15 febbraio 2019

IL DUBBIO


Carissimo Ezio,  è da un po’ di tempo che non ci sentiamo. Forse dai tempi delle querele   che contro di noi sono state proposte del segretario federale Cannella - come è noto,  archiviate dai Giudici romani -.
Ti scrivo perché proprio ieri pomeriggio ho avuto occasione di incontrarlo nella mia città natale.
Poco dopo le ore 16.00 ho assistito, presso i locali del Circolo Ufficiali, alla conferenza stampa di presentazione dei Campionati assoluti 2019. Tra i relatori erano presenti il sindaco di Palermo, il presidente Scarso,  un colonnello dell’esercito,  una  professoressa universitaria e altri personaggi collaterali (sponsor, segretari di organi politici etc.). Fra il pubblico vi erano due o tre consiglieri federali, (grande assente la Valentina Vezzali), rappresentanti di asd, molti fotografi e, infine, il segretario Cannella. Vi era anche una sorta di presentatore il cui compito era quello di introdurre i relatori e coordinarne gli interventi. La conferenza, come al solito, è stata abbastanza monocorde ad eccezione dell’intervento del sindaco che invece ha dato un po’ di colore alla conferenza mostrando la sua eccezionale capacità oratoria,  espressione di un notevolissimo bagaglio culturale.
Al termine degli interventi è stata data parola al pubblico per soddisfare eventuali curiosità sull’evento. Un giovane, seduto in seconda fila, non saprei  dire se fosse un cronista locale o uno sportivo di passaggio,  ha posto una domanda abbastanza banale: “Dove si svolgeranno le gare?”
A questo punto, sarà stata forse una mia impressione,  ho percepito un certa tensione nei relatori. Il Presidente Scarso è rimasto in silenzio; la professoressa universitaria, decisamente più spigliata, ha risposto che il luogo di gara era  ancora un segreto e sarebbe stato una grande sorpresa; il sindaco ha reso il tutto ancora più enigmatico ed ha chiosato: “Considerate che  per adesso il posto è Palazzo delle Aquile”. 
Per chi non lo sapesse, Palazzo delle Aquile è la storica sede istituzionale del Comune di Palermo.
Devo dirti, caro Ezio, che questa circostanza mi ha destato qualche perplessità. Perché  rispondere in questo modo  ad una domanda assolutamente banale? E perché rispondere in modo suggestivo quando già nel dicembre scorso i media  avevano data per certa la notizia  che le gare si sarebbero svolte al PALAMANGANO?
Mentre mi appressavo all’uscita, in compagnia del dott. Maurizio Seminara, mi sono imbattuto nel segretario Cannella il quale, molto  cordialmente, si è soffermato a scambiare due chiacchiere con il dott. Seminara. Ho  colto l’occasione per chiedere al segretario per quale motivo aleggiasse  una sorta di mistero a proposito del luogo di gara, e gli ho chiesto se, per caso, ci fosse ancora qualche  problema sull’utilizzabilità del Palamangano atteso che il quotidiano “La Repubblica” nel mese di gennaio ne aveva segnalato alcune disfunzioni. (In effetti, un mio nipote, che si allena in quel palazzetto, mi ha raccontato che ancora oggi l'illuminazione è parecchio obsoleta; quasi la metà delle 42 vecchie lampade allo iodio sono già fulminate; gli sbalzi di tensione non di rado fanno andar via la luce e vogliono circa 18-20 minuti per riaccendersi e illuminarsi appieno. Anche l’agibilità della struttura sembra essere in discussione. Qualcuno dei custodi dice di avere fatto numerose segnalazioni,  ma nulla di fatto)
Il segretario, apparentemente serafico, ha risposto che qualunque problema sarebbe stato risolto dal COL. Ho replicato manifestando il mio sincero auspicio che tutto possa filare liscio fino alla fine. Approfittando della sua cordialità e cambiando argomento, gli ho  chiesto per quale motivo era stato cancellato dal sito federale il comunicato del 7 febbraio relativo agli atleti ammessi al CAF di Mazara del Vallo. I lettori ricorderanno, infatti, che a quel CAF, originariamente previsto per il 9 febbraio e già programmato per il giorno 16, erano stati ammessi soltanto i sei atleti della ASD Mazara Scherma. Gli ho anche chiesto se non fosse il caso di revocare l’abilitazione di un CAF caratterizzato, appunto,  da  scarsissima adesione, e così risparmiare un po’ di soldi.
Alla  domanda iI segretario ha mostrato parecchia incertezza  e,  non sapendo rispondere alcunché di preciso,  mi ha assicurato che avrebbe  provveduto a far ripubblicare il precedente comunicato contenente  i nomi dei 6 atleti iscritti, che solo per mero errore era scomparso dal sito federale.  Di contro, con spirito di assoluta collaborazione,  ho manifestato la disponibilità  a consegnargli una copia di quel comunicato nel caso i suoi uffici avessero smarrito l’originale. Il segretario, mi ha ringraziato per la segnalazione  e con una affabile stretta di mano si è frettolosamente congedato. Mentre correva via, per andare in aeroporto, gli ho urlato: “Mi raccomando segretario,  non lo dimentichi perché questa volta ci conto!” 
  A.  Fileccia

96 commenti:

  1. mi spiace ma il Segretario lo ha ascoltato in parte. Sul sito FIS è comparso l'elenco dei partecipanti al CAF di Mazara ma incrementato ( come per magia ) di altri atleti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'erano stati refusi non sostanziali.

