18 maggio 2019

STATUTO FEDERALE ED IL RUOLO DELL'ANS: il pensiero di Michele MAFFEI


Michele MAFFEI
Alla viglia dell’Assemblea straordinaria di Riccione, convocata il 19 maggio p.v. per le modifiche allo Statuto, abbiamo raggiunto telefonicamente, il pluri Campione di scherma Michele MAFFEI, attualmente componente del Consiglio Nazionale del CONI, Presidente A.M.O.V.A. – Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico, Commissario straordinario della Federazione Italiana Cricket, già Segretario generale della FIS e di altre prestigiose federazioni, al quale abbiano posto alcune domande sulle modifiche statutarie e più in particolare il ruolo dell’Accademia Nazionale di Scherma nell’ambito dello statuto federale.

D. L’Esecutivo federale propone l’assegnazione della prerogativa di formare gli insegnanti di scherma in via esclusiva alla FIS, facendo fuoriuscire di fatto l’Accademia dallo Statuto e disconoscendo i suoi titoli nonché il quadro normativo di riferimento nazionale ed internazionale: quale è il tuo pensiero in proposito?

R. Auspico che nel dibattito assembleare FIS ed ANS trovino un compromesso di reciproca soddisfazione, che consenta di lasciare aperte alcune possibilità per un dialogo e collaborazione costruttivi.

D. Qualora il Governo federale intenda comunque estromettere l’ANS dallo statuto, cosa ritieni sia necessario fare?

R. Attenersi alle leggi e normative disciplinanti la materia. In questo quadro non credo che si voglia agire in divergenza con le leggi in vigore.

Questo, in sintesi, il pensiero del grande campione ed è superfluo aggiungere altro.
Si ringrazia Michele Maffei per la sua disponibilità.
Ezio RINALDI


237 commenti:

  1. Diciamo che è un uomo di poche parole!

    RispondiElimina
  2. Scusi Maffei, meno burocratese per favore. Secondo lei l'Ans deve restare dov'è o no?
    Lilly Gruber

    RispondiElimina
  3. Nel frattempo avete visto che bel "Gruppo di famiglia in un interno"?

    RispondiElimina
  4. Prendo spunto dal pensiero espresso dall'amico Michele, esclusivamente con riferimento all'ultima risposta, per esporre due brevissime riflessioni.

    1) "Attenersi alle leggi e normative disciplinanti la materia".
    Questo è un imperativo categorico, al quale nessuno si può sottrarre: in uno stato democratico, nessuno è al di sopra delle leggi e tutti (nessuno escluso) le devono rispettare ed applicare. Pensarla diversamente significherebbe tornare ai tempi bui del Medioevo o di una dittatura.

    2) "In questo quadro non credo che si voglia agire in divergenza con le leggi in vigore".
    Forse, sarebbe stato meglio sostituire il verbo servile "volere" con "potere" e affermare: "... non credo che si POSSA agire in divergenza con le leggi…".

    Cordialmente.
    Gaspare Fardella



    RispondiElimina
  5. Ma che intervista è mai questa? Dico e non dico? Due piedi su una staffa?
    Maffei l'hai letta la modifica che pretende Scarso o no?

    RispondiElimina
  6. Hei ragazzi una cosa è certa: il giorgino si è veramente ca... sotto. Dopo 12 anni si fa una Assemblea che non sia elettorale e lui viaggi come una trottola per cercare consensi, coinvolge Consiglieri e presidenti di Comitato a caccia d voti, gestisce autorizzazioni e convocazioni, per procacciare consensi, convoca la Consulta dei Comitati e smuove anche Santi e chissà domani che qualcuno pure venga richiamato.
    Ma ci rendiamo conto, neppure Renzi al referendum ha fatto tanto. Vero essere Democristiano e della Vecchia Repubblica, ma il buon Giulietto Andreotti gli dovrebbe aver insegnato che la forza di un Leader è non fare niente "apparentemente" e raggiungere consensi. Invece qui proprio il Capo si è mosso. Delle due una: o la paura era troppo e la consapevolezza di essere l'unico temibile lo ha spinto ad girare; oppure la mancanza totale di stima nei propri Consiglieri e fedeli....

    RispondiElimina
  7. Pare che la Scottex cercasse il presidente FIS per una sponsorizzazione. In questi mesi si che ne ha consumata.
    Ma tranquillo gli aventi diritto al voto sono quelli che tu hai fatto eleggere. Quindi cosa temi che qualche Società si muova, ma se hai 'recuperato' gran parte dei dissidenti con Autorizzazioni e Convocazioni, assegnazioni di Gare e giochini vari.
    Giorgino tranquillo sarà un plebiscito e il tuo Ufficio Stampa perchè è tuo e non della FIS e dei suoi tesserati, potrà dire, "pieno consenso alle modifiche statutarie proposte dalle Fis. Dopo un dibattito costruttivo l'Assemblea ha votato a maggioranza l'approvazione". Dai giorgini tranquilli vi aiutiamo noi per non farvi affaticare.
    Tu Giorgione sai che però il consenso è falso e apparente, proviamo a votare senza i grandi elettori che 2 anni fa tu hai imposto, vediamo come gira.

    RispondiElimina
  8. Andrea Tortora , Maestro di Scherma, diplomatosi presso l’Accademia Nazionale di Scherma in Napoli, ha esposto sulla pagina facebook di Marco Arpino il suo pensiero in merito alle proposte federali circa le modifiche statutarie.
    Credo che il concetto espresso vada a confortare quanto affermato da altri autorevoli personaggi sul medesimo argomento. Trattandosi di pensiero reso pubblico sul social più diffuso al mondo, me ne sono appropriato per riportarlo a commento dell’intervista fatta a Michele Maffei.
    “Marco voglio anche io complimentarmi con te per il vademecum che hai messo a disposizione di tutti per agevolare le scelte che dovrebbero essere fatte a favore della nostra amata federazione. Mi auguro che gli aventi diritto al voto inerente le modifiche statutarie tengano in seria considerazione gli emendamenti prospettati da Italia Scherma con le relative motivazioni, integrate dai pertinenti aspetti giuridici. Mi riferisco in particolare anche alla paventata fuoriuscita dell’Accademia Nazionale di Scherma dallo statuto federale, disconoscendo così un Ente legittimato dal vigente quadro normativo al rilascio dei diplomi magistrali di Maestro di Scherma. Auspico pertanto che questo argomento, così come gli altri sottoposti all’approvazione possano essere serenamente ed obiettivamente dibattuti in ambito assembleare, al fine di evitare continue tensioni che altro non fanno che ledere l’immagine della nostra meravigliosa realtà. L’importante è comunque lasciare sempre aperta la strada per dialoghi sempre costruttivi.”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, la pagina di Marco Arpino su Facebook deve avere dei problemi perché non è più raggiungibile. Sapete aiutarmi?

      Elimina
  9. Figuratevi, c'era pure qualcuno che lo chiamava "Trottolino"..... ti ricordi, Francesco?

    RispondiElimina
  10. Caro Giorgio con i Santi non si scherza! Ricordatelo perchè loro si ricorderanno di te al momento giusto!

    RispondiElimina
  11. Scusi Rinaldi lei sa se è possibile seguire in diretta streaming l'assemblea di oggi?

    RispondiElimina
  12. Secondo Transparency International, un’organizzazione non governativa anti-corruzione globale, sono 13 i paesi più corrotti d'Europa. L'Italia? Presente e in ottima posizione. Fatevene una ragione!Ihhiihihiiihiiihiiih.
    Saluti e ringraziamenti dal vs. corruttore professionale.

    RispondiElimina
  13. Volevo comunicare ai frequentatori del blog che per un certo periodo non mi leggeranno in quanto, dopo "sta mala cumparsa", devo capire che fare.

    RispondiElimina
  14. Non ho votato per Arpino e per la sua coalizione perchè è perdente in partenza. Non ha il carisma di Scarso. Per battere Scarso occorre un candidato forte, capace della sua stessa virulenza politica. Le persone ponderate, che si dilungano nei discorsi, tra i punti e le virgole, non fanno per noi.Il popolo di pecore che noi siamo non vuole che al vertice federale si ponga un portatore di intellighenzia project, trasparenza e diritto. Siamo più che ben soddisfatti solo da chi sa usare con determinazione e abilità il bastone e la carota. Votare oggi palesemente per Arpino e per l'Accademia per molti di noi poteva significare non avere più omaggiati, in futuro, i fioretti e le spadine di plastica, di cui siamo e resteremo sempre grati alla Federazione. Tutto qui. Per quanto ci riguarda Arpino potrà continuare la sua inutile guerra personale con i suoi quattro supporter.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I vuoti di oblio non esistono. Nessuna cosa umana può essere cancellata completamente perchè certi fatti non si risappiano: qualcuno resterà sempre in vita per raccontare. E perciò nulla può essere mai "praticamente inutile," almeno non a lunga scadenza. Il valore degli esempi è semplice e alla portata di tutti. Sul piano politico, essi insegnano che sotto il terrore la maggioranza si sottomette, ma qualcuno no. Sul piano umano, insegnano che se una cosa si può ragionevolmente pretendere, questa è che sul nostro pianeta resti un posto ove sia possibile la pacifica convivenza.
      Hannah Arendt

      Elimina
    2. Anonimi amici di quello delle 14:10 datevi da fare. Durante il tempo libero provate ad infilarvi due o tre spadine di plastica, che avete ricevuto in omaggio, nel culo così sarete ancora più soddisfatti.

