23 maggio 2019

STATUTO-art.55: il pensiero del Maestro Paolo CUCCU


M° Paolo CUCCU
 Scrivo questo mio intervento sul blog a spiegazione di quanto da me presentato alla recente Assemblea Straordinaria della Federazione. Nel brevissimo tempo concesso per gli interventi, appena un minuto, era impossibile riuscire a dipanare un ragionamento a supporto dell’emendamento, anche solo discutere i contenuti della proposta federale. Abbiamo votato, e tutto è già stato deciso, ma credo fermamente che il compimento di un percorso democratico non possa prescindere dal sentire anche le ragioni “dell’altra parte”. Reputo che parlare di “mia parte” o “tua parte” in un consesso riunitosi esclusivamente per discutere, ed eventualmente modificare, lo statuto che tutti noi dobbiamo seguire e sotto il quale siamo tutti assieme, sia completamente fuori luogo. Magari sarebbe stato opportuno attendere l’Assemblea Elettiva, se proprio si riteneva necessario spaccare il movimento.
Vengo però al punto, anche se la premessa era doverosa, quello riguardante l’articolo 55 dello statuto.
Non ho compreso pienamente le ragioni della cancellazione dal comma 1 delle qualifiche di “Istruttore nazionale” e “Maestro”, sostituite con un generico “Tecnico federale” o titolo validamente riconosciuto. Per prima cosa le due figure altro non sono che tecnici federali, in quanto la federazione stessa si poggia su queste figure per la sua esistenza, ma oltre a questo erano qualifiche professionali chiare e precise, che delineavano altrettanto precise responsabilità e finalità. Solo questi potevano affiliare una società alla federazione, in quanto il titolo di “Istruttore Regionale” equivalente al I° grado, o di “Animatore schermistico” non poteva essere sufficiente. Con la generica dizione riportata sopra si apre, di fatto, la porta a tutti, in quanto anche il semplice “Animatore schermistico”, titolo che fu introdotto per coloro che prestavano la loro opera nei progetti scolastici o nelle palestre per la scherma di base, è un tecnico federale. 
Anche la specificazione di titolo “validamente riconosciuto dalla FIS” lascia qualche perplessità. La prima domanda è quella più ovvia: esistono titoli “non validamente riconosciuti dalla FIS”? Perché una cosa o è riconosciuta o non lo è, questa non è semantica ma forma. E la forma è sostanza. Se la risposta è si, allora quali sarebbero è perché la FIS li riconosce ma non li valida? Seconda domanda: perché questa fretta nell’introdurre la Scuola Magistrale della FIS in sostituzione, e non in affiancamento, a quella dell’Accademia? Conosciamo tutti la sentenza del TAR, e sappiamo tutti che il ricorso al Consiglio di Stato non è una sospensiva della sentenza, che resta valida e attuata fino a eventuale giudizio contrario, quindi nei fatti questo articolo resta “sub judice”, in quanto in caso di giudizio sfavorevole alla Federazione (dio non voglia), ci dovremmo tutti ritrovare per modificarlo nuovamente. A latere vorrei anche ricordare a tutti che non è del tutto corretto affermare che il CONI ha dato ampio mandato alle federazioni di formare i propri tecnici, ma a dato questa possibilità fermo restando quanto previsto dalla relativa federazione internazionale, che rimane comunque un ente superiore alla federazione nazionale. La FIE in questo senso non ha dato disposizioni alle federazioni a se affiliate di formare i propri tecnici, al contrario per esempio della UEFA nei confronti della FIGC. Oltretutto disconoscere l’Accademia, e quindi i suoi titoli, facendo unicamente riferimento al sistema SNAQ, aprirebbe scenari imprevisti, nei quali anche un EPS potrebbe formare tecnici di scherma, gli basterebbe aderire ai principi dello SNAQ, e poi con quale autorità la federazione ne disconoscerebbe la validità? Oltretutto facendolo, cadrebbe nell’errore nel quale già altre federazioni sono cascate, attivando il garante della concorrenza che altro non potrebbe fare che condannare la federazione stessa. Le sentenze le potete facilmente reperire su internet.
Terza domanda: perché cancellare la specificazione di “insegnamento attivo” della scherma? Esiste forse un modo per “insegnare passivamente”? Un tecnico o esercita presso qualche sala, oppure sta a casa a non fare nulla, non capisco quale possa essere la terza via che abbia necessitato questa modifica. Tra l’altro il successivo comma 2 indica chiaramente che un tecnico può essere inserito nella lista tecnica solo quando abbia raggiunto i 6 mesi di attività presso un affiliato, pertanto deve essere in condizione attiva per forza. Oppure si parte dal presupposto che ci siano affiliati disposti a dichiarare il falso?
Resta invece completamente nebuloso il percorso che debbano svolgere questi ipotetici soggetti che desiderino attivare dei propri corsi magistrali e vogliano farli riconoscere e validare dalla FIS. Il nuovo statuto parla chiaro: riconoscimento e validazione sono due cose diverse, che quindi presuppongono anche iter separati. Avendo cancellato la dizione “Enti”, a questo punto si può presumere che qualsiasi pinco pallino domattina, approvato lo statuto, possa avviare una sedicente associazione, federazione, qualsivoglia forma giuridicamente non riconosciuta, nominare al suo interno insegnanti e attribuire titoli di insegnamento alla scherma che fino a ieri avevano meramente titolo onorifico, se non in taluni casi configurarsi come reato, oggi invece pare sarà possibile. E non solo, potranno a pari dignità “regalata” dalla Federazione con la sua “validazione”, affiliare società, praticare attività agonistica, votare alle prossime elezioni. Mi chiedo se tutto questo realmente contribuisca alla diffusione della scherma, alla costituzione della sua reputazione, a alla credibilità del nostro ruolo di tecnici federali.
Sono però certo che non viviamo più nell’Italia di Cavour e Garibaldi, e che la moderna scuola di scherma debba essere al passo dei tempi, ma nei programmi e nei progetti, non semplicemente cancellando con un colpo di spugna il passato. Il termine “Maestro di Scherma” non è solo un titolo, parlando in termini moderni è un “brand”, è qualcosa che ci identifica. Come nel calcio c’è il “Mister”, nella pallacanestro o nella pallavolo c’è il “coach”, noi abbiamo il maestro. Pensiamo anche solo alla differenza tra il sentirsi chiamare da un giovane allievo “Mi scusi Maestro” o invece “Mi scusi Tecnico Federale di III° Livello”. Scusate, ma non mi pare abbia lo stesso fascino e lo stesso effetto. Le tradizioni sono la nostra identità, e se al moderno Maestro sono chieste tante competenze, lo stesso non si sentirà più vecchio e sorpassato solo perché appunto è titolato Maestro.
Alla luce di quanto da me esposto, ovvero la non necessità di modificare i titoli magistrali nella loro nomenclatura, di non avere chiaro l’iter di riconoscimento e validazione di titoli equivalenti, di non avere ancora concluso l’iter legale attivato dalla Federazione in merito all’attribuzione delle competenze tra la stessa e l’Accademia Nazionale di Scherma, reputo prematura la modifica dell’articolo 55 così come proposta dalla Federazione, e sarebbe stato opportuno mantenere l’articolo nella sua forma originaria, in attesa di chiarimenti e sviluppi definitivi. 
Un ultimo pensiero rivolto a chi il 23 maggio, come il prossimo 19 luglio, dalle proprie bacheche di fb o da Instagram, o da qualsiasi social inneggerà alla libertà di pensiero, anelerà un paese senza mafia, a tutti quelli che amano gli aforismi profondi “Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente”, a tutti loro dico che nel momento i cui vi è stato chiesto che volevate concedere questo diritto, avete votato contro. Quello era il momento di dare seguito a tante belle parole, peccato abbiate perso una importante occasione.
Grazie
Paolo CUCCU

166 commenti:

  1. Alexander Lukashenko ti avrebbe concesso almeno 1 minuto e 20 secondi. Io sto seriamente pensando di emigrare nell'Europa centrale.

    RispondiElimina
  2. Ma con chi vorresti discutere, con gli alunni di seconda media che si siedono negli ultimi banchi per giocare a 0X (zeroper)durante la lezione di matematica? Rinuncia è tempo perso.

    RispondiElimina
  3. Mago Zurlì santo subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bombolone, papi, mago Zurlì..... ma questi sono i nuovi eroi della saga Marvel Movies 2020-2024?

      Elimina
    2. Marvel Stories

      BOMBOLONE: Affascina le platee di spettatori quale suddito fedele del dio del male. Dà filo da torcere a molti dei supereroi Apiniani ma alla fine della saga perirà insieme al suo padrone.

      MAGO ZURLI': Infiltrato da Darth Sidious tra le file degli affiliati. Per molti anni è stato un agente dormiente ma ha sempre vissuto come se fosse alla ricerca di un ruolo specifico che gli appartenesse per davvero.

      PAPI: Ciò che rende questo fantastico personaggio tanto affascinante è il modo in cui è stata costruita la sua storia. Un personaggio che non ha mai metabolizzato i suoi traumi infantili e che per gran parte della sua esistenza è stato un signore del crimine spietato.

      (to be continued)

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Scusi maestro Cuccu, siamo pratici e tanto Per capire, quanto tempo volevate a disposizione per presentare le vostre proposte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello necessario per spiegare l'emendamento proposto.

      Elimina
    2. Scusi collega anonimo, siamo pratici e tanto per capire, Magni ( che ha scritto le proposte del consiglio è un giocatore della squadra A ) aveva come avversario Scisciolo (giocatore squadra B) e altri 15 consorzi di società ( squadre C, D, ecc.) che hanno rappresentato proposte e modifiche. L'arbitro (tra squadra A e squadre B, C, D ecc.) è il presidente dell'assemblea. Magni (giocatore squadra A) fa il presidente dell'assemblea (arbitro) e raggruppa i suoi avversari (squadre A, B, C, ecc.) in un unico contendente. Il presidente dell'assemblea (arbitro) fa fare un comizio di 50 minuti al presidente Scarso (capitano della sua squadra A). L'arbitro Magni dà 4 minuti ai suoi compagni di squadra (giocatori squadra A) e 4 minuti a tutti gli altri 15 consorzi (squadre B, C, ecc.) uniti forzatamente in unico blocco. L'arbitro Magni fa votare a blocchi, senza consentire all'interno di ogni blocco il voto per emendamento.
      L'arbitro Magni fa votare la consegna di ogni potere di modifica allo statuto al presidente Scarso (capitano squadra A).

