28 febbraio 2019

FIS/ANS e QUALIFICATION DAY


In questi giorni l’attenzione del mondo della scherma è stata e continua ad essere per larga parte concentrata sulla nota questione FIS/ANS e sul Qualification Day indetto dall’Accademia di Scherma, se persino la seguitissima pagina Instagram AllaricercadiMarcelFischer  ha dedicato la sua attenzione alla questione indicendo tra i suoi followers il sondaggio “Qualification Day SI/NO”.
La FIS grazie al comunicato del presidente apparso sul sito federale ha acceso i riflettori su tutta la vicenda trasformando una questione meramente giuridica in un agone politico nel quale ciascuno si sente più o meno in diritto di sparare la propria verità. Nel mezzo ci stanno i tecnici e i presidenti delle società che non sanno più a quale sirena credere.
Ritengo di avere fatto la cosa giusta ad informarmi anche io sulla questione, chiedendo lumi ad alcuni amici avvocati lontani dal mondo della scherma e quindi non legati ad alcuna parte politica.
Queste le domande che ho posto e queste le risposte.
1. La sentenza del TAR è già esecutiva?
Si. La sentenza di primo grado ha effetto immediato quindi i diplomi rilasciati non hanno più alcun valore.
2. Quali diplomi sono stati annullati?
Dato che è stato annullato il Regolamento Snaq che è l’atto generale sulla cui base sono stati indetti gli esami, sono nulli tutti i bandi pubblicati dalla federazione sulla scorta del Regolamento snaq annullato e quindi tutti i diplomi, non soltanto quelli legati al primo bando FIS.
3. Il Qualification Day indetto dall’Accademia che valore ha?
Si tratta di un esame valido come tutti gli esami sin ad oggi indetti dall’Accademia di Scherma di Napoli.
4 Ma non bisogna applicare il vecchio Regolamento Snaq?
 Il bando del Qualification Day è conforme al vecchio regolamento snaq. Tuttavia neanche quel regolamento è vincolante perché non è mai stato approvato dal CONI. La legittimità degli esami degli anni passati deriva solo ed esclusivamente dal fatto che erano stati indetti dall’Accademia che è l’Ente autorizzato a rilasciare i diplomi dallo Stato italiano.
5. Il Consiglio di Stato può sospendere l’efficacia della sentenza del TAR?
Sì. Ma si tratta di un provvedimento non decisorio che non pregiudica la decisione finale. Anche in primo grado la decisione finale è stata diversa dal provvedimento sulla sospensiva.
6. Se il Consiglio di Stato darà ragione alla FIS cosa rischiano i tecnici che hanno partecipato al Qualification Day?
Assolutamente nulla. Avranno un titolo in più che può essere riconosciuto anche in Europa.
Spero con queste poche righe di avere reso un servizio ai lettori del Blog ai quali voglio anche ricordare che la maggior parte di loro, compreso il presidente della federazione, ha un diploma rilasciato dall’Accademia di Scherma di Napoli. 
Quand’è che si è diffusa l’idea che questo diploma non deve essere motivo di orgoglio? Chi l’ha diffusa è perché? 
Ezio RINALDI

53 commenti:

  1. Gentile Rinaldi, considerato che si torna a parlare della guerra Fis/ANS le pongo una domanda. Sarà sufficiente l’autorevolissima vittoria segnata dalla sentenza del TAR a far dimenticare l’infelice tentativo federale di porre nell’oblio l’Accademia? Può il miele di un una sentenza abbastanza convincente spingere via dallo stomaco degli amici dell’Accademia il fiele di un attacco sfrontato e illegittimo sferrato dalla Fis? Ho recentemente incontrato alcuni tecnici in bilico e la loro espressione mi è apparsa mista di timida gioia e rabbia. La replica dell’ANS allo sciagurato comunicato della Fis è stata abbastanza confortante. Il frutto dolcissimo raccolto da Arpino in terra toscana è poi un viatico che offre ulteriori spunti di speranza. Penso come fino a pochi giorni fa taluni federali diffondevano, spavaldi e compiaciuti terrificanti presagi di sventura sull’ANS. Imbaldanziti e tambureggiamenti hanno sottovalutato l’Accademia , la cui vera anima è uscita vittoriosa dalle ultime elezioni interne. Oggi l’impressione che raccolgo è quella di una federazione con indici di aggressività molto attenuati e comunque tenuti ben a freno dal supremo organo del CONI. Pare che ormai la fis possa giochicchiare solo di fioretto contro un’Accademia già pronta per una rimonta salda e definitiva. Qualche altro federale senza freni inibitori va ancora in giro mostrando l’animo del nobile che intende prendersi cura del popolo smarrito. Ma più che diffondere speranza sembra che abbia rinforzato l’incupimento di coloro che son sospesi. Considerato lo scarso fair play del personaggio in questione, la mancata concessione di nuova fiducia da parte di quei tecnici delusi sarà, per lui, un’espiazione più che meritata.

