27 maggio 2019

IL MALE OSCURO E LA LEADERSHIP

Ezio RINALDI
Non è mai semplice parlare di sé poiché cadere nei personalismi è pressoché inevitabile, ma considerato che si sono dette tante cose sul mio conto, alcune vere altre false e strumentali e, guarda caso, sempre in prossimità di eventi assembleari, credo di dover fare uno strappo alla regola.
Mi è stato riferito di un odio profondo verso la mia persona, in particolar modo da individui residenti nel nord ovest. Francamente non so proprio cosa possa aver fatto a quelle persone: se me lo spiegassero potrei chiedere scusa, se non addirittura il perdono. Sono più propenso a credere che sia una posizione precostituita e strumentale, per giustificare scelte che altrimenti sarebbero incomprensibili. 
Quello attuale è il 35° anno di dedizione alla galassia scherma, prima come dirigente periferico poi come consigliere nazionale, ricoprendo la carica di V. Presidente vicario, oggi come blogger di “Piazza Scherma”. Volendo raccontarli tutti vi annoierei, anche se sono stati e sono tutt’ora anni di intensa attività.
Oggi, e forse da sempre, sono identificato come il male oscuro della scherma, una specie di cancro da estirpare. Certo, non ho difficoltà ad ammetterlo, sono poco incline al compromesso, d’altra parte 45 anni di servizio militare, nel quale le virtù basilari da possedere erano, e per me lo sono ancora, rettitudine, franchezza e lealtà, mi hanno insegnato che il nero è nero ed il bianco è bianco, quindi a saper prendere decisioni e chi lo fa non è mai simpatico a tutti. Anche in quell’ambito sono stato un uomo intellettualmente libero e come tale mi sono sempre assunto le mie responsabilità: non mi sono mai nascosto.
Sono stato accusato, e lo sono tutt’ora, di fare politica con concetti ormai vetusti. Ma cosa significa fare politica? Vuol dire amministrare, governare in rappresentanza di chi ci ha scelti come dirigenti. Quindi quando parliamo di politica ci riferiamo alla scienza del governo. In questo contesto c’è il politicante, il quale, normalmente, è fortemente predisposto al compromesso, dice e non dice, è abile nello sfruttare le varie situazioni a proprio vantaggio e abitualmente è incline più al democratismo che alla democrazia. Egli mente sapendo di mentire, non mantiene la parola data, tende a procrastinare l’assunzione di impegni: nel concetto di fare politica non mi ci ritrovo in quanto credo di non essere né furbo, né astuto e tantomeno abile. Credo di non essere mai stato un politicante, con un pizzico di presunzione mi definirei un uomo che sa sfruttare quel minimo di intelligenza che il buon Dio gli ha dato, naturalmente non sono nemmeno una verginella: anche io ho da farmi perdonare diverse cose, ma ho sempre detto quel che penso, cercando di avere rispetto per i miei interlocutori. Di me si sa tutto, sono continuamente monitorato e spesso ben conscio di essere sotto controllo non ho nessuna difficoltà ad esternare il mio pensiero. Lo feci con il grande Renzo NOSTINI – allora ero un giovane Presidente di Comitato Regionale – con DI BLASI e lo faccio con SCARSO. Tutto ciò non significa che sono sempre dalla parte della ragione, tutt’altro, spesso sono in errore ma non ho remore a riconoscerlo e quando do la parola la mantengo, anche a costo di pagare oneri salatissimi. E credetemi il prezzo che ho pagato è stato molto elevato. 
Tutto ciò, però, appartiene al passato ed in quel trascorso ho dato quel che potevo, secondo le mie capacità ed è anche vero che ho attraversato diversi periodi storici, nei quali sono stato un attore protagonista, ma sempre nell’ottica di contribuire al miglioramento del nostro sistema. Con i vari Presidenti federali con cui ho avuto a che fare ho sempre tenuto un comportamento chiaro, senza equivoci tant’è che il Presidentissimo NOSTINI apprezzò molto la mia chiarezza quando egli, Presidente Federale e Presidente Onorario del Consiglio Nazionale del CONI, mi chiese se appoggiassi con il C.R. Lazio la sua ricandidatura o un candidato di sua emanazione: gli risposi, guardandolo negli occhi, che ero favorevole ad un rinnovamento in cui la sua persona o eventuali sue emanazioni non fossero contemplate. Il risultato fu la nascita di una grande amicizia, tanto da essere suo ospite ed accreditato ai Giochi del Mediterraneo del 1997 in Bari. Di DI BLASI e di AUGUGLIARO sono tutt’ora in eccellenti rapporti e ne sono orgoglioso ed anche loro mi riconoscono la correttezza ed il rispetto che ho avuto ed ho tutt’ora nei lori riguardi.
Certo parlare chiaro, esprimendo il proprio pensiero in assoluta libertà, ha un costo e quando sul blog si afferma che non godrei di simpatie, che non sarei credibile è il prezzo da pagare. Però, credo che nessuno possa ritenermi inaffidabile; l’affidabilità è la certezza di un corretto comportamento, che non significa essere sempre nel giusto, bensì avere una linearità di pensiero. La mia linearità sta nella continua ricerca di una libertà che molti sistemi non ti concedono, ivi compreso quello nostro: la nascita di questo blog, permettetemi la presunzione, ne è la prova.
Non additatemi come leader. Non lo sono e non lo sono mai stato: i leader aggregano le masse, io al massimo poche decine di persone. Pertanto, come ho già avuto modo di scrivere, fatevene una ragione: i tempi mutano evolvendo ed in tale contesto c’è una nuova leadership portatrice di novità e nuova linfa dirigenziale, la quale mi vede suo sostenitore, ma nulla di più.
Spero di non avervi annoiato, ma considerato i commenti pubblicati sul blog, alcune precisazioni andavano fatte.
Ezio RINALDI

208 commenti:

  1. con oggi sono 5 giorni di silenzio d'agenda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con oggi sono 8 giorni che la nuova “leadership” è sparita ...

      Elimina
    2. I leader non spariscono, lavorano: chi in un modo chi in un altro. Poi c'è chi è continuò ente in giro e chi deve anche lavorare per portare a casa la pagnotta. Il tuo leader chi è.

      Elimina
    3. u ziu mister millemiglia

      Elimina
    4. Rinaldi...mi fa piacere che si risponde da solo...il mio leader è in pensione e può permettersi di dadi are tanto tempo alla nostra amata federazione...il suo leader deve portare a casa la pagnotta(sue testuali parole)...mi chiedo...avrà tempo per dedicarsi alla nostra amata federazione?

      Elimina
    5. Anonimo delle ore 01,09, il mio leader lavora ma se un giorno dovesse assurgere al soglio federale da vero manager imposter ebbe una gestione collegiale, nella quale ogni consigliere risponderebbe del suo operato: a me non sembra che oggi sia così.

      Elimina
    6. il suo leader deve portare a casa la pagnotta(sue testuali parole).. ma quanto millantate anonimi leoni di tastiera al servizio di Scarsomagno

      e i nomi dei futuri consiglieri federali li scrivete voi e li agitate come spauracchio per farvi votare le modifiche allo statuto

      poi i referenti d'arma estratti dalla vostra tombola di menzogne

      ora vi inventate conversazioni private con confidenze spicciole (deve portare a casa la pagnotta sue testuali parole)

      se non fosse tutto terribilmente serio il male che fate alla scherma, sareste da ingaggiare per intrattenere la gente al teatro

      Elimina
    7. Leggi bene...”sue testuali parole”...era riferito al signor Rinaldi ...è lui che parla di pagnotta.

      Elimina
    8. Ancora con questo "il male della scherma"! Scopriremo davvero chi ha fatto il male della scherma quando saranno resi pubblici i dati dei soldi spesi

      Elimina
    9. A proposito di pagnotte, di gente che lavora e di poveri pensionati che si sacrificano per la Federscherma: il Ct Cuomo, il Ct Cipressa, il Ct Sirovich, il Consigliere federale Vezzali sono pagati dallo Stato come tutori dell'ordine, ma non li vediamo operativi nel contrasto alla criminalità perché si dedicano a tempo pieno alla nostra amata Federazione (per qualcuno si potrebbe dire che è dedito agli affaracci suoi).
      Se non mi sbaglio, il Vice Presidente Federscherma Pastore mangia la stessa pagnotta di Arpino Schoch.
      Scarso e quelli che lo sostengono si sono mai posti il problema per questi loro fedelissimi?

      Elimina
  2. con Rinaldi non ci sarebbe stata la copertura dello scandalo della famiglia di elettricisti . fissa in nazionale nonostante i ripetuti 256 o 128 ,la miracolata del giubbetto e passante magico sarà in squadra under 23 e universiadi ,la terra dei cachi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che vuoi farci? Era chiaro fin dall'inizio che nessuno dei capisquadra aveva intenzione di sventare il furto di energia elettrica. Si tratta solo di individuare il vero motivo. Ci sono i rifiuti per inaccuratezza, per incapacità o per insabbiamento. E poi ci sono i rifiuti per prudenza e quelli per viltà.

