21 luglio 2019

LETTERA di Sonia MENCARELLI e RISPOSTA di RINALDI

Ricevo e pubblico la lettera che  Sonia Mencarelli mi ha inviato, annunciando le iniziative giuridico/legali a tutela della sua persona per le offese ricevute da commenti pubblicati su questo blog. A seguire la mia risposta.
Sono assolutamente d'accordo con Sonia e se ho incautamente pubblicato commenti lesivi della sua dignità e della sua persona credo sia giusto assumermi le responsabilità che ne derivino, al tempo stesso le eventuali possibili indagini tese a rintracciare i vari IP potranno smascherare coloro i quali nascondendosi dietro l'anonimato si comportano scorrettamente e perseguirli a norma di legge. Pubblicamente porgo le mie scuse a Sonia Mencarelli.
"Egregio Sig. Rinaldi, non essendo partecipe al suo Blog "Piazza Scherma", mi preme fare alcune considerazioni a riguardo di alcune fantomatiche insinuazioni, emerse in alcuni articoli, che riguardano la sottoscritta, la sua famiglia e (fatto ancor più grave) ad alcuni atleti minorenni che, più volte, sono stati citati senza alcuna autorizzazione da parte delle famiglie. Trovo alquanto riprovevole che persone adulte (e mi sforzo di usare questa definizione) possano usare frasi offensive, denigratorie e diffamatorie nei confronti di altre persone e che, evidentemente, non hanno di meglio da fare nella loro vita, sia dal punto di vista personale, sia dal punto di vista  professionale. Sono una persona schietta ed onesta (l'educazione, a me, l'hanno insegnata sin da piccola) e, chi mi conosce bene lo sa, non ho mai avuto alcun problema ad esprimermi liberamente usando la mia faccia e non l'anonimo, come usano alcuni suoi assidui scrittori del Blog. Non avendo direttamente la possibilità di confronto con queste fantomatiche persone, ho dato incarico al mio legale di contattare direttamente la Polizia Postale Italiana; tutti gli articoli offensivi a riguardo della mia persona, della mia famiglia e degli atleti che rappresento legalmente come Presidente della Società, sono stati scansionati e depositati agli atti di una denuncia cautelativa e, ovviamente, ho intenzione di fare chiarezza a tutta questa spiacevole situazione. L'anonimato è invisibile per noi comuni mortali, ma un host collegato ad una rete informatica ha un indirizzo IP ben definito e, come tutto ciò che gira in rete, ben rintracciabile da chi fa questo per lavoro. Si, a denuncia corrisponde "richiamino" e finalmente queste persone avranno un nome ed una faccia. L'essere piccoli di statura (nana, come definita da queste insulse persone) non è un'handicap a cui non si possa porre rimedio, l'ignoranza e la maleducazione, però, non hanno alcuna soluzione fattibile e rimangono latenti nell'insoddisfazione di chi ne è contagiato. 
Cordialmente. 
Sonia Mencarelli 
P.S. Quanto ho scritto può essere pubblicato, ovviamente…"


Cara Sonia, permettimi il Tu, publicherò senz’altro la Tua lettera che potrà essere certamente un deterrente per qualche becero anonimo. Sicuramente mi deve essere sfuggito l’esame appropriato di uno o più appunti che possano aver fatto riferimento alla Tua persona e per questo ti porgo le mie scuse, nel contempo indicami i commenti offensivi che ti riguardano e provvedo con immediatezza ad eliminarli. Da una ricerca fatta a me ne risulta uno solo possa essere riconducibile alla tua persona, pubblicato quale discussione all’articolo SETTORE TECNICO: come lo organizzareste e quali risorse umane impiegare e te lo riporto affinchè possa darmi conferma e quindi eliminarlo. Per il resto sono assolutamente d’accordo con te ed a dimostrazione di quello che dico ti trascrivo il mio pensiero a difesa della famiglia Mencarelli.


Nel salutarTi affettuosamente, resto a Tua disposizione per qualsiasi iniziativa che intendi intraprendere, , oltre quelle già annunciate.