      Elimina
    2. Che strano questa notte ho fatto un sogno bruttissimo. Sarà stato a causa dei troppi cannoli che ho mangiato in questi giorni. Ho sognato che non ero più un dirigente d’azienda ma uno sconosciuto coreografo di una folkloristica compagnia teatrale dell’entroterra siciliano. La Federteatri mi aveva commissionato, e finanziato, la coreografia del balletto “La morte del cigno” che avrei dovuto allestire presso il piccolo teatro del paese. La mia compagnia disponeva soltanto di 6 ballerini, troppo insufficienti per il buon esito dello spettacolo. Per questo ho affisso nei muri del paese degli avvisi per reclutare i ballerini della compagnie teatrali viciniore. Nessuno però ha risposto al bando. Tutti hanno rifiutato di essere scritturati sia per i dubbi sulle mia qualità artistiche sia per quelli sull’effettiva importanza dello spettacolo. Fortemente scoraggiati, i proprietari della mia compagnia teatrale hanno chiamato il presidente della Federteatri e gli hanno raccontato l’accaduto. Questi li ha rassicurati che in un modo o in un altro, avrebbe risolto il problema. Questa mattina una telefonata improvvisa ha interrotto il mio incubo. Al telefono uno dei titolari della mia compagnia mi ha felicemente informato che le compagnie viciniori avevano consentito ai propri ballerini di farsi scritturare da noi e partecipare al solenne balletto; certi dell’importanza dello spettacolo e soprattutto delle mie qualità artistiche!
      Con 26 ballerini a disposizione sono sicuro che domani a teatro farò il mio bel figurone!
      Show Must Go On

      Elimina
    3. Sapete che un grande produttore di aranciate sta lanciando una nuova bevanda: “Sciabola", il vero tarocco di Sicilia.
      E sai cosa bevi

      Elimina
    4. Che strano. Questa notte ho sognato che un coreografo sabotatore, forte della sua onniscenza, è rimasto deluso nell'apprendere che qualcosa aveva offuscato la sua mente. Ha cercato di capire ma, senza chiedersi cosa potesse essere successo, ha iniziato a screditare tutto e tutti. E' rimasto attonito e sbalordito quando ha appreso le nuove notizie sulla partecipazione alla coreografia. Era convinto di un boicottamento e non si era chiesto se fosse accaduto qualcosa nella comunicazione. L'onniscente sapiente coreografo non si era chiesto se, forse, era stata spostata la data dell'evento. Lui dall'alto della sua grandezza non si è posto nessun dubbio. Ha subito approfittato della notizia per attaccare e denigrare. Lui che non prende parte alle coreografie dall'alto della sua immensa abilità nel mestiere si tiene fuori da queste manifestazioni.
      Egregio coreografo forse è vero che prima di proferir parola, si dovrebbe documentare per evitare di far figure da pagliaccio.
      Alla fine di conti, 26 ballerini con la mancanza di 2 sole compagini danzanti, non è un brutto risultato.

      Elimina
    5. Egregio Bombolone delle 12:36, come sempre sei un fesso e dimostri di non sapere leggere i comunicati sottoscritti dal segretario generale.
      Impara a leggere e scrivere e soltanto dopo concediti la possibilità di dare fiato alle tue terga.

      Elimina
    6. Signore anonimo della 12 e 36 oramai in sicilia siete tutti sputtanati. Nel resto d'Italia sappiamo benissimo che da voi le partite di briscola già da molti anni si giocano con i mazzi di carte truccati. Ma per quanto truccato, un due di picche resta sempre e soltanto un due di picche. Se lo ricordi per il futuro.

      Elimina
    7. Anonimo delle 12.36 come mai questa tua versione dei fatti, radicalmente smentita dai documenti ufficiali della federazione, non è stata condivisa dal segretario Cannella quando, a fronte della mia specifica domanda, ha solo assicurato che avrebbe ripubblicato l'elenco dei sei iscritti, nulla riferendo in ordine a questa fantomatica riapertura di termini a cui tu ti riferisci?
      Sono comunque disponibile a prenderne atto se il segretario Cannella, mettendoci la faccia, affermi oggi ufficilamente che i termini erano riaperti e che la fis nè aveva dato comunicazione a tutte le societe interessate, ivi comprese il Discobolo e la Sala D'Armi Trinacria. Posso anticiparti di essere certo che Cannella è troppo intelligente per spingersi oltre e trovare il coraggio di una tale dichiarazione.
      A. Fileccia

      Elimina
    8. Anonimo ( mica tanto !) delle 12:36.
      La sua tracotanza è riuscita a raggiungere livelli mai pensati.
      Ed,ormai, la mia delusione verso ciò che vedo, ha lasciato il posto al fetore nauseabondo del marcio.
      Ho letto,attentamente, gli altri commentatori e,subito dopo,incuriosito, il sito federale.
      Sa cosa penso : o lei ( o chi per lei) pensa che gli interlocutori siano lobotomizzati o ha serissime difficoltà a confrontarsi onestamente.
      Per quanto mi riguarda, siamo ( per mia estrema fortuna) così diversi che non potremo mai incontrarci ,neanche rinascendo mille volte.
      La lascio ai suoi sogni ed ai suoi balletti . Ops...non saranno,per caso, i balletti di carnevale?

      Elimina
    9. Ahahahah , egregio delle 12.36 ho capito, solo leggendoti, chi sei.
      Mannaggia a te ed a questa tua difficoltà con l' itala lingua.
      Questa volta, a tradirti, fu il verbo " boicottare".
      Infatti,vorrei ricordarti che , boicottamento necessità di un complemento ; diversamente si DEVE utilizzare ,boicottaggio.
      Questa è la regola ma si sa...le regole in alcune e circoscritte aree geografiche e per taluni individui, sono opzionali.

      Cordialità


      Elimina
    10. Egregi signori palermitani e saccensi, forse non è troppo tardi per capire che siete solo dei falliti. Riuscirete a comprendere il marcio che c’è in voi? Ne dubito! Mi fate solo ridere a crepa pelle.