    PREFETTO DEL IV PILASTRO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Giochicchiare solo di fioretto"? Chissà cosa ne penserà Cippo di questa insolente affermazione.

      Elimina
  2. Aggiungerei anche la seguente domanda:
    "Dopo questa triste guerra, la federazione che verrà, come si dovrà comportare con l'AIMS?".
    A tutto il popolo della scherma la libera risposta.
    Vostro
    Ugo Scassamazzo

    RispondiElimina
  3. Anche l’AIMS è vecchio e corrotto, tutti a casa e avanti nuove leve e galantuomini!

    RispondiElimina
  4. Beh...saranno i numeri dei partecipanti al qualichecazzonesoday...rispetto al numero di “esodati” a dire cosa ne pensa il mondo della scherma...anzi sarei curioso di conoscerne il dato. Rinaldi, ci tenga informati sui numero reali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fossi al posto dei vertici dell'Accademia, per tutti quelli che hanno deciso di seguire i paterni consigli di Scarso, e quindi di non partecipare al Qualication day, quando un domani il Consglio di Stato confermerà la sentenza del Tar e quindi resteranno col culo per terra e definitivamente senza diploma se volessero rifare gli esami con Accademia gli farei pagare un ticket di 10.000,00 a testa. Tanto a Scarso che gli frega? Lui non ci sarà più!

      Elimina
    2. però potrebbero farsi fare un prestito da scarso tanto lui ne ha guadagnati di soldoni in tutti questi anni, eccome se ne ha guadagnati

      Elimina
    3. Nel frattempo vuoi i numeri reali delle telefonate fatte per convincere a non partecipare al qualification day? Perché se mi dai un minuto che finisco di ascoltare l'ultimsa registrazione ti aggiorno.
      E poi ti do anche i dati dei messaggini e delle mail.
      È un dato così interessante. Anche le cazzate sparate in qualche studio professionale con tre maestri e un avvocato, se vuoi ti racconto pure quelle.
      È una storia avvincente si chiama eramegliochestavozittoeforsepurechenonscrivevonienteday

      Elimina
    4. Ma le registrazioni delle telefonate si possono presentare nelle cause?

      Elimina
    5. Gli infami registrano le telefonate senza informare l’altra parte di essere registrati...ma qui qualcuno è uno specialista in queste azioni ...e comunque è illegale...ma per chi ha amicizie in tribunale , tutto è permesso.

      Elimina
    6. È illecito registrare le telefonate di terzi, non le proprie, specie quando l'azione è compiuta per difendere il proprio diritto. Lei è il solito coglionazzo, mi creda, chieda in giro, si informi.

      Elimina
    7. Gli infami sono quelli che minacciano, diffamano, deridono al sicuro del loro anonimato. Fermatevi con nome e cognome, se siete uomini

      Elimina
    8. Bombolone, sei tu alle 23.25 o è un altro fesso come te? Ma non preoccuparti per me siete tutti bomboloni. Si era sentita la mancanza delle tue cazzate sul blog, grazie di cuore per essere tornato.
      Posso farti una domanda a che ci sono? Ma perché ti metti in pose così ridicole quando c'è il Bizzi team nei paraggi?
      Ritornando al tema che hai così elegantemente introdotto, ma tu d'infami te ne intendi perché ne guardi uno allo specchio ogni mattina?
      Mi sa di sì, sei troppo preparato sull'argomento

      Elimina
    9. Da aspirante bombolone presumo che lei è una persona che registra le telefonate altrui. Grazie all’aninimo per aver informato il blog che qui c’è gentaglia che registra le telefonate all’insaputa dell’interlocutore. Proprio nella gente.