Ezio RINALDI
Anonimo delle ore14,39,hai perfettamente ragione e chiedo scusa per il post pubblicato. Anche io conosco la famiglia Mencarelli e so che sono bravissime persone. Trovo riprovevole scrivere certe cose. Sarebbe stato sufficiente affermare che il maestro non ha titoli per aspirare ad un ruolo di CT (per me ha tutti i requisiti per ricoprire la carica). Per l'anonimo delle ore 13,39, se è un sostenitore dell'attuale governo di certo non gli ha fatto fare bella figura e lui stesso non ne esce bene.
volutamente ho omesso di trascrive il commento che contiene possibili offese alla autrice della lettera.
RispondiElimina

54 commenti:

  1. Gentilissimo dottor. Rinaldi, ritengo abbia fatto bene a pubblicare la lettera
    di Sonya Mengarelli in modo che tutti sappiano che in giro ci sono dei mascalzoni che approfittano di certe situazioni, come il suo Blog, per dare sfogo al loro istinto di persone perverse. Spesse volte ignobili personaggi approfittano del poco controllo che viene fatto sugli articoli a lei inviati.
    Altre volte, per non dire sistematicamente arrivano offese indescrivibili che lei avrebbe dovuto censurare o addirittura cestinare. Ciò detto riterrei togliere dal blog la lettera dei Mengarelli, ormai la notizia è stata data e, lasciare che i medesimi, quali persone perbene siamo lasciati in pace, mentre la Giustizia faccia il suo corso. Era ora, non se ne poteva più di certo linguaggio da fogna.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piena solidarietà alla famiglia Mencarelli.

      Elimina
    2. Egr. Sig. Anonimo del 22/7/19, h. 12,22,
      trovo il suo intervento davvero di cattivo gusto e completamente poco elegante, per non dire totalmente squallido, perché Lei, con la scusa di mostrare solidarietà alla sig.ra Mencarelli e alla sua famiglia (solidarietà che non viene, in verità e a ben vedere, assolutamente formulata), non esita a bacchettare il gestore del blog, rimproverandolo per il "taglio editoriale", che - a suo personale dire - egli continua a tollerare.
      La conferma di ciò la si coglie con palese evidenza dal fatto che ha omesso di firmarsi: il suo non è stato un sentimento di vicinanza alla famiglia Mencarelli, che lo merita tutto e che voglio personslmente rivolgere, ma un vero attacco alla persona di Ezio Rinaldi.
      Se fosse stato un vero e sincero gesto di simpatia, Lei non avrebbe avuto bisogno di nascondersi dietro un poco nobile anonimato.
      Alla signora Mencarelli e ai suoi congiunti porgo i sensi della mia più profonda stima; mentre, a Lei non posso che augurare di astenersi, per il futuro, da simili interventi e, comunque, di firmarsi.

      Gaspare Fardella

      Elimina
    3. Grazie Gaspare, anche a me non era sfuggita la velata, ma non più di tanto, critica alla mia persona ed al blog.

      Elimina
    4. Caro Fardello, di cattivo gusto è che lei intervenga sempre su tutto.

      Elimina
    5. Ben poco caro anonimo del 23/7/2019, h. 10:05, ma che fa? Cerca forse di censurarmi?
      Le voglio dare un consiglio: la smetta di fare il furbo, a comando del suo padrone, e torni nel suo sarcofago o (se preferisce) cuccia, anche se per me - se devo dirla tutta - sarebbe meglio che tornasse a scuola, almeno lì, potrebbero insegnarle a scrivere e, probabilmente, anche a mettere la sua firma.

