17 luglio 2019

LE RISPOSTE DEL DOTT. FUMO

Per completezza di discorso riporto il post che segue, con il quale si chiama in causa il dott. FUMO ed a seguire la risposta di quest’ultimo e la pubblicazione della prima pagina del suo CUD.
Il CORAGGIOSO anonimo non ha gli attributi per metterci la faccia e fa delle richieste all’ex magistrato nascondendosi vigliaccamente dietro l’anonimato. Dallo scritto si capisce benissimo chi sia costui, ed il suo modo di fare rientra, con coerenza, in quelle peculiarità insite nei quaquaraquà di memoria Sciasciana.
Il dott. FUMO, pur potendo declinare gli insulsi inviti dello sciasciano personaggio, risponde affinché non ci siano ombre e dubbi nei lettori del blog sullo spessore degli attuali dirigenti dell’ANS e quello di chi ha cercato e sta cercando di cancellare 140 anni di storia.
Ringrazio il dott. FUMO per i suoi interventi, che qualificano sempre più la bontà dell’esistenza di questo blog. 
“Anonimo del 16.07.2019 ore 09,37, ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "IL PENULTIMO DEI MODICANI":
L'editoriale del Dott. Fumo questa volta e privo dell'immancabile, voluminoso curriculum. Forse è ritornato con i piedi per terra come tutti gli esseri umani? È doveroso ricordare (date a Cesare quello che è di Cesare ecc.ecc.), che il "GRANDISSIMO" Maurizio è presidente della Quinta Sezione della Cassazione e, che per tale incarico percepisce, così si dice,la modica somma di 200 mila dollari all'anno. Per tutti quegli incarichi che il "GRANDISSIMO" Maurizio ci ha sbattuto in faccia nel recente passato, ritengo siano pochi. Poco importa se oggi ci sono famiglie che vivono con 400\500 Euro al mese. Cosa importa se c'è gente che non puo fare la spesa quotidiana, cosa importa se ogni giorno nel mondo, specialmente bambini, muoiono da fame.Cosa importa se il "GRANDISSIMO" Maurizio si erge a docente agli esami magistrali senza averne il titolo. Cosa importa se alle assemblee dell'Accademia e non solo, ci sono soci che chiedono ripetutamente copia di documenti importanti e copia di consuntivi. La risposta del direttivo, di cui lui è Vicepresidente è:"Non diamo questi documenti per paura che vengono portati a conoscenza di altre persone". La cosa si commenta da sola. Non le sembrerebbe giusto dott. Fumo che tali documenti, come per legge venissero pubblicati almeno annualmente? Leggo sull'attuale Statuto dell'Accademia (luglio 2015) che la sede legale dell'Accademia è in via Ribera, Stadio Collana (Napoli). Dott. Fumo evidentemente Lei si è dimenticato che quella sede è crollata esattamente 23 anni orsono. Infine dott. Fumo, Lei che dice di aver letto con molta attenzione l'ultimo programma elettorale di Scarso, non le sarà sfuggito che gia allora Scarso parlava di formazione e certificazione del tecnici da parte da parte della FIS. Perche non contestaste quel programma a tempo debito? Mi consenta ricordarle anche che l'Accademia ha rilasciato qualche diploma irregolare, compresi quelli letteralmente regalati al Presidente dell'Accademia. Mi riferisco al diploma di Maestro d'Armi Honoris Causa e a quello di Maestro di Scherma Storica per il quale il vostro bando prevedeva e prevede tutt'ora un percorso abbastanza articolato. Ma in tutto questo tempo Lei dove stava? Ha avuto il tempo di pertecipare a qualche assemblea alle ore 06.00 del mattino e poi le sfuggono tutte queste cose? Secondo me, come sempre, le regole vanno applicate soltanto per i fessi. Alla prossima.”
L’elaborato del coraggioso anonimo del 16 luglio ore 9.37 mi lascia davvero perplesso. Il contenuto mi appare chiaro (nonostante la latitanza di qualche congiuntivo, la casualità della punteggiatura e le improprietà semantiche che portano l’Autore a confondere il termine docente con quello di esaminatore), ma la coerenza logica francamente mi sfugge.
Non riesco a capire quale pertinenza ci sia tra il mio stipendio (indicato chissà perché in dollari) e il programma elettorale del maestro Scarso nel lontano 2013 (con esplicita promessa che colui che si candidava non sarebbe andato oltre il terzo mandato). So bene, poi, che ci sono persone e famiglie che vivono condizioni di grave difficoltà economica, ma, ancora una volta, non è mi chiaro il nesso di tale grave realtà con le argomentazioni del mio scritto (certo non un editoriale, come è stato definito).
Per completezza di informazione (visto che né io, né l’Accademia abbiano alcunché da nascondere e nulla di cui vergognarci), allego il mio ultimo CUD (che prego Piazzascherma di pubblicare unitamente a questa mia risposta). Come si può vedere, non si tratta né di dollari, né di 200.0000. Ognuno è libero, ovviamente, di pensare quel che crede in relazione alla sua adeguatezza, ma cosa certa è che l’ammontare dello stipendio  è chiaro, stabilito per legge e assolutamente intelligibile. Non ci sono, come in altri casi, compensi monetari travestiti da rimborso spese. C’è un’anzianità di 42 anni in magistratura (di cui 10 trascorsi sotto scorta, cosa niente affatto piacevole).
Quanto al resto, che dire? Il fatto che da tempo la FIS mirasse a spossessare l’Accademia delle sue prerogative e che, per tale ragione, sia ricorsa alla “tattica del carciofo” (ti strappo una foglia alla volta)  è cosa di cui non tutti si sono resi conto per tempo. Certo una nostra mancanza, dovuta a ingenuità e/o alla mal riposta fiducia in soggetti che essendo (o essendo stati) schermitori, pensavamo avessero sostanzialmente il nostro medesimo senso dell’onore e tenessero ad onorare sempre la parola data. Ci siamo accorti tardi dell’errore, è vero. E abbiamo cercato di reagire (non senza un qualche successo, direi).
Quanto alla sede, avremmo dovuto averne un’altra all’interno dello stesso stadio, ma qualcuno è stato più furbo, più rapido e più “ammanigliato” di noi. E mi viene il (tardivo) dubbio che anche questa operazione rientrasse nel disegno di mettere in crisi l’Accademia Nazionale di Scherma.
Infine: a) un diploma honoris causa non è la stessa cosa di un diploma ottenuto per via “ordinaria”, b) la documentazione interna dell’Accademia è a disposizione dei soci e, tranne che nei casi previsti dalla legge, non vi è ragione alcuna di renderla ostensibile a tutti (ma i soci – ripeto – previo accordo col segretario, possono visionarla quando vogliono), c) ho più volte composto le commissioni di esame, ma , per rispetto dei maestri, mi sono sempre astenuto dal porre domande “tecniche” ai candidati. La presenza di un dilettante, socio dell’Accademia è prevista per la integrazione del collegio, d) l’assemblea in prima convocazione alle 6 del mattino (come molte volte chiarito) fu tenuta per sventare il colpo di mano di quel gruppo di soci che, dimettendosi “in blocco”, miravano a far cadere (come di fatto cadde) il CdA dell’Ente, con l’ovvio proposito di crearne uno sottomesso alla FIS. Come dire à corsaire, corsaire et demi.
Maurizio FUMO