      Elimina
    3. Le ricordo che il presidente dell'Assemblea aveva dichiarato di mettere a disposizione di ognuna delle parti 4 minuti per ogni blocco. Come saprà 15 società avevano proposto altrettante modifiche e quindi dovevano essere concessi 4 minuti per blocco e per ogni società pari ad almeno 60 minuti di discussione per blocco. Queste 15 società per favorire la discussione hanno proposto di delegare un unico loro portavoce a cui concedere il tempo messo a disposizione di ognuna di loro. Il presidente dell'assemblea Luca Magni (che ricordo è anche il presidente della commissione che ha fatto le modifiche quindi in palese conflitto di interessi) con un colpo di mano antidemocratico ha concesso solo 4 minuti (tempo a disposizione per una sola società) di fatto sottraendo a 14 società il diritto di parola. Questa modalità dittatoriale è assolutamente inaccettabile

      Elimina
    4. Vi ricordo che la Commissione Statuto e Regolamenti non è il Consiglio Federale. Le proposte di modifica sono state presentate dal Consiglio Federale, non dalla Commissione Statuto e Regolamenti.

      Elimina
    5. Nessun conflitto di interessi. L'Avv. Magni è Presidente della Commissione Statuto e Regolamenti, le proposte sono state presentate non da detta Commissione bensì dal Consiglio Federale.

      Elimina
    6. E perchè il Maestro Scarso ed il vicepresidente Azzi hanno ringraziato la Commissione statuti per il lavoro svolto? lei mi vuole far credere la Commissione ha preparato le proposte di modifica ed il Consiglio Federale le abbia analizzate? suvvia direbbe l'ottuagenario Crisci, oppure ma mi faccia il piacere il mai dimenticato Totò!

      Elimina
    7. 😂😂😂 infatti nella lettera di Scarso al mondo schermistico cosa è stato allegato?
      Semplice: il lavoro della commissione presieduta da Magni.
      Almeno su questo siate un tantino onesti 😂😂😂

      Elimina
  6. Risposte
    1. la sua grazia è ormai nota. il suo bon ton è unanimemente riconosciuto. Il suo quoziente intellettivo pari a zero definitivamente accertato!!

      Elimina
  7. Marvel Stories Fantasy 2nd part
    Dott. PUPO: per tanti anni si è spacciato per laureato credendo di essere un dio minore ma alla fine scopre che il suo vero compito è stato quello di pulire le scarpe al Supremo e di spazzare per terra.

    RispondiElimina
  8. Maestro non è una risposta. C'erano più di 200 persone provenienti da tutta Italia che, chiaramente, avevano anche l'esigenza di tornare a casa in orario più decente possibile. Quindi, secondo lei, per far svolgere l'assemblea in maniera corretta e soprattutto democratica - nel rispetto di tutti i presenti, arrivati a Riccione, per esprimere attraverso il voto la loro posizione - di quanto tempo avevate bisogno per spiegare le vostre proposte? Tanto per capire. Grazie. Fencer Mouse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi lei sta affermando che la democrazia va a farsi benedire perchè c'è qualcuno che deve tornare a casa ad un'ora decente? Sarebbe come dire che ad un certo punto dello spoglio alle elezioni siccome si è fatto tardi e gli scrutatori devono tornare a casa la vittoria si assegna al candidato che in quel momento è in vantaggio! voi siete dei pazzi. Anzi avete venduto democrazia dignità e tutto ciò che avevate per diventare servi di qualcuno.

      Elimina
  9. Comunicazione di servizio
    Sbaglio o in questa foto qualcuno ha la cerniera aperta?
    https://www.facebook.com/FederScherma/photos/a.10159160037798018/10159160038003018/?type=3&theater

    RispondiElimina
  10. caro maestro Cuccu, lei, in linea di principio, concorda sul fatto che un'assemblea debba avere un'ora di inizio e un'ora di fine contenute in un arco di tempo ragionevole per consentire alle persone di arrivare e partire, e tempi regolati per gli interventi?

    (sempre ricordando la relativa importanza della questione, e cioè che stiamo parlando delle modifiche statutarie della Federscherma e non della riunione del consiglio di sicurezza dell'ONU nell'imminenza di un conflitto planetario)

    e se sì, concorda che l'assemblea sia sovrana nello stabilire quali debbano essere questi tempi concessi agli interventi dei singoli, rappresentanti la mozione di maggioranza o di minoranza che sia?

    se ha risposto sì alle prime due domande gliene faccio anche una terza: concorda, in questo caso, che è un inutile e insensato spreco di tempo, in queste condizioni, impiegare metà del tempo assegnato mediante regolare e democratico voto assembleare per lamentarsi di quanto poco tempo si abbia, e l'altra metà per generiche doglianze indirizzate al consiglio federale?

    non sarebbe più opportuno utilizzare il tempo per un conciso, efficace, sintetico e convincente intervento (certo più difficile da preparare ed esporre di una generica lamentazione, ma non per questo impossibile)?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente il presidente federale aveva messo per iscritto l'avviso che se necessario l'assemblea si sarebbe protratta fino al giorno dopo. Ma se la sua pancia vale più della sua testa...

      Elimina
    2. Risposta 1: lei non frequenta le assemblee e pertanto non può sapere che le stesse hanno un'ora di inizio e non una di fine (legga ogni convocazione e noterà questo piccolo particolare)
      Risposta 2: Il tempo non lo ha stabilito l'assemblea ma il presidente Magni;
      Risposta 3: esprimere un concetto che sia comprensibile a capre come lei necessita di molto più tempo. D'altronde se lei avesse avuto il buon senso di leggere le proposte innovative non avrebbe votato per una federazione maschilista, non attenta al paralimpico e che cerca in tutti i modi di limitare la democrazia elevando a 40 i sostegni per la candidatura.Oppure le è uno del consiglio?

      Elimina
    3. Il Maestro Scarso, in preda ad un barlume di democrazia, aveva messo per iscritto che se necessario l'assemblea si sarebbe protratta sino al giorno successivo. Poi avrà riflettuto ed avrà detto: Ma se ho sempre fatto di testa mia e senza democrazia perchè devo cambiare proprio adesso?.

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Ma dalle 17 alle 23 di santo...se qualcuno avesse avuto la necessità di avere spiegazioni in merito, non doveva recarsi in quell’altro a Rimini? Mi sembra che quella fosse una buona occasione per avere tutto il tempo necessario!!...durante un’assemblea bisogna essere sintetici e pratici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Le assemblee non servono ad essere sintetici e pratici (ma lei forse al massimo partecipa a quelle di condominio) ma per approfondire e condividere le proposte e le soluzioni.

      Elimina
  13. che poi, nel merito, queste sue tesi sono perfettamente condivisibili. a concentrarsi su questo in assemblea magari si tirava su qualche voto in più

    RispondiElimina
  14. Maestro Cuccu, vi atteggiate ad essere il nuovo che avanza, infatti avete avuto a disposizione un blog seguitissimo arricchito da interventi di un autorevole magistrato e di altri legali, una pagina Facebook, più quella del vostro leader che vanta oltre 2000 amicizie, organizzato riunioni, che avete raccontato molto seguite, un incontro a Rimini il giorno prima dell’assemblea e mi vuole far credere che non avete avuto un seguito assembleare perché non vi hanno concesso 4 Minuti di intervento? Ritengo che tra vostra comunicazione e quella federale tutti hanno avuto una informazione più che completa. E la gente ha votato più che consapevolmente.... altrimenti non avrebbe fatto centinaia e centinaia di km e dedicatonun fine settimana per votare lo statuto della federazione italiana scherma.... che appunto non sarà determinante per il destino dell’umanita. Grazie ancora ed in bocca al lupo per il suo impegno. Fencer Mouse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra da quello che è scritto che invece di controbattere sui contenuti di quanto espresso, si continui a battere sui minuti, sul tempo, su quant’altro che non abbia minimamente a che vedere con la proposta. Posso dire che l’assemblea deve avere certamente una durata ragionevole, quella che ragionevolmente serve per una discussione, per una contro proposta, per una votazione a ragion veduta. L’assemblea è stata fatta in mezzo al GPG proprio perché le persone interessate, o quantomeno la maggior parte di loro, sarebbe stata presente per altre ragioni, e che quindi il giorno dopo sarebbe comunque rimasto a Riccione. Perciò dire che la durata doveva rimanere entro certi limiti temporali, come se tutti fossi accorsi là solo per la riunione, è una scusa che definire debole è ancora poco. Oltretutto la riunione in se è durata meno di due ore, visto che il tempo di lanciarvi felici al buffet del pranzo è stato rispettato. Le giro la domanda: le pare questo un tempo ragionevole per discutere, o quantomeno riflettere brevemente, sulle oltre 300 modifiche proposte dalla Federazione?
      Il coup de théâtre del mega volume stampato apposta per fare credere che quelli fossero gli emendamenti presentati dalle società mi è parso così inverosimile che mai avrei pensato che qualcuno ci abbia potuto veramente credere. Quelli si erano gli emendamenti presentati, ma siccome per ogni singolo emendamento occorrevano almeno cinque appoggi, e che gli stessi andavano presentati da ogni società singolarmente, ecco che qualcuno ha avuto la brillante pensata di stampare per 21 volte la stessa cosa. Perché le società che hanno presentato almeno un emendamento erano quindici, ma le società che li hanno appoggiati singolarmente ventuno. Ecco il perché di quel grande volume così scenografico. Sarebbe bastato fare come noi, stampando semplicemente un breve vademecum con riportato per ogni articolo l’emendamento proposto dalla federazione e quello eventualmente proposto dalle società. Perché, altra cosa, non abbiamo contestato ogni singola modifica, come qualcuno ha voluto fare credere, ma sostanzialmente solo 4 articoli. Pensate: solo quattro, sarebbe bastato proprio poco, non trovate?
      Se poi siamo tutti così preoccupati della durata di un’assemblea, cominciamo con la gestione più efficiente della parte degli accrediti. Vi è sembrata soddisfacente? Una fila lunga due ore, con gli ultimi entrati attorno alle ore 11. Anche quello contribuisce a ritardare un’assemblea, e renderla troppo lunga. Io vi chiedo, quale sarebbe la durata ideale? In vita mia ho partecipato a tante assemblee, mai visto una terminare prima delle ore 16. Cominciare i lavori la mattina, interrompere per una breve pausa per il pranzo, ritornare e finire nel primo pomeriggio è sempre stata considerata una durata più che ragionevole. Certo, là dove le persone si presentano per discutere, non certo dove il voto è già stato deciso da ognuno indipendentemente da quanto sia in discussione. Durante l’assemblea ho fatto due parole con le persone attorno che votano diversamente da me. Quasi tutti non solo non avevano letto dei nostri emendamenti, per la verità nemmeno sapevano che ci fossero, ma non avevano nemmeno letto il testo che andavano a votare. Una prova? A un grande elettore ho fatto credere che la proposta federale fosse di abbassare il sostegno alla candidatura alla carica di presidente da 40 a 20, mentre noi eravamo contrari. Mi ha dato dell’antidemocratico. Poi però ha votato proprio per il contrario, cioè per alzare da 20 a 40, chissà se almeno oggi se ne è accorto è un po’ si stia vergognando. Non tanto per quello che ha fatto approvare con il suo voto, ma per la figura che ha fatto. Poi se queste argomentazioni ancora non vi convincono, allora scendo al vostro livello e vi dico che se c’erano oltre 100 società presenti per delega, potevate starvene a casa (o a guardare il Giro d’Italia) e dare la delega, visto che a voi la democrazia non serve, la considerate solo una scocciatura che ritarda il buffet gratuito.
      Continua……
      Paolo CUCCU