      Cordialmente.
      Gaspare Fardella

      Elimina
  2. PER NON DIMENTICARE

    Ai Giochi Olimpici di Montreal 1976 il plurimedagliato olimpico e mondiale Boris Onischenko uscì a testa bassissima dalla competizione. Durante la gara di scherma infatti varie situazioni fecero sospettare che il suo materiale nascondesse qualche trucco. I giudici allora insospettiti controllarono a fondo le spade del russo. Fu grande lo sgomento quando in una di queste individuarono un pulsantino nascosto in grado di chiudere il contatto elettrico e di far quindi accendere la luce dell’apparecchio. Grazie a questo stratagemma era già riuscito ad aggiudicarsi parecchi assalti. La sanzione per questa frode sportiva fu la squalifica immediata dalla competizione. In questo modo Boris non solo perse la possibilità di vincere una medaglia individuale olimpica ma penalizzò anche la squadra sovietica che perdendo uno dei suoi elementi rimase dopo venti anni fuori dal podio. Inoltre perse la reputazione che per un campione come lui non è un fattore da poco.Stessa situazione ma esito diverso ebbe invece la vicenda che vide l’ungherese Akos Kallai impegnato ai Campionati Europei 1997 tenutisi a Szekesfehervar. Il magiaro aveva truccato la propria spada mettendo i cavi elettrici scoperti in modo tale da chiudere il contatto ad una sua precisa pressione. C’è da dire che il futuro olimpionico di Atene 2004 è sempre stato uno specialista della coupée, ma in quel giorno gli entravano proprio tutte anche quelle che non toccavano neppure l’avversario. Furono proprio gli altri atleti ad insospettirsi prima e ad avere la certezza dopo dello strano funzionamento delle sue attrezzature. Il Tedesco Andreev e il russo Zenovka già in precedenza avevano subito delle stoccate dubbie. Quando assistettero all’assalto tra l’italiano Giommoni Stefano e Kallai ebbero la certezza della malafede dell’atleta di casa. L’italiano venne infatti “toccato” senza essere ad una misura idonea. Anche in quell’occasione si accese la luce che segnalava la stoccata all’ungherese. Subito questo fatto spinse un gruppo di atleti ad invitare i giudici a controllare a fondo il materiale dell’imbroglione, che venne presto smascherato. Purtroppo in questo caso la sanzione fu solamente l’annullamento dell’ultima stoccata. Forse il fatto di giocare in casa o forse la modifica della spada non poi così evidente hanno permesso ad Akos di cavarsela alla grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia questo non potrebbe mai accadere perchè i controlli federali sono strettisimi ed efficacissimi

      Elimina
  3. Chi non era a conoscenza della questione Mencarelli ora lo sa.
    Forse sarebbe stato meglio lasciar perdere, tanto ci sarà il giudice a fare giustizia. Spero rispettiate il mio pensiero.

    RispondiElimina
  4. Ma secondo voi i giudici federali verranno licenziati a causa di questa sentenza contro lo statuto di Scarso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno ci proverà di certo

      Elimina
    2. Effettivamente pare che sia una decisione che pone fine alla storia di Scarso. E se Cannella la pubblicasse non sarebbe male! Vero Marco?

      Elimina
    3. Ma la motivazione già esiste?

      Elimina
    4. Per questa storia della sentenza pare che per il mese di luglio la bolletta telefonica di via Tiziano lieviterà del 100%. Si dice in giro che qualcuno abbia già le orecchie gonfie e rosse a forza di stare al telefono. Ma poi che avarnno di cosi importante da dirsi? La sentenza è stata fatta no? Mica la sentenza può essere cambiarla. Le jeux sont faits... riennevaplus monsieur!

      Elimina
    5. fin quando non leggerò che Giorgio ha perso la causa non ci crederò. Scarso non può perdere sennò è finito per davvero. Nessuno gli andrà più dietro se perde credibilità.

      Elimina
    6. A me la motivazione non interessa ma voglio soltanto sapere con carte alla mano se Scarso ha vinto o perso.

      Elimina
    7. Allora ti dico che per il momento ha perso di brutto

      Elimina
    8. Scarso ha già perso e vi spiego perchè:
      Primo: Il tribunale Federale (per intenderci quello nominato da Scarso) al di là delle motivazioni ha accettato il ricorso e quindi sostanzialmente dicendo a Scarso:" non ti possiamo aiutare";
      Secondo il CONI ha detto, come si può leggere dal documento pubblicato da Cannella sul sito: "ti approvo lo statuto purchè tu torni in assemblea e te lo fai ratificare (leggi approvare)" quindi in pratica ti approvo lo statuto se l'assemblea lo approva nuovamente, quindi non è approvato!! A QUESTO PUNTO MI SEMBRA CHIARO CHE SCARSO HA SUBITO UNA DISFATTA!!

      Elimina
  5. Gentilissimo dottor RINALDI, Lei che è un lupo di mare abbastanza navigato,ci faccia una sua previsione sul prossimo futuro in relazione a quanto ad oggi è dato sapere. La ringrazio come sempre e Le auguro buon lavoro.
    P.S. Ove Le fosse possibile censuri, magari col pennarello le parole che vanno al di là della "Decenza" e soprattutto della buona educazone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fossi un indovino potrei darLe una risposta. Auspico un cambiamento dell'attuale dirigenza.