      Elimina
  3. Un sognatore o forse un illuso coglione...Ho sempre pensato che l’ambiente della scherma, essendo poco più che famigliare e con risorse limitate, non potesse permettersi di istituzionalizzare l’assenza di conflitti di interessi o di incompatibilità.
    Ho sempre ritenuto che tale situazione anomala, ma fisiologica, potesse non comportare ingiustizie per il senso della misura e del pudore di ogni singolo protagonista. Purtroppo, però , oggi constatato la crescente assenza di misura e di pudore di molti personaggi, che per arroganza e prevaricazione non si peritano di abusare della loro pozioni di potere , totalmente incapaci di fare un passo indietro quando la situazione concreta glielo richiederebbe. Peccato! si rendono necessarie le regole e la loro rigida applicazione, mentre mi sarebbe piaciuto di più far parte di un gruppo di galantuomini.

    RispondiElimina
  4. Io ancora non ho compreso quali sono i veri valori dello Scarso.

    RispondiElimina
  5. Preghierina della Sera
    Fa che tutto ciò si avvera;
    Se Giorgino vuoi rimanere
    dai a tanti un bel calcio nel sedere;
    se la spada vuoi che vola
    dai al ct una bella suola,
    e quando non avrà più appiglio
    via anche il ct figlio;
    così tutti amichetti e amiconi
    vanno fuori dai c.....;
    e finalmente i paraculati
    non saranno più convocati,
    Pensa come sarebbe bello
    Olimpiadi Mondiali ed Europeo
    con lui chiuso al partenopeo.
    Preghierina della Sera
    Fai che tutto ciò si avvera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi inserisco tomo e lesto
      Perché mi piace il contesto;
      Il figliolo ormai sereno
      Viaggia bene su sto treno,
      Mangi pranzo cena e merenda
      Ma è ora che tu scenda;
      e con te qualcun'altro
      con medaglie di borotalco,
      si lo so comanda papi
      Ma i tempi son cambiati,
      e a casa te ne stai
      se risultati non ne fai
      Sempre mille di occasioni
      accerchiato da c........
      La fortuna sai dipende
      ma nel ranking sai si scende,
      E quando arriva un gran talento
      che per papi è un Ver tormento,
      Ct figlio sai che fa
      Papi mettimi anche là.

      Elimina
    2. Il fenomeno ha spazzato il progetto ben congegnato. Vinci qua,vinci la,gli ha sbaragliato il figliolo tanto,tanto paraculato, offuscandole in modo così evidente da dover ricorrere ad un nuovo espediente: faccio finta di adorarlo e lo convoco fino a stremarlo. Ma il fenomeno resiste e con le vittorie insiste; or se lo trovano pure in polizia e tutti i sogni di supremazia se ne posson andar via! Ah quel del fenomeno podio assoluto benedetto non fa dormir da allora l’arrogante protetto, che or gli si finge finanche amico e confidente per carpirgli i segreti di ogni suo singolo fendente. .Anche il malocchio gli ha lanciato ma Marenkio ha accoppato!

      Elimina
    3. Ma lui, furbetto come il babbo, amico se lo fa e tra un selfie e uno sguardo, spera sempre che salti il guado.
      Se non vinci il nemico te lo fai amico, chissà che così non possa indebolirlo...

      Elimina
  6. E neanche il suo maestro che si è difeso negando tutto, ma allora sono due le cose: sei in malafede o sei un incompetente, perché se uno conosce il suo allievo e la scherma non poteva non vedere... o forse...tutti e due.

    RispondiElimina
  7. A proposito di doping tecnologico o di magie...come si può chiamare l'utilizzo reiterato (per più incontri e più gare) di un passante che fa segnare non valido qui e là, una volta sì una volta no, il proprio giubbetto elettrico di fioretto....?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. RISPOSTA: il tarocco ru zzì zzì

      Elimina
    2. Lei è il papà di...?

      Elimina
    3. Di nessuno...sono solo uno a cui è stata fatta notare questa "bizzarria" e da allora osserva da lontano gli incontri del soggetto in questione.... l'avversario si accorge del problema dopo qualche stoccata non valida, il passante viene cambiato, ma l'incontro successivo è nuovamente indossato...non si sa mai che serva un non valido proprio nella stoccata decisiva...

      Elimina
    4. Quando un anonimo chiede ad un altro la propria identità fate impallidire la commedia dell'arte di Goldoni. La Litizzetto si avviò alla carriera di comica riportando sul palco le gag viste sull'autobus, oggi potrebbe rinnovare il suo repertorio annotando quanto scrivete. E non è detto che non lo faccia, visto che la figlia ha fatto scherma per tanti anni.

      Elimina
    5. E intanto si leggono le convocazioni ai campionati europei U23, incredibili!!?!!? Tra tecnici e alcuni atleti si tocca il fondo, povera scherma italiana

      Elimina
    6. La spada azzurra vedrà in pedana Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Federico Marenco, Federico Vismara ed Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Roberta Marzani e Cecilia Varengo.
      Evviva!

      Elimina
    7. Chiedo al federalista che si rivolgeva a Orsini per sapere quali allievi avesse e quale Società vincente: il maestro di spada convocato a Plovdiv, che sostituisce dopo anni l'altro eterno riferimento degli U23, quali risultati ha? i suoi allievi vincenti? e pure a differenza di tutti, lui il giorno dopo il diploma era già nello staff senza mai uscirne, alternandosi dal settore U20, Assoluto, U17 e adesso U23.

      Elimina
    8. Ragazzi non dimentica, allungate la memoria, vi ricordate che Scarso è andato nella cittadina piemontese a visitare una Società dal giovane e arrembante maestro? Bhè da allora il suo allievo, senza alcun risultato che lo giustifichi, è stato eternamente autorizzato a tutte le gare di Coppa del Mondo senza mai avere risultati e gli fu promessa la partecipazione agli Europei U23, cosa che è avvenuta. Complimenti vivissimi

      Elimina
    9. E nella sciabola? Stessa minestra

      Elimina
    10. Un 128 a Berna e 5, e sottolineo5, 256 ad Heidenheim, Vancouver, Budapest, Cali ( 5 sconfitte ed una vittoria ai gironi -8 di punteggio, fuori ai gironi) e Parigi! Un mito: primo alle Marenkiopoli! Autorizzato a 6 prove di coppa del mondo assoluti ovvero tutta la stagione: una vergogna!

      Elimina
    11. Anonimo delle ore 17,35, sarei molto curioso di sapere come si potrebbero giustificare eventuali probabili convocazioni. Purtroppo il Presidente rivendica il successo assembleare per le modifiche statutarie come un test pro o contro la governance e finché la gente non aprirà gli occhi le cose non cambieranno, almeno in questo quadriennio: facciamocene una ragione, pur continuando a denunciare questo tipo di gestione.

      Elimina
    12. Autorizzato a tutte le gare di coppa del mondo.....e Tagliariol muto!

      Elimina
    13. Scusi il ritardo nel risponderle. Saremo tutti molto curiosi di vedere come sarà possibile,da parte del consiglio federale e del presidente sopratutto , avallare ulteriori autorizzazioni nella prossima stagione del succitato atleta che non solo ha ottenuto una sequenza di 256 e un 128 pur rimanendo l’unico costantemente autorizzato nelle prove di coppa del mondo assoluti dell’intera stagione, ma non si è qualificato alla finale nazionale assoluto di Palermo neanche in extremis attraverso la coppa Italia ad Ancona. Pertanto l’unico risultato che aveva, e cioè il terzo posto dello scorso campionato italiano, decadrà dopo Palermo e con esso il punteggio ivi acquisito, scendendo di gran lunga nelle posizioni del ranking di categoria. Per questo unico e solo acuto della stagione scorsa e’ stato autorizzato tutto l’anno e per cosa sarà autorizzato l’anno prossimo visto che non ha assolutamente prodotto alcun risultato quest’anno? Un terzo posto a Busto Arsizio ? Beh per quello è già stato ampiamente premiato con la convocazione agli europei under 23 quando un oro è stato lasciato a casa, anzi forse portato ai momdiali under 20, che non c’entrava nulla, penalizzando chi vi è stato estromesso pur avendo ottenuto un argento in coppa del mondo under 20, che però ora è stato portato al monal e convocato in allenamemto assoluti a Formia mentre un titolare di europei e mondiali è stato totalmente ignorato. Non scordiamo anche che c’erano due terzi posti del campionato italiano under 23 che non sono stati neanche messi come riserva agli europei di Plovdiv mentre è stato scelto uno che aveva fatto 64 al camionato italiano e, ha quale miglior risultato stagionale, un 16 in una prova del circuito europei under 23. Lo stesso che per un solo ed unico podio alla prima prova di qualificazione assoluti dell’anno scorso è stato portato da convocato ad ogni allenamento federale in Italia e all’estero per tutta la stagione scorsa e ha fatto europei e mondiali senza un solo podio all’estero in tutta la stagione under 20. Si’ certo che saremo curiosi e molto anche: che motivazione troveranno per portare l’atleta peggiore delle prove assoluti mondiali alle prossime dell’anno di qualificazione olimpica?

      Elimina
    14. Mi meravigli Anonimo, da quanto il CT della spada segue il Ranking. Lui tra Giugno e Settembre fa promesse e garantisce posti e poi via a cercare risultati in ogni gara per giustificarle. Se il risultato non c'è, Amen, lo convoco lo stesso tanto che mi frega.