      Elimina
    11. Caro Anonimo Bombolone delle 01:27, dall'orario capisco che non hai altro da fare che stare appiccicato al blog. E parli tu di frustrazione?
      Comunque, come ho già avuto modo di scriverti sei solo un fesso e anche monotematico e capisci molto poco di geografia e ancora meno comprendi chi sono i tuoi veri nemici. Sai parlo di quelli che ti sei fatto con la tua sciocca arroganza nel tuo ambiente lavorativo, o ficcando il naso dove non avresti dovuto. Ma siccome sei un fesso continui a non capire, sembri un povero scemo che subisce lo schiaffo del soldato.
      Sono contento però che almeno ti siano rimaste le risate, perché sebbene anch'io sia uno dei tuoi nemici, l'ennesimo, non sono poi così cattivo.
      A me interessa soltanto che restituisci ogni centesimo che ti sei fottuto, e puoi pure ridere mentre lo fai. Magari a crepapelle non a crepa pelle come ha scritto. E come hai scritto tu porta tanta iella.

      Elimina
  2. Questo CF e il suo Presidente sono veramente di parte.

    È sufficiente confrontare le attenzioni che il sito federale ha rivolto ai Campionati Assoluti di Milano 2018 con quelle rivolte ai prossimi Campionati Assoluti di Palermo 2019.

    Leggetevi i comunicati federali.

    https://www.federscherma.it/homepage/media/news/14-news/top-news/29103-campionati-italiani-milano2018-presentati-il-logo-ed-il-sito-web-dell-evento-tricolore-scarso-qui-c-e-entusiasmo,-passione-e-voglia-di-fare-bene.html

    https://www.federscherma.it/homepage/media/news/14-news/top-news/29924-campionati-italiani-%E2%80%9Cconad%E2%80%9D-palermo2019-presentati-i-partner-ed-il-logo-della-100esima-rassegna-tricolore.html

    Per Palermo 2019 il sito federale cita tutti gli sponsor. Addirittura viene intervistato il Direttore Generale di un’azienda sponsor: il sito federale diventa strumento di promozione, pubblicità e marketing.

    Per Milano 2018 niente di tutto ciò.

    Elettori svegliatevi!!!

    RispondiElimina
  3. FACT O FAKE? OVVIAMENTE IN FEDERZUMBA E’ TUTTO UN FAKE

    RispondiElimina
  4. Diciamolo. Il suo blog, gentile Rinaldi, è portatore di verità e dunque al sottoscritto corre sempre l'obbligo di riferire i fatti con distacco ed equanimità. Nessuna partigianeria, solo un lucido resoconto.
    Il 7 febbraio u.s. sulle pagine internet della federazione è stato pubblicato il comunicato che, decorso il termine per le iscrizioni, (aperte fino al giorno 6 febbraio), ha ufficialmente attestato che al CAF di Mazara del Vallo, in vista dell’incontro previsto per il giorno 9, e già spostato al giorno 16, si erano iscritti soltanto sei atleti della Mazara Scherma ASD.
    La vicenda è stata oggetto di alcuni vivaci commenti su questo Blog all’articolo “INTEMPERANZE, INCREDULITA' E VOGLIA DI VOLTARE PAGINA”
    Ne riporto qualcuno in particolare:

    Anonimo8 febbraio 2019 14:56Ricordo male o Sirovich quando è venuto a Palermo ha invitato solennemente tutte le società a partecipare al CAF mazarese? Visto che nessuna società ha aderito possiamo dire che la terra sicula si sta pian piano sgretolando sotto i piedi del presidente? E tutto ciò nonostante i risultati elettorali di Santa Cenerina. Grandi assenti anche i fraterni amici del club scherma Palermo. Naturalmente anche il concittadino del circolo schermistico mazarese ha disertato l'appuntamento. Di Discobolo e Trinacria poi non ne parliamo neppure. Scarso sarà felice. O forse hanno tutti l'influenza?

    Anonimo8 febbraio 2019 15:38"Assenti gli amici del club scherma Palermo".
    Infatti, quando la nave sta per affondare, si dice che, i topi scappano.

    Anonimo9 febbraio 2019 08:02A Mazara è certo che hanno fatto l'enplein iihihihihihhiihi. I fratelli Bucca saranno contenti di dimostrare a Scarso quanto valgono ancora nella loro Sicilia!

    L’11 febbraio un secondo comunicato ha ribadito che la data in cui si sarebbe tenuto l’allenamento di Mazara del Vallo era quella del 16 febbraio e che le iscrizioni erano scadute il 6 . Su tale comunicato non vi era più traccia degli unici 6 atleti che risultavano precedentemente iscritti.

    In data odierna, dopo la pubblicazione della articolo del signor Fileccia, sulle pagine internet della FIS è comparso un nuovo comunicato ufficiale in cui il numero degli allievi è incredibilmente lievitato a dispetto delle rigide regole federali.
    Non so per quale motivo nell’elenco degli atleti non ne risulta nessuno appartenente alla Sala D’Armi Trinacria né al Discobolo. Questo, forse , lo potranno spiegare i diretti interessati.
    E’ quindi molto probabile che qualche hacher, forse siciliano, abbia forzato il sistema informatico della fis e fatto risultare iscritti, sebbene fuori termine gestionale, i suddetti atleti, non esistendo fino ad oggi alcun comunicato federale di riapertura dei termini per le iscrizioni.

    Ritengo, personalmente, che il Procuratore Federale dovrebbe doverosamente aprire una inchiesta sull’accaduto, verificare se sono state consumate condotte illecite, come ritengo che sia, e individuare i responsabili. Diversamente dovremmo stendere sulla vicenda l’ennesimo velo pietoso. Ma, come dice mi nonna, questo non sarà possibile perché sono ormai da tempo terminate tutte le mollette!