      Elimina
    2. Oppure avevate bisogno di fare vedere che eravate là, che avevate votato “giusto”, poiché quando il fotografo passava davanti al vostro settore, eravate tutti intenti a dondolare le vostre testoline sorridenti per fare in modo che fossero chiaramente immortalate. Forse per voi la democrazia è questa, farsi fotografare.
      Comunque attendo ancora fiducioso qualche commento sui contenuti, aspetto fiducioso che qualcuno opponga la sua tesi a sostegno del suo voto contrario. Anche se so benissimo che attenderò in vano, mentre sono certo a breve giro di posta cominceranno gli insulti personali. Tipico di chi è stato pizzicato, e non ha alcun argomento valido per controbattere.
      Paolo CUCCU

      Elimina
    3. mi fa piacere che lei abbia notato che ci sia un sito, una pagina facebook, una Istagram tutto a carico di privati per informare a titolo gratuito e per fare legittimamente campagna elettorale. Il consiglio federale invece usa il sito federale come "l'istituto luce" e gira per l'Italia a fare campagna elettorale a spese nostre.

      Elimina
    4. Non riesco proprio a capire! Il Maestro CUCCU ha voluto spiegare le motivazioni a sostegno della sua posizione in merito all’art.55 e di tutto si scrive tranne che entrare nel merito di quanto da lui espresso. Che l’assemblea sia sovrana non v’è alcun dubbio, che abbia deciso di approvare uno statuto in un certo modo è nelle sue prerogative, però chi vuole asserire che nella stessa siano state date le medesime opportunità mente sapendo di mentire.
      Ora è chiara una cosa: lo statuto è quello approvato dai delegati ed è innegabile che vada assorbito e rispettato, ciò non toglie che una discussione serena la si possa fare, soprattutto nel voler chiarire alcuni concetti. Personalmente sono assolutamente d’accordo con quanto esposto dal Maestro.
      Mi permetto, altresì, di segnalare che Maestro è il titolo magistrale dato alla persona la quale, in seguito allo specifico conseguimento del diploma di formazione (può anche essere artistico), è abilitata all’esercizio della formazione seguita ed al relativo insegnamento. Nel nostro caso parliamo di Maestro di scherma
      Il diploma di maestro di scherma, è un titolo professionale riconosciuto in Italia da precise leggi (così si è espresso il TAR del Lazio) e rilasciato dall’Accademia Nazionale di Scherma, che attesta il superamento del previsto esame.
      Avessi conseguito il titolo di Maestro di Scherma non vorrei essere appellato in nessun altro modo ( Col. – Cav. etc.etc.). Ma tant’è ognuno è padrone di farsi appellare come crede. In questo senso credo che chi abbia approvato l’art. 55 per coerenza potrebbe prendere in esame la possibilità di rinunciare al Titolo di Maestro restituendone il relativo diploma. E’ chiaro che questa è una provocazione, però a pensarci bene forse non lo è poi tanto. Con questo non intendo minimamente indicare un comportamento da seguire: è quello che farei Io.

      Elimina
    5. sappia che a Riccione i Grandi elettori Maestri di Scherma sono stati tirati per le orecchie a partecipare e per non essere troppo severi, il Consiglio federale ha rimborsato le spese kilometriche mentre l'AIMS le spese di vitto e alloggio. Per le deleghe delle società i presidenti dei CR sono stati riuniti ed indottrinati per il ritiro delle stesse, come mai accaduto prima. Infatti la consulta dei CR è stata convocata ben 4 volte dall'inizio dell'anno (mai nella storia 4 convocazioni). Insomma a fronte di un popolo che ama vivere nell'ignoranza un despota che in questa ci sguazza!!!

      Elimina
  15. Sig. Cuccu la vediamo spesso nei palazzetti prendere da parte qualche poveretto e inondarlo di fiumi di parole per convincerlo delle sue tesi. E' toccato anche a me a Riccione. Se permette siamo stanchi di sentire ripetere le stesse cose. Non ci ha convinto, se ne faccia una ragione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Balle!! A Riccione non ho parlato con nessun di quello che sarebbe stato discusso in assemblea. A meno che lei non sia Marco, Marcello o Alberto ahahahahahah

      Elimina
    2. Ahahah...forse parla talmente tanto che neppure se ne ricorda!!

      Elimina
    3. Il maestro cuccu parla tanto tantissimo spesso a sproposito.... Ma comunque parla solo parole tante fatti pochini

      Elimina
  16. Caro creativo della Marvel Studios.Inc mi dispiace ma devo dissentire dalla caratterizzazione del personaggio di Bombolone testè esposta. Bombolone è per nulla un suddito fedele perchè egli è fedele solo a se stesso e agli interessi del suo piccolo Enclave. Questo è il motivo per cui è sempre pronto a saltare sul carro dei vincitori e recentemente ha preso contatti con esponenti di rango della resistenza arpiniana dichiarandosi pronto a servire un nuovo padrone non appena l'impero sarà espugnato.

    RispondiElimina
  17. Mi piace questo giochino fantasy e partepo anch'io
    Babydoll: personaggio che è sempre vissuto in un universo parallelo ma che viene continuamente sottoposto ad operazioni di telelobotomia da parte di Papi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto per esser certo che un barlume di lucida intelligenza non possa accendersi anche solo accidentalmente.

      Elimina
  18. Mi domando: ma una persona normale che ha un lavoro normale come potrebbe permettersi di assentarsi dal suo lavoro per tutta la durata del GPG, per poi andare ai Campionati Italiani di Lecce, per poi andare a Cognac agli europei Master e poi ancora andare a Palermo. Questo signore deve essere certamente ricco di famiglia oppure sostenuto economicamente da qualcuno. L'avvocato Magni ad esempio come fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. può darsi che sia ricco o forse ha poco lavoro e molto tempo libero. Probabilmente la Fis gli darà qualcosa.

      Elimina
    2. Mi viene il sospetto che sia più di qualcosa, per vivere decorosamente come sembra lui faccia non bastano poche centinaia di euro.

      Elimina
  19. Marvel Stories Fantasy 3th part
    Mr. MOLCHALIN: baciapile. Ossessionato dal collezionare conoscenze per potere influenzare lo spazio-tempo e pronto a fare qualsiasi cosa pur di di salire il gradino fino al vertice. Insidioso.

    RispondiElimina
  20. Maestro cuccu e’ inutile che attende fiducioso una risposta che ha già avuto. L’assemblea si è già espressa. Sulla conoscenza degli argomenti, le ripeto, mi pare di ricordare che avete organizzato delle riunioni in molte regioni e, ci avete detto che erano state molto partecipate. Mi viene da pensare che, nel corso di queste riunioni o avete sbagliato i conti dei partecpanti oppure quelli che sono venuti hanno cambiato idea dopo quello che voi gli avete detto. Mi permetto di suggerirle, che un po’ di modestia vi aiuterebbe a capire che in un rapporto 234 a 35 chi sbaglia non sono solo i 234!!! Con questo non dico che la maggioranza è depositaria della ragione assoluta ma almeno di quella relativa penso proprio di sì, soprattutto quando la differenza è così abissale. Mi scusi se ho insistito nell’argomentazione del suo post. Fencer Mouse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fencer Mouse (complimenti per il sinonimo) i 234 voti sono stati il frutto di una raccolta di deleghe che mai prima si era vista. Volendo soprassedere anche su questo lei crede davvero che una platea informata e non indottrinata votasse contro la vera parità di genere, contro la vera integrazione del paralimpico, contro la vera democrazia lasciando a 20 i sostegni?

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Fencer Mouse secondo me non sei né un fencer nè un mouse, ci vuoke troppa intelligenza per entrambi i ruoli e tu non ne hai. Statti zitto che ci fai una figura migliore. Che poi fencer mouse, si capisce pure chi sei

      Elimina
  21. Marvel Stories Fantasy 4th part
    PORFIRIO: solitamente silenzioso, si mantiene sempre ai margini del campo. il più piccolo di una pessima famiglia i cui i componenti imbrogliano, ingannano e si combattono per ottenere l’eredità del padre-padrone. Prediletto rispetto a tutti gli altri ma con poche speranze.

    RispondiElimina
  22. Marvel Stories Fantasy 5th part
    Doctor HJOUNSHÒNUL (alias Thartuphon): personaggio simbolo della Marvel Comics del terzo millennio. Emblema dell'ipocrita che vive sotto la maschera della devozione.

    RispondiElimina
  23. Comunicazione di servizio
    Theresa Mary Brasier ha annunciato le sue dimissioni. Ora aspettiamo quelle di Giorgetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti dopo la Brexit ci starebbe bene la Scarsexit!

      Elimina
  24. Marvel Stories Fantasy 6th part
    TINTIN: si muove nei corridoi frenetici della stesura in bella copia, viaggiando tra le fonti arcane. Sottospecie "cialtrone", razza antica.

    RispondiElimina
  25. Sono a Lecce incontro amici e faccio questa domanda: perché hai votato le modifiche allo Statuto volute dal Maestro Scarso?
    Risposte: Arpino è bravo, ma non sappiamo con chi farà squadra. Eppoi Randazzo mi ha detto che Arpino vuole candidare come Consiglieri federali Rinaldi, Augugliaro, Cuccu, Orsini, Fumo, Seminara, Puglisi, Basile in quota Maestri, Errigo e Tagliariol in quota atleti. Cipressa mi ha detto che Arpino farà Ct del fioretto Marco Vannini. Cuomo mi ha detto che Arpino farà Ct della spada Angelo Mazzoni. Sirovich mi ha detto che Arpino farà Ct della sciabola Luigi Tarantino. Azzi mi ha detto che Arpino metterà a capo degli arbitri Marco Siesto. Cannella mi ha detto che Arpino farà segretario Salvatore Sanzo.
    �� Curioso, ho chiesto i motivi del voto sullo Statuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con queste candidature sinceramente nemmeno io però avrei letto una sola riga di uno statuto prodotto dalla stessa mente

      Elimina
    2. Sono dei mentitori seriali, persone in malafede. Anche volendo candidarmi, lo vieta la legge, quindi sono anche IMBECILIIIII!