      Elimina
  8. Un profondo pensiero la cui paternità viene pubblicamente attribuita a VV è questo:
    "Quando metto la maschera riesco ad esprimermi senza mezze misure e senza compromessi".
    Allora ti suggerisco caldamente di indossare la maschera soprattutto quando partecipi alle sedute del consiglio federale.
    Tuttavia, poichè si dice che non è mai troppo tardi, sei ancora in tempo per indossare la maschera e farci sapere cosa pensi - senza compromessi - del caso Orsini!
    Ciao.

    RispondiElimina
  9. Farei solo notare, non conosco Rinaldi ma leggo attentamente le vicende e soprattutto osservo, che il candidato alla presidenza del 20012/2013, si è dimesso molti mesi prima dal Consiglio nazionale. Capisco che per i seguaci del dittatore massimo, sia difficile capire che la correttezza istituzionale e un proprio codice etico imporrebbero di esimersi dallo svolgere incarichi se si è candidati. Invece mister millemiglia accumula miglia in campagna elettorale, sua strumenti mediatici federali, fondi federali, dipendenti federali.
    Quindi forse imparate a valutare le persone con i vostri occhi e non farvele raccontare da chi ha interessi o rancori.

    RispondiElimina
  10. Ho letto anche io le convocazioni per Plodiv.A parte miss giubbetto magico,mi chiedo come possa essere convocato(parlo della spada maschile)uno che ha dalla sua solo l'altezza (e una famiglia facoltosa alle spalle)e una (anche lei si nota solo per l'altezza e per una francese che usa come una zappa) solo perché allieva del maestro bombolone.Ma credete veramente che uno che mastica un minimo di scherma possa rimanere indifferente di fronte a cotanto scempio??? L'arroganza e l'onnipotenza di chi dirama simili convocazioni(qualcosa di meglio c'era!!) nasconde altri interessi economici che forse ci sfuggono....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per la SPM sono rigorosamente i primi 4 U23 del ranking assoluto; per la spf ce n'è ben 4 prima della succitata francesista

      Elimina
    2. Ma quindi....
      è lui il fantomatico bombolone? O si sono moltiplicati?
      Sono mesi che mi scervello...
      Aiutatemi

      Elimina
    3. Ragazzi ma perchè, l'arroganza e la sfacciataggine delle autorizzazioni al Targ: autorizzazione per Scelta Tecnica, l'altro figliuolo del CT. Ma scherziamo? Ultimo anno U17, senza alcun risultato, senza la finale U17, U20 e Assoluta e quale è la motivazione Tecnica quella di essere suo figlio e di avere una palestra in evidente difficoltà di risultati?
      O forse siamo il Collocamento e quindi a fronte del reddito di cittadinanza diamo la 'convocazione di appartenenza'. Si il Ct sicuro di andar via dopo Tokyo deve "sistemare" anche l'altro figliuolo. Ma non scherziamo e così gestiamo la scherma per il bene della scherma?
      Ridicoli voi Consiglieri Federali che avallate queste cose e voi federalisti che fate silenzio.

      Elimina
    4. C'è Egregio Bombolone e poi tutti gli altri. Li accomunano un'arrogante quanto infondata idea di essere importanti e competenti. Sono appunto bomboloni, cioè un banale impasto lievitato e fritto.

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    8. Per chi non lo sa o non lo ricorda il ct fece la stessa identica cosa col primogenito anni or sono...repetita iuvant?

      Elimina
  11. Il Sacro Graal è in viaggio verso Palermo sotto la protezione di Santa Veronica Giuliani
    https://www.facebook.com/watch/?v=2399474623710979

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  12. e dove va il sacro graal vanno anche les chevaliers
    https://www.youtube.com/watch?v=Ge_TaTIh45U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ultimo a destra potrebbe essere il trisavolo di uno che conosco

      Elimina
    2. Gli agenti di polizia sono senza divise, il personale e sotto organico, e si impegnano uomini e risorse per scortare il sacro graal a Palermo? Wiva l'Italia!
      https://www.tpi.it/2019/01/31/agenti-polizia-senza-divise-tagli/

      Elimina
    3. invece di impiegare mezzi e uomini della p.s. perchè non spedivano il pacco con lo sconto millemiglia?

      Elimina
    4. Chissà cosa ne pensa il ministro con la felpa!
      ahahahhahhahhahhahhahhahhhahhahhahhaha

      Elimina
    5. Ho sempre sognato di portare al collo una medaglia olimpica, traguardo massimo di ogni atleta; e nutro assoluto e grande rispetto per le nostre forze dell’ordine, impegnate in qualsiasi attività al servizio della nazione e del cittadino.

      Non esiste tesoro più grande, per lo sport italiano delle medaglie olimpiche. Non tanto per il valore intrinseco, di fatto esiguo, ma per quello che hanno significato per chi le ha ottenute e assieme per il simbolo che incarnano. Sono ispirazione per ogni ragazzino che intraprende un impegno sportivo e che si azzarda ad inseguire i cinque cerchi, sono l’incarnazione dello spirito delle olimpiadi, dei valori che stanno alla base dello sport: lealtà, correttezza e rispetto, dai quali chi ne è cresciuto avvolto, come me, non riesce a prescindere.

      Sono orgogliosa che tale tesoro venga messo in mano agli uomini della nostra Polizia di Stato e se ne occupino del trasporto e della sicurezza. La polizia i cui valori che la caratterizzano: integrità, impegno, eccellenza e responsabilità sono esattamente gli stessi che permeano le pelle di coloro che per arrivare all’alloro tanto sudore hanno colato

      E sono felice che la Polizia si metta istituzionalmente al servizio, esattamente al pari delle altre attività a difesa e tutela del cittadino, non solo dello sport italiano le cui medaglie sono un orgoglio e un patrimonio della nazione, ma soprattutto dei suoi valori.

      Non posso che plaudere all’iniziativa della federazione e all’adesione degli atleti vincitori delle tante medaglie conquistate e portate in patria da Olimpia, che hanno capito il reale valore di questo gesto e che affidano alle mani della polizia di stato il sogno di ogni vero sportivo, dal carato inestimabile.

      && Snail &&

      Elimina
    6. Ma in questo tuo ringraziamento di Snail sono ricompresi anche i valori rappresentati dai poliziotti della DIAZ e da quelli della Uno Bianca e di quelli di cui, ad esempio, si parla anche qui?

      http://www.ilgiornale.it/news/politica/quei-poliziotti-corrotti-
      libro-paga-dei-boss-sei-agenti-1545425.html

      https://trapani.gds.it/foto/cronaca/2019/03/21/massoneria-e-corruzione-nomi-e-foto-degli-arrestati-nellinchiesta-di-castelvetrano-anche-3-poliziotti-9c395c15-2516-4d39-91b7-f0497d184279/

      https://www.vocedinapoli.it/2019/05/23/poliziotti-corrotti-favorivano-immigrazione-quanti-ne-abbiamo-fatti-entrare/

      http://www.ilpescara.it/cronaca/arrestati-sei-poliziotti-corrotti-pagati-dai-camionisti-per-evitare-le-multe.html

      https://napoli.fanpage.it/poliziotti-corrotti-l-intercettazione-sparerei-al-collega-che-viene-ad-arrestarmi/

      etc etc etc

      Elimina
    7. Amica SNAIL una domanda, in Italia non si fa niente per niente, questo legame tra Polizia (FFOO) e FIS cosa significherà che per altri 20anni avremmo il maestro delle FFOO in nazionale in giro per il mondo? avremmo CT della Polizia per sempre? avremmo convocati ed autorizzati e membri di staff purché siano della Polizia? Ok che le FFOO prendono il meglio come atleti e quindi li convochiamo, ma anche il settore giovanile, una normale Società, rientra in questo? anche ex atleti solo perché FFOO diventano unti come Tecnici?
      Vede sappiamo bene che in Italia i portavalori non mancano affatto e non sono agenti di Polizia, come i Bus Navetta non sono della Polizia e pure la FIS ha questo FANTASTICO legame, stride un poco vedere poi che il70% di incarichi e ruoli sono legati a quel 'gruppo'.

      Elimina
  13. Il C.T.e' libero si convocare chi vuole.A volte segue il ranking,altre fa precise scelte tecniche. Il suo verdetto è insindacabile. Seguiamo i mondiali di Plodiv e poi tiriamo le somme.Dopo una cinquantina di gare un risultato può capitare....è scientifico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sempe cà o' piccirillo nun tène l’uocchio nguoll!

      Elimina
    2. Europei under23...quale mondiale ???? Minkia quanto se ne capisce!?!?!

      Elimina
    3. Mi tolga una curiosità: il tempo che risparmia a scrivere K in luogo di CH, esattamente come lo impiega?

      Elimina
    4. Lo impiego leggendo le minKiate che scrivete

      Elimina
    5. Ne vale proprio la pena

      Elimina
  14. Minchia che panza che ha? Attenzione al colesterolo!