      Elimina
  15. #presidentissimo se pensi che oggi tu abbia dimostrato di avere la maggioranza per le elezioni sei un povero illuso. Goditi questa illusione finché dura.
    #2020staarrivando #stivalediferro #epimmiachiccè

    RispondiElimina
  16. Il Consiglio Federale è chi ne ha votato le proposte ha dimostrato la propria indifferenza al mondo paralimpico. Non ha voluto che ci fosse un rappresentante del mondo paralimpico sempre in consiglio e non ha voluto far proprie nessuna delle proposte di Italiascherma per dare più spazio al mondo paralimpico. Vergogna!

    RispondiElimina
  17. Gentile Rinaldi come avevo anticipato nel il mio ultimo commento -( non pubblicato) - questa è l’ultima volta che scriverò sul blog fino alle prossime elezioni.
    Mi preme sottolineare che Arpino sarebbe per la scherma italiana un leader acuto e coraggioso. Una rarità. Uno di quegli sportivi che inseguono il sogno di una celebre frase di un celebre film. Il sogno di quanti vorrebbero che la nostra Federazione avesse pareti trasparenti per poterci guardare dentro e vedere come funziona.
    Sacrosanto lo sdegno. Sacrosanta la rabbia. Sacrosanto l'orrore che oggi alcuni di noi hanno provato in assemblea. C’è chi ritiene che si sia sbagliato il bersaglio, perché a scontare gli effetti delle modifiche statutarie volute da Scarso non saranno i responsabili, i colpevoli, i lupi. Saranno, come sempre, gli agnelli.
    E, allora , perché non lasciarli in pasto ai lupi? Forse non desiderano proprio questo?
    Assolutamente no. Ed ecco il perché.
    Oggi, all’alba, alcune crisalidi della notte si sono rivelate farfalle. Ne hanno dato prova con il loro voto palese contro Scarso. Hanno tagliato via la vecchia anima e il vecchio corpo, oltre ad ogni paura, per diventare uomini veri e autentici. Le declino , quindi, volentieri al maschile, queste ex crisalidi della notte, perché, uomini o donne che siano, si sono meritati tale riconoscimento.
    Un riconoscimento che spetta loro perché proprio oggi, tra l'apparente disprezzo di molti altri, obbligati al ruolo di clak presidenziale, queste crisalidi hanno guadagnato un pezzetto di stoffa colorata sulla pelle della loro disperazione. Guadagnato colore contro il disprezzo di una allegra e insensata comitiva che crede ancora di potere ostentare una superiorità politica indossando l'abito severo dei farisei. Ma quale sarà la sorte di costoro che vogliono per sempre restare crisalidi . Dove sarà che diventano farfalle?
    Arpino, (e prima di lui Seminara), è un monumento. Un esempio di coraggio per quanti intendano perseguire la difficile strada del cambiamento. Una statua bronzea per la malafede di chi oggi non ha votato nel segno del rinnovamento. E pazienza se la pietra pomice della retorica leviga le parole fino a consumarne il significato. Rinnovamento è, infatti, un'espressione che suona oggi troppo ridondante, perché amplificata ed inflazionata dall'eco delle celebrazioni ufficiali portate avanti da quel carrozzone federale che accoglie gli amici e respinge con ogni mezzo, legittimo e illegittimo, i “nemici”. Sono questi, i sintomi che portano a una conclusione obbligatoria: siamo prossimi al momento decisivo della partita e la bilancia non segna ancora un sostanziale pareggio. Ma io mi auguro che un giorno possa pendere dalla parte giusta. Esistono ancora zona grigie che devono essere denunciate. E questo è un auspicio che non deve essere sottovalutato.

    PREFETTO DEL IV PILASTRO

    RispondiElimina
  18. Arpino e co. non demordete. Io sono fiducioso perché la vita biologica dovrà pur fare il suo corso. La vecchiaia che avanza e le malattie geriatriche sono dalla nostra parte. E’ solo questione di tempo e dovrà ineluttabilmente accadere. Dalla tomba non si può presiedere una beata minchia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un giovane atleta e con moltà probabilità la mia aetà anagrafica mi farà sopravvivere all'anziano presidente Scarso. Da parte mia, quando sarà il tempo, e se avrò occasione di ritornare a Modica, cercherò la sua tomba e vi depositero un fiore.

      Elimina
    2. Sapete che lo stress da lavoro, i troppi viaggi, i troppi appuntamenti professionali, accelerano i bioritmi e accorciano la vita degli anziani? Quelli in buona salute solitamente non superano i 74/75 anni.

      Elimina
    3. Io invece porterò sulla tomba presidenziale una tavoletta di cioccolato di Modica sperando che sia stato già dichiarato pratrimonio immateriale dell'umanità.

      Elimina
    4. Noi invece porteremo sulla tomba una tessera millemiglia no limit, con gli auguri di buon viaggio.

      Elimina
    5. Bravo, anonimo del cioccolatto, "Immateriale" è un aggettivo che mi piace molto perché sta ad indicare anche qualcuno che non esiste e non può più esistere fisicamente.

      Elimina
  19. Risposte
    1. Se per te la morte biologica, con conseguente putrefazione del corpo dentro una cassa di legno e lamiera zincata, è una puttanata allora va con Dios!

      Elimina
  20. FINALMENTE. Adesso che l'ans è fuori dalle palle non mi resta che aspettare che qualcuno mi consegni il suo bigliettino da visita con su scritto EPPIMMIACHICCE' e cosi potrò agevolmente superare l'esame di maestro di scherma.

    RispondiElimina
  21. Silenzio assordante!
    Dove sono finiti i leoni da tastiera che in questi mesi hanno popolato questo blog?
    Dove sono finiti coloro che già davano Arpino leader trionfante indiscusso e Scarso in pensione sconfitto e solo?
    Prefetti del Terzo Pilastro? Blogger? Ughi Scassamazzo? C’è nessuno?
    L’anonimato non è strumento per tutelarvi da ritorsioni, l’anonimato è il vostro bluff.
    I numeri parlano chiaro, una dozzina di anti Scarso che fingono di essere centinaia...migliaia.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bombolone stai zitto perchè a forza di rubare il pubblico denaro primo o poi ti arresteranno! Capisci a me!

      Elimina
    2. Ue' citrullo, (per non dire coglionazzo) che cosa pensi che io scriva quando lo dici tu? Stai fresco!
      Comunque ti accontentero' a breve, povero annoiatissimo lettore, federlealista da quattro soldi, lecchino portaborse anonimo, con la faccia piatta, liscia e bianca come un foglio di carta (il tipo di carta sceglila tu, citrullo!) sulla quale chiunque può disegnarci lo scarabocchio che preferisce.
      Trovi il coraggio di firmarsi, se ha almeno un briciolo di onestà, invece di dire sarcasticamente che certuni sono leoni da tastiera. E lei, caro inutile anonimo,che cos'è se non uno scaracchio web?
      Ugo Scassamazzo

      Elimina
  22. Oggi Scarso ha ripetuto la solita falsa storiella delle 48 denunce. Ma vogliamo accontentarlo, per una buona volta? E facciamogliele queste denunce!!! Cannellaaa tira fuori i giustificativi dei bilanci che accontentiamo il presidente, e gliene facciamo pure 100!