      Elimina
    3. Davvero divertente! Io non ho alcuna intenzione di fare il consigliere Fis, né Marco d'altro canto me lo ha mai chiesto. Non sono tesserata e soprattutto non sono interessata a far parte di organi, commissioni, comitati, organi di giustizia, procura federale o altro nella Federazione italiana scherma. Finitela con queste fesserie.
      Esiste un mondo intero oltre la federazione italiana scherma, fatevene una ragione!

      Elimina
    4. Che Randazzo scrivesse minchiate mi era noto, prendo atto del fatto che le dice pure

      Elimina
    5. Ma il vero problema è che pare che ci sia qualcuno che gli crede!! Mah..... certo che la gente è strana, molto strana. Nessuno risponde a tono a questo imbecille?

      Elimina
  26. Collega Cuccu non insistere ,non hai ancora capito che non ci importa nulla delle vostre proposte ,conta il potere :noi teniamo famiglia ;tra due anni se avrai duecento firme per la candidatura di Arpino forse ti ascolteremo . Lascia fare la politica a Crisci ,hai visto che unanimità dei tecnici !

    @PanteganaSpadata


    RispondiElimina
  27. Maestro Cuccu si, sono convinto che la gente abbia votato consapevolmente. Se ne faccia una ragione. E comunque si informi, ho chiamato il mio presidente regionale e mi ha detto che non è vero che la consulta dei presidenti regionali si è riunita 4 volte. C’e Stata una prima riunione a Caserta riservata alle regioni del centro sud ed una a Reggio Emilia per il centro nord. La seconda il giorno prima dell’assemblea è stata convocata per incontrare i funzionari del coni per i profili relativi alla privacy e al sito Internet. Buon fine settimana. Fencer Mouse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi sarebbero 3 e non 4. Lei sa quanti incontri sono stati fatti negli anni precedenti? Al massimo uno e solo per regalare un po' di presenza a qualcuno ed un rimborso a qualche altro. L'indottrinamento ha bisogno di più incontri per spiegare bene come si convincono le persone a cedere la delega.

      Elimina
    2. Guardi lei ha problemi con la aritmetica. E non faccia il furbetto, glielo spiego meglio: lei ha lasciato intendere che erano state convocate 4 riunioni ( per indottrinare), mi è stato spiegato invece che ciascun Presidente Regionale ha partecipato a due riunioni una delle quali dedicata ad aspetti legali e di comunicazione. E non sia esagerato con la storia dell'indottrinamento.... anche perchè nella circostanza sta offendendo oltre 200 persone e non dimentichi che stiamo parlando di scherma!! Fencer Mouse

      Elimina
    3. Senta mio caro Fencer dei miei stivali, quando parla di scherma su sciacqui la bocca. Lei la scherma ed i suoi valori non sa neppure dove sono di casa. Lei è un poveraccio che ha venduto la sua dignità per qualche gara onore qualche convocazione. Lei ha perso ogni diritto perché ha piegato la sua flessibile schiena in beffa alla rettitudine, all'onestà ed alla democrazia.

      Elimina
    4. Mi dispiace la facevo meglio. Anche lei appena viene messo in discussione sa soltanto offendere.... e poi da’ lezione sul significato di democrazia e libertà. Cominciamo con la buona educazione e rispetto delle opinioni altrui.

      Elimina
  28. ieri malagò è andato a Palermo per onorare la memoria del dr. Giovanni Falcone.
    https://www.youtube.com/watch?v=T5mGuD0bnB4&feature=youtu.be

    RispondiElimina
  29. Marvel Stories Fantasy 7th part
    Gargamella Schecter Ltd Incorporated: Società di distribuzione di buoni-sconto per la vendita di titoli con abuso di posizione dominante.

    RispondiElimina
  30. Scusi Rinaldi mi saprebbe dire perchè dalla pagina facebook della Fis sono improvvisamente sparite le fotografie dell'Assemblea di giorno 19 che riprendevano i votanti? Per caso Cannella si è cagato addosso e da buon segretario federale le ha fatte rimuovere dopo che qualcuno lo ha diffidato rappresentando che quella pubblicazione era gravemente illecità e lesiva? Ma da buon segretario federale non doveva saperlo fin dall'inizio e adoperarsi nell'esercizio dei suoi poteri e delle sue prerogative affinchè il fatto non si verificase? Ma con chi abbiamo a che fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ora chi paga il danno?

      Elimina
    2. Speriamo che qualcuno le abbia salvate e che faccia un bel ricorso.

      Elimina
    3. Forza Giorgino ammetti pubblicamente che avete fatto una grande minchiata con queste foto. Non e così terribile la confessione. Provaci, ti sentirai più leggero!

      Elimina
    4. Professionalità, questa sonosciua.

      Elimina
    5. Giorgio, eventualmente bevi una Redbull che ti mette le ali.........

      Elimina
    6. Cannella ma per quale cazzo di motivo servivano quelle foto? Per schedarci tutti come oppositori del regime e sollecitare il ludibrio dei vostri stupidi e fidati servi?

      Elimina
    7. Il noto è ancora prima: come mai un NON avente diritto al VOTO è stato fatto entrare in ASSEMBLEA? Inoltre, le foto sanciscono che si tratta di ASSEMBLEA pubblica. Quindi perchè non sono stati fatti entrare tutti i tesserati? Giorgino ed anche se le foto ti servono per uso personale, individuare eventuali franchi tiratori, sappi che sei ancora più 'triste' nell'azione di POTERE dimostri di non averne realmente e soprattutto di avere una finta sicurezza se hai bisogno di queste cose.

      Elimina
  31. Marvel Stories Fantasy 8th part
    BARBIE girl: avatar di Babydoll per il quadriennio 2021-2024. Dietro gli occhi il nulla.
    (Diritti d’autore su marchio “Babydoll” in corso di acquisto dall’anonimo delle ore 13:10 )

    RispondiElimina
  32. La Sindrome di S. promuove inverosimili rapporti affettivi tra le vittime di sequestro di personalità e raziocinio nella scherma ed i loro rapitori sembra essere una risposta emotiva automatica, spesso inconscia, e coinvolge sia i sequestrati che i sequestratori. Infatti consiste, generalmente, di tre fasi: sentimenti positivi degli ostaggi verso i loro sequestratori di personalità e raziocinio, sentimenti negativi degli ostaggi contro chi avversa i sequestratori, soprattutto Cuccu, e reciprocità di sentimenti positivi da parte dei sequestratori. Fencer Mouse insegna.

    RispondiElimina
  33. Fencer Mouse fuori i nomi dei funzionari Coni referenti della privacy e Internet.

    RispondiElimina
  34. Caro amico della Malvel ma che cazzo di storyboard man sei tu? Hai presentanto una decina di personaggi negativi che stanno divorando il pianeta della scherma, e questo mi sta bene. Ma hai dimenticato l’eroe buono che ci salverà! Ma devo pensare a tutto io? Ma quando arrivano ste benedette elezioni? Non ne posso piu!!!!!!!
    IRON BOOT (Il ritorno dello Stivale di Ferro e dei rullanti calci nel culo di fine stagione)
    Coming soon

    RispondiElimina
  35. Dove possiamo acquistare le azioni della Gargamella Schecter Ltd Incorporated?

    RispondiElimina
  36. Però il Cuccu in fotografia mi sembra abbastanza soddisfatto dell'esito del post. Si è rifatto del MINUTO SCARSO che gli era stato concesso per esprimere il suo pensiero. Certo che se non ci fosse il blog questo revenge gli sarebbe stato impossibile.
    Forza R come Roma e Rinaldi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La foto è stata scattata quando il presidente era Di Blasi

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  37. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  38. Rilegga bene il mio post e capirà che io non posso darle alcun nominativo perché non ero presente alla riunione. Se li faccia dare dalla federazione e poi li pubblichi lei. D’accordo? Fencer Mouse.

    RispondiElimina
  39. Ma VV che pensa di questa storia sull'abusivo repertorio elettoral-fotografico? Da ex parlamentare certamente rispettosa delle leggi sulla tutela della privacy bacchetterà il Presidente per questa brutta scivolata sulla buccia di banana?

    RispondiElimina
  40. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  41. Incredibile comunque l’arroganza e l’aggressivita che questi signori si esprimono. Noi sappiamo tutto, noi siamo gli onesti, voi delle scimmie ammaestrate. Da minoranza non convincono, ma l’ipotesi che possano diventare maggioranza fa semplicemente paura. Quanto ai nomi indicati per il prossimo CF, beh, la Compagnia del Rancore, direi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti quei nomi li avete messo in giro voi, Arpino non ha mai fatto nomi.

      Elimina
  42. Rinaldi approfitto del blog per dire la mia.
    Arpino e i suoi amici sono antiquati e ricolmi di pregiudizio.
    Alla veneranda età di 73 anni Sylvester Stallone ha realizzato il suo "Rambo V", veterano della guerra del Vietnam e medaglia d'onore della United States Army Special Forces. Ora mi domando perchè il nostro maresciallo Scarso, veterano in El Salvador e, più recentemente, commendatore dell'ordine al merito della Repubblica italiana, non dovrebbe realizzare il sogno del suo V° mandato in FIS? Prendiamo esempio dagli americani che sono il popolo più potente del Mondo. Anche il presidente Trump ha portato avanti il suo personale tarocco manipolando artatamente il video che mostra un discorso della presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi. Anche il donaldiano tarocco non è andato a buon fine ma Trump, pur sputtanato in tutto il mondo, è ancora al suo posto. Un po' come avvenuto a casa nostra nel 2016. E allora perchè non continuare su questa strada? Che c'è di male?

    RispondiElimina
  43. Se siete d'accordo comincio a prendere contatti con Salvatore Sanzo in modo da progammare la sua collaborazione in vista del rientro di Cannella nel ruolo di impiegato di Sport e Salute

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una curiosià lavoristica. Visto che il nuovo organigramma di Sport e Salute è stato predisposto, con tutti gli uffici e le scrivanie già assegnate, se Cannella dovesse rientrare domani verrebbe sistemato in portineria?