      Elimina
    10. Presume male.
      Ma la invito a preoccuparsi di più della gentaglia che minaccia al telefono.
      Per il resto mi sento di rassicurarla, lei è già un bombolone, ne ha tutte le qualità. È sufficientemente idiota, assolutamente arrogante e completamente ignorante come un bombolone che si rispetti.

      Elimina
  5. Io mi domando se si possa essere talmente coglioni da perdere l'occasione offerta dall'Accademia scherma di Napoli

    RispondiElimina
  6. Coglioni o solo codardi intimiditi? Questo è il vero dilemma!
    A saperlo.......Male che vada potranno sempre insegnare Tecniche di Corsa Campestre.

    RispondiElimina
  7. Ho capito...4 gatti...considerato che si parla di circa 300...se dovessero presentarsi in meno di 100, sarebbe un fallimento...comunque , sicuro saranno non più di 299...io non ci pensò minimamente di perdere sto tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti Anonimo28 febbraio 2019 23:28, dopo questa sua pesantissima defezione mi domando come il mondo magistrale potrà fare a meno di una mente così illuminata. Vorrà dire che i danni alla scherma italiana continuerà a farli solo in veste di arbitro, ma solo per i prossimi due anni, perché il suo nome è sulla lista dei "magnifici". E scommetto che ha già ricevuto la prima telefonata di avvertimento: abbiamo capito benissimo chi sei.

      Elimina
    2. Anonimo delle 23:28 ma sai che bei soldoni farà l'Accademia quando i 300 busseranno alla porta dopo la sentenza del Consiglio di Stato?

      Elimina
  8. Ho saputo di una comunicazione del Presidente Scarso ai tecnici che, pur essendo tecnico regolarmente iscritto alla Fis, non ho ricevuto.

    Sarebbe possibile leggere questa comunicazione che non appare sul sito federale e avere una mano dalla Piazza per comprenderne bene il contenuto, specie da un punto di vista legale.

    Sono ancora in tempo ad iscrivermi al Qualification Day ma la mia società è contraria anche se il mio maestro suggerisce di approfittare dell'occasione, a sua detta, d'oro per avère un titolo ANS. Quindi mi interessava capire meglio.

    Ho già contatto l'ANS per capire la sua posizione e mi sembra abbastanza innocua questa qualificazione, non capisco perché non dovrei approfittarne ma nella mia regione nessuno partecipa e fa partecipare.

    RispondiElimina
  9. La pressione che sta facendo la federazione per non partecipare al QD è direttamente proporzionale alla paura che ha di perdere consenso.
    Il flop non è la scarsa partecipazione dato che le domande sono state ritirate dopo essere state presentate, quindi solo per effetto delle pressioni. Il flop è dover fare le pressioni

    RispondiElimina
  10. «Essere potenti è come essere una signora. Se hai bisogno di dimostrarlo vuol dire che non lo sei.»

    RispondiElimina
  11. Egregio Anonimo del 28 febbraio 2019 21:58, cari lettori,
    l'opportunità offerta dall'Accademia Nazionale di Scherma non è un sondaggio,
    cosa ne pensino nel mondo della scherma è del tutto irrilevante,
    con tutto l'affetto per gli operatori di settore non ci si sta chiedendo se sia più bella la spada o la sciabola, stiamo parlando di Legge e di applicazione della stessa.
    Se la partecipazione al qday sarà scarsa sarà ancora una volta una vittoria del sistema delle intimidazioni con relative temute ripercussioni.
    Come da ultracentenaria tradizione l'Accademia opera nell'interesse della scherma e non del singolo, ci sarà ancora l'opportunità di mettersi in regola... ma non per sempre...

    Infine, voglio rassicurare chi teme vendette da parte dell'Accademia: non è un modus operandi che le appartenga, l'Accademia è ispirata a principi di cavalleria (che forse qualcuno riterrà un inutile retaggio del passato) ed è pronta ad abbracciare chiunque condivida gli stessi principi.