    RispondiElimina
  15. Gentile sig. Rinaldi, lei ha spiegato la distinzione tra politico e politicante. Poi ha raccontato i suoi trascorsi federali ma francamente non ho capito cosa ha fatto per non essere definito un politicante ma bensì un politico, secondo il suo ragionamento. Nel senso, cosa ha lasciato in termini concreti alla scherma? Lei si vanta delle sue dimissioni quasi come di un eroico gesto politico a sostegno di una causa che nessuno ha mai capito .... la domanda che le pongo quale iniziativa, progetto, intervento lo hanno visto protagonista negli anni del suo impegno in ambito federale, per cui qualcuno le potrà riconoscere la paternità.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il progetto di Rinaldi era quello di fare un po' di pulizia ma evidentemente non era condiviso dal CF e allora Rinaldi ha tagliato corto!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Anonimo delle ore 09,18, una prima risposta gliel'ha data l'anonimo delle 10,29. Comunque ritengo che Lei non abbia letto o voluto leggere con attenzione il mio scritto. Non mi ritengo un politicante in quanto non ho mai fatto né farò mai promesse che non posso mantenere, sono sempre stato fedele alla parola data e non sono un furbo,cose molto affini al politicante. Le dimissioni sono un atto dovuto in presenza di una non condivisione di una linea, di una condotta divergente dalle proprie idee. In tal senso mi sono comportato da persona responsabile. La invito semplicemente a documentarsi con serietà, dopo di che potrà pormi tutte le domande che vuole e Le risponderò se si sarà palesato. Converrà con me che questo dialogo, se così lo vogliamo chiamare, non ha senso se davanti ho una entità fatua.

      Elimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  18. Scusate se uso l'articolo per un altro tema. Ma qualcuno ha letto il comunicato federale di oggi sulla validità degli esami indetti dall'Accademia? Cosa ne pensate?
    Tra l'altro si vocifera in giro che Michele Maffei si sia dimesso dall'Accademia. E' vero? Ne sapete le ragioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Re Tentenna nel pieno rispetto del suo personaggio si è autosospeso

      Elimina
    2. Buonasera, per quanto riguarda il comunicato FIS c'è la risposta del Presidente dell'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli:
      https://www.accademianazionaledischerma.it/public/news/comunicato%20esami%2006-2019.pdf
      Per quanto riguarda il M° Maffei, da quando fu eletto in Giunta Nazionale CONI, intese autosospendersi per evitare potenziali conflitti di interesse. Cosa legittima e coerente con la serietà che da sempre lo contraddistingue. Dati i suoi numerosi e gravosi incarichi, che non gli consentono di svolgere il ruolo di Vicepresidente Maestro, il M° Maffei ha inteso rassegnare le dimissioni da quel ruolo e non da Socio come qualcuno ha lasciato intendere.
      Personalmente ringrazio l'amico Michele Maffei per quanto in questi anni ha dato a me personalmente con la sua amicizia, della quale mi onorerò sempre, e all'ANS attraverso la competenza, i consigli, la vicinanza ed il sostegno che ha sempre saputo dare e dimostrare con i fatti al nostro Ente.
      Emilio Basile

      Elimina
  19. Nel frattempo Scarso la tocca pianissimo

    https://www.federscherma.it/homepage/media/news/14-news/top-news/30273-scuola-magistrale-comunicato-del-presidente-federale-su-sessione-d-esami-indetta-dall-accademia-nazionale-di-scherma.html

    RispondiElimina
  20. Sig. Rinaldi io non posso documentarmi se non attraverso lei. Le ho chiesto di spiegare concretamente in cosa dissentiva con le linee dell’allora Cf e lei, chiaramente da politico fine è navigato,sfugge al quesito, immagino perché non ha nulla da scrivere. Per cui se ha da dimostrare quello che ha scritto è bene altrimenti, come me, molto penseranno che sono solo.... chiacchierette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le consideri pure chiacchierette. Le ho già scritto che se si palesera'con me e soltanto con me, Le potrò rilasciare un dichiarazione firmata che Lei potrà utilizzare dove vuole e quando vuole. Il resto, come dice Lei, sono chiacchierette.

      Elimina
    2. Certo è singolare il suo metodo di gestione del suo blog. Quando le offese sono rivolte a Scarso e company l’anonimo va bene, quando la critica viene rivolta a lei, allora bisogna appalesarsi .... guardi la ringrazio per avermi chiarito perfettamente la differenza tra politico e politicante.

      Elimina
    3. Non sono le Sue critiche che possano darmi fastidio. Nel darLe la disponibilità a sottoscriverLe un documento che potrà utilizzare a Suo piacimento credo di aver dato una risposta che di politico non ha proprio niente.

      Elimina
  21. Ho letto un bellissimo post di snail 🐌... sicuramente uno schermitore - schermitrice che ha rappresentato la nostra nazione grazie alla fis. Credo che meriti un applauso da parte di tutti noi, avendo esaltato alcuni, pochi, valori che ancora scaldano il cuore e stimolano i sogni delle future generazioni, e le istituzioni che sono la base portante del nostro paese. Ritengo che se il presidente della repubblica ha inteso essere presente alla cerimonia di questo tesoro italiano e se la polizia ha messo a disposizione i propri mezzi e uomini è perché loro hanno compreso il messaggio che il nostro/la nostra atleta ha manifestato. Passione, sacrificio, genialità, capacità, programmazione e tanto altro che sono gli ingredienti che hanno fuso la lega delle medaglie che saranno esposte a Palermo. Grazie snail, personalmente mi sono sentito coinvolto nella passione che hai trasmesso nel tuo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente "simpatico" il siparietto tra Snail e l'anonimo delle 14:58 che gli fa da "spalla". Ho come l'impressione di vedere all'orizzonte una plurimedagliata olimpica tipo VV (visto che scrive al femminile) e qualche avvocato "fedelissimo" usato dalla Federazione per rispondere a Snail. Visto che siamo al teatro il grande Totò direbbe: ma ci faccia il piacere!!!

      Elimina
    2. Passione e sacrificio accomunano la quasi totalità degli atleti, capacità e genialità non tutti ovviamente, ma ciò che fa la differenza sostanziale è la POSSIBILITÀ intesa come chance a disposizione affinché possano mettersi in gioco. Senza chance,di alcuni atleti non si potrà mai conoscere il potenziale e il senso del malcontento generale, specie nel settore spada, è proprio legato a questo. Un figlio convocato da due anni per un solo 16 l’anno scorso in una prova di coppa del mondo assoluti, 8 convocati fissi un’intera stagione per poter portare gratis il proprio figlio è davvero scandaloso. Un atleta autorizzato fisso che non ha ottenuto nulla se non una diretta quando non i gironi. Un’altro atleta autorizzato fisso per 7 prove senza aver portato neanche un 16 mai, anzi il più delle volte fuori dal main draw. E gli altri? Gli ultimi ed unici due posti per autorizzati, considerando gli 8 convocati e i due autorizzati fissi, sono stati assegnati a rotazione con una certa predilezione per due nomi in particolare, diversamente quasi a casaccio come al Monal, nomi mai più ripetuti, i classici una tantum...per accontentare società e maestri? Come nel caso di chi è stato silurato ai mondiali under 23? Per non creare neanche la possibilità di risultati di qualcuno migliori di quelli del figlio? Passione e sacrifici, capacità e genialità senza possibilità sono solo belle parole sulla carta!

      Elimina
    3. Gia',l'opportunita'. Non è semplice,soprattutto quando sei un under 23 e le gare sono ridotte al lumicino,dimostrare il proprio valore.Hai tre gare per dimostrare il tuo valore e spesso i risultati sono legati a fattori imponderabili.A nulla serve se fino ai giovani hai ottenuto buoni risultati, se non sei nelle grazie di qualcuno finisci nel dimenticatoio e gli anni passano.La scherma è uno sport costosissimo e spesso le gare sono organizzate in luoghi difficilmente raggiungibili. Se sei convocato viaggi gratis ed è tutto più semplice,altrimenti sei costretto ad arrenderti...hai dato già troppo a questo sport senza avere nulla in cambio...

      Elimina
    4. Amico delle 15.59 il Monal è rientrato nella campagna elettorale pre Assemblea e necessario alla raccolta deleghe. Il presidente Scarso tramite il suo emissario politico, il Ct, ha autorizzato un atleta a caso, ma non tanto, dimostrando come il suo 'ribelle' maestro fosse sul mercato delle deleghe. Il presidente ci ha dato una lezione pratica di come vince e vincerà sempre, sa che tutti sono in vendita e sa come comprare chi prova ad alzare la voce.
      Sai bene che il Fioretto porta risultati, la Sciabola fa girare atleti e consensi con i Gruppi Sportivi, la Spada è l'arma politica di Scarso che tramite il suo fedele braccio 'armato' fa politica e lascia a lui lo spazio di 'collocare' i figli e i parenti lanciando e facendo da sponsor alla Società della moglie.

      Elimina
  22. Snail, maschio femmina o transgender che tu sia, ti do un consiglio fraterno: "va travagghia e finiscila ri scruccàri 'a pagnotta!" (Trad. "trovati un lavoro e smettila di essere un parassita dell'umanità)

    UN FINANZIATORE DELL'INPS

    RispondiElimina
  23. Io certe convocazioni giuro che non le capisco. Una domanda però la farei al C.T.della spada,perché trovo tutto molto contraddittorio.Come mai a livello giovanile non hai mai convocato l'atleta di Ivrea e l'atleta del tuo vice e ora li convochi? Come mai ignori ora atleti che a livello giovanile hai sempre considerato ?(Martini-Canzoneri-Preziosi-Zancanella-Gaetani etc)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ma di cosa ti meravigli? E'il sistema ITALIA!!!!