      Elimina
  44. Ho posto una domanda, che vi giro, ad alcuni amici legali che mi hanno dato una risposta chiara e mi assicurano di inviarmi presto i parametri legali, di tale risposta.
    Può essere considerata valida l'Assemblea che non ha visto aver diritto al voto tutti i tesserati? Ricordo che i Grandi Elettori sono chiamati ad essere eletti e quindi rappresentare i tesserati, in una tornata elettorale su base regionale, ma solo ed esclusivamente per l'elezione del PRESIDENTE della FIS e del DELEGATO di CATEGORIA.
    Per questo mi chiedo: chi ha 'dleegato' i grandi elettori a rappresentare i tesserati in una Assemblea straordinaria per il Cambio di Statuto? E' come dire che io delego il badante di famiglia a fare la spesa e lui poi va in banca a prelevare i miei soldi e svuotare il conto. La mia delega al Badante è specifica per una cosa non per rappresentarmi sempre e comunque.
    Inoltre, mi sono permesso di chiedere ai grandi elettori della mia regione, proprio quelli da me votati per eleggere il presidente, cosa pensassero delle modifiche e mi hanno detto di non saperne niente e che loro votavano seguendo la massa. Adesso ritenete che queste persone, candidatesi già 2 anni fa in una lista mirata all'elezione di un presidente, possano rappresentarci in un contesto molto delicato come il Cambio della nostra 'Costituzione' cosa che di fatto è lo statuto?
    Caro presidente anche la sua adorata DC aveva più senso democratico e signorilità nel gestire il potere, perchè loro avevano realmente consenso, quindi forse come 'prassi' vuole la vicepresidenza di una assemblea la si lascia al gruppo di opposizione. Sono piccoli segnali di democrazia che lei proprio rifiuta.
    La dimostrazione del suo potere che realmente si riduce sta nel fatto che lo speaker web tv è lo stesso presidente dell'Assemblea e che è colui il quale impone l'azzeramento della discussione lasciando solo 1 minuto agli interventi. Adesso lei mi spiega, dopo aver bloccato le gare gravando sulle famiglie e Società, se invece di finire alle 13 per pranzare, si fosse finito alle 15 consentendo interventi di 5minuti, cosa sarebbe cambiato? Praticamente niente anzi vinceva il confronto e 'l'assalto' sarebbe stato più divertente. Ma politicamente lei temeva che magari qualcuno potesse 'dialetticamente' indebolire la sua posizione. Più o meno come dire, ho il mio arbitro e gli faccio sbagliare a mio favore le prime 5 stoccate così evito proprio di dovermi impegnare nell'assalto.
    Le devo riconoscere però di aver capito prima di noi, anzi di aver creato, un livello così basso nel mondo della scherma, che ormai basta solo una sana dittatura che tutto segue. Pensare che l'80% dei suoi elettori hanno alzato la paletta senza neppure sapere perchè. ù
    Ho incontrato gente fuori alla sala assembleare che criticava il fatto di non chiamarsi più Maestri e la cosa ridicola che erano tra quelli che hanno alzato la paletta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La strada è sempre più quella giusta.
      Buoni solo per i campionati del mondo di rosico!.. A squadre a questo punto.

      Elimina
  45. Cuccu la cordata arpiniana è uscita da questa assemblea con le ossa rotte, se ne faccia una ragione. Questo nuovo progetto si presenta nuovo solo a parole ma nella sostanza è sempre la stessa armata brancaleone (con qualche new entry). Sempre la stessa minestra che prima hanno provato a cucinare i Rinaldi, i Tonucci, i Seminara gli Storace. Tutti tentativi di dare una alternativa miseramente falliti. Tante chiacchiere, tanti farei, tanti dovremmo e poi tutto si scioglie come neve al sole. Il motivo è semplice. L’unico obiettivo di questa accozzaglia di personaggi in cerca d’autore è battere Scarso. Nulla più.
    E come spesso dice il signor sciaboletta:
    “Meditate gente, meditate”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo battere Scarso ma anche infilare nel tritacarne i suoi più stretti sodali. L' opzione dell'esilio in El Salvador è ormai superata.

      Elimina
    2. Batterlo o non batterlo è irrilevante. Ciò che conta è sopravvivere alla sua morte e considerato l'età ci sono ottime probabilità.

      Elimina
    3. Ma che fine ha fatto il verbale d'assemblea. In FIS forse sono rimasti senza carta igienica e qualcuno lo ha usato allo scopo. Perché questa è la fine che farà quel verbale quando sarà impugnato!

      Elimina
    4. La cordata Arpino non è uscita con le ossa rotte per la semplice ragione che non ha inteso belligerare con alcuno. Ha voluto dare un contributo alla costruzione dello statuto, ma se volete metterla così problemi vostri: Io non manifesterei tanta tracotanza. Per l'accozzaglia credo si possa rimandare al mittente e tant'è questo é il vostro eloquio.

      Elimina
    5. Scarso ha vinto, perché ha trasformato un'Assemblea per le modifiche dello Statuto in un plebiscito sul suo regime.
      Scarso ha vinto, ma vediamo le conseguenze.
      Le elezioni ci saranno tra 2 anni, non tra pochi mesi.
      Chi vota oggi bianco, domani potrà votare blu.
      Da questa Assemblea, con le ossa rotte, sono usciti lo Statuto, il sereno confronto, il voto segreto e le promesse pubbliche del Consigliere Randazzo di un vero confronto sui contenuti.
      Al primo voto si è deciso tutto, come ha voluto Magni, fedele esecutore della volontà di Scarso. Tranne il Maestro napoletano Alberto Coltorti e 70 Presidenti di Società, tutti i Delegati degli Atleti e dei Tecnici (circa 80) nonché 120 Presidenti, hanno votato contro le proposte ricordate da Arpino, nei 4 minuti assegnati da Magni.
      Le proposte lette da Arpino erano:
      1. Inserire nello Statuto che la Fis è federata al Coni, come richiesto dal Coni (scandalo!!!).
      2. Rispetto della Legge e dello SNAQ del Coni per la formazione degli Operatori Sportivi (scandalo!!! Crisci e Lauria hanno preferito far scomparire i Maestri dallo Statuto e farsi ipocritamente chiamare Tecnici federali, ma col cavolo che il loro club privato lo hanno chiamato Associazione Italiana Tecnici federali di scherma).
      3. 1 rappresentante del movimento paralimpico in Consiglio federale (scandalo!!! Pastore ci ha raccontato che non lo vogliono gli Atleti paralimpici, ma lui lo ha chiesto al Comitato paralimpico se era o non era d'accordo?).
      4. Equa rappresentanza delle donne tra i Consiglieri eletti dalle Società, 3 donne e 3 uomini, al pari di quanto avviene per gli Atleti, 1 donna e 1 uomo (scandalo!!!! Vezzali ci ha raccontato che lei è contro le quote rosa, al pari di tutte le donne della scherma. Peccato che nei verbali del Parlamento, definiva le quote rossa sacrosante. Tutte le votanti donne facciano un esame di coscienza).
      5. Contributi federali certi e regolari per l'Aims e l'Amis, che rimanevano enti autonomi (Crisci ha detto che non li vuole i contributi per Statuto e gli sta bene non essere più autonomo).
      6. Il Calendario gare fatto insieme da Consiglio federale, Comitati regionali, Maestri, Atleti, Arbitri, sentiti i Commissari tecnici e la Commissione impianti per le idoneità dei luoghi di gara (scandalo!!! Continuiamo col Giro d'Italia a spese delle famiglie, per arricchire i soliti noti organizzatori, con le sovrapposizioni con le gare internazionali, le wild card elargite come prebende).
      7. Gli Arbitri autonomi e non più governati dalla politica federale (scandalo!!! Continuiamo con i neri che vengono dati e tolti su base familiare. Con le convocazioni per criteri di appartenenza).
      8. 1 Rappresentante degli Atleti e 1 Rappresentante dei Tecnici per Società con diritto di voto in Assemblea (scandalo!!!! Piccole Società continuate a pensare veramente che 1 vale 1, e chissenefrega del voto plurimo a favore dei grandi club).
      9. Le attività di scherma svolte nelle scuole sono valide per le affiliazioni e per il diritto di voto (scandalo!!!! Peccato che sia obbligatorio per il Coni, a parte il buon senso e gli incentivi che ne sarebbero derivati per l'aumento dei tesserati).
      Scarso hai vinto, famiglie avete perso senza saperlo.
      Tra 2 anni vi verrà ricordato.
      Probabilmente nulla cambierà.
      Ma dopo Riccione non ci si può più lamentare, perché tutto è perfetto, tutto è bello. Tutto è meraviglioso sotto il regime di Scarso.
      Dopo Riccione è tornato anche il sole in Italia.
      Grazie Scarso che hai battuto quei rancorosi e le loro idiote proposte.

      Elimina
    6. A freddo mi viene da dire che il punto 5 ha un risvolto, inglobare a 'dipendenti CONI e quindi FIS' i dipendenti degli Enti e senza alcun concorso. Se così fosse saremmo nel campo del presidente che ha assunto metà dei dipendenti dalla Sicilia e senza concorso.
      Il punto 7 è impossibile, si fa politica con gli arbitri, quindi terreno e unico elemento di longevità di Scarso. Poco interessa se a perderci è la scherma.
      Il punto 8 improponibile per Scarso, ha fatto sparire l'Accademia per non perdere il 'potere' di stabilire se uno è idoneo o meno, inglobato l'Aims per poter gestire i Tecnici, ma dargli diritto di voto uno per società, gli sfuggirebbe il controllo.
      Il punto 6 pura utopia, perchè far fare il calendario a persone con interessi reali e soprattutto pratiche quando noi lo lasciamo fare a dipendenti che ambiscono alla carriera di Segretario.
      Il punto 2 è poi il nodo di tutto. Da buon Democristiano, fra Giorgio da Modica, ha architettato tutta polemica con l'Accademia, prima aizzando Crisci e poi facendo un apparente doppio gioco, solo e solamente per poter fare quello che avete, amici federalisti, avete votato. Cioè dopo gli esami ed il suo business adesso anche la 'formazione' è data dal sig Scarso. Non sfugge a nessuno che ci sarà un Direttore della scuola da nominare, vari docenti della scuola di formazione, i referenti regionali della scuola. Vi siete chiesti perchè alcuni Tecnici Federali erano molto attivi nella raccolta e distribuzione di deleghe?
      Facciamo merito a Scarso di aver capito e avallato l'abbassamento sociale della scherma avendo reso tutti comprabili ed a poco prezzo. E via alle nomine che prima delle prossime elezioni daranno altra linfa al sempre eterno presidente.
      Diceva il padre dei Democristiani, "a pensar male si fa peccato, ma non si sbaglia". Giorgino ti hanno beccato con le mani nella marmellata e voi federalisti iniziate a far valere di più il vostro voto, basta felpe, AUTORIZZAZIONI di atleti o altro. Visto che lui ci tiene tanto a stare lì, aumentate il vostro prezzo.