37 commenti:

  1. Complimenti Dott. FUMO. PACATEZZA e chiarezza di risposta ad un commento, quello anonimo di chiara matrice "mafiosa" insinuante, con rimandi che non ci azzeccano niente, alla Sua eventuale distanza dal mondo reale per colpa degli eventuali 200000 dollari percepiti. Non meritava tanto questo fenomeno, ma Lei ha saputo rispondere con pacatezza e chiarezza. Chapeau. Marco puglisi

    RispondiElimina
  2. Grandissimo Presidente! (ovviamente parlo del dott. Fumo non di quell'altro).

    RispondiElimina
  3. Bravissimo, la classe non è acqua. Dott. Fumo oggi ha dato una lezione di stile che i federali neppure si sognano. Tutto un altro pianeta.

    RispondiElimina
  4. Complimenti, dr. Fumo, per la grande, bella, garbata ed elegante risposta, resa, con dovizia di particolari, anche a proposito di aspetti più propriamente schermistici, a squallidi e beceri soggetti anonimi, a cui ha senz'altro dato una grande ed infinita lezione di stile.

    Complimenti ancora.
    Gaspare Fardella

    P.S.: Mi permetta solo una piccola correzione, in merito ad un passo del suo scritto, laddove si legge: "programma elettorale del maestro Scarso nel lontano 2013 (con esplicita promessa che colui che si candidava non sarebbe andato oltre il terzo mandato)".
    Non era il lontano 2013, ma il lontanissimo 2003, e l'allora maresciallo Scarso, oggi perito tecnico presidente FIS, sostenne, promise, disse, dichiarò, affermò e (forse anche) giurò che, se fosse stato eletto, non sarebbe andato oltre IL SECONDO MANDATO.
    Penso che si sia da tempo passato il 2012!!!

