10 luglio 2019

SETTORE TECNICO: come lo organizzareste e quali risorse umane impiegare


Sui diversi articoli scritti, tantissimi sono stati i commenti, i quali dopo un inizio attinenti all’argomento trattato, il 90% dei successivi hanno cambiato rotta, ovvero hanno svicolato dal tema in discussione e tendenti sempre più a trattare questioni tecniche, in particolar modo del settore spada e del suo CT.
Personalmente ritengo non appropriata tale prassi, e non solo, credo sia inadeguato parlare sempre delle stesse persone e accusarle di gestione personalistica del settore. Premesso che sono d’accordo su certe visioni da parte dei lettori, devo essere altrettanto chiaro nell’affermare che il primo responsabile è il Presidente federale ed a seguire il Consiglio Direttivo. Pertanto se a taluno è consentita una certa libertà per una gestione creativa è chiaro che nulla sia addebitabile a costui poiché egli si muove secondo i confini che gli vengono concessi.
Tanti sono stati gli articoli e tantissimi i commenti che hanno trattato il problema, ma nulla è mai cambiato, anzi direi che certe posizioni si siano rafforzate, quindi ritengo un inutile esercizio continuare su questa strada. Ciò, però, non sminuisce minimamente il pensiero sin qui manifestato circa la gestione dell’intero settore tecnico della F.I.S.. Una vera riforma, fatta di regole chiare e precise, la si potrà avere solo con un nuovo establishment.
In attesa di un possibile ed auspicabile cambiamento, vorrei sottoporvi il quesito che tanto vi sta a cuore: COME ORGANIZZERESTE IL SETTORE TECNICO? QUALI RISORSE UMANE UTILIZZARE?
Ora potete sbizzarrirvi con le vostre idee, tenendo presente che commenti fuori tema ed offensivi non saranno pubblicati.
Ezio RINALDI

43 commenti:

  1. Si potrebbe mutuare il sistema calcistico!
    I tecnici della nazionale non sono i tecnici dei club.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I compensi dei Tecnici della Nazionale di calcio non sono proprio uguali ai compensi dei Tecnici degli staff di scherma, quindi i Maestri sono obbligati, per vivere, a svolgere la "Professione" nei vari Club

      Elimina
  2. Meritocrazia.Piu' spazio a chi si è distinto nei risultati. Vedo giovani con poca esperienza e con pochi risultati già in pianta stabile nella nazionale maggiore ed altri,vincenti da sempre chiamati solo per allenamenti collegiali o per gare under 23 che non contano nulla.Mi chiedo come si fa' ad ignorare Mencarelli che sarebbe guida preziosissima per tutto il movimento schermistico

    RispondiElimina
  3. Propongo il maestro Paolo Cuccu di Torino CT del fioretto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece propongo di tenervi queste patetiche scenette tra voi, senza mettere in mezzo il sottoscritto che quando ha qualcosa da dire si firma. E soprattutto non ha nessuna necessità che anonimi amici e parenti vengano a tenergli la coda. Comunque è interessante vedere come un blog che fino a poco tempo fa era da tutti snobbato, sia diventato così importante da diventare perfino terreno di scontro per chi cerca di migliorare la sua posizione. Perché se non l'aveste capito, gentili lettori, questi anonimi che si stanno scornando al giochino di chi ce l'ha più lungo, cotanto tutti per la stessa parte, e non è Italia Scherma. Siamo oramai il "Porta a Porta" della scherma, Ezio dovresti disegnato un bel neo!

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È Vecchio questo vociferare e anche infondato, faceva comò a qualcuno far passare questa voce, chieda pure direttamente ai suoi atleti che sono affezionatissimi a lui. Cerchi di avere più fantasia se vuole provare a screditare qualcuno.
      Se non mi sbaglio alcuni atleti andati via stanno andando di nuovo da lui. Buona giornata, INVIDIOSO

      Elimina
    2. Non so se hai mai visto Conte come tratta i suoi giocatori, oppure Gattuso, se ne faccia una ragione caro Maestro che soffre di gelosia

      Elimina
    3. Ma la nanetta non c’ha un cacchio da fare?