      Elimina
    7. A me bastano tre spadini di plastica all'anno. Sono geneticamente oppresso con forte tendenza a servire i padroni.

      Elimina
    8. Meditare, indipendentemente da chi lo dice e/o da chi lo scrive (anche in forma errata) è sempre positivo ed importante.

      E' il non meditare, il non ponderare, il non riflettere e (in poche parole) il farsi indottrinare o, peggio, il farsi comprare che è sempre negativo, sbagliato, erroneo e sopratutto triste, tristissimo e penoso.

      Elimina
    9. Ma figurati per così poco. Allora avrai la borsa Kinder con spadini e maschere. Mi raccomando la Delega in bianco.

      Elimina
  46. Adesso che ho le foto dei votanti so bene cosa farne. Il primo che in mia presenza si lamenterà di scarso o di qualcuno dei suoi leccapiedi e verifico che all'assemblea ha votato direttamente o per per delega in suo favore lo prendo a calci e gli ficco nel culo il codice etico della fis. Trasmetterò il tutto in diretta facebook.

    RispondiElimina
  47. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  48. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  49. Caro Giorgio, purtroppo leggo questi amari commenti e ci permettiamo di darti qualche suggerimento che, siamo certi, ti tornerà utile.
    Innanzi tutto la diagnosi del malocchio deve essere verificata prima della conferma, altrimenti è troppo tardi.
    Chiedi a Cannella di prendere un piatto e di versarci dentro dell’acqua e di tenere il piatto sospeso a circa un metro e 20 da terra. Poi da una bottiglia d’olio aggiungi un goccio. Se il goccio ha la forma tonda sei fottuto perché è l’occhio del diavolo che ti sta guardando e tu hai proprio un malocchio coi fiocchi. Per fortuna il rimedio c’è e non devi neppure bere alcuna pozione magica: basteranno le tue dimissioni scritte e sottoscritte di tuo pugno su una pergamena usata della commissione statuti e regolamenti . Cannella dovrà poi pubblicare la foto della pergamena sul sito federale e trasmettere tre copie autentiche al CONI (una per De Tullio, una per Fabbricini e una per Malagò – quest’ultima con bordo filigranato) attestando, nella sua qualità di segretario federale, che non si tratta di un refuso.
    Sarai finalmente libero da ogni tipo di malessere.
    Buona fortuna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signor presidente non creda alle terapie che suggeriscono i nemici. Io che sono un fideolealista mi permetto di suggerirle l'urgente acquisto dei seguenti efficacissimi prodotti:
      n. 3 ferri di cavallo da appendere dietro la porta del suo ufficio di via Tiziano;
      n. 1 Gobetto e n. 1 corno rosso da appendere sullo specchietto retrovisore della sua automobile;
      n. 13 trecce d'aglio da appendere dentro l'armadio della sua camera da letto;
      n. 17 peperoncini calabresi, ( 100 gr. cad.) da appendere nel bagno (non troppo vicini al rotolone di carta igienica).
      Nel giro di 90 gg il malocchio dovrebbe essere sconfitto. Se i segni della malasorte non dovessero scomparire occorrerà raddoppiare la quantità di peperoncino. Sarà un po' più fastidioso ma ciò è necessario per il buon esito della scaramazia.
      Che la buona sorte sia con lei.
      Dimenticavo, tutti i «togli malocchio» come il sottoscritto hanno però la stessa regola: «Non possiamo accettare denaro contante ma qualunque altro bene è gradito» Si ricordi di me quando la fis distribuirà le prossime sciaboline di plastica.

      Elimina
    2. cazz', tu ora tien l’uocchio nguoll! Accattate 'o Curniciello.

      Elimina
    3. Ma questa pergamena usata della commissione statuti e regolamenti è per caso quella originale su cui la manina ignota ha refusato lo statuto previgente?

      Elimina
    4. Anonimo fideolealista, ma 3,4Kg di peperoncini appesi nel cesso per novanta giorni non sono troppi? Personalmente mi terrei il malocchio rispetto al rischio che il culo si possa irritare a causa della capsaicina dispersa nell'area.

      Elimina
    5. Andiamoci piano con la capsaicina perchè è pericolosa come il PM10. Se la concentrazione giornaliera supera i 50μg/m3 il culo potrebbe andare fuoco.

      Elimina
    6. Anonimo delle 11:31 i 3,4 kg sono previsti solo come estrema ratio. Le 34 bacche da 100 gr. cad. rispondono esattamente alla terapia d'urto approvata dal Ministero Sport e Salute. Il superamento di questo limite è invece considerato doping.

      Elimina
  50. A proposito di statuto, non mi sembra che sia stata abrogata la disposizione che vieta ai componenti degli Organi di Giustizia di "intrattenere rapporti di natura associativa che ne compromettano l'indipendenza". Si può essere atleti tesserati per una società e gareggiare e apparire indipendenti? L'avv. Ciro Renino, l'avv. Joelle Piccinino (che si dice essere candidata al CF per la cordata Azzi presidente), l'avv. Vannucci, e così via, tutti tesserati per club famosi, ritengono che il loro doppio ruolo non pregiudichi nell'immaginario collettivo la loro immagine di soggetti indipendenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercando il primo della lista trovo un suo Sito che dimostra le enormi competenze dello stesso avvocato, sicuramente una risorsa per la Giustizia federale.
      Purtroppo però si nota anche un conflitto di interessi che apre a molte letture. L'avvocato, che nel suo sito evidenzia il ruolo in Fis, è anche tesserato per una società napoletana il cui Tecnico, non lo chiamiamo mai più Maestro, ha un cognome noto al Blog e soprattutto al Ct della spada, viste le numerose autorizzazioni rilasciate.

      Elimina
    2. Certo la Giustizia è importante, ma cosa diciamo dei Consiglieri federali in pieno conflitto d'interessi. Leggi il Consigliere dei Tecnici che è sempre a bordo pedana a seguire allievi, cosa dite l'arbitro giovane sarà sereno sapendo che lo stesso Tecnico a fondo pedana è quello che può convocarlo o no. Forse per questo il Consiglio non era favorevole ad un Gsa autonomo.
      Ma dai non è l'unico ad avere queste gestioni, abbiamo i Ct, i Consiglieri Atleti anche dirigenti, i Maestri esaminatori che mentre parlano di 'uscite in tempo' con un arbitro aspirante Tecnico, sono lì a contestarne l'arbitraggio.
      Forse il Codice Etico dovrebbe una volta e per tutte sancire che se ricopri un qualsiasi incarico federale, elettivo o nominato (tanto con questa FIS è la stessa cosa) devi abbandonare i ruoli precedenti o quantomeno esimerti da svolgerli durante gare o eventi federali. In pratica nella Società a casa tua fai quello che vuoi, ma se sei un Consigliere o altro, non puoi mai e poi mai andare a fondo pedana.

      Elimina
  51. Utenti dei social un consiglio: mandate a cagare il progressista Magni alla prima volta che ci farà la morale su temi che investono le donne o i disabili. In ogni occasione dovrà essere ricordato per avere osteggiato e fatto bocciare l'equa rappresentanza tra donne e uomini nella categoria dei consiglieri federali, nonché la rappresentanza dei paralimpici.

    RispondiElimina
  52. E intanto a Mosca la poveretta orbata del suo giubbetto magico floppa ancora.
    Povera piccola atleta bistrattata, non temere anche se perdi, lo stesso sarai convocata.
    Altre atlete più brave di te resteranno a casa e mai sarai sbugiardata.
    Perché noi siamo la Federazione, chi è affezionato all'etica se ne faccia una ragione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Minchia che vergogna di convocazioni!

      Elimina
    2. Caro Scarso quando fai il patto con il diavolo poi ne paghi le spese.
      Ricordi i pass falsi a Londra che provocarono un arresto? Adesso lo stesso è onnipresente nella commissione e non solo abbiamo anche riciclato il figlio come Arbitro. Non esagererei direi di più come 'ometto' da Pronti a Voi. L'arbitro è ben altra cosa.
      Evitiamo di entrare nel merito di quanti altri debiti del "silenzio" paghiamo tra CT intoccabili, convocazioni ed altro.

      Elimina
  53. Malagò si augura che questa estate non sarà un'estate all'insegna dei ricorsi. Vano è cotal auspicio perché il nostro movimento sarà in prima fila. Sarà un'estate scoppiettante. Scarso preparati per il combattimento all'ultimo sangue.

    RispondiElimina
  54. E i risultati del rampolletto della spada? Quello che a napoli chiamano "lu tisoro do' president"? Sono preoccupato perchè è un po di tempo che non vedo spot pubblicitari in onda sul sito dall'Istituto Luce. Scarso pensaci bene a spedirlo alle Olimpiadi perchè ormai la malasorte sportiva lo accompagna e potrebbe estendersi anche agli altri atleti della squadra. Neanche un camion di peperoncini potrà scongiurare la sfortuna. Siamo certi che troverai il giusto sostituto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilli il "predestinato" è già convocato ad Europei U23 e Universiadi. In barba a tutti quelli che quest'anno i risultati veri li hanno.

      Elimina
    2. Se nella spada femminile hanno avuto il coraggio di convocare per gli europei una completa sconosciuta, solo perché della società del vice-Ct che da tempo scalpita per essere promosso. Alle scorse elezioni appoggiò in massa questo presidente proprio per via della promessa di promozione, poi sappiamo come andò a finire. Adesso all'interno dello staff di spada abbiamo in atto una vera guerra tra clan, con colpi e contro colpi di convocazioni. Se chiami il tale X dalla tua parte, allora devi chiamare anche la tale Y dalla mia. Peccato però che la pochezza magistrale di questo staff porti a convocare mediocri e sconosciute, nel silenzio di un presidente ostaggio dei suoi elettori, che per farsi rieleggere è disposto a tutto, anche alla completa rovina della federazione, sulla scorta di altri grandi esempi che abbiamo in Italia. E voi che ancora lo sostenete.