    Grande commozione, quindi, magari urbi et orbi. Rimane da stabilire a quando la candidatura del presidente Scarso al soglio pontificio. Il Maestro Giorgio, con tutto quel bianco, sarebbe molto chic...
    Torniamo a noi. Bisogna onestamente ammettere che qualche cartellino nero dovrebbe essere seriamente esibito per questo ennesimo fallo di rigore. Eppure, nessuno dei vertici federali sembra volere protestare. Perché? Facile: Loro protestano soltanto quando i rigori non ci sono. Dalle mie parti la chiamano etica professionale.

    PREFETTO DEL IV PILASTRO

    RispondiElimina
  5. O i federali spiegano immediatamente i misteri dei loro computer o si copriranno solo di immensa vergogna. Decidano loro cosa fare.
    CTSIS(Compagnia teatrale siciliana "Immacolati Sottolano")

    RispondiElimina
  6. Mi pare che quello che ha dice il Prefetto sia assolutamente inopinabile. Impossibile oggi qualsiasi alchimia per superare il suo ragionamento.

    https://www.federscherma.it/homepage/attivitaagonistica/attivita-olimpica/allenamenti-e-caf/comunicati-centri-allenamento-federale/19712-comunicato-caf-10-19-3%C2%B0-allenamento-caf-scm-scf/file.html

    "Pertanto gli atleti interessati a partecipare all’allenamentodebbono essere iscritti via internet, tramite le Società di appartenenza, direttamente sul sito deltesseramento(Gestionale Sportivo -> C -Allenamenti /Stage -> Allenamento CAF, ci saranno le sedi CAF), entro il giorno 6 febbraio p.v. Gli elenchi degli atleti ammessi saranno pubblicati sul sito della FIS, nell’aerea riservata ai Centri di Allenamento Federali, entro il 7 febbraiop.v.(16 aprile p.v. per Padova e 7 marzo p.v. per Foggia)."

    La tesi dell'anonimo delle 1236 è quindi una minchiata col botto! O, per dirla alla Fantozzi, "Una cagata pazzesca"!
    Miyamoto Musashi

    RispondiElimina
  7. allora è certo che domani verrà messa in scena La morte del cigno?Ma il cigno poi muore o no?

    aaahahahahahahahahahahahahaaah

    RispondiElimina
  8. Ma con tutti sti bordelli siciliani come gli è venuto in mente al presidente di organizzare gli assoluti a Palermo? Mah?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto per rivendicare la sua forza nella sua Sicilia con i suoi amici e dipendenti FIS siciliani.

      Elimina
  9. sssst....sssssst,..... un po di silenzio per favore ......sento delle urla provenire da via Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non urlano...cantano il " si versate lacrime"

      Elimina
  10. Che fine ha fatto l'anonimo riottoso e teatrante delle 12:36, strenuo difensore della fis e del caf mazarese. Si è forse inabissato?
    A saperlo.....meditate gente, meditate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo, è andato ad indossare la calzamaglia.
      Del resto ,è il primo ballerino del famoso " ballo delle incertezze"

      Elimina
  11. Che strano, io l'altra notte o sognato Scarso e Cannella che organizzavano un campionato di calcio in San Salvador

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E,l' arbitro chi era?

      Elimina
    2. l'egregio Bombostar

      Elimina
    3. Ho sognato si scrive con l'h

      Elimina
    4. Il verbo avere vuole la H nella lingua italiana non anche nello spagnolo che è la lingua scritta e parlata in Salvador

      Elimina
  12. Anonimo delle 15:15 non si è inabissato ma dopo essere stato asfaltato avrà deciso di consolarsi con i cannoli e la ricotta siciliana

    RispondiElimina
  13. Scusate, non ho capito.
    Noi ,qui , più a nord, siamo abituati diversamente.
    Da noi , se vi è un termine perentorio, quello è .
    Forse, in Sicilia, il senso del tempo e dei termini è calcolato diversamente?
    O ,forse, i termini ed i tempi cambiano in base alle necessità ... di non fare figuracce?

    RispondiElimina
  14. Buona sera Signor Rinaldi,
    magari il mio supporto sarà banale e/o non necessario; ma volevo comunicarLe che, se fosse necessario , io ho la versione Uno del comunicato FIS n°11 relativo al CAF di Mazara ed,anche, il comunicato FIS n°12 relativo al CAF di Frascati .
    Ops, magari, quello non serve...è rimasto uguale

    RispondiElimina
  15. Europa, Italia.

    Comunicato, iscrizione, pubblicazione.

    Federzumba, via Tiziano ( fa Stato, tipo San Marino)

    Comunicato, iscrizione, pubblicazione...iscrizione, iscrizione, omissis, pubblicazione.


    Gira la ruota, G I R A L A .

    RispondiElimina
  16. Sono certo che il presidente non sa nulla di questa storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, non sa nulla come quello che non sa mai nulla e qualche commentatore chiama Io 'un so mai nhuullaah

      Elimina
    2. Noooooo, certo che non sa nulla. A lui non interessa molto quello che accade nella Sicilia centro occidentale. Forse non gli piacciono neppure i cannoli. Il suo cuore è tutto per il cioccolato modicano

      Elimina
  17. Volevo spezzare una lancia ( o ,forse, era una spada) a favore della federazione.

    "Non hanno stato loro , hanno stato quelli col trattore.

    Sottotitolo

    # maledettatecnologia # eppimmiachicce

    RispondiElimina
  18. La mia nonna, donna colta e saggia, diceva: "le bugie sono come le palle di neve quando iniziano a rotolare non possono far altro che aumentare".

    Certo, se qualcuno riuscisse a darci una risposta....

    Ora vado a mangiare un bombolone

    RispondiElimina
  19. Ma secondo voi l'hacker gli avrà chiesto Eppimmiachicce'?