    Carlo Cinque

    RispondiElimina
  12. Tecnici e Società dovete sapere che il CONI non ha approvato il Regolamento SNAQ FIS. Il ricorso al Consiglio di Stato non sana questa irregolarità.

    RispondiElimina
  13. Quindi , facendosi approvare il regolamento ...la FIS Potrà rilasciare i diplomi? Perfetto, attendo quel momento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che il TAR si sia già espresso in proposito, lei è sempre il solito coglionazzo. Mi creda, chieda in giro, si informi

      Elimina
    2. Il Coni non è la colf di Scarso.

      Elimina
    3. Se compera due fustini di detersivo le regalano il terzo, con i punti meraviglia dei tre fustini può richiedere tutte le approvazioni che servono per "aggiustare la Fis".

      Le daranno anche una bella laurea in legge seminuova ma con un refuso sostanziale nel centro. Forse riusciranno a darle dei titoli invalidi per lavorare all'estero (azzenzione potrebbero avere una scadenza, controlli bene).

      Nel caso si sia trovato presente o abbia ripetuto "opera dei pupi" faccia attenzione a non strozzarsi con i fili che la attanagliano. La sua posizione è comprensibile ed assomiglia agli ultimi giorni di Hitler. Chiuda bene il bunker e continui a ripetere a tutti di stare tranquilli. Intanto molti, mi creda moltissimi, sono già fuggiti con i soldi.

      Laureando in lettere con problemi "familiari"

      Elimina
  14. Mi incuriosisce la caparbietà nel sostenere le proprie tesi anche se obiettivamente erronee, cosa che riuscirrbbe a capire anche un bambino o per lo meno uno che di giurisprudenza non capisce una mazza.
    Allo stesso modo rimango stupefatto del desiderio inconscio nel volersi far dare del "coglionazzo".
    Il mondo della scherma riserva sempre formidabili sorprese sulla fauna che la popola.
    Vostro
    Ugo Scassamazzo

    RispondiElimina
  15. Stavo dando uno sguardo agli accademici point. La mia attenzione non poteva non soffermarsi sui nomi dei maestri referenti. Domanda: come mai nella sede di Palermo non c’è un maestro, bensì un presidente? . Questa società non ha un maestro ? Io credo sia più giusto che a questi esami debba sempre essere presente un maestro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coglionazzo, ops scusa, Bombolone, nella sede di Palermo sarebbe stata presente una maestra diplomata all'Accademia di Scherma. Dico sarebbe perché i 4 pupi siciliani diplomati fis non possono presentare la domanda, il puparo non vuole. Quindi lì non ci saranno esami.

      Elimina
    2. Coglionazzo sarai tu e chi ti viene dietro, e comunque se mi chiami bombolone dimostri di essere oltre che coglionazzo anche testa di minkia...la mia era una semplice domanda ...e forse sarà stato il motivo delle ZERO presenze.

      Elimina
    3. Ti brucia eh, Bomby?!

      Elimina
    4. Avvertenze: Bomby® è un marchio registrato.

      Elimina
    5. Brucia più a te che non ti caga nessuno ...io sono invece contento ...mio nonno diceva sempre:...non importa che ne parlino bene o male...l’importante che ne parlino!!!

      Elimina
    6. Bomby Fencing Intenational
      aahahhahhhahha

      Elimina
    7. Dato che non sai con chi parli non puoi neppure sapere se qualcuno mi caga o no.
      E detto fra noi la questione non è di alcuna importanza.
      Piuttosto vedo che finalmente hai ammesso pubblicamente di essere un Bombolone. Poi se ti fa pure piacere che la gente parli male di te, immagino che tu sia davvero un campione di felicità.
      Però rimani un povero fesso. Un consiglio: non ghignare nelle foto che diventi ancora più brutto di quanto ti ha fatto mamma e tu, poverino, invece ci tieni così tanto a piacere.
      Ma non piaci a nessuno, povero te, nemmeno al Padrone.
      Ciaaaao caro Bomby il fessacchiotto, stammi bene che ne hai per poco.