      Elimina
    2. Direi che alcuni dei nomi lo scorso anno meritavano avendo ottenuto, al primo anno U20, il podio agli italiani di categoria. Non ditemi per motivi disciplinari perchè abbiamo convocato gente che ha distrutto Hotel ai Targ, gente alle prese con la 'nebbia' in camera, quindi parliamo seriamente.
      Inoltre, come mai autorizzi gente in Coppa del Mondo che non ritieni idonea ai Mondiali U20, 1mese prima e 1 mese dopo sono buone per le gare di Coppa? Ma poi perchè dici che ci sono le gare obiettivo e chi le vince lo lasci a casa? Secondo quale criterio i tuoi figli sono fissi nel gruppo nazionale, che sia un Targ o che sia un Europeo U23 o che sia una Universiade o la qualificazione olimpica? Quante domande vorrei fare ai Consiglieri Federali che approvano tutto.

      Elimina
  24. La disamina dell'anonimo delle 18,35 mi sembra piuttosto giusta. Non vedo continuità nelle scelte tecniche e avverto tanto malumore in giro.Ma il Maestro ci ha abituati a scelte strane.Ricordate Fabrizio Citro,atleta della sua palestra(che fine ha fatto?) che addirittura portò con sé alle olimpiadi come sparring partner? Vedrete che farà lo stesso con Marenco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come solo Citro e i vari Esposito, coetaneo di Fighera e Santarelli e onnipresente a livello giovanile? Per non parlare dei due fratelli ai quali veniva perdonato ogni risultato negativo o intemperanza etica. Per non parlare degli amici del figlio che con il figliuolo andavano a tutti gli allenamenti U20 a soli 14 anni. E il tecnico della sua palestra da sempre punto fisso suo ma a spese della nazionale giovanile?

      Elimina
  25. D'accordo che l'under 23 conta nella spada come il due bastoni a tresette ma per la cronaca le atlete del vice C.T.su 72 partecipanti entrano nei 64....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’ammortizzatore dell’ex squadra maschile, perché ormai ex è,data la rinuncia di Pizzo( abbastanza inspiegabile da 61esimo del ranking mondiale),e il palese tentativo di estrometterne almeno altri 2/3, scambiando atleti ad ogni gara squadre di coppa del mondo assoluti e rimescolando sempre per inserire il figlio ovviamente, non ha solo la Clerici e la Varengo ma molti altri atleti che più o meno costantemente producono risultati ma non mi sembra siano tanto “agevolati” anzi tutt’altro. Non dimentichiamo un Diliberto escluso finanche dall’allenamento mondiale dopo aver partecipato di diritto agli europei, insieme a Molluso, almeno Gazzaniga ve lo ha lasciato pur silurandolo parimenti a loro per i mondiali( già c’era Balzano con un 8 contro il suo argento da mandare, nonostante la pessima prestazione nelle due ultime gare obiettivo per i mondiali, e si è visto quale bella figura abbia fatto ai medesimi, idem Mencarellino, messo in squadra mondiali under 20, circuito nel quale non era mai stato provato in squadra e anche lì si è visto che “meravigliosi” parziali negativi abbia collezionato, che insieme all’eterna collezione di parziali negativi in squadracui ci ha abiatuato Buzzacchino, hanno sancito l’esclusione da ogni accesso a podio, l’importante era tenere in panchina il piccoletto, alto quanto suo figlio, che proprio non gli scendeva evidentemente avesse fatto due ori individuali in stagione, ma mai gli è piaciuto). La Clerici è rioba sua e del suo gruppo sportivo si sa, sostituita in un’unica frazione nell’ultima gara squadre con un bel parziale negativo di -4 almposto del -2 iniziale della navarria nell’ultimo assalto per poi essere velocemente rimessa in panchina, mai sia toglieva invece la sua Rossellina che col suo strepitoso -9 all’ultima frazione della semifinale contro la Polonia, da un 25/22 consegnatole, decretava la sconfitta della squadra per l’accesso alla finale. Clerici in squadra perché ? Cosa ha fatto quest’anno in coppa del mondo assoluti? Ma è la solo la giacca che s’indossa ciò che conta? E la Varengo che salta fuori come il cavolo( cavolone visto la stazza, ma tanto alta quanto anti atletica ed inefficace come Marenco, ah sta benedetta altezza che tanto piace al ct, tant’e’ che fa tenere un fungo in testa al figlio per simulare 5/6 centimetri in più) a merenda? Scomodatevi a cercarne il curriculum internazionale sul sitò Eurofencing.com e sarete sempre più stupefatti e dubbiosi di questa ulteriore scelta, azzeccatissima anch’essa! Spirito de Coubertiano ne abbiamo tutti ma allora tanto per partecipare le faccia tutte un po’ ruotare! Ah forse reclutano anche nei corazzieri prossimamente?

      Elimina
  26. E'tutto chiaro. Prima si guarda al maestro e poi all'atleta. Priorità assoluta per gli atleti delle Fiamme Oro(vedi convocazione fissa per Alice Clerici ,Eleonora De Marchi,Valerio Cuomo,Buzzacchino etc),a seguire atleti dei fedelissimi(purtroppo per lui i variLeonardi,Carpenito,Falcini,Bossalini non hanno atleti di spicco anche se ha comunque spesso convocato i vari Andrea Russo e Riccardo Barionovi).Ignora atleti che hanno comunque primeggiato in gare d'interesse solo perché il maestro, un tempo punto di riferimento della nazionale maggiore è stato accantonato senza giuste motivazioni,peraltro unico in Campania capace di sfornare atleti con risultati.Morale della favola preferisce circondarsi di allenatori che lo assecondano e di atleti meno forti del pargolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ct è tale e quale al suo presidente

      Elimina
    2. Perchè come per il figlio, non ci vuole nessuno che lo offuschi. Lui deve avere tutti dipendenti sudditi sempre pronti a dire si pur di dire che stanno in nazionale e prendere il gettone. Che poi gli atleti ci lavorino solo perchè costretti e spesso fingano malori pur di non fare lezione, o che gli atleti cerchino in tribuna i loro riferimenti pur di non ascoltare il fondo pedana, che poi si usi wapp per dialogare con i propri tecnici prima del match e non ascoltare il fondo pedana: questo non conta, l'importante è il saluto finale con tanto di foto se la gara va bene.

      Elimina
    3. Ragazzi ma uno che ha la faccia di mettere tra gli atleti scelti dal CT al Targ, suo figlio.
      Ma scherziamo ancora parliamo di lui
      Ridicolo e squallido, almeno scrivi scelto dal sindaco di Palermo, dal presidente del Venezuela, scrivi che ha vinto il Televoto, ma non prenderci per il culo scrivendo Selezionato da CT e senza dirci secondo quale criterio: ha preso due 6 in pagella o è il regalo della promozione da parte di papà.

      Elimina
  27. Ma io dico... ma non ti vergogni? Ti sei addirittura paragonato a Mister Maldini... ma dimettiti. Faresti almeno una di bella figura.

    RispondiElimina
  28. Se non mi sbaglio c'è un certo De Mola che nel silenzio e con umiltà, quest'anno ha fatto 2 ori in gare obbiettivo di coppa del mondo e non ricordo negli ultimi anni ragazzi cosi... con parrecipazione a europei e mondiali ma a quanto pare il famigerato CT non se lo pensa di striscio. Eppure è da cadetto che morde il ferro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema che lui si è qualificato agli assoluti e poi ha già un posto nei Carabinieri, sapete che il CT cerca atleti senza risultati che non impensieriscano il figliuolo e poi lui offre posti di lavoro, quindi se non hai gruppi sportivi vai alle gare così prendiamo il voto della tua società, del tuo maestro, e se va bene ti inseriamo in un Gruppo.

      Elimina
  29. Il nostro "amato" ct è riuscito a far smettere anche il campione Paolo Pizzo. È ora che te ne vai! Amici facciamo sentire a tutto il CF che non lo vogliamo più, avete capito? Rinaldi apra un blog e vediamo quanti sono che vogliono il CT spada fuori, TUTTI

    RispondiElimina
  30. Amici, scusate se mi permetto ma, tutto corretto. L'unica situazione che non mi sta bene è che vengono usati nomi di atleti che purtroppo sono il giocattolo del CT. Lasciamo gli atleti sereni e liberi di lavorare con i Maestri non colpevolizziamoli. Diversamente, il Presidente e tutto il CF deve assolutamente prendere una POSIZIONE, il CT usa gli atleti come gli pare, come delle pedine, oggi mi servi per....domani mi servi per....... se faccio così posso portare quello li o quella la, se brucio ad una gara questo mi sale l'altro, ho raggiunto il mio scopo non mi servi più! Insomma, ora mai lo conoscono tutti il suo modo di operare e di dire al CF le sue motivazioni per raggiungere sempre e solo il suo obbiettivo. BASTA BASTA BASTA BASTA
    Gli atleti ed i loro maestri non c'entrano nulla cercate di capirlo vengono utilizzati come pedine ma, come ha fatto un Maestro Campano, rifiutando una convocazione, anche altri Maestri sono stanchi e potrebbero anche loro iniziare a rinunciare alle chiamate del CT. Il problema principale è la totale discrezionalità che è stata data al ct, io faccio, io decido e nessuno può dirmi nulla. IL MONDO DELLA SPADA E' DAVVERO MOLTO STANCO per non dire altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora se atleti e maestri non c'entrano niente, che la smettano di farsi usare come pedine. Chi non merita una convocazione che la smetta di elemosinarla proponendosi poi come disposto a tutto. Che i tecnici la smettano di salire il colle per chiedere la grazie, lasciando nella cassettina delle offerte la loro delega in bianco. Signori, un po' di dignità, prego.

