29 agosto 2019

FARE E RICEVERE CRITICHE


L’articolo “EVVAI CON LA TRASFERTAAA” di Ugo SCASSAMAZZO ha suscitato un mare di critiche, pungenti ed offensive sia da parte dell’autore che dei lettori.
Il pezzo, in sè, non intendeva porre in negativo le figure dei tecnici e degli atleti in esso enunciati ma, semplicemente, il procedimento con il quale si attuano alcune iniziative ed il fine che con esse si cerca di perseguire.
Personalmente ritengo che le persone citate meritino il massimo rispetto, per quello che hanno fatto e che stanno facendo. Poi che alcune di loro postino foto e commenti vari sui social è una libera scelta con la quale, comunque, bisogna fare i conti.
Ciò detto vorrei riportare la discussione su un piano intellettuale più significativo, nel senso che c’è stata una critica alla iniziativa, critica molto argomentata, ed alla quale si può, anzi si deve, rispondere con altrettanti sintomatici argomenti, cosa che al momento latita. Ho letto tutti gli interventi ed alcuni dei quali avrei fatto meglio a non pubblicarli e ciò per evitare inutili ed insalubri offese.
Attacchi alla FIS, all’autore ed ai vari interventi sostenitori di una tesi o dell’altra. NO! Non è questo il modo di confrontarsi e se tutti abbiamo a cuore la federazione dobbiamo fare uno sforzo in avanti, accettando le critiche e la confutazione delle stesse. Scendere a livello di insulti, da una parte e dall’altra, è una manifestazione di pessimo livello e dà la percezione di un movimento manchevole di espressioni adeguate ad una discussione costruttiva, in un abito di lecita critica.
Ribadisco che i tecnici e gli atleti coinvolti non c’entrano nulla: è in discussione il sistema, la procedura ed il fine di certe iniziative. Poi ognuno di noi può pensarla come crede ed esprime il proprio pensiero liberamente, come si è sempre fatto su questa “PIAZZA”, ma nel rispetto di quello altrui.
Dire che sono deluso è il minimo che possa affermare, ma forse la colpa è mia che permetto interventi come quelli che ho letto e di questo chiedo scusa ai lettori!
Ezio RINALDI

10 commenti:

  1. Io personalmente non mi sento offeso e sono pronto a confrontarmi ancora con chiunque.
    Ritengo di non aver offeso nessuno, se non in un abito di legittima difesa personale.
    Saluti
    Ugo Scassamazzo

    RispondiElimina
  2. Si fossero mai confrontati su qualcosa, questi fedelissimi prezzolati

    RispondiElimina
  3. Era ora di richiamare un po' di gente (dall'una e dall'altra parte),a rientrare nell'alveo della legalità, ma soprattutto in quella della correttezza e della buona Educazione.
    Molti approfittando del Blog cercano di soddisfare i loro istinti "malsani".
    Speriamo bene per il futuro. Rimane sempre l'opzione CESTINO.

    RispondiElimina
  4. Basterebbe impedire che vengano pubblicati commenti in anonimato, dove chi non sa argomentare e/o teme “ripercussioni” (cosa che, personalmente, mi fa sorridere) si lascia prendere un po’ troppo dalla cosa, concedendosi volgarità e argomentazioni infantili: ci sarebbero 1/4 dei commenti, ma con faccia e dignità.
    Ho scoperto questo sito da una settimana e ho letto discussioni con valanghe di insulti fra persone che non sanno nemmeno con chi stanno interloquendo... è veramente una cosa “fantastica”...... un saluto e buon lavoro a tutti.
    Alessio Bonino

    RispondiElimina
  5. https://www.vanityfair.it/sport/altri-sport/2019/08/26/la-passione-politica-di-marco-fichera