    RispondiElimina
  23. Signori, Arpino è una eccellente persona ma dagli interventi suoi e dei suoi sostenitori in pratica esce vittimismo, lagne e poco atteggiamento costruttivo. Nessuna concreta spiegazione sul perché delle modifiche proposte, perlopiù di carattere giuridico e ordinamentale. Roba da legulei, insomma. Toni in qualche caso (non nel caso di Arpino) vagamente aggressivi o passivo-aggressivi. Ci vuol altro per avere i voti. Potevano tanare la Federazione in modo molto più efficace, se avessero voluto o saputo farlo. L’impressione è che siamo poco sopra il livello dei disturbatori d’assemblea, ma possono crescere, se vogliono, eh. Si tratta solo di applicarsi di più e meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 19/5/2019, 19:44, o sei più falso di Giuda, o sei uno dei tanti "quaquaraquà" alla corte del tuo padrone.
      Ma come fai ad affermare che "agli interventi di Arpino e dei suoi sostenitori" non è stata data "nessuna concreta spiegazione sul perché delle modifiche proposte".
      Chiedo a te, prezzolato servo sciocco o, se preferisci, utile idiota, come si fa a spiegare concetti fondamentali avendo un solo minuto di tempo?
      Ma non ti preoccupare di rispondere, non voglio che sciupi il tuo prezioso tempo in una per te impossibile risposta; quindi vai tranquillamente a genufletterti innanzi al tuo signore e padrone, che dopo ti darà la caramellina, a te e agli altri 269.

      Elimina
    2. anonimo delle 10:55, niente, proprio non ce la fate, o frignate o insultate. che stile. mi interesserebbe capire meglio da quale incapacità di argomentare e convincere, o da quali complessi di inferiorità nasca questo modo di approcciare il prossimo.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  24. Re tentenna non si smentisce mai

    RispondiElimina
  25. Sicuramente l’esito dell’assemblea non era una verifica delle forze politiche in campo....però le cose sono due...o le società che si “nascondono”
    Sono tante (almeno 110)...oppure qualsiasi tentativo di scalata è già da considerarsi un fallimento !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le società che si nascondono sono tante. Sei così stupido che pensavi che le avremmo immesse sul mercato? Cercatele da solo.

      Elimina
  26. Amici miei il fascismo non esiste in natura ma taluni hanno la capacità di farlo emergere dall'incoscio di altri che come dei coglioni si fanno sottomettere senza neppure comprenderlo.
    Miyamoto Musashi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti gli italiani sono un popolo bizzarro. Come disse Churchill "Un giorno trovi 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti...”

      Elimina
    2. Anonimo di ore 22,2o non occorrono citazioni d'oltremanica. Già Mussolini aveva visto lungo guando disse che governare gli italiani non era impossibile ma soltanto inutile!

      Elimina
  27. A caldo mi viene da dire che i federlealista cantano vittoria. Evidentemente per costoro l'evento assembleare è stato considerato un momento per misurare le forze in campo. La "Piazza" sull'argomento ha espresso con chiarezza il proprio pensiero e con largo anticipo. Si deve prendere atto che l'assemblea ha deliberato positivamente le modifiche proposte dal consiglio federale ed a questo bisogna attenersi. Se qualcuno vuole parlare di vittoria faccia pure ma io la considererei una vittoria di Pirro e sarà il futuro a dimostrarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La verità Rinaldi (e chi ha assistito all’assemblea ieri lo sa) è che Arpino e Scisciolo non si sono dimostrati all’altezza del ruolo che vorrebbero interpretare. Impacciati, insicuri e inadeguati ogni volta che hanno preso la parola. Sono d’accordo con chi dice che per opporsi all’attuale dirigenza ci vuole ben altro.
      Sottolineo un altro grave errore da parte di Scisciolo che ha schernito in maniera poco elegante il M. Crisci.
      Di Crisci conosciamo i molti difetti e un carattere non propriamente facile ma è un uomo anziano, un Maestro, al quale bisogna a prescindere portare rispetto. Queste cadute di stile sono state notate da parecchia gente.

      Elimina
    2. Sono assolutamente d'accordo sul rispetto dovuto a persone di una certa età: pensiero lodevolissimo, ma dovrebbe valere per tutti. Per quanto riguarda gli interventi di Arpino e Scisciolo, purtroppo non mi hanno consentito di assistere ai lavori, quindi non posso pronunciarsi su quanto hanno detto: ne parlerò con loro. Ritornando al rispetto, io sono stato vice presidente vicario della fis ed ho servito la stessa per circa 30 anni, credi sia stato rispettoso negarmi l'accesso come uditore?

      Elimina
    3. Veramente chi ha schernito crisci è stata l'intera platea che rideva. Ridicole verginelle, voi avete deriso crisci, Scisciolo ha fatto solo notare che aveva mentito

      Elimina
    4. La parola "anziano" è una parola che mi piace molto perchè è foriera di buone nuove, certamente nel breve periodo. Capisci a me! Se la morte è l'unica soluzione che ben venga. Se hai studiato un pò di storia saprai che la resa incondizionata dell'impero giapponese seguì al lancio delle atomiche e pose fine ai combattimenti con totale disfatta dell'imperatore Hirohito.

      Elimina
    5. Rinaldi evidentemente qualcuno in Fis ha paura di lei e si caga addosso non appena la scorge ad un miglio di distanza.

      Elimina
    6. Non credo di essere uno che possa sconvolgere una assemblea, quindi quali possano essere le paure non saprei proprio dirlo. Avevo comunicato al Presidente che la mia eventuale presenza in assemblea sarebbe stata silente. Ma tant'è così stanno le cose.

      Elimina
    7. Lei sarebbe rimasto silente ma il suo blog è in continua ebollizione e qualcuno è permanentemente a rischio di ictus celebrale!

      Elimina
    8. L'anonimo del 20/5/2019, 07:15, ha affermato che "...Arpino e Scisciolo non si sono dimostrati all’altezza del ruolo che vorrebbero interpretare. Impacciati, insicuri e inadeguati ogni volta che hanno preso la parola".

      Bhe, io sostengo che è possibile e ci può stare, d'altronde non sono abituati, come il maresciallo Scarso, a stare al cospetto di una vasta platea di persone e a parlare per solo 1 minuto, cercando di spiegare le loro opinioni, senza condirle e riempirle di argomenti, concetti, fatti e circostanze del tutto lontani dal vero.

      Tuttavia, e non lo si può negare, si sono espressi - a differenza di altri - in un Italiano grammaticalmente corretto, scorrevole, fluente e di facile comprensione.

      Elimina
    9. Anonimo del 20 maggio 2019 08:32, il suo non è analfabetismo funzionale, ma udito selettivo. Non si è accorto dello scrosciante applauso della platea seguito alla reprimenda che l'Avv. Magni ha fatto alle parole di Scisciolo?

      Elimina
  28. In un ostello vicino al mare
    siede e gongola un Reuccio.
    Gli hanno detto i Cortigiani
    che già vinta è la tenzone
    col Gigante senza macchia
    che volea salvar il reame.
    Della corte il Nan Buffone
    con lui or si complimenta
    e scherzando in un orecchio
    "tu per sempre regnerai"
    gli sussura con diletto.
    Saltan Guitti e Ballerine
    gridan forte "viva il Re"
    e la corte scatenata
    si ubriaca e fa gran festa.
    Ma intanto giù al castello
    si lavora di gran lena
    come ha detto il Ciambellano
    una fossa è da scavar,
    c'è un Reuccio brutto e stanco
    che si deve seppellir.
    Non riesce a riposare
    ed allora il Ciambellano,
    un aiuto gli vuol dar.
    Nel frattempo anche la Strega
    mette a punto le sue trame
    e il Gigante senza macchia
    suo malgrado nè gioverà.
    Godi e ridi o mio Reuccio
    che già presto si fa sera
    la tua festa è giunta al fine
    e la spesa è da pagar.
    Stai attento al Ciambellano
    e diffida pur del Nano
    della Strega e dei Cortigiani
    che da lor ti puoi guardar.
    Sol da uno, o mio Reuccio,
    tu salvarti non potrai:
    ecco arriva il Creditore
    a riscuotere il dovuto
    e il Gigante senza macchia
    già lo sai che vincerà.

    RispondiElimina
  29. Sulla maglia dei federali un solo numero, 71!

    RispondiElimina
  30. Intanto il profilo di Arpino è scomparso da Facebook. Sarà un caso?

    RispondiElimina
  31. Certo che, a parte gli scherzetti macabri, se per mala sorte, dopo tutti questi anatemi, il presidente dovesse davvero dipartire, otterreste, per timore di superstizione, anche le immediate dimissioni di tutti i consiglieri federali con eterna rinuncia a future candidature.
    Praticamente un'occasione unica e irripetibile.
    aahahhahhhahhahhahhahhahahahhaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....e persino il nostro magò Zurlì casereccio staccherebbe per sempre il suo culo dalla poltrona....

      Elimina
  32. Per favore ragazzi, basta con le iatture scherzose perchè a qualcuno, a forza di toccarsi le palle per fare scongiuro, potrebbe venire l'orchite.