      Elimina
    2. Bravissimo 👏🏻👏🏻👏🏻 Esatto

      Elimina
  31. Qualcuno sa dirmi come mai a Plodiv oggi c'era il solito Paolini(un contentino per Mencarelli)e non il più volte citato Marenco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capirai...due fuoriclasse. Questi europei under 23 propongono una ottantina di atleti(mancano anche molti dei migliori) e non vincere equivale quasi a una sconfittaconsiderato che i vari Cuomo,Vismara e Di Veroli rappresentano la nazionale maggiore.

      Elimina
    2. Mencarelli non ha bisogno di contentini, lui i risultati con i suoi allievi li fa. Poi parli se le cose le sa. Paolini era riserva agli Europei e Marenco titolare, infortunato il Marenco è partito il Paolini. Si informi prima di sparare cazzate gratuite e senza alcun senso.

      Elimina
    3. Qualcuno sa dire anche come mai il sito federale non ha neanche pubblicato i risultati della seconda giornata agli europei con relativa foto delle tre medaglie di Brinzo della Tangherlini, Di Veroli e Vismara? Forse hanno il veto di scrivere che Cuomo ha preso 15 stoccate da. di Veroli contro le sue misere 5? Asfaltato!

      Elimina
    4. Anonimo delle 20,25 che sicuramente ha parentela, e molto stretta pure, con chi ha sempre sparlato insieme a lei del ct ma oggi, essendone nelle grazie,improvvisamente difende, tranne che se non vi autorizza nipoti e atleti, che i risultati ci siano non lo potrebbe negare nessuno ma che Paolini meritasse di essere riserva a Plovdiv con un miserissimo 64 al campionato italiano under 23 e con un 16 quale migliore risultato su 3 prove del circuito europeo under 23 e un’ ingresso alla finale assoluti di Palermo dalla porta di servizio della coppa Italia di Ancona ci vuole davvero una gran faccia di bronzo ad asserirlo. Ma il vostro atleta ex prediletto che avete addirittura fatto sostituire ad un allora de mola numero uno del ranking, secondo anno cafetti, agli europei di 5 anni fa( ricordiamolo a chi se l’e’ dimenticato) e che ha fatto terzo, cioè podio, al succitato campionato italiano ed ha battuto il superparaculato dell’intera stagione di coppa del mondo assolutii, ieri assente per infortunio( come solo chi ha il sostituto in partenza poteva sapere visto che sul sito federale la notizia non è riportata ma vi è ancora il nome di Marenco e qui avete svelato ingenuamente la maternità del commento oltre che con l’accorata difesa del talentuoso Paolini, che non ha mai fatto risultati all’estero in sei anni da cadetto è giovane tranne un terzo a Lussemburgo nella notte dei tempi) come mai non lo raccomandate più ?

      Elimina
    5. 🤣 ahahah vero! Infatti neanche stamani nell’articolo federale del 2day di Plovdiv si parla di sostituzione per infortunio. Giusta considerazione anonimo delle 7,50: molto perspicace 👏🏻👏🏻👏🏻. E poi chi se lo può mai difendere Mencarelli? E perché ? Per simpatia ? Ahahah

      Elimina
    6. Penso che l'atleta Cuomo tornerà a fare qualche cosa di più quando non avrà più certezze e sicurezze date. Forse

      Elimina
    7. Dai che l'abbiamo capito tutti che a scrivere è la sorella

      Elimina
    8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    9. Anonimo delle ore 21,03 del 30 maggio2019. Beh più di un 16 in coppa del mondo assoluti in tre anni di convocazioni a tutte le prove, con 22 chance, che ha fatto foss’altro che per calcolo delle probabilità, che risultati ha? Tutti si meravigliano oggi dell’autorizzazione al figlio minore per il targ ma le sue chance iniziarono esattamente nello stesso modo nell’under 17. Certo se ad ogni gara ruotano atleti che per una ragione o l’altra non posso andare oltre un certo limite (calo tecnico o età avanzata), farà sempre più di chiunque sarà autorizzato una volta e basta e più di chi il CT si ostina ad autorizzare, forse proprio perché non mettono a segno un solo risultato degno di tal nome e per capire chi sono basta controllare le convocazioni ed i risultati conseguenti. Se non fosse convocato sempre, visto che non lo merita, potrebbe almeno in dignità autorizzarlo a spese proprie, come ha sempre fatto il CT del fioretto fino a quando la figlia non è salita sui podi! internazionali. Se il presidente avesse dato meno potere e meno convocazioni e autorizzazioni immotivate al CT, sarebbe stato sicuramente più apprezzato come massima autorità federale. Perché non lo argina? Perché non gli impedisce di continuare a fare ciò che vuole? Perché non dà un segnale forte a tutti di meritocrazia nelle scelte?

      Elimina
  32. Gliene avete detto di cotte e di crude.Il grande Cuomo si sara' fatto influenzare e gli avrà consigliato di starsene a casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne sono state dette affatto di cotte e di crude ma i suoi risultati di un’intera stagione da autorizzato fisso in coppa del lodo assoluti: un 128 e 5 256. Una non qualifica alla finale assoluti neanche attraverso la coppa Italia. Non ha avuto alcun diritto ad essere autorizzato fino alla fine della stagione meno che meno all’inizio della prossima! Ed un consiglio federale che sia all’altezza del suo ruolo non può approvare ulteriori autorizzazioni di un atleta privo di risultati nonostante abbia avuto ben 6 chance!

      Elimina
  33. Tutti belli e bravi dietro l'anonimo eh....metteteci la faccia prima di insultare qualcuno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché lei ce la sta mettendo?

      Elimina
    2. Non mi sembra di aver letto insulti ma solo fatti, dettagli precisi di gare e risultati, inconfutabili! Ma perché la faccia non la mette lei per primo unknown?

      Elimina
    3. Un giovane Carlo Marx scrisse una frase sulla "Gazzetta Renana": "Quando tutto cade, indomito il coraggio resta".
      Convenite tutti sul declino, ma la guerra dei troll incazzati non denota alcun coraggio.
      Con affetto e poco rispetto.
      Maestro Simone Preite

      Elimina
    4. Non c’e nessuna guerra di troll in atto ma solo un’immensa amarezza ed impotenza nel riscontrare così tante ingiustizie e irregolarità perpetrate sfacciatamente e con l’arriganza di chi si sente intoccabile e che il presidente e il consiglio consentono di attuare, assegnandogli la capacità di creare o distruggere RAGAZZI e RAGAZZE...perché di questo si tratta ed è gravissimo sportivamente e umanamente!

      Elimina
  34. Visto che il titolo della discussione parte con IL MALE OSCURO, credo Sig Rinaldi che abbiamo per lo meno individuato quanto marcio ciccia nella gestione della Spada Nazionale. Più volte denunciata in tanti anni di negativa gestione alla "vulimmc bben". È ora di cambiamento. È ora di dar vita a uomini seri che gestiscano il tutto con senso e senza parentele soprattutto.

    RispondiElimina
  35. Al C.S.Partenopeo dopo le 15 stoccate prese dal figlio d'arte (e le sole 5 date) si respira un'aria molto pesante..non un solo accenno dell'europeo under 23 dove comunque l'atleta è entrato negli 8. Il problema è che anche Di Veroli è entrato nelle Fiamme Oro..

    RispondiElimina
  36. In realtà il maestro bombolone è membro degli illuminati.
    Una volta che riuscirà ad insediarsi come ct riuscirà nel suo scopo primario ovvero riuscire a convocare il maestro pelissetti alle olimpiadi di sciabola femminile!!
    L'irrepresibile sergio trivelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo spiegherebbe anche il complotto che vede l'esclusione della Errigo dalla squadra! Mi sembrava strano in effetti, ma ora si capisce tutto

      Elimina
    2. Ecco oggi un esempio eclatante dei “FALSI TITOLI”! Avete guardato i cartellini della prova di spade a squadre ? Hanno tirato in tre ma la medaglia va anche alla quarta. Per cosa? Quante stoccate ha messo ? E ha pure la faccia di sorridere come se fosse merito suo 🤦‍♀️ Ecco il prodotto delle convocazioni immeritate: medaglie ai ....che però nei concorsi danno punteggio...certo i selezionatori non saranno così scemi da non sapere chi le vince tirando e chi partecipando per grazia ricevuta!

      Elimina
    3. Non avete ancora capito il messaggio. Spadisti d'Italia io posso tutto, anche prendere una spadista qualsiasi e portarla prima in nazionale e poi in gruppo militare.
      Manca solo il manifesto con la faccia del bombolone torinese e la scritta I WANT YOU

      Elimina
    4. La spada e sempre più un Centro per l'impiego. E poi ogni cosa del genere rientra nella teoria del Caos secondo il quale fa quello che vuole poi, con figli e parentela

      Elimina
  37. Anche la Varengo ha l'occasione di arricchire il suo curriculum!!!Non ha tirato,ha viaggiato gratis,mangiato gratis e mostra con orgoglio la medaglia al collo!!! L'Italia dei Cachi,senza dignità!!! Bravo Bombolone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sentiamo dall'alto di quali risultati parla lei?!
      Non ha nemmeno il coraggio di firmarsi e spara a zero su una ragazza che non conosce minimamente!!
      Vergognosi!!
      Sergio Trivelli

      Elimina
    2. Trivelli, il giochino di rovesciare l'attenzione sull'interlocutore quando non si hanno argomenti è vecchio, e qui non funziona. Non è l'anonimo delle 10.51 ad essere stato convocato in assenza di qualsivoglia ombra di merito, quindi non c'è ragione che debba giustificarsi.
      Piuttosto lei, che si erge a difensore d'ufficio, quale tesi a supporto di offre? Oppure la sua arringa termina qui, con la richiesta di clemenza da parte della corte?

