16 maggio 2015

DUE GIORNI SCHERMISTICA AL CENTRO COMMERCIALE DI PARCO LEONARDO DI FIUMICINO


Parco Leonardo inaugura la sala d'armi con un doppio appuntamento di scherma

 

Doppio appuntamento per gli amanti della scherma sabato 16 e domenica 17 maggio: un fine settimana all'insegna dello sport azzurro più medagliato. L'evento, organizzato dall'Asd Scherma Ostia,‎ si svolgerà nella cornice di Parco Leonardo. Si parte sabato 16 con il torneo che prende il nome dal luogo che lo ospita. Lo spazio appositamente creato  al piano terra del centro commerciale di via Portuense accoglierà protagonisti e spettatori dalle 9 di mattina. I primi a salire in pedana saranno gli atleti della categoria Open. Nel pomeriggio (dalle 13.30) toccherà ai più piccoli incrociare le spade: sulle 20 pedane allestite per l'occasione si sfideranno le categorie prime lame ed esordienti. 

"Siamo felici di aver potuto organizzare la prima edizione del Torneo Parco Leonardo - ha detto il presidente dalla Asd Scherma Ostia, Enzo Sebastiano Zuanella - in un luogo estremamente frequentato, soprattutto dalle famiglie. Il nostro obiettivo è di far conoscere ed apprezzare sempre più questo straordinario sport che non è d'elite come purtroppo spesso si tende a pensare: è invece una disciplina sportiva accessibile e adatta ad ogni età".

Il giorno seguente domenica 17, sempre nella "sala d'armi" di Parco Leonardo si svolgerà il Festival dei Giovani Coni, Under 14 a squadre, categorie allievi e giovanissimi. Un appuntamento fondamentale per i ragazzi: gli assalti vincenti porteranno le 12 migliori squadre alla fase nazionale.

La formula di gara del Festival, giunto alla seconda edizione, sarà composta da un primo turno con gironi da tre o quattro squadre e un secondo turno a eliminazione diretta integrale fino a determinare la squadra prima classificata per ogni arma (spada, fioretto e sciabola maschile e femminile) e categoria. I migliori avranno successivamente l'opportunita' di sfidare il talento dei coetanei di tutta Italia nel corso della fase finale nazionale.
Ezio RINALDI‎

 

3 commenti:

  1. Leggo sull'articolo di questa "Festival dei Giovani Coni" dove "Under 14 a squadre, categorie allievi e giovanissimi" in un appuntamento che viene definito "fondamentale" sfideranno altre squadre per qualificarsi ad una fase nazionale dove potranno "sfidare il talento dei coetanei di tutta Italia".
    Qui in Piemonte di questa manifestazione non si sa assolutamente nulla, o meglio non sappiamo nulla ne noi ne altri miei colleghi Maestri ai quali ho chiesto. Sul sito della FIS non viene riportato assolutamente nulla riguardo a queste qualificazioni, e meno che meno alla fase nazionale.
    Possiamo avere qualche informazione in più? grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Paolo, al seguente indirizzo: www.schermalazio.it, troverai le notizie che ti interessano. La FIS ha aderito ad una iniziativa del CONI denominata FESTIVAL DEI GIOVANI ed ha emanato un regolamento.
      Spero di esserti stato utile.
      Ezio RINALDI

      Elimina
  2. La conclusione della due giorni schermistica al Centro Commerciale di Parco Leonardo di Fiumicino ha visto i seguenti risultati:
    Sp.f. Open (28 partecipanti): 1^ cl. CAMPAGNA Sibilla - FF.OO.;
    Sp.M. Open (57 partecipanti) 1° cl. RANIERI Roberto - FF.OO.;
    Sp.m. esordienti/prime lame (13 partecipanti) 1° cl. CONGESTRI Salvatore - C.S. RM;
    Sp.f. esordienti/prime lame (12 partecipanti) 1° cl. GREGGI Costanza - C.S. RM.
    Per quanto riguarda il FESTIVAL DEI GIOVANI 2015, queste le squadre che si sono qualificate per la fase nazionale:
    - fioretto Ragazzi/Allievi: A.S.D. G. Verne Scherma; - fioretto maschietti/giovanissimi: C.S. Roma A.S.D.; -fioretto ragazze/allieve: C.S. Roma A.S.D.;
    - fioretto bambine/giovanissime: C.S. Roma A.S.D; - sciabola ragazzi/allievi: C-S- Roma A.S.D.;
    - sciabola maschietti/giovanissimi: Etruria Scherma A.S.D.; - sciabola ragazze/allieve: C.S. Formia A.S.D.;
    - sciabola bambine/giovanissime: A.S.D. Frascati Scherma; - spada ragazzi/allievi: C.S. Roma A.S.D.;
    - spada maschietti/giovanissimi: C.S. Roma A.S.D.; - spada ragazzi/allievi: C.S. Roma A.S.D.;
    - spada bambine giovanissime: Fiamme Oro Roma.
    Ottima l’organizzazione ed il campo gara, l’unico rammarico per gli organizzatori il numero dei partecipanti, di molto inferiore a quanto ci si potesse aspettare, ma come si sa gli assenti hanno sempre torto. E’ auspicabile che la Sala d’armi di Parco Leonardo torni ad ospitare altre è più importanti gare facenti parte del calendario nazionale, sia per la vicinanza all’aeroporto che per i trasporti in generale e soprattutto perché gli accompagnatori troverebbero il modo di trascorre un po’ del loro tempo in un centro commerciale tra più grandi d’Europa.

    RispondiElimina