    RispondiElimina
  20. Scusate la digressione, ma chi sono questo hacker, questo bombolone e questo bombogangstar. Non ci sto capendo più nulla. Di questo passo finiremo col dovere dare ragione a Io 'un so mai nulla! Districarsi in questo ginepraio della federumbagooglomatt sta diventando un lavoro da professionisti a tempo pieno.

    RispondiElimina
  21. Ahi serva Italia, di dolore ostello,
    nave sanza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di province, ma BORDELLO!


    Meditate, gente, meditate.
    Gaspare Fardella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa l'ho già sentita durante un CAF: Alighiero.... mmhmhmh.. Noschese?

      Elimina
    2. No, caro anonimo fedelealista ignorante: Alighieri Dante, Purgatorio, VI canto.

      Cordialmente
      Gaspare Fardella.

      P.S.:Se l'hai già sentita, sono contento per te, vuol dire che stai imparando

      Elimina
  22. buongiorno intervengo sul vostro blog pur non occupandomi di scherma ma essendo amico di qualcuno che fa scherma a Palermo e che mi ha invitato a partecipare.
    Il 21 gennaio 2019 sul giornale on line LIVESICILIA è apparsa la notizia che nel mese di novembre 2018 il comune di Palermo aveva pubblicato due avvisi per offrire contributi alla società sportive locali.
    https://livesicilia.it/2019/01/21/campionati-e-manifestazioni-sportive-dal-comune-sostegno-alle-societa_1028971/
    La notizia non sembra sia stata diffusa sui media ma pubblicata soltanto sul sito comunale. Pochissime (21) , quindi, le società che hanno avuto la “fortuna” di partecipare, comprese le bocce.
    Nessuna società di scherma palermitana!
    https://www.ilsicilia.it/wp-content/uploads/2019/01/delibera-n-4.pdf
    Forse il vostro presidente, tanto amico del Sindaco, avrebbe potuto informarvi di questa opportunità. Ma probabilmente neppure lui avrà avuto notizia, o forse non gli interessava.
    Buoni campionati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e menomale che sono amici
      Affiliato Schifiato

      Elimina
    2. ...comprese le bocce? Tu non sai quanto abbiamo le bocce gonfie!

      Elimina
    3. Ecco il motivo per cui siamo finiti a fare le gare alla bocciofila

      Elimina
  23. Stimatissimi Signori
    nel quadriennio olimpico che sta per concludersi, ho lavorato intensamente per la Fis, che, grazie al voto del Consiglio Direttivo, ho rappresentato fin dall'inizio del mandato.
    Ho profuso nell'incarico, di cui mi sento onorato, tutte le mie energie, spinto dalla passione e dall'amore per il nostro sport, sentimenti che mi hanno sempre accompagnato.
    Sono, quindi, giunto alla conclusione che sia necessario un ricambio alla guida Federale, che vorrei al servizio di tutto il nostro mondo. Attualmente, mia impressione è che la carica che si ricopre, sia interpretata come un privilegio, dimenticando i veri destinatari del nostro impegno. In particolare, mi piace sottolineare il ruolo centrale che rivestono i dirigenti di società e delle famiglie dei nostri atleti, i quali sono di fatto, gli unici e veri sponsor della Fis. Basti pensare ai loro sacrifici economici per sostenere gli atleti, dei cui risultati, poi, tutti ci gloriamo. I risultati, anche quelli olimpici, sono frutto del lavoro di tanti: società, atleti, tecnici, e devono dunque portare "linfa vitale" alla scherma e non devono servire a consolidare l'immagine ed il potere dì pochi. Consolidamento di poteri che di fatto impedisce una sana dialettica e la necessaria crescita di nuovi dirigenti con grave danno per il futuro della nostra Federazione. Non a caso il CONI ha posto il limite di due mandati nella carica di Presidente, anche se gli interessati sono corsi ai ripari facendo approvare una norma transitoria riportata all'art. 71 del nuovo statuto dello Fis.
    Ho avuto l'impressione che alcuni, per attaccamento alla carica che ricoprono, siano disposti ad ogni compromesso. Sono pronti ad allearsi con il nemico disprezzato di ieri, pur di mantenere la poltrona; con loro si può essere sia amici da blandire e premiare se innocui, nemici da punire se possibili concorrenti. Tecniche collaudate mi pare che siano spesso impiegate, da piccoli gruppi di potere, per pilotare consigli ed assemblee ( l'esempio del comitato regionale della Sicilia ne è la prova), e condurre a decisioni prese prima ed altrove.
    I miei più cordiali saluti.
    22 ottobre 2004
    Giorgio Scarso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che strano, Giorgio parla di fatti di 15 anni fa che sembrano ancora attualissimi. Chissa perchè? Che strano déjàvu! Il tempo sembra non passare mai.

      Elimina
    2. Io sono d'accordo con il presidente Scarso. Tutti questi che per attaccamento alla carica che ricoprono e per non mollarla mai sono disposti ad ogni compromesso è solo gentaglia di pessima razza!

      Elimina
    3. Ache noi siamo d'accordo con il presidentissimo.
      Giorgio siamo con te! Tutte queste sanguisuga attaccate avidamente al potere da tantissimi anni dobbiamo cacciarle via a calci nel culo. Anche a costo di fare un falso ed inventarci refusi statutari per sostenere che più di due mandati non si possono fare.

      Elimina
    4. Forza presidente, contro questo vile consolidamento di potere occorre reagire con forza e io ho già comprato uno stivale di ferro.

      Elimina
    5. La storia è una ruota che gira e ti ingloba, unica variabile il tempo. Ti trasformi da contestatore in contestato, da vittima in aguzzino, da liberale in despota, da autorevole a autoritario, da Dr.Jekill in mr. Hyde, da vivo in morto senza che ti accorga del passaggio. Maestro Scarso le auguro un po' di lucidità e una buona fine.