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rinaldi, meno male che i commenti offensivi non verranno pubblicati.
      A lei ingrata persona, essendo io conoscente della Famiglia, Le rispondo dicendogli di avere più delicatezza e più intelligenza quando scrive e le posso garantire che chi scrive non è la sorella, mai lo ha fatto e mai lo farà, non ha problemi a dire le cose in faccia,soprattutto in questo periodo avendo avuto anche un lutto in Famiglia non ha sicuramente tempo da perdere con le sue CAZZATE dove cerca di mettere la pulce ad una atleta che lo stesso Maestro ha cresciuto. A meno che non speri che venga ad allenarsi da lei. SI VERGOGNI

      Elimina
    2. Anonimo delle ore14,39,hai perfettamente ragione e chiedo scusa per il post pubblicato. Anche io conosco la famiglia Mencarelli e so che sono bravissime persone. Trovo riprovevole scrivere certe cose. Sarebbe stato sufficiente affermare che il maestro non ha titoli per aspirare ad un ruolo di CT (per me ha tutti i requisiti per ricoprire la carica). Per l'anonimo delle ore 13,39, se è un sostenitore dell'attuale governo di certo non gli ha fatto fare bella figura e lui stesso non ne esce bene.

      Elimina
    3. Mi perdoni Sig. RINALDI ma probabilmente non li conosce bene.

      Elimina
  6. Ricevo e pubblico volentieri la lettera del Maestro Mencarelli.
    "Gentilissimo Ezio Rinaldi,
    ti scrivo in merito ai commenti denigratori che vengono pubblicati sul tuo blog "Piazza della Scherma" nei confronti della mia famiglia.
    Già qualche mese fa sono stato informato da amici di questi commenti e oggi si è ripetuto nuovamente.
    Non giudico il tuo blog, ma non accetto che alcune persone, che non hanno neanche il coraggio di firmarsi, scrivano commenti denigratori, diffamatori e privi di alcuna verità nei confronti della mia famiglia.
    La presente per comunicarti che né io, né mia sorella, pensiamo di pubblicare qualcosa senza firmarci e per chiederti di censurare qualsiasi commento denigratorio nei confronti della mia famiglia.
    Distinti saluti
    Maurizio MENCARELLI"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La presente per comunicarti che né io, né mia sorella, pensiamo di pubblicare qualcosa senza firmarci".........questo è un gran pezzo di avanspettacolo!
      Non passo e chiudo
      U-429

      Elimina
  7. Signor Ezio Rinaldi, avrà di certo notato la diretta proporzione tra i suoi articoli ad alto contenuto critico e i commenti in vacca, fuori tema, dei puntuali anonimi. Lei continui a fare informazione d'inchiesta ma per evitare rotture di scatole, il mio consiglio è il seguente: pubblicare sempre chi si identifica, non pubblicare commenti anonimi che fanno allusioni gravi, che consentono a tutti di risalire a determinate persone.

    RispondiElimina
  8. Gentile Dottor Rinaldi, a proposito di commenti offensivi, quello dell'anonimo
    del 10 luglio, ore 07.51, è stato inopportuno, smisurato, sguaiato e, non si addice a persone di una certa cultura (laureato) e con certi incarichi. Apprezzo quindi l'idea del cestinare. La ringrazio dell'attenzione.

    RispondiElimina
  9. Ho dovuto cestinare alcuni commenti fuori tema. Ciò dimostra la poca attendibilità di alcuni commentatori.

    RispondiElimina
  10. Ma a chi dico io non lo cestina ancora nessuno?

    RispondiElimina
  11. Quindi devo cominciare a pensare che la mia candidatura a CT del fioretto possa avere un fondamento. Comincio a montarmi la testa 😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scusi maestro cuccu può farci lei una considerazione sul Mencarelli? Mi sembra abbia avuto modo di conoscerlo bene? Cosa ne pensa?

      Elimina
    2. A lei non interessa sapere cosa ne penso, vorrebbe solo che ne parlassi male. Non sono interessato a partecipare a questi giochini, continuate pure tra voi.