    RispondiElimina
  33. Io l'avevo detto. Il mio Stivale di Ferro era pronto per partecipare all'assemblea di oggi ma voi avete optato per la diplomazia. Mi auguro che per l'assemble elettiva dell'anno prossimo vi ricorderete di questo grave errore strategico e ne trarrete le giuste conclusioni. Io e il mio Stivale restiamo comunque a vostra disposizione per qualunque necessità che dovesse sorgere anche medio tempore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amico, non ti sei accorto che ieri di stivali di ferro ce ne stavano 270? E che calcioni...

      Elimina
    2. Io mi doni accorto soltanto di 270 piedini puzzolenti che contano come tanti debitucci da saldare. Cuoricino mio me riparleremo tra non molto

      Elimina
    3. Anonimetto federlealista, evidentemente il tuo Padrino non ti ha raccontato che è ancor pendente un bel ricorsone al Collegio di Garanzia. Tanti altri ne seguiranno. Comincia il conto alla rovescia perchè prima o poi vi espugneremo per sfiancamento. Le illegittimità che portate avanti sono infinite e questo per noi è tutto grasso che cola.
      Per quanto riguarda il mio Stivale di Ferro esso è forgiato in acciaio giapponese, un po' diverso dai vostri stivaletti costruiti con la stessa plastica di quelle misere spadine che vi danno in omaggio. Nel frattempo tu continua a scodinzolare intorno al tuo padrone.

      Elimina
    4. E adesso i 270 si presenteranno alla cassa per riscuotere le nuove spadine di plastica.
      Anonimo del Sublime

      Elimina
  34. Gente che si augura la morte dei propri avversari, questo è il livello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amico mio hai mai sentito parlare del detto "MORS TUA VITA MEA"? Ecco, questa è la condizione in cui hanno ridotto noi e la nostra povera federazione. Condizione a cui occorre resistere e ragire con ogni mezzo.

      Elimina
    2. Si in effetti questo fedelealisti sono di un livello pessimo

      Elimina
  35. No ma seriamente Arpino si è cancellato la pagina Facebook? Madonna, cintura nera di prenderla bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. falso! ho appena verificato ed è falso. Come peraltro tante affermazioni fatte ieri. Crisci ha affermato che non sapeva nulla e Scisciolo ha dimostrato che mentiva, Scarso ha detto che la commissione statuti ha lavorato gratuitamente ed è falso perchè ci sono i rimborsi fatti ai partecipanti, Scarso ha detto che ci sono 48 denunce e non è vero perchè ce ne sono meno di 10. Scarso ha presentato un "tomo" dicendo che quelle erano le proposte di modifica delle società ed è falso perchè le società, per stessa ammissione di Cafiero, hanno proposto meno di 50 modifiche tutte uguali, solo che la segreteria generale le ha stampate tutte per ogni società. Insomma la fiera della menzogna con un presidente di Assemblea che non conosce neanche lontanamente l'equilibrio.

      Elimina
    2. Infatti, per come affermato dall'anonimo delle 09:47, anche in assemblea le falsità scarsiane non sono mancate.

      Elimina
    3. Mio caro invece di preoccuparti della pagina Facebook di Arpino, pensa al Consigliere che accattona una raccomandazione per un posto di lavoro da uno della cosiddetta opposizione.

      Elimina
    4. lo dice Zuckerberg, eh. "Non abbiamo trovato nulla per marco arpino schoch"

      Elimina
    5. Neppure Scarsino è su Facebook

      Elimina
  36. Ultime parole famose di Michele Maffei:
    "Attenersi alle leggi e normative disciplinanti la materia. In questo quadro non credo che si voglia agire in divergenza con le leggi in vigore."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michele svegliati per una buona volta! Dove sei stato tutti questi anni? Sulla luna?

      Elimina
  37. Anonimo delle 22:50 hai proprio ragione. Anche il grande Montanelli c'aveva azzeccato. In Italia a fare la dittatura non è tanto il dittatore quanto la una certa smania degli italiani di avere un padrone da servire. E allora come si fa a non diventare padroni di un paese di servitori?

    RispondiElimina
  38. Dovete stare attenti con questi battute sulla morte perchè potrebbe integrare qualche reato contro la pietà dei defunti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ignorante che non sei altro per commettere questo reato occorre che già ci sia un defunto. Quindi per il momento aspettiamo e quando sarà il tempo ne riparliamo. IGNORANTE!

      Elimina
  39. In assemblea Giampiero mi è parso un po' pallido e smagrito. E' successo qualcosa? Tutto bene?

    RispondiElimina
  40. Per mia fortuna poco o nulla mi importa della scherma e quando mia figlia si sarà stancata di praticarla me ne importerà ancora meno. Continuerò invece a leggere questo blog perché troppo spassoso. Volenti o nolenti esso rispecchia l'immagine della vostra singolarissima federazione.

    RispondiElimina
  41. A proposito di defunsione, eventualmente a chi spetterà aggiornare la pagina di wikipedia, a Caruso?

    RispondiElimina
  42. Più leggo i commenti e più guardo la faccia perplessa di Maffei in copertina e più mi vien da ridere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Auspico che nel dibattito assembleare FIS ed ANS trovino un compromesso di reciproca soddisfazione, che consenta di lasciare aperte alcune possibilità per un dialogo e collaborazione costruttivi."
      Per il momento non auspicare più nulla ma prova a svegliarti e cerca di comprendere lo stato di coma in cui è piombata la tua federazione.

      Elimina
  43. Inutile girarci intorno, “ragionare per convenienza” è ormai la caratteristica peculiare del nostro movimento. Ce l’hanno iniettata nelle vene in tutti questi anni. Ma stiamo attenti perché la furbizia resta la caratteristica propria dell’uomo servile mentre la schiettezza e la sincerità sono le nobili virtù dei signori. Stabilite ora voi, nel segreto della vostra cameretta, a quale categoria ritenete di appartenere.

    RispondiElimina
  44. Davvero Marco credi di potercela fare? Caro Marco rinuncia perchè è tutto inutile. Risparmiati il fegato. Alcuni giorni fa mio nipote di appena undici anni mi ha fatto riflettere molto. Sono andato a prenderlo a scuola e appena salito in auto mi ha detto: Sai nonno che i ragazzini della mia età non giocano più al dottore ma a puttana e cliente?. Sono rimasto basito, senza parole. Questa purtroppo e la cruda realtà su cui si fonda il futuro del nostro paese. Un paese che come ha ricordato qualcuno si colloca tra i paesi più corrotti d'Europa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorgio scrivi l'italiano molto meglio di come lo parli. Comunque Marco continua, soprattutto perché non ha nemmeno cominciato. Vivi sereno questa estate, perché da settembre si comincia a fare sul serio.

      Elimina
  45. Quando Scarso sarà ascoltato dai Pubblici Ministeri romani per chiarire la vicenda dello statuto taroccato nel 2016 probabilmente risponderà:“ Io non ho mentito. Probabilmente avrò detto delle cose che in seguito si saranno rivelate non vere.”

    RispondiElimina
  46. Un esito trionfale.
    232 società (124 presenti e 108 per delega), 36 grandi elettori atleti e 33 grandi elettori tecnici.
    68 grandi elettori su 69.
    Lo Statuto approvato.
    L'Accademia eliminata.
    Marco Arpino Schoch azzoppato, che scompare da Facebook.
    Eppure non c'è pieno orgasmo.
    Alcune paure.
    Il verbale notarile.
    I volti corrucciati dei funzionari Coni.
    I siciliani della Trinacria.
    L'esito della prima votazione.
    71 pro opposizione.
    200 pro Scarso.
    3 astenuti.
    70 Affiliati+1 Maestro hanno sfidato con voto palese Scarso. 3 astenuti.
    Le foto dei votanti vengono continuamente riviste.
    Gli scrutatori riportano posizioni, voti, assembramenti per facilitare il riconoscimento.
    73 Affiliati su 232 società in modo palese non hanno votato pro Scarso.

    Flora Solomon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flora, ieri ero tra i 200 favorevoli a Scarso, ti sembrano pochi? Non c'è alternativa per ora, non lo capisci? Piuttosto, non mi sono piaciuti due scivoloni: il Presidente non ci doveva dire che nel 2016 lo Statuto era stato adottato dal Commissario. E poi l'Avvocato Magni che ci ha fatto votare alla fine per dare piena delega al Presidente a modificare lo Statuto. Allora che cosa sono venuta a fare?

      Elimina
  47. Caro Marco anch'io la penso come sopra. Come ho detto ad un nostro amico, durante l'assemblea, forse sarebbe il caso di rinunciare. Ieri la platea mi sembrava perlopiù composta da ragazzi di seconda media ma del tipo di quelli che si siedono all'ultimo banco. E' proprio da costoro che Scarso trae il suo maggiore sostetamento politico. Avrai sempre il mio appoggio incondizionato sui ricorsi e sulla tua eventuale candidatura. La via giudiziaria mi sembra per il momento l'unica perseguibile.