      Elimina
  6. Abbiamo sentito dire che l'Accademia ha vinto di nuovo contro la fis. È vero?

    RispondiElimina
  7. Se l’interpretazione della sentenza è come le analisi di Italia scherma sul bilancio....😂😂😂😂Scarso ha vinto sicuramente !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto l'analisi di ItaliaScherma e sono rimasto basito. Visto che tu ne hai una migliore (sempreché tu sappia cosa sia un bilancio) dacci la tua lettura.

      Elimina
  8. L’Italia chiude il mondiale senza ori e non accadeva dal 1987
    Scarso se no vuoi dimetterti per l'effetto sentenza puoi approfittare di questa occasione per potere lasciare la Fis con dignità.

    RispondiElimina
  9. Gentile Signore delle ore 12.06, un ENTE che da oltre un Ventennio non ha una
    sede. Un ENTE di cui non si sa quanto ha incassato in tutti questi anni. Un ENTE che non ha mai fatto sapere apertamente come ha speso tutti questi soldi. Un ENTE che rilascia diplomi irregolari ivi compresi i cosiddetti HONORIS CAUSA, vince e stravince sempre. Fatevene una RAGIONE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile signore delle ore 18,34, presumo che tutti i soci dell'Accademia, soprattutto quelli dissenzienti, sappiano tutto quello che hanno diritto di conoscere sulla loro associazione, a meno che siano degli assoluti coglioni. Faccia Lei.
      Buona serata.

      Elimina
  10. Non sapevo che su Italia scherma era stata pubblicata una analisi del bilancio federale e a leggerla mi pare di capire che in fis hanno già messo da parte ben oltre un centone in vista di danni legali connessi a cause per omessso versamento di contributi da parte di un dipendente fis. Molto interessante, qualcuno ne sa di più?

    RispondiElimina
  11. Ma santi numi una foto di Scarso si può avere?

    RispondiElimina
  12. Avete letto che Malagò è tutto per la Quadarella? Nessuna parola di conforto per Scarso e per la sua federazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo ha già abbandonato al suo triste destino

      Elimina
  13. "Siamo fiduciosi in ottica olimpica" l'analisi del presidente della Federscherma Giorgio Scarso sui mondiali di Budapest.
    E NOI SIAMO FIDUCIOSI CHE TU VERRAI COMMISSARIATO PRIMA DELLE OLIMPIADI!

    RispondiElimina

  14. Se il bilancio della FIS non è regolare perché Scisciolo non denuncia la cosa nelle sedi opportune?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lei sapesse leggere eviterebbe di scrivere idiozie. Italiascherma ha fatto soltanto una analisi, se poi ci sono irregolarità ci dica che prendiamo nota

      Elimina
    2. Ho letto l'analisi di ItaliaScherma e non mi sembrava di aver letto da nessuna parte che che ci fosse scritto che il bilancio non è regolare. Leggere i numeri ed interpretarli è attività tipica di fa analisi di bilancio. Criticare le scelte amministrative non vuol dire che qualcuno faccia "un bilancio falso" bensì potrebbe dire che ci sono amministratori che non sono capaci di fare le scelte giuste.

      Elimina
    3. Infatti, anonimo del 24/7/19, h. 11:24, hai perfettamente ragione, quando affermi: "ci sono amministratori che non sono CAPACI di fare delle scelte giuste".
      E' tutta una questione di INCAPACITA'.

      Cordialmente.
      Gaspare Fardella

      Elimina
  15. Continuando di questo passo neppure in fis sapranno più quale cazzo di statuto applicare. Mio nonno me lo diceva spesso di non entrare mai in contrasto con donne cocciute perchè non c'è alcuna speranza di spuntarla

    RispondiElimina
  16. Oggi pomeriggio ho visto delle orecchie più gonfie e molto più arrossate rispetto a ieri. Saranno forse le radiazioni che emettono i telefonini?

    RispondiElimina
  17. Signore delle 19.31, evidentemente i soci dissenzienti non hanno intenzione di mettere le mani in tasca per pagare le spese legali. Si tratta di fare delle denuncie e seguirle fino in fondo per anni. Così vanno queste cose.Si ricordi però:"TANTO VA LA GATTA AL LARDO FINCHÉ CI LASCIA LO ZAMPINO ".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora dovrebbero quantomeno dimettersi dall'associazione piuttosto che continuare a fare la figura dei coglionazzi. O no?