      Elimina
    3. Forse è solo quello che può fare.

      Elimina
  12. Dato per scontato che non debbono avere conflitti di interesse e quindi non devono appartenere a Società sportive e/o Gruppi Sportivi, direi che debbano prestare servizio presso la Federazione a Roma come tutti i dipendenti o distaccati dipendenti federali a tempo determinato. Se fossero dipendenti pubblici dovrebbero avere il solo distacco altrimenti si prevede un contratto. Direte che così non lo farebbe nessuno, dipende se si è un professionista invece di stare in un ufficio anonimo, meglio aver a che fare con lo sport e con la propria passione.
    Qualora fossero dei professionisti della Scherma e altrove guadagnano di più, amen fa parte del mercato del lavoro e della domanda ed offerta.
    Parliamoci chiaramente a noi non servono dei Maestri che danno lezione, ma dei selezionatori ed organizzatori dell'attività e un collegamento tra atleti e federazione.
    Direi prima cosa di prevedere un rimborso forfettizzato agli atleti, convocati, che potranno farsi accompagnare alle gare di Coppa dai loro Tecnici. La Federazione garantirà la sola presenza dello staff medico o fisioterapico e del Ct o di un suo delegato per coloro che non avranno il loro Maestro.
    Nel settore U20 ed U17 la Federazione in accordo con il CT provvederà a convocare gli atleti e prevedere solo l'invio del Ct o di un suo delegato alle gare, lasciando liberi gli atleti di dichiarare se avranno un tecnico a fondo pedana a spese proprie, in questo caso prevederei un rimborso per gli atleti finalisti che comprenda anche le spese dell'eventuale Maestro.
    Nel settore U17 toglierei gli 80€ di 'tassa' e non prevederei convocati o tecnici accompagnatori, magari individuerei tra i tecnici a spese proprie, uno al quale prevedere un parziale rimborso in cambio di una relazione e di un ruolo di riferimento per la Federazione.
    I CT dovranno avere sede fissa in Federazione e assentarsi solo per le trasferte e per eventuali allenamenti collegiali da ridurre al minimo aumentando l'attività regionale o interregionale con la presenza degli atleti assoluti. In questo caso i vice CT, non più di due, coadiuverebbero i CT nel seguire l'attività.
    In caso di parentela coinvolta i CT dovranno esimersi dale decisioni rilasciando al CF tale decisione che sentirà i Vice.
    L'biettivo della FIS dovrebbe essere di aumentare il livello tecnico in senso numerico e per questo prevedere che le convocazioni siano limitate nel tempo in assenza di risultati e le autorizzazioni siano massimo 2 per ogni gara se non si accede ad una determinata posizione di classifica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quali potrebbero e/o dovrebbero essere i ruoli di un commissario tecnico? Io elencherei, tra i principali: - allenatore, - selezionatore (anche di maestri), - pianificatore, - amministratore (gestore di un budget), - public relation man.
      Chi dovrebbe definire tali mansioni, magari specificandole in relazione alle richieste contingenti di un settore?
      Quali sono i limiti (etici, conflitti d'interesse, ecc...) da imporre per la scelta e il lavoro di commissario tecnico?
      Che formazione,che curriculum richiede tale lavoro?
      È essenziale la figura di CT o sarebbe più utile pagare dei maestri allenatori?
      Questi interrogativi sorgono spontanei in una situazione di estrema libertà, direi quasi anarchia, interpretativa quale quella attuale. L'unica costante del ruolo di commissario tecnico sembra essere quella di appartenere a un corpo dello stato o militare. Poi la fantasia si può sbizzarrire. Alcuni lavorano per società civili che sponsorizzano, altri organizzano campi estivi privati che, naturalmente, mietono proseliti, altri hanno allievi che seguono, tutti hanno almeno un doppio stipendio (statale e FIS) se non un terzo della società civile in cui operano, alcuni selezionano i propri rampolli secondo criteri soggettivi e così via.
      Questa estrema eterogeneità è legata a un disegno preordinato o alla completa assenza di progettualità da parte di un C.D. che sembra più interessato alla propria sopravvivenza che non a definire una sicura politica sportiva.

