anche che nessuno della Fis risponda qui; non vedo il motivo di rispondere a chi in teoria è nessuno. Scassamazzo faccia il sapientino per bene.

      Elimina
    2. Vede avrebbe ragione se parlassimo sempre e solo tra noi. Ma in realtà il blog ha un grande seguito e soprattutto con i federalisti che insultano, si dimpstra solo di non voler riapondere e non che il 'canale' sia errato.
      Diciamo anche che la Fis se non avesse problemi porrebbe risppndere comunque sul.suo sito, come ha fatto spesso in passato.
      Per la cronaca le domande sono state fatte e le risposte sono sempre e solo evasive, quando si hanno

      Elimina
    3. Le risposte? A chi? A Scassaminkia?...su via, fate i seri. I “Fedealisti” come li chiamate, non sono altro che gente che vi prende per il culo per le baggianate che scrivete.

      Elimina
    4. Anonimo delle 21,47, voi invece scrivente sempre delle notissime PERLE DI SAGGEZZA, dall'alto della vostra "SCARSA" cultura

      Elimina
  25. Cari amici Federalisti l'unica cosa che sapete scrivere su questo blog, è che si scrivono inesattezze. Ma mai e ripeto mai che entraste nel merito e che smentosse punto pee punto. Quindi meglio tacere se non si ha cosa dire, marcate sempre più il vostro ruolo di sudditi.

    RispondiElimina