    RispondiElimina
  48. Il nuovo cimitero in project financing

    Modica - L’ampliamento del Cimitero comunale attraverso lo strumento del project financing, il cui progetto preliminare è stato appena trasmesso dall’Amministrazione al Consiglio Comunale, ci consentirà di rispondere presto ad un’esigenza fortissima della Città, che si fa sempre più pressante nel tempo a causa del fatto che attualmente non c’è disponibilità di nuovi loculi e che il problema coinvolge migliaia di cittadini. Tra questi ci sono quelli che hanno già versato il 50% del costo dei loculi, avendo risposto ad un avviso che il Comune pubblicò nel 2004 e al seguito del quale si prevedeva di costruirne 1260 (il costo unitario era di 1.400 €), che non sono mai stati realizzati. Cittadini, quindi, che aspettano da anni un riscontro per una spesa che hanno già effettuato.
    Con la proposta di delibera che presentiamo all’esame del Consiglio, avviamo a conclusione la fase preliminare per l’aggiudicazione del project financing, che ci consentirà non solo di programmare l’ampliamento complessivo del Cimitero, con fasi di realizzazione a breve, medio e lungo termine, ma innanzitutto di dare risposta a quanti sin d’ora aspettano con urgenza un riscontro ad un’esigenza così imprescindibile.

    RispondiElimina
  49. Credo che l'esperienza di Marco sia stata esemplare. Ha dedicato tempo e notevoli energie ad un processo culturale senza eguali nel nostro movimento. Non ho partecipato all'assemblea, ma dalle fotografie rese disponibili ho riconosciuto gli stessi volti, invecchiati, annoiati e senza spirito che hanno purtroppo sempre caratterizzato il nostro movimento. I soliti insulsi padroncini portatori di deleghe. Immagino l'amarezza di Marco e del suo gruppo nel dover prendere atto di questo desolante panorama dove non ha alcuna importanza il merito della discussione.

    RispondiElimina
  50. Ho sentito dire che sono già in distribuzione-premio una gran quantità di spadini di plastica per il quadriennio 2020-2024. Sapete dirmi dove posso prenotare il ritiro? Non vorrei arrivare in ritardo perche me ne occorrono 5 rossi e 5 blu.

    RispondiElimina
  51. Flora Solomon, nessuno è così fesso da pensare che sia un bene per la federazione avere un sistema di potere bloccato e sclerotizzato. un gruppo consistente di minoranza è un bene per la federazione, come lo è la contendibilità. solo che serve una opposizione fatta di gente credibile e che sappia spiegarsi; gente rancorosa che cerca di sanare sgarbi di 20 anni fa a colpi di ricorsi su ricorsi, retori formalisti, aggressivi o insinuanti servono a poco e indispongono chiunque

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ancora non hai visto il rancore trasformarsi in follia. Sto già eleborando un progetto di intelligenza artificiale per il mio Stivale di Ferro. Praticamente funzionerà anche a distanza di migliaia di chiomentri, con controllo satellitare e/o trasmissione telepatica del mio pensiero. Vedrai che effetti pirotecnici. Sarà uno spettacolo esclusivo! Garantito.

      Elimina
    2. Caro 14:26, non so tu, ma noi onesti e corretti pretendiamo soltanto che nuove certezze possano definitivamente soppiantare le vecchie, marce, e purtroppo diffuse, abitudini.

      Elimina
    3. Però, definire Arpino retore formalista, aggressivo o insinuante non è male!

      Elimina
    4. anonimo delle 15.33, non pensavo a lui che mi è parso senza dubbio il migliore del gruppo anche se fatico a capire la sua logica e le effettive ragioni degli insistenti richiami alle normative CONI sparse dappertutto; ma avrà senz'altro un'ottima ragione sostanziale per chiederle

      Elimina
    5. Lei non capisce i richiami normativi di Arpino solo perchè è ignorante e non le interessa neppure comprenderli. Vada subito a mettersi in fila per il ritiro delle spadine di plastica perchè stanno già terminando. I suoi colleghi stanno facenda incetta.

      Elimina
    6. anonimo delle 15.59, se hai faticato a capire la sua logica e le sue effettive ragioni degli insistenti richiami alle normative CONI sparse dappertutto, le ragioni del Consiglio federale ti sono apparse chiarissime?

      Elimina
    7. Per capirli dovresti saper fare il tuo mestiere invece di fingere una competenza che non hai. Non basta incollare una targhetta sul muro per fare l'avvocato. Devi studiare e capire quello che leggi. Provaci su, puoi farcela

      Elimina
  52. L'unico rancore che ho visto è quello di quattro vecchietti che interpretano l'esercizio di un diritto come un attacco alla loro poltroncina a cui sono incollati da un tempo così lungo che nessuno ricorda più cosa c'era prima.
    Hanno così poco da dare alla federazione che parlano solo dei ricorsi inventando numeri inesistenti. E gli ascoltatori, che sbavano per le poche briciole che gli vengono fatte cadere sotto la tavola, giù a battere le mani seguendo il capoclack senza capire neppure cosa si dice.
    Vecchio di vent'anni c'è solo questo sistema che sta arrivando alla fine. #2020endgame

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma le spese per la dentiera le finanzia la fis?

      Elimina
    2. Anonimo delle ore 11:21 non è che potrebbe pubblicizzare questo blog fra la sua cerchia di amici. Più persone lo leggono e maggiore è per noi la possibilità che un giorno lo possa leggere anche qualche politico serio che decida di ficcare il naso nei bilanci federali. Grazie per la collaborazione.

      Elimina
    3. Personalmente non sono contro il governo federale. Quelli fanno solo il loro mestiere. La mia sfiducia è verso tutti quelli che non si oppongono e si lasciano addomesticare per quattro spadini di plastica.

      Elimina
    4. In effetti basta frustarli per farli sentire accarezzati e coccolati.

      Elimina
  53. Marco secondo me non devi rinunciare perchè nulla è più mutevole delle persone addomesticabili.

    RispondiElimina
  54. Alcuni di voi sono in errore quando parlano di disparità di trattamento fra gli affiliati. Guardatevi intorno perchè il nostro movimento già da molti anni è stato livellato nell'eguaglianza della servitù.

    RispondiElimina
  55. E V.V. che ne pensa? Forse aspetterà anche lei il de profundis di Scarso per potersi finalmente candidare alla presidenza?

    RispondiElimina
  56. E poi ci domandiamo il perchè l'italia sia uno stato disorganizzato dissipatore e di mediocri tradizioni in cui si vive peggio che in altri paesi d'Europa!

    RispondiElimina
  57. Ma qual è l'età media dei giovanottini del consiglio federale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sappiamo con esattezza qual'è l'età media dei consiglieri ma pare che V.V. a forza di frequentarli stia celermente raddoppiando le rughe sul viso per effetto osmotico.

      Elimina
  58. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  59. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  60. Ma Buratti che fine ha fatto? E' un po' di tempo che non lo vedo in giro.

    RispondiElimina
  61. Sig. Rinaldi ho un dubbio atroce che solo lei può dipanare. Se Scarso dovesse essere eletto per il prossimo quadriennio, potenzialmente terminerebbe il mandato nel 2024 ovvero alla veneranda età di circa 80 anni. Ma se nel frattempo il destino dovesse interrompere anticipatamente il suo cursus vitae egli avrebbe diritto a figurare comunque fra i membri d'onore? O essendo venuto meno prima del formale conferimento del titolo onorifico ne resterebbe per sempre fuori? Cosa dice il nuovo Statuto al riguardo? Il Consiglio Federale ha introdotto una norma ad hoc per fronteggiare tale possibilità per nulla remota? Pioveranno ricorsi a mai finire tra chi lo vorrebbe dentro e chi lo vorrebbe fuori dai membri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cazzo, io non ci avevo mai pensato a questo problema. Effettivamente l'egoismo di Giorgio che è rimasto attaccato alla poltrona per tutti questi anni fa rischiare seriamente l'estinzione naturale della categoria "membri d'onore". Fortunatamente sono ancora tutti lì a resistere ad oltranza, ma fra altri quattro anni che avverrà? Ci saranno ancora supertiti?

      Elimina
    2. Intanto, umanamente, gli auguro di vivere il più allungo possibile. É il Consiglio che propone la nomina a Membro d'Onore e l'assemblea ratifica: così mi pare. Più che fuori dai membri lo vorrebbero fuori dai c...... i.