      Elimina
  13. Scusate a proposito di scelte tecniche e di ruolo a esse dedicate, ma avete letto il Calendario FIS, si delira e sempre meno si accettano le segnalazioni che arrivano dalla base.
    Adesso la spada U17 deve essere fatta solo nel profondo Nord, infatti abbiamo Legnano e Bergamo per le due prove e Adria per la Coppa Italia. Grazie FIS, capiamo che dalla Sicilia ci sia sempre il rimborso spese, ma per gli altri? Poi la necessità di dividere la prova U17 di spada in due sedi per le tre armi, deriva sempre dalla necessità di accontentare tutti, nell'anno elettorale?
    Avete anche tolto la Centrale prova U20 di Roma per andare a Terni. Ma pensate di rispettare, prima o poi, tutte le realtà della scherma o di pensare solo ai 'ca...' vostri? Non dite che gli assoluti sono a Napoli perchè quelli riguardano solo 42 persone e soprattutto l'80% di atleti professionisti dei Gruppi Sportivi, ma i comuni mortali che fanno sacrifici?
    Qui non è un problema del settore tecnico, ma dell'intero sistema che attualmente è solo nelle mani di pochi che sono ben lontani dalla realtà agonistica.

    RispondiElimina
  14. Gentile anonimo del 10 luglio ore 11.55. Ritengo e, non me ne voglia, che per denunciare l'eventuale "scandalo" relativo al diploma del maestro Crisci, sarebbe oltremodo logico rivolgersi direttamente all'Accademia di Napoli che sarà ben lieta darle tutte informazioni possibili. Se il diploma risultasse irregolare, cosa che non credo assolutamente, sarebbe doveroso da parte sua denunciare la cosa nelle opportune sedi e, far pubblicare il risultato su questo blog. Per quanto riguarda invece,gli ormai famosi "Pizzini" dello stesso Crisci (mi rivolgo al dottor Rinaldi), gradirei conoscere il risultato della denuncia presentata a suo tempo.Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mettere on discussione il diploma del Maestro Crisci mi sembra una follia. Chi solleva il dubbio è pregato di addurre concrete prove, altrimenti stia zitto. Di denunce in atto c'è ne sono tante, tanto da non ricordarle e chissà quante pendono sul mio capo, comunque al momento non sono in grado di dare una risposta esaustiva. Colgo l'occasione per ribadire che non voglio più parlare di singole persone bensì di progetti ed al momento non ho letto di interventi in tal senso, tranne uno.

      Elimina
  15. Fate venire la pelle d’oca a sentire certe cazzate...ma nei palazzetti, oltre al bar e alla toilette...vi siete mai accorti che stavate assistendo ad una gara di scherma???? Ma a parte i quattro noti, di tutti questi, c’è qualcuno che non sia un genitore?...perché per scrivere certe menate non può mai essere qualcuno che conosce l’ambiente!...Rinaldi , altro che anonimi...dovrebbe censurare la cazzate pernacchiate

    RispondiElimina
  16. Il CT deve essere un selezionatore e non un maestro. In questo modo si evitano conflitti d'interesse e vari litigi tra maestri, della serie "Io ne so più di te". Attilio Fini non era un maestro, lo stesso dicasi per Mario Tullio Montano e molti dicono che le cose funzionavano bene visti i risultati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non erro, fu l'AIMS a volere i CT Maestri.

      Elimina
    2. Esatto, anonimo delle 12,48, fu porio così, sul presupposto ufficiale che, per assumere un ruolo tecnico, bisogna essere tecnico abilitato e questo lo volle fortissimamente l'AIMS, che didee un grosso contributo alla caduta di Nostini. Ma, ad onor del vero, al di là della motivazione ufficiale, si voleva far fuori Fini.
      Gaspare Fardella

      Elimina
    3. Se si continua a nominare un maestro ct, ci saranno sempre conflitti d'interesse, mentre un super partes potrà ristabilire quell' equilibrio tanto desiderato. Si concentrerà esclusivamente alla gestione delle risorse umane, scovare talenti e dare la possibilità a tutti di potere emergere. I maestri facenti parte dello staff della nazionale, potranno girare per le società italiane allo scopo di potenziarne la tecnica. Tutto il movimento schermistico italiano deve crescere e non come avviene oggi, che vengono prese in considerazione solo alcune società e spesso ragazzi talentuosi, demotivati, abbandonano l'attività sportiva. Poi ci si chiede perché i numeri scarseggiano sempre più.