      Elimina
  24. Caro Ezio, perdurando l’ingiustificabile silenzio della federazione sulla vicenda CAF di Mazara del Vallo, avrò certamente modo di incontrare il segretario federale non appena atterrerà di nuovo a Palermo. In quella occasione chiederò di conoscere le ragioni di questo improvviso, imprevisto ed imprevedibile, incremento degli atleti iscritti al Caf mazarese. Questa volta, considerato che attraverso il tuo blog sto pubblicizzando la domanda con congruo anticipo, mi auguro che Cannella possa mostrare minore titubanza e rispondere con sicurezza e determinazione al quesito postogli.
    A. Fileccia

    RispondiElimina
  25. Si racconta che " non c'è più sordo di chi non vuol sentire".

    Mia nonna,invece, diceva " Fa u babbu pi un ghiri a guerra"

    RispondiElimina
  26. Il Palamangano è stato costruito nell’anno 1998 ma pare che il certificato di idoneità statica sia stato reso nell’anno 2011.
    Ad oggi, però, la struttura è ancora priva del certificato di agibilità e in tutti questi anni si è incomprensibilmente andati avanti a forza di proroghe.
    Allora la domanda fondamentale è questa: Perché gli organi competenti, essendo trascorsi 20 anni dalla costruzione, non hanno ancora rilasciato il certificato di agibilità? Qualè il vero problema?
    Orfanotrofio Associazioni Sportive Palermo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricettività complessiva 900 posti di cui solo 6 fruibili da disabili.
      Alla faccia della Paralimpica!
      LIBERA SCHERMA IN LIBERA FIS

      Elimina
    2. Il signor fileccia ha detto che la professoressa ha detto che sarà una sorpresa quindi aspettimo e poi giudicheremo

      Elimina
    3. «se sbaglio mi corrigerete»

      Giovanni Paolo II

      Elimina
  27. Quando ero un baldo giovine, alla vigilia di una gara importante, il mio Maestro di scherma mi disse che c’erano due modi per perdere la stessa guerra. Essere sconfitto sul campo, ma conservare l’onore delle armi, o perdere per davvero, non trovando più né la misura del corpo a corpo né uno spicchio di gloria. E per chi si crede un eroe questa è certamente la disfatta più amara.
    Continuo a rilevare, gentile Rinaldi, che la battaglia infuria in un tripudio di commenti e armature che cozzano l’una contro l’altra. Con una fondamentale differenza. Da un lato c’è chi attacca efficacemente senza sosta e, dall’altro, chi è costretto a tacere ed accusare i colpi per avere appeso le sciabole sul muro del pianto, trangugiando tristezza e raccontando di sogni che non diventeranno realtà.
    Già da ora uno dei contendenti ha iniziato a perdere la guerra perché non è in grado di combatterla. Perché sconta l'immobilità del suo fidato gruppo di riservisti che si struggono in caserma, attorno a un capo ormai disorientato su più fronti, e che non trovano il coraggio di scendere in trincea per difendere i confini.
    La nave di Arpino ha già preso il largo, e numerosi sono i fazzoletti sventolati dalla banchina del porto a salutare la festosa partenza dei compagni.
    Invece, lo sbarco a Palermo delle truppe nemiche più che baciato dalla fortuna dà l’impressione di un infinito calvario.
    Nel frattempo, il nocchiero sperduto tenta di rianimarsi: “Sto bene, sono quasi pronto”. I suoi fedeli servitori, ancora poco convinti, hanno già afferrato il primo amuleto a portata di unghie.

    PREFETTO DEL IV PILASTRO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sua Scarsità si fida del "pacchetto" Crisci/AIMS (pare che ciò significhi il 55% minimo). Quindi Lauria disporrebbe o no del,sostegno dell'AIMS con relativo "pacchetto". Forse, è dico forse, è per questo che si vocifera che il nuovo presidente AIMS sarà Aldo Cuomo.
      Sono troppo bravi a mescolare le carte, non ci capisco più niente! Ma un futuro ex candidato alla presidenza FIS come Azzi/Vezzali/Pastore come si sente in questo momento?

      Medito, gente, medito.

      Elimina
    2. Carino notare come Scarso ha eliminato piano piano tutti gli avversari. La commissione Atleti, che vanta anche due consiglieri federali, non esiste sono praticamente militari ricattabili e praticamente non si è mai sentito qualcosa di loro. Tipo orari gare, calendari, non entrano nel merito di niente e manco vengono mai convocati dal Consiglio Federale.
      L'Accademia di Napoli defraudata di ogni ruolo e la formazione tolta anche all'Aims e portata in Fis. Adesso vuole anche mettere il super fedelissimo Cuomo alla presidenza.
      Praticamente a Scarso non interessa cosa voglia la base, lui gestisce tutto e tutti e quindi la base non esiste.
      La FederMaps diventerà la FederCuomo.

      Elimina
  28. Si ma la strategia di gioco del presunto candidato mi sembra povera di contenuti, al momento ho visto solo screditare l’avversario...contenuti proposti pochi, anzi direi nulli...classica politica del”lui non è capace!”...e tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ce ne fotte della strategia di chiunque prenderà il posto purché sia un nome nuovo. Per noi è più che sufficiente tutto quello che è già venuto fuori.
      BASTAAAA! Andate a casa perché ci avete rotto le balle.

      Elimina
    2. Anonimo delle 08:07 stia molto attento perché se lei intende riferirsi al Dott. Arpino gli sta attribuendo una condotta, quella di screditare l'attuale governo federale, sebbene non risulti che lui lo abbia mai fatto. Allora, se per caso le è rimasta attaccata all'inguine qualche parte delle sue piccolissime gonadi maschili, sia più chiaro e ci dica chi sarebbe questo presunto candidato dedito ad attività screditanti. Sarà poi lui a valutare l'opportunità di querelarla per diffamazione.
      Buona domenica.

      Elimina
    3. Io, di verità, ho sentito dire che sarà onesto.