    No comment

    RispondiElimina
  6. Rinaldi la politica le avrà insegnato che tutti questi interventi che le chiedono di togliere l'anonimato e soprattutto di dare meno spazio ad alcuni interventi sono solo e strettamente mirati a delegittimare il blog che Evidentemente dà fastidio. È ovvio che chi parla in modo volgare senza mai argomentare ma solo insultando chi invece lo ha fatto è stato toccato nel vivo e sa di aver torto pertanto Adesso prova ad intervenire delegittimando il blog e Invitando a non dare spazio a tutti punto ho imparato che nella vita prima di parlare bisogna pensare ma soprattutto che il silenzio è d'oro e la parola e d'argento, infatti, Chi insulta lo fa solo per dare spazio alla parola frustrato dalla aver accettato qualcosa e soprattutto dall'est è stato scoperto altrimenti starebbe in silenzio. Come avviene spesso nelle liti familiari serie virgola si mette in mezzo la frase non toccare i bambini lasciali fuori lascia fuori i ragazzi, in questo blog si è voluto interpretare un articolo che denunciava un malcostume e soprattutto il vero indotto della politica dei voti con un attacco a chi usufruisce di queste cose e spesso viene strumentalizzato ed usato a fini personali e politici punto tutto già scritto forse è arrivato il momento che i federalisti inizino ad entrare nel merito delle cose. Ho letto che qualcuno ha chiesto come mai il presidente scarso ha deciso di andare in visita ad un campus del CT della spada e con all'interno numerosi tecnici nazionali con un Palese conflitto di interessi, mentre Ci sono numerosi campus realizzati da maestri e da associazioni che hanno meno risalto di un CT Ma che meritano lo stesso rispetto e magari una visita del presidente visto anche che utilizzano strutture proprie o a pagamento punto ho letto anche che il presidente ha presenziato ad un campus dove i tecnici avevano fatto un trofeo a base di alcol poco etico considerando il ruolo forse il presidente poteva esimersi dal andare anche a elogiare questo Campus e i suoi tecnici punto ho letto anche che si è chiesto quale fosse il criterio di assegnazione di incarichi come tecnici ed atleti nei gemellaggi con alcuni paesi che certamente non avevano bisogno di avere il meglio della scherma italiana Ma bastava la scherma italiana perché per loro fosse il meglio. Credo che questi argomenti trattati meritino rispetto e soprattutto risposte non insulti o frasi di circostanza punto come quando si è chiesto chi paga i viaggi del presidente nella sua campagna elettorale internazionale o Chi paga i viaggi del presidente a questi Campus ai quali va a fare presenza essendo gli stessi privati, è stato chiesto quale fosse il ruolo del CT e di altri distaccati della polizia o di altri Forze Armate all'interno di queste iniziative private. non credo che queste domande meritino insulti ma forse risposte se le si conosce o altrimenti basta tacere come fa la federazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste domande le devi fare di persona

      Elimina
    2. Non le ho fatte io, ma credonsia ridicolo insistere nel fatto che bisogna esporsi perspnalmente e direttamente. Cosa ci sarebbe di così personale da non poterlo dore pubblicamente. Fermo restando che dal contatore accessi del blog, sembra interessare a molti. Non pensate abbia stancato il giochino di non rispondere dicendo di porre le domande in forma privata? L'obiettivo di un eletto, non è quello di aggiornare sempre e comunque i suoi elettori e farlo sempre e comunque quando i tesserati chiedono spiegazioni. Non parliamo di Segreti di Stato!

      Elimina
    3. Semplicemente il blog non è un canale ufficiale della federazione. Se lei ha domande da fare, basta porle al settore corretto tramite la sua mail e sicuramente avrà tutti i chiarimenti che le interessano. Poi se le piace, può renderli pubbliche anche su queste pagine. Non mi sembra che sia una procedura sbagliata

      Elimina
    4. Aggiungo, lei giustamente ricorda i doveri dell’eletto e i diritti degli elettori. Le vorrei però ricorda che gli elettori in questo caso sono dei tesserati, restringendo di fatto gli interlocutori con l’eletto . Rispondere ad un non tesserato sarebbe esclusiva cortesia, ma non un dovere dell’eletto. Ragione per cui finché si tratta di anonimi c’è da sperare solo nella cortesia, non certo sul dovere.

      Elimina