      Elimina
  17. COONVOCAZIONI IN BASE AL RANKING . RIVISITAZIONE DEI CRITERI DI COMPILAZIONE DEL RANKING . CT ITINERANTE TUTTO L'ANNO IN VISITA NELLE SOCIETA' DI PROVENIENZA DEGLI ATLETI DI PUNTA .CT RESPONSABILE ANCHE DEL SETTORE MASTER

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

      Elimina
  18. Sciuri, sciuri, sciuri di tuttu l'annu

    l'amuri ca mi dasti ti lu tornu.

    Sciuri, sciuri, sciuri di tuttu l'annu

    l'amuri ca mi dasti ti lu tornu.

    La, la, la, la, la, la, la, la, la, la, la.


    Caro Giorgio, per il momento ti canto questa canzone.......

    Rinaldi, lei, invece, si prepari a scrivere un articolone che farà furore!

    RispondiElimina
  19. Argomento serio, in quasi 48 ore, 33 commenti.
    Argomento per fare polemica ed insultare ( per i più, oltretutto, da una base di ignoranza degenerante), già 27 commenti in meno di 8 ore.

    Sarà un caso, ma quando prova a fare il serio, sono pochi a seguirla, basta un briciolo di polemica o finta investigazione ed ecco i commenti a valanga.

    Commenti, per lo più, volti ad offendere o a fare dietrologia.
    Nulla di nuovo; era il suo modus operandi anni fa... lo ritrova tra i suoi seguaci oggi.

    Saluti, maresciallo Rinaldi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tipico specchio dell'Italia l'unico cosa che si sa fare e denigrare gli altri mentre mycys a essere positivi e propositivi. Come vede lei sa cogliere solo questo di un blog che critica e propone da anni.
      Pasti vedere il calendario da anni si chiede un calendario omogeneo nella spartizione delle sedi e la sua federazione come risponde con gli under 17 sbattuti nell'estremo Nord a toccare i confini dell'Italia una sorta di ripetizione della geografia e non un calendario agonistico rispettoso di tutte le realtà come vede queste non sono critiche sterili ma annotazioni che la sua federazione rifiuta di leggere a favore della politica quindi eviti di fare facile squallida ironia e pensi di più a cercare di convincere la sua federazione a rispettare i tesserati

      Elimina
    2. Caro anonimo delle ore 23,35 del 12 luglio, vedo che le rode moltissimo il c..o: se lo gratto, troverà, almeno inizialmente, sollievo. Le voglio significare che sono orgogliosissimo di aver fatto parte della grande famiglia dei Sottufficiali delle FF. AA. per ben 23 anni. Carriera che mi ha permesso di accedere ai ruoli Ufficiali e concludere la carriera con il grado di Ten. Col..Mai rinnegare le proprie origini, ma se le fa piacere l'autorizzo ad appellarsi caporale, grado rivestito agli albori del mio servizio militare, tanto la pensione che percepisco sarà sempre quella che spetta ad un colonnello. La ringrazio per il Suo intervento, ma mi raccomando non si innervosisca.

      Elimina
    3. Caro anonimo delle 23.35 devo constatare che segue intensamente il blog tanto, addirittura, da fare delle statistiche. Dovrebbe sapere quindi che il numero delle letture è direttamente proporzionale all'interesse che l'argomento suscita. Evidentemente, il popolo della Scherma, narcotizzato dalla politica federale, è più interessato dalle spregiudicate azioni di Cuomo o di Ancarani che ad una interpellanza parlamentare. Rinaldi ha il grande merito di aver messo a disposizione di tutti noi, lei compreso, uno spazio dove poter dire la propria! Solo per questo andrebbe ringraziato! Bye bye rosicone!

      Elimina