      Credo mi basti

      Elimina
    4. Amico dire dove sono gli errori dell'attuale (da troppi anni, più che attuale e basta) dirigente, è di per se una strategia. Infatti, è implicito che lui sicuramente non farà gli stessi errori e le stesse scelte. Poi errare è umano ma noi abbiamo bisogno di cambiare e sperimentare e non perseverare negli stessi errori aumentandoli di numero e di consistenza.

      Elimina
    5. Si ma la strategia di gioco del presunto candidato mi sembra povera di contenuti, al momento ho visto solo screditare l’avversario...contenuti proposti pochi, anzi direi nulli...classica politica del”lui non è capace!”...e tu?

      Quando ci ha parlato?

      Elimina
  29. Si prega il trombettiere di suonare più forte perché il congedando sembra duro di orecchie.
    Un due tre...marc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sissignore, Maresciallo Scarso

      Elimina
    2. Ignorante, si vede che sei una mammoletta e non hai fatto il servizio militare. Il CONGEDANDO è colui che è gia dentro ma viene accompagnato alla porta d'uscita per fine servizio. Non so se adesso ti è più chiaro.

      Elimina
    3. 10e33 studia bene la differenza tra il gerundio e il participio presente del verbo congedare.

      Elimina
    4. Signorsì, Signor Colonnello.
      F.to Maresciallo Scarso!!!!

      Ora, va bene così, cari servi sciocchi (nemmeno tanto anonimi) delle 11,07 e 11,43?

      Elimina
  30. Potete dire quello che volete noi lo accoglieremo sempre a braccia aperte.
    Associazione Pensionati Esercito Salvadoregno

    RispondiElimina
  31. Ma come è finita con "la morte del cigno"? Andata in onda? quanti biglietti hanno staccato?

    RispondiElimina
  32. Si comunica che la Libera Associazione Sale di Charme "EPPIMMIACHICCE'" sosterrà sempre e comunque la canditatura di tutto il governo uscente.

    RispondiElimina
  33. https://www.federscherma.it/homepage/media/news/141-mondo-scherma/29896-fiocco-rosa-e-nata-isadora,-seconda-nipote-del-presidente-federale-giorgio-scarso.html

    FIOCCO ROSA - E' NATA ISADORA, SECONDA NIPOTE DEL PRESIDENTE FEDERALE GIORGIO SCARSO
    11 Febbraio 2019

    AREZZO - Fiocco rosa per il Presidente federale, Giorgio Scarso. E' nata infatti questo 11 febbraio ad Arezzo, Isadora Elisei, figlia della secondogenita del vertice federale, Barbara e del marito Michele.
    Al "nonno Presidente", alla mamma ed al papà ed al fratellino Vittorio, vanno gli auguri più sinceri da parte della Federazione Italiana Scherma. Alla piccola Isadora va l'augurio di una buona vita e l'abbraccio di benvenuto da parte di tutto il mondo della scherma italiana.


    AGENDA DEL PRESIDENTE

    GLI IMPEGNI DI FEBBRAIO 2019
    Venerdi 1 febbraio - A Cagliari per Campionati del Mediterraneo 2019
    Sabato 2 febbraio - A Cagliari per Campionati del Mediterraneo 2019
    Domenica 3 febbraio - A Cagliari per Campionati del Mediterraneo 2019
    Lunedi 4 febbraio - A Roma per impegni istituzionali
    Martedi 5 febbraio - A Roma per impegni istituzionali
    Mercoledi 6 febbraio - A Roma per incontro con Capo V Reparto Stato Maggiore della Difesa
    Giovedi 7 febbraio - A Lignano Sabbiadoro per incontro con società "Bella Italia"
    Venerdi 8 febbraio - A Lignano Sabbiadoro per incontro con società "Bella Italia"
    Sabato 9 febbraio - A Torino per Grand Prix FIE - Trofeo "Inalpi" 2019
    Domenica 10 febbraio - A Torino per Grand Prix FIE - Trofeo "Inalpi" 2019
    Lunedi 11 febbraio - A Milano per eventi BIT - Borsa Internazionale del Turismo Milano2019
    Martedi 12 febbraio - A Milano per eventi BIT - Borsa Internazionale del Turismo Milano2019
    Mercoledi 13 febbraio - A Palermo per consiglio federale
    Giovedi 14 febbraio - A Palermo per consiglio federale
    Venerdi 15 febbraio - A Losanna per Comitato esecutivo FIE
    Sabato 16 febbraio - A Losanna per Comitato esecutivo FIE
    Domenica 17 febbraio - A Losanna per Comitato esecutivo FIE
    Lunedi 18 febbraio - A Foggia per conferenza stampa presentazione Campionati Europei e Giovani Foggia 2019

    POVERETTO, CON TUTTI QUESTI IMPEGNI CHISSA' QUANDO TROVERA' IL TEMPO PER CONOSCERE LA NIPOTINA APPENA NATA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo, da dopo le elezioni 2020 avrà di nuovo tutto il tempo libero

      Elimina
  34. Prendiamo oggi atto che una vecchia silente stellina siciliana a 8 punte ha illuminato il percorso verso gli assoluti di Palermo. Speriamo che qualche grosso buco nero non la fagociti prima del tempo.
    Sappiamo sempre tutto di tutti, prima di ogni altro. Questo è il nostro mestiere.
    Il Babilonese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che oltre al percorso comprino qualche bella lampada nuova per illuminare anche il palamangano. Ieri un' altra delle vecchie lampade allo iodio è defunta durante la partita contro la Roma. Continuando di questo passo, da qui a giugno restiamo al buio.

      Elimina
    2. Il 3 ottobre del 1935 l' Italia invase l'Etiopia. Qualche giorno dopo nacque una nuova stella per illuminare il firmamento.