      Elimina
    3. Anche noi gli auguriamo lunga vita. Meglio uno Scarso vivo che dover assistere all'ennesima correzione di refusi statutari anche in materia di nomina dei membri d'onore.

      Elimina
  62. E' assurdo che una breve intervista rilasciata da Maffei abbia scatenato questo inferno di commenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avvocato vuole anche presiedere il blog, non le è stata sufficiente l'assemblea? Quanti ci concede? Quattro interventi a chi propone l'argomento e uno a testa a chi vuole replicare.

      Elimina
  63. Come sapete la serie tv IL TRONO DI SPADE, si è conclusa definitivamente oggi. Ma se per ipotesi chiedessimo al produttore di portare avanti un sequel offrendo a Scarso la parte di Joffrey Baratheon (il Risorto), per i prossimi quattro anni, lui rinuncerebbe alla presidenza fis?

    RispondiElimina
  64. Buongiorno,
    saluto il " padrone di casa", saluto coloro che hanno il coraggio di dire prima di tutto cose sensate e che hanno il coraggio di dire il proprio nome e cognome, NON saluto la pletora dei vigliacchi!
    Io sono Tony Pagano, meglio identificabile come maestro di sciabola del C S Varese, posso fornire, a richiesta CF ed ulteriori generalità...
    Caro Ezio...che schifo!
    Come ho detto sono un maestro...i maestri danno lezioni..ed in questo squallido caso mi sento autorizzato a dare una lezione di vita a tutti coloro che, in un mondo fatto di dignità, onestà e lealtà, oltre che di correttezza e rispetto della buona educazione...hanno decisamente bisogno di consultare un vocabolario per apprendere il significato dei termini poc'anzi citati!
    Prima di tutto colui che si cela dietro l'anonimato NON dovrebbe avere la possibilità di scrivere; se poi scrive cose squallide come augurio o previsione di morte...oltre ad essere squallido e vigliacco è anche un infame!
    E' la prima volta che scrivo su questo blog e se le espressioni, i contenuti ed il livello culturale di chi scrive queste emerite porcate , senza un richiamo da parte del padrone di casa..credo sarà anche l'ultima!
    Augurare la morte , anche se poi ci si rifugerà nella solita " provocazione" ..è comunque azione che rende chi la compie un essere squallido e spregevole ed, a mio avviso, NON degno di poter stare in una comunità ove gli sforzi ed il tempo dedicato debbano essere carichi di contenuti validi sotto la forma della più assoluta correttezza.
    Ho pena per loro
    Entrando in argomento..dopo aver sentito :" oggi che le votazioni si fanno così votiamo in un modo, quando saranno segrete, voteremo in un altro"... di che cosa ci stiamo meravigliando? Lasciamo che il confronto proceda nei termini di proposte ed innovazioni sensate e costruttive ..poi gli statuti cambiati oggi potranno pur essere cambiati domani..
    Tony Pagano - Varese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonio, il tuo post merita una risposta ponderata ed adeguata al tuo pensiero. Sarebbe meglio dartela in privato, comunque, in un modo o nell'altro avrai la risposta.

      Elimina
    2. Si rilassi perché augurarsi per scherzo la morte di qualcuno è solo un modo per esorcizzarla. E poi non ci sarebbe neppure possibilità di assaporare il piacere della sconfitta politica dell'avversario. Nervi saldi come in pedana, mi raccomando!

      Elimina
    3. Grazie Tony per le tue parole.
      Sono lieto di poter leggerle, sapendo chi ho davanti, e non il solito scrittorello anonimo, graffitaro da cesso della scuola.
      Quello che dici è importante, e ancora più importante è non aver paura di dire ciò che si pensa, restando nel pieno rispetto delle regole dialogiche.
      A me, caro Tony, piacerebbe che il popolo della scherma fosse coerente, che cioè votasse sempre con coerenza, onestà e lealtà, oltre che con indipendenza di pensiero. Ma pare che sia più facile affogare nel mare della maggioranza, scomparire fra le onde placide di chi muove i cartelli verdi, rossi e gialli.
      Che vuoi che ti dica di più. Quando voteremo segretamente, mi auguro che la gente sappia tirare fuori il carattere. Per ora, pare non pervenuto.
      Infine la morte è fisiologica. Per taluni è vicinissima, molti altri lontana. In certi ancora è del tutto imprevedibile.
      Auguro a tutti di godersi quel che resta nel migliore dei modi e soprattutto al più lungo possibile.
      Fabrizio Orsini

      Elimina
  65. la cosa che tutti questi invasati si siano affidati a un portavoce che alla prima batosta scompare dalla circolazione e non si fa più vedere online è esilarante, trovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito, spiegaci meglio.

      Elimina
    2. Caro anonimo delle 07.23 in verità da quanto mi risulta non sono presenti su facebook neanche Scarso ed Azzi. Ritengo pertanto che il dott. Arpino si stia dotando di un più alto profilo istituzionale decisione assolutamente condivisibile. Non è un caso che il fatto accada proprio all'indomani dell'Assemblea Straordinaria dove ha sostanzialmente ufficializzato la propria candidatura a nuovo leader di Federscherma. Solo un occhio poco attento può pensare il contrario

      Elimina
    3. Arpino l'anonimo delle 7,23 ti ha chiamato in ballo. Attendo replica.

      Elimina
    4. Mesi di post con proposte costruttive, di “auspico per il bene della scherma”, di “la nostra amata Federazione” e alla prima sconfitta si eclissa come il peggiore dei vigliacchi. E questo dovrebbe essere il futuro leader della “nostra amata Federazione”?

      Elimina
    5. Scarso e Azzi non sono mai stati online mentre Arpino mi è sembrato bello attivo sui social negli ultimi mesi.
      Adesso si è eclissato per avere un alto profilo istituzionale proprio il giorno dopo la sonora batosta? Ahahah davvero creativa questa interpretazione, faccio i miei complimenti.
      E invece che mi dite di Instagram? Che mossa è rimanere attivi col profilo e cancellare tutti i post finora pubblicati ?
      Un altra dimostrazione di leadership non compresa ?
      Dai vediamo cosa vi inventate, siete spassosissimi. A parte augurare la morte ai vostri avversari politici, per il resto siete davvero esilaranti.

      Elimina
    6. Vede Anonimo delle 10.27 avere la capacità di fare scelte difficili, ai meno attenti poco comprensibili, non è cosa da tutti. Solo persone veramente capaci hanno comportamenti dirompenti, che purtroppo cervelli meno arguti non comprendono. In ogni caso non abbia timore presto, sono sicuro, avrà notizie da e del dott. Arpino

      Elimina
    7. Anonimo21 maggio 2019 10:26
      Arpino l'anonimo delle 7,23 ti ha chiamato in ballo. Attendo replica.

      E tu chi sei?Attendiamo tua replica con nome e cognome😀😀


      Anonimo21 maggio 2019 10:27
      Mesi di post con proposte costruttive, di “auspico per il bene della scherma”, di “la nostra amata Federazione” e alla prima sconfitta si eclissa come il peggiore dei vigliacchi. E questo dovrebbe essere il futuro leader della “nostra amata Federazione”?

      E tu chi sei?😀😀 Tiri in ballo la vigliaccheria ma non ti firmi. Sei un Bombolone. 😀😀Scrivi di eclissi di Arpino, ma quale? Scrivi di sconfitta ma non sei capace a contare. Sei un doppio Bombolone, vatti a contare quante società non hanno votato Scarsomagno alla prima votazione. Senza considerare l'attivismo di Scarsomagno, compagnia di nani e ballerine 😀😀😀 Bomboloni, Falliti, Avvocati di Provincia dormite sogni tranquilli 😀😀

      Elimina
    8. Vista la tua anonima paura di firmarti, anonimo delle 7,23, ti chiamerò idiota, o se preferisci, coglionazzo

      Elimina
    9. Vede Anonimo 21 maggio 2019 11:26, deve solo aver pazienza....... qualche giorno di pazienza...... 😀😀😀😀😀😀

      Elimina
  66. Rinaldi perché non pubblichi il verbale di assemblea di Riccione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi hanno fatto accedere in assemblea e pensi che mi diano il verbale da pubblicare?