      Elimina
    8. Lo so lo so chi sei...ricordati che la privacy su internet è solo utopia...basta saper smanettare
      Bombolone smanettone

      Elimina
    9. Bomby ma allora sei pure un furbetto! Ma bravo sei proprio pieno di qualità!!! E prima di tutto sei un fesso:)

      Elimina
  16. Nella guerra all ' accademia Scarso ci ha messo la faccia ,quindi la questione si deve risolvere come vuole lui .Il suo modo di pensare e governare è noto a tutti .I suoi metodi sono conosciuti .Qualcuno lo segue con attenzione ,pronto a ogni passo falso .Evitarlo dove è più forte ;attaccarlo dove è più debole ,logorandolo ,minando il suo spirito ed esaurendo le sue forze .

    RispondiElimina
  17. L''agenda presidenziale prevede che domenica 03 marzo Scarso sarà a Città di Castello per realizzarre un nuovo impianto sportivo. Prima di realizzare impianti sportivi altrove suggerisco vivamente di sistemare l'impianto elettrico del Palamangano di Palermo. Il rischio che durante gli assoluti noi si possa restare al buio è abbastanza alto.

    RispondiElimina
  18. Numeri....numeri...Rinaldi vogliamo i numeri del Giorno Qualificante....dai su, non credo sia difficile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coriolano della Floresta4 marzo 2019 alle ore 13:46

      Mio caro curiosone, i numeri non sono importanti, importante era l'iniziativa. Se anche avesse partecipato solo uno fra gli oltre trecento pseudodiplomati sarebbe stato un successo per il vero mondo della scherma, perché avrebbe trovato un uomo ancor prima che un tecnico. Un uomo che non si è lasciato intimidire dai mille messaggi chiari ed espliciti che in tanti,troppi hanno lanciato per boicottare l'iniziativa dell'Accademia. Tanti,troppi, dal presidente ai consiglieri passando per i CT e i vertici dell'associazione di categoria ai tanti yesman che vivacchiano all'interno   degli uffici federali.
      Quindi uno dieci o cento che siano stati sarà sempre un successo per l'Ans ed una sconfitta federale.
      Fattene una ragione

      Elimina
    2. È questo il motivo di tanta fretta?...ok , ce ne siamo fatti una ragione😂😂😂

      Elimina
    3. Caro piccolo anonimo che fondi il tuo fragile potere sui numeri, sappi che ancora una volta hai fatto autogol. Sempre grazie #2020

      Elimina
  19. Io ho partecipato.
    Per questo motivo vorrei ringraziare L’Accademia che mi ha dato la possibilità di poter certificare il mio diploma. L’esperienza è stata entusiasmate, ho trovato persone accoglienti e ben disposte. Mi hanno fatto sentire subito a mio agio, non hanno mai e dico mai, cercato di mettermi in difficoltà ed ho percepito davvero la loro volontà di dare gratificazione al tanto lavoro e tempo che ho speso per questo titolo.
    Come non è mai accaduto prima non mi sono sentito un “essere inferiore” come invece spesso con modi e comportamenti hanno cercato di farmi sentire in passato anche durante i corsi di Chianciano Terme. In quelle occasioni anzianotti Maestri di Scherma facevano la loro comparsa solo per farti sapere che loro “potevano” e tu non eri nessuno.
    GRAZIE ACCADEMIA!!!!

    RispondiElimina
  20. Normale atteggiamento di parecchi di quei maestri, e di tanti maestri del cosiddetto staff!!! Io so e tu non sai un .......

    RispondiElimina
  21. tanta fretta, ma come si può pensare in questo modo. Nel caos totale, se l'ANS offre una opportunità di chiarezza, gratuitamente, c'è persino qualcuno che la banalizza così, tanta fretta. Bah

    RispondiElimina
  22. https://www.facebook.com/785850251787528/posts/785869268452293/

    RispondiElimina
  23. Fino a quando per tutti i miei amici ero il Bombolone nazionale ero contento, allegro e divertito. Il nomignolo tutto sommato ci stava, era molto simpatico. Da quando sul blog hanno cominciato a chiamarmi Bomby mi sento depresso perchè la mia autorevolezza professionale viene meno. Sentirmi chiamare Bomby dai miei colleghi è molto deludente.

    RispondiElimina