      Elimina
    3. Ma voi veramente pensate che le convocazioni siano decise dal c.T.Cuomo? Questa Varengo manco la conosce e ovviamente delega a persone di fiducia(alias bombolone) la scelta della quarta atleta. Vi dico con certezza che Sandro non vede di buon occhio quelle che usano la francese.Prova evidente che Susan Maria Sica,con risultati ben più lusinghieri dell'atleta della Marchesa,è stata costretta a gareggiare per la Gran Bretagna,visto che era perennemente ignorata...

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    5. Anonimi tutti. Resto anonimo perché fare il contrario mi renderebbe tutto molto difficile. Vorrei solo che chi di voi indegnamente chiama un maestro "bombolone" è uno dei maestri migliori che lo staff spada ha tra le retrovie di chi si confronta in pedana con gli atleti delle altre nazioni. Ha serietà, passione, classe, esperienza e sopratutto DIGNITÀ.Cio che qualcun'altro non possiede affatto. Per cui non infangate chi non ha nulla a che fare con altri elementi invece deleteri. Se poi vi divertite a sparlare su un semplice aspetto fisico, guardatevi allo specchio e fatevi una risata.

      Elimina
    6. Ma sicuramente si. Le scelte sono sempre e solo del CT. Quali siano motivazioni e finalità sono spesso evidenti, in altri casi girano attorno a obiettivi a lungo termine.
      Nel caso specifico il Ct sa bene come l'alta e carina atleta torinese, approcci alla scherma. Quindi non dite eresie e la scelta è caduta lì solo perchè evidentemente era la persona giusta al posto giusto per garantire il successo del suo obiettivo.
      Che il CT non ami le francesi dimostra poca conoscenza del CT che per anni ha lanciato e convocato atleti della sua palestra, scusate della moglie, che utilizzano la francese. Nella squadra dell'oro mondiale e di alcuni e significativi podi a squadre e individuali, due quarti utilizzavano la francese.
      Per concludere: ma perchè il Ct è un talent scout che deve anche indirizzare il tipo di scherma o un pianificatore che deve valutare e apprezzare i risultati.
      Capisco che se la FIS impone armi e scelte ai ragazzi, il CT possa "imporre" impugnature e fisico.

      Elimina
  38. Quando Mencarelli sarà CT della spada, queste cose non succederanno più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche oggi ha dato dimostrazione di come si gestisce una squadra, anzi due!

      Elimina
    2. Quello è l’unico che in quanto a scaltrezza,falsità e strategie potrebbe fottere pure Cuomo! Non sa che serpente si è messo in casa. Pensa di tenerlo sotto controllo facendone un affiliato....sarebbe il primo a destituirlo.

      Elimina
    3. Mencarelli CT della Nazionale, Topo Gigio Presidente della Repubblica, L'orso Yogi nello spazio... e la sorella? Miss Italia.

      Elimina
    4. Per carità. Mencarelli CT? E che volete vedere? Non vi basta il presente? Non vi basta un figliol prodigo onni presente? Anzi due visto gli allenamenti a cui è sempre partecipe. Ma cosa volete vedere? Figli cugini e parenti non devono più esistere o per lo meno non di questi elementi. Se poi dobbiamo condannarci da soli allora è vero che non c'è mai limite al peggio.

      Elimina
    5. Ah sorello... e smettila!

      Elimina
  39. Avete tutti ragione accidenti, uno scandalo... se mi date i vostri nomi provvederemo a farvi convocare, senza non posso far nulla sigh
    Vallosio Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci basti tu caro Vallosio, ci rappresenti alla grande!

      Elimina
    2. Ah Vallo! Ma proprio tu parli? È vero che non tocchi più manco er portone de casa... ma che voi convoca' te?

      Elimina
    3. Presidente Scarso, è a Lei che rivolgiamo questa richiesta nella speranza che Legga e capisca davvero che il ct che ha messo a guidare la spada ha causato negli anni di gestione non pochi danni e soprusi a discapito di ragazzi famiglie e società. Ne prenda atto per favore perché la scherma italiana non merito uno come lui

      Elimina
    4. L'unico giudice dell'onore di un Samurai é il Samurai stesso. Io posso giudicare la mia carriera schermistica in maniera negativa ma voi come potete giudicare il vostro onore non avendo nemmeno il coraggio di sostenere le vostre tesi mettendoci la faccia?
      "Vallo"

      Elimina
    5. Grande Vallo, magari prima o dopo il nostro samurai farà anche qualche risultato che giustifichi il fatto che lo stiamo mantenendo con le nostre tasse. Nel frattempo in bocca al lupo per Palermo, un professionista pagato dallo stato, cioè da noi, per fare solo scherma non può mancare alla gara dell'anno.

      Elimina
    6. Hai ragione cavolo, senti vorrei scusarmi personalmente se mi dici chi sei... mi sento in colpa

      Elimina
    7. Guarda, facciamo così: tu devolvi il tuo prossimo stipendio a qualche opera caritatevole, e posti la prova che lo hai fatto. E così, dopo che tu avrai dimostrato il tuo pentimento per non esserti guadagnato il denaro del contribuente, io mi paleserò.

      Elimina
    8. La colpa non è degli atleti che non fanno più risultati ma dei gruppi sportivi che consentono loro di continuare a percepire uno stipendio, che finché questo costo non fosse a carico dei contribuenti potrebbe anche non interessarci ma resterebbe comunque poco dignitoso. La lista va ben oltre il singolo nome che si sta qui a viso scoperto contrapponendo alle critiche e offese che gli vengono mosse in uno scambio abbastanza sterile perché anche se i toni sono pesanti la sostanza è sacrosanta e non può rigettare in alcun modo quanto gli viene obiettato. Solo per rimanere nel medesimo gruppo sportivo del corpo cui appartiene c’e Tagliariol che vive all’ombra della sua medaglia di Pechino, negata con la sua solita alterigia a Palermo, dal 2008. E poi un Pizzo, inspiegabilmente autoescludosi a 12 mesi da Tokyo, che percepirà uno stipendio senza di fatto far più l’atleta del giro della nazionale per i prossimi??? 2/3/4 anni? Evidentemente all’ aeronautica militare piace buttar via il denaro nazionale così! Ma non solo loro danno regalie a qualcuno/a....

      Elimina
  40. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  41. Gentilissimo Trivelli,conosco bene anche lei,ligure che non lascia il segno da anni,ma che in passato è stato anche danneggiato (chieda a suo padre che si è messo contro la federazione), le dico con certezza che la Varengo dagli under 14 si giovani non ha mai fatto podio.Vuole sapere altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di grazia,quale attentato dinamitardo avrebbe perpetrato il Dottor Maestro Giuseppe Trivelli nei confronti della Federazione per averne quest'ultima gambizzato la carriera al figlio? Dinamiche per altro totalmente e probabilmente all'oscuro di tutti i convenuti.
      Un caro saluto
      Maestro Simone Preite

      Elimina
    2. Gent.mo Anonimo delle 15:21 in quali occasioni avrei danneggiato mio figlio mettendomi contro la Federazione? Devo essermi perso qualche puntata...grazie se vorrà rispondermi.
      Giuseppe Trivelli

      Elimina
  42. L'intervento del signor.Trivelli,allievo dell'ottimo maestro Zanobini,sicuramente più meritevole dei vari Carpenito,Leonardi,Falcini,Bombolone,Pantoni e via dicendo lo trovo inspiegabile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il signor Trivelli si chiama Giuseppe

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Ma ci state cadendo tutti nell’inganno: lo stratega pianifica e finalizza ogni cosa. La convocazione di un’atleta senza curriculum per un 8 alla prima prova di qualificazione assoluti,di cui aveva già avuto il premio sotto forma di un’autorizzazione In coppa del mondo assoluti( dove aveva fatto gironi per inciso) è una trovata geniale per screditare il suo maestro come traffichino. Tipico di chi è in malafede e commette soprusi e pratica favoritismi è far passare per pari grado in malefatte chi teme! Il re sole ha potere assoluto, grazie a chi gluel’ha dato, e sceglie lui e solo lui in base ai suoi piani diabolici!

      Elimina
    4. Concordo pienamente anonimo delle 20.55. Guardate lo stratega cosa ha ottenuto che l'unico Maestro voluto dalla squadra di Spada, punto di riferimento per la qualificazione della squadra a Rio e della medaglia d'oro di Pizzo a Lipsia. Unico che riesce a garantire equilibrio tra l'atteggiamento del Ct e le esigenze degli atleti: si lui adesso è alla gogna con accuse ridicole e addirittura si alimenta la rivalità tutta torinese tra due realtà vere e vincenti. Si lanciano insinuazioni con l'unico obiettivo creare l'ennesimo regalo al CT che avrà la scusa per metterlo da parte.
      Smettetela e capite che il CT non lascia a nessuno lo spazio di pensare o agire, tutto è sempre e solo legato a lui e lo si vede dalle scelte tecniche che fa e soprattutto di staff.