      Elimina
    3. neanche Othelma potrà tirarlo fuori dal suo sfortunato destino

      Elimina
    4. Ma veramente pensate pensate sia tutto casuale. Non avete capito chi sono gli interlocutori. Il Domocristiano/Dittatore non fa mai niente a caso, leggasi Accademia e Statuto. Il CT da anni ci ha insegnato che motiva per bruciare e promuove per bocciare. L'obiettivo nel maschile è sempre e uno solo responsabilizzare i 'vecchi' affidandoli al solido maestro torinese per poi inserire i 'giovani' parenti. Gli altri sono comparse con l'unica caratteristica, non avere speranze di risultati per non impensierire il 'figliuolo'.
      Nel settore femminile le idee sono chiare da anni e non le cambia, quindi le altre sono utili per i 'contentini' politici indispensabili. Al maschile considerando che un posto è fisso e non può farlo girare, allora si rifà nel femminile.
      Ma perchè i due ex U20 eterni autorizzati in Coppa del Mondo Assoluta e senza, ripeto senza, mai un risultato che possa chiamarsi tale. Andranno uno agli Europei U23 come premesso ad inizio anno e l'altro alle Universiadi. I risultati? Entrambi sono dovuti andare in Coppa Italia per avere una speranza di qualificazione agli Italiani Assoluti e uno solo ci è riuscito e non vincendo la gara. Ma di cosa parliamo. Abbiamo sempre lanciato gli U20 nel loro ultimo anno in categoria, nelle gare assolute e nelle manifestazioni internazionali di completamento. Abbiamo mandato alle Universiadi chi era ancora a Liceo in procinto di fare l'esame di Maturità, adesso lasciamo a casa il vicecampione del Mondo U20, il vincitore della gara Obiettivo U23, a fronte di chi? Della politica ovviamente.
      La cosa che più rende tutto questo 'squallido' è il totale immobilismo e appiattimento dei Consiglieri Atleti e del rappresentante dei Tecnici che dovrebbero, ripeto dovrebbero, essere lì come 'laici' lontani dalle beghe politiche a tutelare i loro elettori.
      Chissà cosa direbbe Randazzo se usando la DeLorean tornasse indietro al 1996 o al 2000, ma con questa gestione, e al suo posto avessero mandato un Di Russo, Bossalini, Bermond.

      Elimina
  55. Malagò: “Bisogna rispettare le istituzioni della giustizia sportiva.

    Ma non faccia ridere anche i polli per favore.

    RispondiElimina
  56. Per coloro che andranno a Palermo per partecipare agli assoluti siate avveduti nella ricerca degli alloggi e dei luoghi di ristorazione e non fermatevi a quelli suggeriti dalla fis perchè ce ne sono di molto più convenienti e logisticamente più apprezzabili sotto il profilo dei collegamenti con il palazzetto. Non fatevi pelare il portafogli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E la ProLoco federale che dirà? Farà un censimento per verificare chi ha seguito i saggi consigli?

      Elimina
  57. Dr Rinaldi, ma lei ha mai analizzato perché ancora una volta, dopo 8/9 anni che ha lasciato il consiglio il “movimento “ della scherma non l’ha seguita? Questa volta poi, con analisi, tipo sessantottini in ritardo di 50 anni parlate di mancanza di democrazia o libertà. Dai siete ridicoli!!!! Ma quando lei era un uomo forte della federazione, non è mai andato via n giro a farsi dare una delega? Francamente mi sembra esagerato il vostro atteggiamento vittimistico... al limite del rosicume, come qualcuno ha scritto. Credo, mi consenta e non se la prenda, che lei nel movimento scherma non goda di alcuna credibilità.... non se la prenda a male se le ho scritto queste due righe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la credibilità ce la offrono in gran quantità gli organi di giustizia e della procura federale nominati dal CF, e gli arbitri federali insieme alle società a cui appartengono. La credibilità ce la offrono in gran quantita anche i consiglieri federali e il loro presidente in prima persona quando danno il via libera alla procura per far punire maestri come Orsini e salvare maestri propri amici.

      Elimina
    2. Dr anonimo non se la prenda a male se le scrivo che non sono le deleghe a caratterizzare l'assenza di democrazia che c'è stata in assemblea a Riccione. È stata da regime la conduzione dell'assemblea.
      Al leader maximo o Scarso, è stata concessa quasi un'ora di comizio, col quale ha sommato una serie di bugie spaventose, che fanno dubitare alla Segreteria federale di rendere pubblico il video effettuato da fedeli.
      Tra le perle del Maestro modicano diplomatosi all'Accademia di Napoli, gia vice presidente Coni Giorgio Scarso, come non ricordare la ricostruzione delle vicende statutarie del 2016.
      Scarso ha pubblicamente affermato che lo Statuto del 2016 fu modificato dal commissario ad acta del Coni.
      La Procura della Repubblica di Roma potrà disporre di questa inedita verità del Maestro modicano.
      Le altre perle possono essere acquisite dal video.

      Elimina
    3. Ma che è sto caso Orsini? Ma come è possibile che nessuno dei consiglieri e scarso Stesso replichino alle accuse? L'anonimo dice forse la verità?

      Elimina
    4. Il suo commento è in pieno stile federalista. Cantate vittoria in una situazione dove, prima cosa dobbiamo capire se chi ha votato ne avesse diritto. Poi se riguradasse la Storia che credo abbia studiato, vedrebbe che per sovvertire le dittature ci vogliono molto più di 8/9 anni. La capacità delle dittature è quella di cambiare totalmente l'attitudine ad un proprio pensiero del popolo. Inoltre chi ha il potere, come Scarso ci ha insegnato in questi anni, modifica le regole a suo favore. Ricordate l'altra, unica' Assemblea dell'era Scarso? Ravenna, dove si modificarono le regole sui grandi elettori, fatti, per gli atleti, su base regionale. In questo modo si indebolirono i Gruppi Sportivi che garantivano controllo totale sul voto degli Atleti. A Riccione avete approvato l'aumento dei Consiglieri. Così chi ha il potere può aumentare le poltrone e le promesse.
      Che ci sia una cosa di cui vantarsi per voi federalisti, c'è: l'ottimo livello di dittatura. Vedete in Venezuela neppure la democrazia riesce a soppiantare il dittatore. E lei mi parla di 8/9. Si interroghi piuttosto come mai chi era vicino al movimento che scardinò la dittatura Fini/Nostini, adesso ha superato di molto quella gestione adottando una totale mancanza di rispetto per atleti, tecnici e famiglie.
      Qualcuno ha detto che facendo sempre patti con il diavolo alla fine il conto lo devi pagare. Lui lo fa a discapito di tutti, ma la sua capacità è far passare l'olio di ricino come un medicinale e condimento superiore all'olio d'oliva Dop.

      Elimina
    5. Ma cosa devono replicare. Meglio restare nascosti.

      Elimina
    6. questo Orsini di cui parlate fa il maestro? che atleti ha prodotto? che risultati?

      Elimina
    7. Federalistri non conviene mettere come punto di 'referenza' i risultati e gli atleti prodotti. Se facessimo così dovreste rivedere e rifare molti Staff dei CT, molte commissioni d'esame e molti incarichi nelle commissioni. Non andiamo nel tema delle competenze e dei curriculum, altrimenti aprite il famoso 'vaso di Pandora' meglio sperare di mangiarsi il Pandoro.

      Elimina
  58. Comunicazione di servizio.
    Per chi avesse intenzione di prolungare le vancanze e fare un bel bagno di inizio stagione, ecco i 17 km di costa del capoluogo palermitano dove non è possibile farlo.
    https://livesicilia.it/2019/05/26/palermo-divieti-balneazione_1056683/
    Ma questo la Fis non ve lo dice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo per acquistare un pacchetto vacanze. Grazie del consiglio perchè forse avrei acquistato un bel pacco.

      Elimina
    2. l'efficienza di questa Pro Loco federale lascia a desiderare

      Elimina
    3. https://www.comune.palermo.it/js/server/uploads/_23042019060659.pdf

      Elimina
  59. Come sempre utili e costruttivi!
    Ma un link sui migliori posti dove fare il bagno invece?!?!
    Questa è l'evidenza che non andate né andrete da nessuna parte. Non siete utili, non c'è bisogno di voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dovremmo essere utili e costruttivi nel senso di continuare a coprire la vostra inefficienza e inadeguatezza?

      Elimina
    2. Amico mio per rinnovare la federazione occorre radere al suolo, disinfettare e ricostruire tutto daccapo. Non ci sono alternative possibili. La cancrena è troppo diffusa.

      Elimina
  60. cercate di fare un po' di ordine nel vostro ragionamento. Prima accusate i Consiglieri e i Presidenti regionali di aver fatto incetta, come mai accaduto prima di deleghe, adesso che attacco il vero leader di questo gruppo, il Dr. Rinaldi che, quando era uno dei più potenti Consiglieri della Federazione, raccoglieva deleghe in tutta Italia, scrivete che non è questo il punto ma un altro. Il ragionamento è più semplice: se pensate che la raccolta delle deleghe aveva già condizionato l'esito dell'Assemblea avreste potuto parlare per una settimana il risultato sarebbe stato sempre lo stesso: /234 a 34. Poi se vogliamo fare un discorso più intellettuale su come si rovescia una dittatura ( esagerato, mi creda) allora le dico che ci vogliono argomenti più qualificati delle spiagge e dei ristoranti di Palermo. Per quello vi sono riviste più specializzate. Poi se vogliamo parlare di Ravenna, bene in quell'occasione non furono penalizzati i gruppi sportivi ma noi piccole società, che nella votazione per i rappresentanti degli atleti non potevamo competere. Qualcuno si oppose ma francamente è passato troppo tempo e non ricordo più gli schieramenti. E comunque è acqua passata... anche troppa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La dittatura sarà rovesciata dai Giudici, sentenza dopo sentenza. E quando parlo di Giudici intendiamo quelli della Repubblica Italiana che ovviamente non sono quelli sportivi. Quelli sportivi li lasciamo a Malagò.

      Elimina
    2. Il vero leader di questo gruppo opposto al Dr. Scarso sarebbe Rinaldi, ma non era Carlo Macchi? Sono perplesso 🤔

      Elimina
    3. Ma voi fideolealisti state già pensando per chi votare quando Scarso verra meno? Perchè dovrà venire meno un giorno, o no? Per Azzi, per Pastore, per VV? Chi fra loro vorrà assumere il comando della nave e la responsabilità di portare avanti la storica filosofia scarsiana? O forse costoro proveranno a riciclarsi prendendo le distanze dal de cuius, tradendo la filosofia di vita che hanno condiviso per tanti anni, alla stregua dei superstiti democristiani e socialisti?