      Elimina
  18. Dottor Rinaldi secondo Lei come andrà a finire la questione dello Statuto? Gradirei un Suo personale pensiero. La ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
  19. AVVISO AI NAVIGANTI DEL BLOG
    Dopo una breve pausa estiva si avvisa la gentile clientela che lo Stivale sarà nuovamente disponibile per i vostri nobili scopi. Per maggiori informazioni chiamare il 335899.....
    La telefonata è gratuita ed anche la concessione del "Ferrosus Tabernus" sarà gratutita purchè l'impiego di cotal instrumentum venga orientato solo verso l'agognato fine.
    Buone ferie a tutti (o quasi)

    RispondiElimina
  20. Da un sondaggio fattodall'agenzia SKORPIOS,risulterebbe che il 98% dei lettori di PIAZZA DELLA SCHERMA abbia tifato contro l'Italia ai recenti campionati del mondo di Budapest.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico che fa ben più che il tifo contro la federazione è il consiglio federale

      Elimina
    2. Le tue menzogne non sono nemmeno qualificabili. D'altronde tu sei abituato a comportati in questo modo e per vendetta venderesti quanto di più caro hai che non è certo la tua dignità.

      Elimina
  21. Indegno l'attacco di Scarso e Azzi alla Errigo. Forza Arianna, vai avanti e infischiatene, tu sei grandissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si incaponisciti ancora un po' che ti mettono fuori pure dalla squadra di fioretto se tiri così

      Elimina
  22. Dott.Rinaldi Lei che ha la possibilità di ricevere notizie certe prima degli altri (non gliene faccio un colpa), come andrà a finire con lo Statuto? Grazie.

    RispondiElimina
  23. Anonimi delle 22,26 del 23.07.19 e delle ore 10,31 odierne, non è possibile saperlo poiché tutto dipende dagli organi preposti alla trattazione dei ricorsi. Al momento, per come ho interpretato il tutto lo statuto non è approvato. Gli ulteriori sviluppi li avremo nells prossime settimane.

    RispondiElimina
  24. Dall'analisi di ItaliaScherma del Bilancio FIS ho notato che le spese per mandare in giro Scarso e Co (a carico nostro) sono aumentate arrivando a 250 mila euro l'anno. Questi signori ci dovrebbero spiegare se era proprio necessaria la presenza a Budapest sia di Scarso come presidente FIS sia di Azzi come capo delegazione. Insomma dieci giorni di vacanza a spese nostre per due persone quando ne bastava una!!!

    RispondiElimina
  25. Ho trovato questo articolo, lo propongo alla lettura di tutti gli utenti del blog:

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/07/24/odiare-ti-costa-certe-parole-non-sono-opinioni-ma-reati/5347527/?utm_medium=Social&utm_source=Facebook#Echobox=1563980377

    RispondiElimina
  26. E' davvero strana, per non dire insolita, tutta questa smania di leggere la sentenza per esteso o, quanto meno, le motivazioni della stessa.
    Non abbiate timore, anonimi delfini curiosi e/o finti scettici, che, quando ci sarà, il Col. Rinaldi ne darà corretta ed integrale pubblicazione.
    Pertanto, a coloro che sono in trepidante e spasmodica attesa, vorrei suggerire che, se sono impazienti di leggerla, possono benissimo rivolgersi agli Uffici della FIS (vedi segreteria), saranno senz'altro accontentati, ove la pronuncia in discussione fosse stata depositata.

    Cordialmente.
    Gaspare Fardella

    RispondiElimina
  27. Fa molto bene signor Rinaldi, nel suo incipit, a sottolineare che sarà sua premura affiancare alla denuncia/indagine della querelante anche quella del legale
    del blog, così sapremo a chi si deve l’epiteto estremamente offensivo di “bombolone”, passibile di altrettanta azione di querela e a chi appartiene anche il commento dell’8 giugno delle 22,45: “ A Bombolone ma che fai ti descrivi da solo? “. Così come quello del 9 giugno delle 11,56: “ Ma smettila con i Funghi”

    RispondiElimina