      Elimina
  43. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  44. Ma vi rendete conto che vi state scagliando anche contro i ragazzi. Ma non vi vergognate! Quel galantuomo che ha scritto, in anonimo, contro la Varengo.... ma veramente? Non si vergogna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il problema è chi giudica la convocazione immeritata o chi ha permesso che l'atleta fosse esposta alle critiche legittime e solo per i suoi personali obiettivi di cui l'atleta, probabilmente è solo uno strumento.

      Elimina
    2. Le nostre critiche erano più che fondate infatti oggi la torinese è arrivata ultima!!!!

      Elimina
  45. Beh ha mangiato e dormito gratis in effetti, infatti aveva un bel viso riposato ieri, non si è dovuta bagnare di una sola goccia 💧 di sudore, vista la fiducia in lei riposta da decidere di non rischiare neanche una misera salita in pedana di un tempo, ha bel kit della nazionale nuovo di zecca, un titolo falso di cui non ha alcun merito da esibire sui social...e ci dobbiamo vergognare noi ? 😂😂😂

    RispondiElimina
  46. Mencarelli CT della spada e Cuccu del fioretto. Altro che cuomo e cipressa

    RispondiElimina
  47. Prima consigliere, adesso CT, al prossimo giro come mi volete? Io miro al ruolo di Imperatore, ancora non l'avete capito??? Primo, e unico punto, del mio programma elettorale la sostituzione dell'inno nazionale con la marcia imperiale di star wars, con la quale farò il mio ingresso sui luoghi di gara 😂😂😂

    RispondiElimina
  48. L’imperatore della scherma è solo uno ed è Usmanov con un patrimonio personale che sfiora i 13 miliardi di dollari, uno dei megayacht più fantastici del mondo, Dilbar, costato solo 500 milioni di euro, con un curriculum tra imprenditoria e filantropia da fare impressione. Amico di Putin è azionista al 30% dell’Arsenal. Nessuno potrà mai prendere il suo posto, nessuno, a buon intenditor!

    RispondiElimina
  49. a Pa come ad Adria quest'anno........... Quanto ci hai fatto ride ........... Torna a fa e gare te prego

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io per quello l'ho fatto, per sollazzarti. Così ti sei potuto sfogare un pochetto, difatti a Riccione eri molto più rilassato. A saperlo prima che bastava così poco.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  50. Posso condividere in parte le polemiche però è giusto fare nuovi esperimenti ,è giusto dare un'opportunita' a più di una persona.Ingiusto è perseverare quando ti accorgi che quello o quella che hai più volte provato non ha risposto alla considerazione ricevuta...

    RispondiElimina
  51. Oggi comunque il Taglia si è levato una gran bella soddisfazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che durante la stagione non è stato il solo, però il Figliuolo sarà sempre e comunque convocato, per lui non vale il ranking, i risultati o altro: solo l'appartenenza familiare.
      Pronti che arriva anche il secondogenito

      Elimina
  52. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  53. L'esultanza spropositata del C.S.Partenopeo sia a fondo pedana(vedi maestro Carpenito) che sui social per la vittoria di un atleta di altro club (mancava il maestro Leonardi) non tanto la comprendo.Ma,pensandoci bene,qualcosa mi torna....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avendo atleti propri, con una stagione fallimentare dei suoi e del figliolo, meglio essere visibili con atleti altrui. Diamo senso alle tante convocazioni gratuite.

      Elimina
    2. Se lo convocano quando non c'erano i presupposti figurati ora.....

      Elimina
  54. Battuto da Canzoneri nei 16 al campionato italiano under 23, da Buzzacchino alla seconda prova di qualificazione assoluti, da Di Veroli a 5 agli europei e da Tagliariol a 7 nei 16 di ieri. Qualcuno sa spiegare come mai nella colonna Cdm6 delle prove di coppa del mondo nel ranking assoluto ha ancora il punteggio del 16( unico ) fatto nella scorsa stagione 2017/2018 pari a punti 105,930? È un punteggio scaduto che se viene sottratto ai punti attuali insieme a quelli che ha perso in questa finale lo relega forse anche sotto la 12esa posizione: inconvocanile! Chi sa rispondere a questa domanda? Com’e possibile che abbia un punteggio di due anni fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi rode troppo. Fatevene una ragione.Gli atleti più forti sono nelle Fiamme Oro!!!!!!

      Elimina
    2. Beh il prezzemolimo schiaffato ovunque non mi sembra proprio 😂😂😂 europei under 23 per cosa? Un 16 al campionato italiano? Universiadi per cosa? E il campione italiano universitario è a casa...piu paraculati questo si’...più forti da quando hanno arruolato Di Veroli magari 😉 infatti l’ha suonato per bene!

      Elimina
    3. Più che farci una ragione, c'è una ragione e cioè che 4 su 6 dei CT sono delle FFOO e che 80% dei tecnici di Staff sono Polizia. Alla faccia della concorrenza.
      Anche il vicepresidente federale è il vice delle FFOO

      Elimina
    4. Semplice...per poterlo convocare senza problemi. Per fargli staltare gironi alla prima qualificazione così sicuro si qualifica agli Assoluti.

      Elimina
  55. Più forti in raccomandazioni sicuramente 👍🏻

    RispondiElimina
  56. L'atleta di bombolone in 5 incontri ha messo 11 stoccate..... e la portiamo alle gare di coppa del mondo.Smettiamola!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è stata scelta dal ct per screditare il suo maestro quale armeggiatore, così distoglie l’attenzione da se’!

      Elimina
    2. Qualcuno sa chi è arrivata ultima nella spada femminile?

      Elimina
  57. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  58. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  59. Ci sono atlete che appena entrano nell'arma non fanno più risultato(vedi Eleonora De Marchi-Gaia Traditi). Sarà appagamento o quando entri nell'arma sei sottoposto a controlli più incisivi? Vi assicuro che la mia domanda non è banale.

    RispondiElimina
  60. Mi scusi, controlli di che tipo?

    RispondiElimina
  61. Troppi soldi, troppo presto

    RispondiElimina
  62. E comunque il maestro “bombolone”, come signorilmente lo avete epitetato, presente in entrambe le finali, porta a casa ✌️ argenti e un bronzo. Fatta non verba!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando è in nazionale sono le prime. Proprio vero che la speranza è l'ultima a morire

      Elimina
    2. Bhé c'è chi è in nazionale e non ha neppure quelle.

      Elimina
    3. Anche questa è una verità, come è verità che chi ne ha molte di più sia fuori.

      Elimina
    4. Da quanto mi risulta "Bombolone" é in Nazionale da un bel po' di anni, e rimanendo solo alle ultime 3/4 stagioni, mi vengono in mente al volo: bronzo assoluti Buzzi 2015, oro Under 23 Buzzi 2016 e Clerici 2019, un paio di CdM U20 di De Mola, 2 Bronzi U23 di Clerici, un argento e un bronzo U23 di Zancanella. Sicuro mi sfugge ancora qualcosa, ma del resto io non sono un fine intenditore della spada come chi, qualche post più in alto, voleva licenziare in tronco la squadra di SpM che ha fatto argento ieri 🤣🤣🤣

      Elimina
    5. A Bombolone ma che fai ti descrivi da solo?

      Elimina
    6. Capisco che dopo la faida siciliana, quella napoletana con l'Accademia ed adesso quella torinese. Ma vi rendete conto che fate solo il gioco di chi fa questo seguendo un principio base e cioè quello di Divide et impera. Questo è il mantra di Scarso e del Ct della spada. Voi ci state cascando perchè così pone le basi a far odiare il blog perchè denigra e far essere il Ct e il suo presidente dei paladini buoni.
      I meriti di alcuni Maestri che vengono tollerati in nazionale sono evidenti e soprattutto molto più perchè altri meritevoli sono fuori mentre tantissimi non meritevoli sono dentro. Il Ct vuole liberarsi di chi merita perchè lui deve spersonalizzare la nazionale riempiendola di persone gestibili. quindi la polemica su chi ha personalità, va nella sua direzione.
      Smettetela e puntate su chi è causa di tutto ciò.

      Elimina
  63. Il primo giorno ho potuto assistere a delle finali veramente degne di questo nome. Bravi bravi bravi. Finali ricche di tecnica e talento hanno dato spettacolo agli addetto ai lavori e non. Stoccate finali da brividi all'ultimo secondo. Le due sciabolatrici Irene Vecchi e Sofia Ciaraglia hanno davvero dato dimostrazione di eleganza e esperienza nel loro assalto finale. Per non parlare dei due spadisti Andrea Russo e Daniel De Mola che avrebbero meritato entrambi il gradino più alto per aver dimostrato il loro valore difronte ad altri atleti di più nota fama. Bravo Russo, non ti sei intimidito davanti a nessuno e gran talento De Mola hai dimostrato il tuo valore. Lo spettacolo non è mancato con i Big del fioretto. Andrea Cassarà e Alessio Foconi mi hanno davvero divertito ed emozionato in un assalto stupendo. Grazie ragazzi siete un orgoglio per l'Italia.

    RispondiElimina