      Elimina
    3. Ben vengano i massoni, il Papa, o la FIS, purché mettano mano al portafoglio e sistemino per benino il PALAMANGANO.
      Grazie.

      Elimina
  35. Carissimo Anonimo del 17 febbraio alle ore 8.07, partecipi il 21 febbraio alla riunione delle società della Toscana e avrà soddisfazione sui contenuti da lei richiesti. D'altronde questa, a quanto pare è la prima uscita ufficiale del possibile candidato Presidente. La aspettiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo candidato Presidente, mi auguro che dal giorno successivo delle elezioni, Lei si impegni a dare maggior risalto agli atleti e meno risalto alle società schermistiche. E come esempio Le pongo un quesito. Perchè ogni anno escono fuori contributi ( da 50 e 100 euro per gara ) per gli atleti che fanno un buon posizionamento in classifica e i soldi vanno alle società che fanno pagare ai genitori anche le spese maestro?

      Elimina
    2. Non sono interessato. Grazie comunque per l’invito

      Elimina
  36. Minchia, non ci bastavano San Salvador e Capo Verde, ora pure la massoneria sicula-babilonese?
    Hhiiiihihiihhhhhiiii

    RispondiElimina
  37. Gruppo Raminghi Disperati cerca palazzetto sport a Palermo a buon mercato.
    Rosso di sera buon tempo si spera!

    Aaahhaaahhh

    RispondiElimina
  38. Salve, bisogna essere onesti. In FIS l'agenda del presidente non è l'unica piena di impegni. Anche l'Addetto Stampa ed in suoi colleghi dell'Area Comunicazione non scherzano. Infatti, sabato i nostri atleti erano impegnati in sei diverse gare di Coppa del Mond0o U20, ma il nostro 'solerte' sito del presidente, ci da notizia solo oggi in tarda mattinata.
    Certo chiedere ad un dipendente federale di lavorare nei week end quando ci sono le gare per dare informazioni sui tesserati in rappresentanza dell'Italia in giro per il Mondo, è impegnativo e fuori dal comune.
    Lasciando da parte l'ironia, notiamo però che quando il presidentissimo fa uno starnuto di sabato alle 23, immediatamente il 'portale' del presidente, detto anche sito della Federscherma, da immediata notizia.
    La salute e il raffreddore del datore di lavoro, sicuramente è più mediatico delle medaglie dei nostri atleti in Coppa del Mondo U20, magari anche alla stampa sarebbe interessato. Ma poco male, tanto chi dovrebbe redarguirci e indirizzarci è lo stesso che ci assume senza concorso.

    RispondiElimina
  39. Ahiaiai, le stelle si spegneranno ad una ad una come le lampade del palamangano. Oggi è toccata alla prima. Il destino appare tutt'altro che favorevole.

    RispondiElimina
  40. Scusate qui parlate di assoluti e di palamangano ma il GPG dove avrà luogo? Perché non se ne parla?

    RispondiElimina
  41. ESISTE DUNQUE UN GIUDICE A BERLINO

    In un'opera di Bertold Brecht si narra la storia di un mugnaio che lotta tenacemente contro l' imperatore per vedere riparato un abuso.

    La storia è la seguente.

    A Potsdam, vicino Berlino, l'imperatore Federico II di Prussia voleva espropriare il mulino di un mugnaio per abbatterlo. Si trattava chiaramente di un abuso in quanto il motivo consisteva nel fatto che il mulino danneggiava il panorama del suo nuovo castello di Sans Souci.

    Pur di averla vinta, l'imperatore non esitò a corrompere tutti i giudici e tutti gli avvocati a cui il mugnaio si rivolgeva. Con grande tenacia, il mugnaio riuscì a trovare un giudice onesto che lo aiutò a vincere la causa.

    Ecco perchè si usa l'espressione per dire che, alla fine, la giustizia trionfa comunque.

    Ci sarà mai un Giudice a Roma?

    RispondiElimina
  42. Complimenti presidente ancora una spedizione fruttifera quella al congresso FIE. Prima cosa rivedete ed interpretate la norma sulla non combattività di Spada. Era troppo chiedervi di farlo prima di approvarla all'unanimità? Dovevate sperimentare sulla pelle degli atleti?
    Poi leggo ancora un business per i "produttori" e cioè dopo le maschere adesso ci costringete a cambiare i passanti. Bene bene andiamo avanti così per far morire la scherma.
    Leggiamo anche che: Si è discusso poi del calendario internazionale, definendo la composizione di un gruppo di lavoro, nel quale sono stati inseriti sia il Presidente federale Giorgio Scarso che Aldo Montano in qualità di rappresentante degli atleti, per la compilazione del calendario agonistico del quadriennio 2020-2024". Il presidente si garantisce ancora una poltrona di notevole importanza politica, si assegnano le sedi delle gare di Coppa e i relativi calendari. Ma la cosa che colpisce è la differenza tra la FIE e la nostra FederScarso. Infatti, in FIE si prevede la partecipazione della Commissione atleti per la stesura del Calendario. Per la FederScarso il tutto è affidato ai dipendenti e chi se ne frega delle esigenze degli atleti.
    Ultima cosa carina è notare come si annuncia che a Udine ci sarà la spada maschile di Coppa U20 oltre che fioretto e spada femminile. CI sarà l Luxardo, ma niente si dice che sembrerebbe sparita la prova di Coppa del Mondo di spada di Legnano. Fin ora ci si alternava tra maschile e femminile adesso sembra sparito tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo noi non siamo mica la Francia che ha gare di Coppa Assolute in tutte le armi. Noi siamo l'Italia sempre a caccia di consensi politici per scopi personali.

      Elimina
    2. Almeno con i nuovi passanti non si potranno emulare le gesta della forte sciabolatrice italiana!!! Scusate...ex forte!!! E questa è una formale ammissione di quanto avvenuto!!!

      Elimina