      Elimina
  67. Gentilissimo Maestro Pagano, condivido appieno il suo pensiero. Anch'io ho spesso chiesto all'amico Ezio di eliminare gli scritti anonimi, soprattutto quelli che come lei fa giustamente notare nulla hanno a che vedere con un civile confronto. Ironia e battute possono essere gradevoli e stimolanti, e seppur anonime , utili al blog. Ma quamdo si scade in tali bassezze , e questo è il caso di quei commenti cui lei fa riferimento, andrebbero eliminati. Le posso assicurare che i vigliachi cui lei si riferisce non si sono smentiti neanche in assemblea, facile criticare nascosti nella folla, senza avere il coraggio di alzarsi e mostrare il proprio viso apertamente. Anch'io invito Ezio ad un maggior filtro, che la chiamino pure censura se vogliono, ma la loro essenza codarda non cambia, pavidi sono e pavidi restano. Vedrà adesso che succede, ma mi piace ridere delle meschinità altrui.
    A presto
    Maurizio Seminara

    RispondiElimina
  68. Anonimo delle 7.39, il verbale mi è stato negato nonostante l'avessi pubblicamente richiesto. Figurati se lo danno ad Ezio!! Probabilmente ci saranno alcune correzioni da apportare o piuttosto il Notaio ha bisogno di qualche ora per definirlo compiutamente, non appena ne sarò in possesso, e ne sarò in possesso, fidati, sarà mia cura renderlo pubblico
    Maurizio Seminara

    RispondiElimina
  69. Un popolo che non riesce a ridere di se è un popolo cieco e privo di anima. Un popolo che non può avere futuro. Per il resto riteniamo che dove non arriva la spada della legge là può giungere la frusta della satira.
    IPOCRITI.

    RispondiElimina
  70. Signor Pagano da Varese voglio solo dirle che per chi governa grazie alla paura dei sudditi la risata di questi ultimi sarebbe per lui come il suono più terrificante dell'universo.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  71. Magari alla prossima assemblea il signor Pagano siederà nelle prime file e magari ci farà conoscere il suo pensiero anche sugli esponenti della clack pro Scarso che appella pubblicamente e impunemente come cretini e deficienti i rappresentanti della componente politica avversaria. Magari!

    RispondiElimina
  72. Pagano visto che sei cosi interessato alla vita federale preoccupati pure dei colleghi che il CF sottopone al vaglio disciplinare della Procura federale e di quelli che invece lascia indenni. Studia a fondo il caso Orsini e poi manifesta il tuo pensiero nella prossima assemblea elettiva. Grazie.

    RispondiElimina
  73. Caro Tony visto che hai a cuore le sorti del nostro Presidente perché non gli chiedi notizie di queste ipotetiche 48 denunce che avrebbe subito ingiustamente? Ci tengo.

    RispondiElimina
  74. Signor Pagano Lei sa perché aleggia questo clima top secret intorno al verbale dell'ultima assemblea? Le interessa saperlo?

    RispondiElimina
  75. Comunicazione d'interesse:
    Le spadine e i fiorettini di plastica di colore blu sono esauriti. La prossima distribuzione avverrà nel quadriennio 2025~2028

    RispondiElimina
  76. Caro Pagano tu prendi le cose troppo sul serio. In fin dei conti si tratta solo di sport e politica mica della terza guerra mondiale!

    RispondiElimina
  77. In effetti l'umorismo è quello che manca in questa nostra fredda ed esanime federazione. Ridere fa bene alla salute alla stregua della pratica sportiva. Ma sono molti quelli che non comprendono.

    RispondiElimina
  78. Scusa Tony ma sei superstizioso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tony la morte non è la cosa peggiore che può capitare ad un uomo
      Il nulla è la cosa peggiore

      Elimina
  79. Buongiorno Sig. Rinaldi, credo che il motivo per cui le è stato impedito di assistere ai lavori assembleari è molto semplice: non ha più richiesto il tesseramento alla FIS ormai da molti anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè lei crede che all'interno della sala dell'Assemblea ci fossero tutte persone autorizzate? Povero illuso!!

      Elimina
    2. Ho fatto solo rilevare che il Sig. Rinaldi si lamentava del fatto che non lo avevano autorizzato ad entrare. Avrebbe dovuto spiegare i motivi per completezza di informazione. Poi dopo si poteva discutere se era più o meno opportuno derogare alla regola..... francamente non mi sarei scandalizzato..... quindi come vede stavo avviando un filo logico di ragionamento ma evidentemente lei sa solo offendere e quindi le riesce difficile seguire un percorso di dialogo educato.

      Elimina
    3. Preciso che era mio diritto presenziare all'assemblea e non sto a spiegare il perché. Comunque non volendo stare in paradiso a dispetto dei santi, ho chiesto con e-mail personale al Presidente di essere accreditato. L'educazione o se volete la correttezza richiedeva una risposta, una qualsiasi, ma per l'amato presidente tutti coloro che manifestano il proprio pensiero apertamente e liberamente sono da proscrivere. Nella risposta che darò al Maestro PAGANO sarò un pochino più chiaro.

      Elimina
    4. Mi permetta, Sig. Rinaldi, e scusi se insisto, ma per chiarezza ci spieghi perché era un suo diritto presenziare all'assemblea visto che non è più un tesserato alla Federazione.... il regolamento che lei dovrebbe ben conoscere, prescrive con chiarezza coloro che hanno diritto a presenziare alla Assemblea.
      Oppure se preferisce ci spieghi per quale motivo, visto che ci tiene tanto a vivere i momenti federali, non ha ritenuto più tesserarsi alla Fis; forse è più comodo attaccare la federazione senza sottostare ai rispetto dei vincoli dettati dal tesseramento?

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    6. Credo di aver risposto in modo sufficientemente esaustivo. Pur avendone diritto e non volendo mene avvalere, ho fatto richiesta al presidente, il quale essendo educato e rispettoso non ha ritenuto di darmi riscontro. Sul mio diritto sarete informati adeguatamente, ma al momento opportuno.

      Elimina
  80. Sig. Pagano in vista della prossima assemblea elettiva potrebbe intercedere presso Cannella in favore del buon Rinaldi per fargli rilasciare un pass gratuito?

    RispondiElimina
  81. A tutti i signori che hanno scritto che qui ci si augura la morte degli avversari politici vorrei spiegare che fare ironia sul fatto che il nostro amato presidente non vuole lasciare la poltrona finché vive non significa affatto augurargli la morte quanto piuttosto dire con un po'di ironia che sarà capace di inventarsi qualcosa pur di rimanere come leader della Fis fino alla morte e ancora oltre.
    Per quanto riguarda Marco Arpino, che ringrazio per tutto quello che ha fatto e continua a fare per la federazione, vi invito a stare zitti perché presto vi resteranno le mani incagliate nel cassetto.

    RispondiElimina
  82. Al collega Pagano vorrei dire che anche il nero porta male. Io ho già cambiato la mia giacca da maestro con una in pelle di colore rosso. Non si sa mai! Adesso però non cedo più dinanzi alle disgrazie e vado incontro alla sventura con più coraggio.

    RispondiElimina
  83. Caro Ezio l'intervento di Tony è per me intollerabile. Propongo di proclamare immediatamente il SACRO STIVALE DI FERRO nuovo Patrono della nostra federazione. Sbrigo io le carte presso la Santa Sede.

    RispondiElimina
  84. Sig. Pagano, non sa che le disgrazie cercano e trovano il disgraziato anche se si nasconde nell’angolo più remoto della terra? Tranne che per i napoletani non è sufficiente un augurio in tal senso. Stia sereno!

    RispondiElimina
  85. Gentile maestro Pagano dovrebbe sapere che nel modo della superstizione, di cui siamo appassionati conoscitori, è tutto relativo. Non c’è nulla che abbia un valore negativo assoluto. Consideri ad esempio un ottantenne che rompa accidentalmente uno specchio. Lei non crede che questi sarà ben lieto di sapere che avrà altri sette anni da vivere, seppure dovrà affrontare anche momenti di sventura? Sette anni di vita assicurati! Capisce cosa intendo?

    RispondiElimina
  86. 2° comunicazione d'interesse:
    Terminata la distribuzione degli spadini e dei fioretti di plastica di colore rosso. Andati a ruba.
    Arrivederci al 2025.

    RispondiElimina
  87. Caro Ezio intervengo solo per evidenziare la genetica vigliaccheria dei federlealisti, evidentemente radicata nel loro dna, e in particolare dell’anonimo ometto delle ore 10:27 che ha scritto:
    “Mesi di post con proposte costruttive, di “auspico per il bene della scherma”, di “la nostra amata Federazione” e alla prima sconfitta si eclissa come il peggiore dei vigliacchi. E questo dovrebbe essere il futuro leader della “nostra amata Federazione”?”