      Elimina
    4. Acqua passata ma sempre sotto lo stesso ponte e stessa diga. Sono modifiche risultate sempre necessarie allo stesso 'dittatore', anche se preferisce chiamarlo diversamente. Lui cambia le regole de gioco ogni volta.
      In ogni caso nessuno ha mai parlato di possibiltà di vittoria, anche perchè non si trattava di uno scontro o incontro che si voglia. Ma solo di modifiche statutarie che avrebbero portato stravolgimenti nel nostro sport e soprattutto alla possibilità, democratica fino a quando il presidente Magni non ha imposto le regole, di poter partecipare al miglioramento di uno Statuto ed a modifiche che andassero a favore della scherma.
      Per il discorso deleghe e Rinaldi, se vogliamo essere cinici, la sua politica Rinaldi la ha pagata, si è ribellato al dittatore e sono state dette, anzi insinuate perchè mai nessuno ha detto niente, cose sul suo conto che poco hanno a che fare con l'etica. Di fatto anche su questo blog si legge di gente che non lo conosce e non era nella scherma negli anni della sua dirigenza e pure lo accusano di avere scheletri nell'armadio. Come vede l'essersi opposto alla dittatura ha avuto il suo prezzo. Le deleghe si sono sempre raccolte ma tutto sta a verificare il metodo con il quale si raccolgono e soprattutto le persone che lo fanno cosa hanno avuto in cambio?
      Più che una Assemblea per le modifiche statutarie mi sembrava di assistere alle candidature per il prossimo quadriennio. Più deleghe portavi e più peso avevi in futuro. Ho assistito a due persone che hanno dovuto discutere perchè entrambi avevano la stessa delega e una delle due andava strappata. Più o meno come a scuola quando alla prof cadeva la penna e c'erano sempre i soliti/e che si fiondavano a raccoglierla.
      Per la cronaca se rileggesse il blog noterebbe che si è sempre percisato che il dittatore avrebbe vinto, la cosa infatti che stupisce, avendo lui lo stesso numero di voti di due anni fa, ed avendo il 100% dei grandi elettori di entrambi i settori, che necessità c'era di porre il voto palese e soprattutto di agitarsi tanto con anche la riunione dei Comitati Regionali il giorno prima? Forse alcune domande dovrebbe porsele lei sul dittatore in declino o in eterna campagna elettorale sempre pronto a rivendicare il potere dei voti più che la trasparenza delle idee e delle scelte

      Elimina
    5. Anonimo delle ore 18,36, avrei voluto soprassedere sia al Suo primo commento che al secondo. Mi vedo costretto a rispondere solo perché nel Suo scritto ci sono delle inesattezze, chiamiamole così. Infatti, non ho mai chiesto deleghe, casomai qualcuna mi è stata gentilmente consegnata in virtù di un rapporto fiduciario; non sono mai andato in giro per l’Italia a chiederle o a telefonare arringando circa eventuali possibili ricadute negative in caso di rifiuto; non mi sono mai sentito un potente né lo sono mai stato; ho lasciato il consiglio nel lontano febbraio 2012, rassegnando volontariamente le dimissioni per dissenso con l’allora gestione federale; Lei non conosce tutta la storia del percorso di Scarso, Io purtroppo si. Evidentemente Lei, come tanti altri, non vuole riconoscere la storia, né gliela voglio imporre, però se si ritiene una persona onesta, della qualcosa ne dubito, si informi dettagliatamente ed in profondità e vedrà che, forse, potrebbe cambiare idea su diverse cose e non dico posizione politica, ma avere un quadro più corretto delle varie vicende attinenti la mia persona; Lei accenna a dei numeri circa l’assemblea, ma se tanto Le sta a cuore la conta perché non avete chiesto il voto segreto su alcune modifiche? Solo così si sarebbe potuto avere un quadro preciso delle forze in campo. Ma, già, Lei potrebbe essere stato uno dei destinatari dei contributi alle spese di viaggio ed alloggio, cosa che il gruppo di Arpino non ha fruito: ci sono testimonianze in tal senso e le posso garantire che c’è stata gente che ha ceduto il proprio voto perché le è stata concessa la possibilità di fare una vacanza di due/tre giorni, unitamente alla propria consorte. Non vado oltre, tanto Lei non potrebbe capire. Dice che non godrei di nessuna credibilità e potrei darLe ragione, ma mi spiega allora perché mi definisce un leader? In fondo meglio stare sulle balle a tanti ma avere consapevolezza di chi si è, e mi creda mi piaccio come sono e con tutti i miei difetti, tanti, ed i pochi pregi.
      E’ assolutamente vero che il Presidente federale abbia girato tutta l’Italia, riunendo le società di tutte le regioni visitate, per spiegare le sue proposte di modifica allo statuto, cosa molto difficile per Arpino, il quale, se non erro, è riuscito a parlare con tre/quattro regioni e con molto sacrificio; Lei è semplicemente di parte, come lo sono Io, quindi vede le cose dal Suo punto di vista come le vedo Io. Però Io lo ammetto, lo dico a chiare lettere, senza perdere la visione d’insieme nel rispetto delle posizioni altrui. Lei dice di avermi attaccato se le dicessi che non mi sono sentito minimamente attaccato mi crederebbe? Lei per attaccarmi in modo significativo dovrebbe palesarsi, invece non ha il coraggio di difendere l’attuale governance mettendoci la faccia. Infine, piantatela di continuare a fare riferimento alla mia persona: fatevene una ragione, c’è una nuova leadership che porta avanti un programma di rinnovamento, la quale non ha nella sua squadra né settantenni né ottuagenari.
      Caro anonimo, sarò sempre lieto di LeggerLa, ma la prego di essere un pochino più onesto.

      Elimina
    6. Ezio cercare l'onestà in certi ambiti è un utopia. Se così non fosse le cose sarebbero andate diversamente già anni fa. La corruzione morale, e non solo, è dilagante nel nostro paese, e in alcuni settori più che in altri.

      Elimina

  61. La mia unica speranza di rinnovamento è data dal comprare i quotidiani e leggere i necrologi. Per il momento non vedo altre possibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè spendi i soldi per i quotidiani. Collegati quotidianamente con il sito dll'Istituto Luce e stai certo che un giorno leggerai la notizia che aspetti.

      Elimina
  62. E' da circa un anno che mi capita di leggere gli articoli di questo blog e la domanda che mi pongo è sempre la stessa. Che cosa può avere fatto un uomo o una fazione politica per essere odiata cosi tanto? E' evidente che i vostri contrasti trascendono la conflittualità politica. Ci deve essere per forza qualcos'altro che rimane nell'ombra. Il tutto mi da l'idea che sotto sotto ci sia un vecchio conto ancora da saldare e fino a quando non sarà saldato la guerra continuerà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egregio signore un conto ancora aperto c'è sicuramente ma è probabile che non sia l'unico.
      δυο τινες αλληλοις εχθραινοντες επι της αυτης νεως επλεον, ων ατερος μεν επι ης πρυμνης, ατερος δε επι της πρωρας ακαθητο.
      Χειμωνος δε επιγενομενου και της νεως μελλουσης ηδη καταποντιζεσθαι, ο ει της πρυμνης τον κυβερνητην ηρετο, ποτερον των μερων του πλοιου προτερον μελλει καταβαπτιζεσθαι.
      Του δε την πρωραν ειποντος: "Αλλ'εμοιγε ουκ εστι λυπηρον", ειπεν, " ο θανατος, ειγε ορ1αν μελλω προ εμου του εξθρον απωθνησκοντα".

      Myiamoto Musashi

      Elimina
    2. Forse è il caso che i "conti" inizi a pagarli il presidente e il segretario. Risultano essere molti i creditori e pare che il bilancio, a noi non noto, sia abbondantemente in rosso.

      Elimina
    3. Credo proprio che si sbagli, non c'è nessun conto da saldare. C'è solo una parte che ha paura di perdere i privilegi che si è accaparrata e combatte con ogni mezzo per evitare che si torni all'uguaglianza

      Elimina
  63. Rinaldi, voi parlate di democrazia e libertà poi come qualcuno contesta le vostre insinuazioni voi lo offendete. Veda la reazione del maestro Cuccu e la sua. Ha scritto che dubita della mia onestà e che potrei essere uno di quelli che ha beneficiato del fine settimana offerto dalla fis. Ho scritto che lei è stato un uomo potente della federazione, non per insultarla, ma perché lei per circa 20 anni forse anche più è stato determinante nei processi politici federali: vedi la caduta di Nostini per Di Blasi, lo scontro contro Augugliaro per sostenere sempre Di Blasi, e poi l’alleanza con Augugliaro contro Di Blasi per sostenere la cordata del Maestro Scarso. Le riconosco una capacità politica di prim’ordine ecco perché ho scritto che e’ stato un uomo potente della federazione. Il problema secondo me è stato che quando avete sostenuto Scarso, e lo avete sostenuto, ne avevate sottovalutato le capacità organizzatove e innovative che poi lui ha portato in federazione. Lei è sicuramente un leader, non si sottovaluti. Lo sta dimostrando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, capacità organizzative e gestionali soprattutto nell'ambito della procura federale e degli organi di giustizia

      Elimina
    2. Innovative? Organizzative? si riferisce all'innovazione di assumere personale senza Concorso? All'innovazione di modificare lo Statuto a suo piacimento senza Assemblea, la prima volta e con una bulgara la seconda? L'innovazione sta nel consentire a CT dai dubbi risultati, di fare quello che vogliono e come vogliono senza mai metterli in discussione? Si riferisce nell'innovativa interpretazione del Bilancio che non presenta voci chiare e soprattutto stabili? Si riferisce alla capacità organizzativa di un calendario che impone a tutti di girare l'Italia a spese proprie e senza un reale motivo se non il suo personale piacere di stringere la mano ai politici del luogo? L'innovazione sta nell'aver portato all'acquisto di voti in cambio di week end a Riccione, felpe Kappa, autorizzazioni improbabili?

      Elimina
    3. Caro anonimo, da tempo non riuscendo a capire chi si cela dietro all'anonimato degli altri continuate a sparare nel mucchio, diaffamando questo o quello nella speranza di fare venire fuori i reali autori. Il sottoscritto i suoi interventi li firma, da sempre, al contrario di lei. Se qualche anonimo la insulta, vada a prendersela con qualcun altro. Resta il fatto che se tutti firmassero i propri scritti, potreste scoprire che alla fine molti se la suonano e se la cantano da soli.

      Elimina
  64. Ma VV è stipendiata della polizia di stato per fare il consigliere federale o è in aspettativa senza retribuzione? Qualcuno di voi sa rispondere?

    RispondiElimina
  65. VV è come Pastore, come era Cipressa, come sono i CT, non lasciano cadere niente. Tranquillo prenderanno stipendio sempre e comunque.

    RispondiElimina