    Ora, la mia domanda è la seguente.
    Perché questo omuncolo, questo rifiuto dell'umanità, ha dimenticato di rivolgere analoghe considerazioni all’indirizzo del presidente Giorgio Scarso che da circa sei anni legge intensamente il blog ma nello stesso tempo si da alla macchia invece di replicare alle innumerevoli, gravi e documentate contestazioni che gli vengono mosse da esponenti del nostro movimento?
    Non è forse più grave che ad eclissarsi e disertare il blog, per non affrontare a viso aperto le critiche, sia proprio il vertice che da 20 anni è in sella al governo federale piuttosto che Arpino che è solo un potenziale candidato dell'ultimora?
    Myiamoto Musashi

    RispondiElimina
  88. Io sono molto superstiziosa e so bene per esperienza che con le disgrazie basta incominciare. Quando sono incominciate non c’è più niente da fare per fermarle perchè si estendono e si sviluppano come una merce a buon mercato e di largo consumo. In un anno mi sono morti 13 familiari e non so ancora il perchè. Secondo me il processo contro la Fis del Presidente Scarso si è già avviato con la sentenza del TAR. Il Tar ha aperto le danze e la sorte negativa è ormai segnata. Nulla può più fermarla.

    RispondiElimina
  89. Guaglio' a chiàgnere ‘nu muorto so’ làcreme perze pecchè 'a copp’ ‘o muorto se canta schitto ‘o Miserere”

    RispondiElimina
  90. Qualcuno sa perchè oggi al GPG non si è visto nessuno?

    RispondiElimina
  91. ho letto sull'Istituto Luce (ex sito Federscherma) che si è riunita la commissione per le onorificenze. Apprendo che Maria Adelaide Marini è tra le componenti della stessa in rappresentanza dell'associazione Master. Adesso si capiscono molte cose su questa "signora" che gestisce il ritiro Master dal suo amico Lauria e che nessuno sa perchè sia diventato il ritiro ufficiale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per caso sai se devono ritoccare le norme sui membri d'onore per farci rientrare anche l'eventuale de cuius?

      Elimina
    2. Master? Anche in questo gruppo, una volta pulito e onesto è arrivata la mano lunga della FIS, ho quanto meno la sua impronta, burattini che gestiscono i loro orticelli: romani, livornesi, avvocati, ingegneri e federlealisti over 50!!

      Elimina
    3. Anonimo ritoccare è una parola brutta e atecnica perchè l'operazione tipo si chiama correzione di refusi.

      Elimina
    4. E invece la parola "taroccare" è di tuo gradimento?

      Elimina
    5. diciamo che "taroccare" mi è più congeniale

      Elimina
  92. Comunque il fatto che il troppo lavoro uccide è una verità.

    RispondiElimina
  93. Comunicazione d'interesse
    La Commissione Propaganda ha individuato il vincitore del Premio Propaganda 2018-2019 nel signor Rinaldi Orazio che con il suo blog divulgativo ha fortemente contribuito in questi ultimi anni a diffondere la sana ed effervescente immagine della Federazione Italiana Scherma offrendo giorno dopo giorno il resoconto dei fondamentali valori che sorreggono la pratica di questo sport. A lui va il vivo e sincero ringraziamento del Presidente G. S. e degli illustri Consiglieri Federali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Amico nel blog di Rinaldi il Top Secret per fortuna non esiste. Qui trovi trasparenza a go go. Chi ha esigenze top secret si rivolga altrove. Qui si sputtana tutto e tutti. E tutto e tutti possono ribattere. Non ci sono segreti. Il mondo della scherma deve sapere tutto ciò che accade al suo interno e poi chi vuole può liberamente decidere in che modo vivere o morire.

      Elimina
    2. In verita oltre al top secret il blog della piazza non garantisce neppure il deep secret! Minchia, praticamente non si salva nessuno.
      Per fortuna laggiù hanno inventato i gustosissimi cannoli alla ricotta che ti fanno dimenticare i guai.

      Elimina
    3. quoto 100% 18:49 e 19:18 perchè nel nuovo mondo i panni sporchi si devono lavare in pubblico

      Elimina
    4. Praticamente quello che pretendete sarebbe come voler cagare sopra il codice etico voluto da Scarso che impone il silenzio a 360 gradi. Ma vi rendete conto che cosa potrebbe succedere?

      Elimina
  94. Ho l'impressione che qualcuno in Fis già da tempo ha scelto la "Variante "Palazzo Madama" perchè -come dice la pubblicità- è garantita a vita!
    https://www.youtube.com/watch?v=PEEXHK8Bn-o

    RispondiElimina
  95. E dopo sto marasma di commenti Maffei che fa? Tace? Adesso che l'assemblea è terminata e lo statuto di Scarsomagno è stato approvato Maffei non avverte il bisogno di dire la sua?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ma non capisco. Maffei ha già taciuto nelle risposte che ha dato a Rinaldi e tu pretendi che dica qualcosa in più proprio adesso? Mah!

      Elimina
  96. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  97. Ma sto verbale dell'assemblea lo cacciano fuori o lo hanno congelato nel freezer! Raba da matti. CANNELLA vedi di pubblicarlo al più presto perchè l'acqua già bolle e dobbiamo calarci il tacchino. Capisciammè!

    RispondiElimina
  98. Ma lo stara’ mettendo a punto il Notaio, il verbale. Ma state sereni. C’e’ del patetico in questo continuo sospetto che gli altri siano li’ concentrati h24 a cercare di fregarvi. Ma chi se ne importa. Il risultato dell’assemblea è chiarissimo, riprovateci tra due anni, bye bye

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il verbale di una assemblea andrebbe chiuso e sottoscritto alla data e ora in cui termina una qualsiasi riunione. Non lo si compila dopo, dopo potrebbe succedere di tutto. Per quanto riguarda il risultato dell'assemblea, questa "Piazza" in tempi non sospetti ha detto che non l'assemblea non sarebbe stato un momento politico elettorale per misurare le forze. Evidentemente i sostenitori del governo federale non vedevano l'ora di mostrare i muscoli. Bene lo hanno fatto e chi se ne frega? Da questa "Piazza" é partito un invito al Presidente federale affinché chiedesse lui la votazione segreta su un paio di argomenti, poiché solo così su sarebbe arrivati ad un conteggio reale delle forze in campo. Il presidente è stato sordo, quindi continuate pure a credere a ciò che più vi fa piacere domani vedremo.

      Elimina
    2. Ritengo che un commento sui fatti assembleari fosse dovuto da colui che si è messo a capo di questa opposizione...anziché non averne notizie, la cancellazione del profilo Facebook mi auguro sia una coincidenza. Poi non capisco quale possa essere la preoccupazione del verbale...era un’assemblea straordinaria con votazione palese: chi era presente sa bene come siano andate le cose, non credo ci fossero dubbi sui risultati.

      Elimina
  99. ma cosa vuole che succeda, Rinaldi. Il Notaio è un pubblico ufficiale, suvvia.

    RispondiElimina
  100. Il piattino di antipasto con la specialità della casa sta per essere servito. Io ho gia apparecchiato la tavola e acceso le candeline.
    Bon appétit.

    RispondiElimina
  101. Egr. di Rinaldi, in merito alla sua pretesa di avere diritto alla preßenza durante l'assemblea, devo riconoscere che è stato esaustivo. infatti si è dimenticato di andare a leggere cosa dice in merito lo statuto federale, votato quando lei era consigliere, non ha chiarito i motivi per cui non si tessera alla federazione, ma pretende di avere più diritti di un associato, consente sul suo blog le più becere offese nei confronti di Scarso - Magno- ma pretende dallo stesso un comportamento educato. È stato veramente esaustivo. Meditate gente, meditate.....anzi dopo l'esito dell'assemblea, mi sembra chiaro che la gente abbia ben meditato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stia tranquillo, so leggere ed ho letto, leggetelo voi lo statuto e vi accorgerete che non ho torto. Non ho avuto la pretesa di essere presente, se lo avessi voluto ci sarei stato. Ho posto in evidenza che la correttezza non esiste se non a parole e chi ha cominciato a venire meno a tale valore é stato il suo presidente. Se nevuole sapere di più mi contatti in privato. Per quanto riguarda il risultato assembleare mi darà atto che da questa "Piazza" é stato più volte ribadito che l'evento non doveva e non poteva essere trasformato in una competizione elettorale. Se per voi, invece, è stato così se ne prende atto. Infine, ribadisco, un verbale assembleare viene scritto, letto, chiuso e sottoscritto alla data ed ora in cui ha avuto termine l'evento. Non intendo recriminare o mettere in dubbio alcun che.

      Elimina
    2. L’anonimo delle 6:21 ha detto tutto quello che restava da dire su questa specie di cordata del piagnisteo e dell’aggressione, che si stupisce anche di risultare indigesta alla maggioranza delle persone civili

      Elimina
    3. Stai tranquillo perché la cordata del piagnisteo ti farà il culo a strisce come quello di un macaco giapponese

      Elimina