    RispondiElimina
  5. Presidente, Lei si, che dire? Ha fin troppo signorilmente risposto a quel volgare anonimo che probabilmente adesso starà pure ridendo, da ebete qual'è. Preciso, intelligente garbato ed elegante , come già detto dall'amico Gaspare. Non permetta a nessuno, e nessuno si permetta di mettre in discussione l'operato Suo e della Accademia. Se lo stupido anonimo credeva di ottenere qualcosa con quell'atteggiamento "da mafiosetto di paese" qualcosa effettivamente ha ottenuto.
    Signori si nasce, ... anonimo..rustica progenie semper villana fuit diceva mio nonno.
    Grazie

    RispondiElimina
  6. Dott. Fumo, l'unico carciofo genuino che conosciamo è quello siciliano.
    L'ANS, pertanto, non può arrogarsi questo ruolo. Neppure passivamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in sicilia lo chiamano "cacocciola"
      https://it.glosbe.com/scn/it/cacocciola

      Elimina
    2. Anonimo fedelealscettico del 17/7/19, ore 20:10, non ti chiedo di essere più serio (perché so che non ci riusciresti), ma di cercare di essere meno criptico e di chiarire il concetto, a beneficio di tutti, compresi tuoi compagni di merende o scampagnate fuori porta (visto che parli di carciofi/cacocciole).
      Cordialmente.
      Gaspare Fardella

      Elimina
  7. https://www.youtube.com/watch?v=q8uxEiB1-OE&feature=youtu.be

    RispondiElimina
  8. Grande Accademia
    https://www.youtube.com/watch?v=8eKe5GuKo1A

    RispondiElimina
  9. Ora aspettiamo i CUD di Sua Giorgità, il Gran Ciambellino, il Reggi Moccolo e il Portabordone.
    Vostro fiscalista
    Ugo Scassamazzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del cud di Scarso mi importa poco ma non vedo l'ora di leggere un nuovo comunicato simile a questo
      https://www.coni.it/it/news-attivita-istituzionali/148-collegio-di-garanzia/16078-asd-sala-d-armi-trinacria-ricorre-contro-coni-per-delibera-giunta-che-ha-modificato-statuto-fis.html

      Elimina
    2. Secondo me, non dovrai attendere molto

      Elimina
  10. Non avranno mai il coraggio

    RispondiElimina
  11. Ho letto con attenzione il contenuto dell'anonimo del 16 luglio e la risposta garbata e pungente. Mi permetta però dott.Fumo evidenziare che non ha dato esaustiva risposta su quanto
    richiesto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti è bastata la lezione? Non hai un po' di dignità?

      Elimina
  12. Mi permetta, scarso anonimo, di sottolineare l'enorme differenza culturale e morale tra il dott. Fumo e il maresciallo Scarso.

    RispondiElimina
  13. Egr. solito fedelealscettico, accuratamente e pavidamente anonimo, del 17/7/19, ore 22:17, mi permetto di invitarla ad un maggiore senso di chiarezza e, soprattutto, di serietà: da dove le appare che il dr. Fumo non avrebbe dato esaustive risposte? Dove la sua coraggiosa curiosità sarebbe rimasta delusa, insoddisfatta ed inappagata?

    La prego di voler chiarire questi aspetti, ma senza dimenticare, questa volta, di avere il buon gusto di firmarsi; sono sicuro che il dr. Fumo le darà tutte le soddisfazioni che cerca.

    Cordialmente
    Gaspare Fardella

    RispondiElimina
  14. Sento dire che lo statuto e' stato momentaneamente bloccato dal CONI. Quindi ufficialmente non sarebbe stato ancora approvato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti......a buon intenditor poche parole

      Elimina
    2. In effetti ancora il Cannella non l'ha pubblicato sul sito. Forse Coni e Fis lo tengono secgretamente chiuso in un cassetto aspettando l'esito del giudizio di oggi di cui è certo che temono il peggio! Staremo a vedere.

      Elimina
  15. Sig. Fardella il dottor Fumo sa come rispondere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dubito che il dr. Fumo sappia come rispondere, dubito di lei, che non sa neppure mettere la firma su una semplice ed inutile osservazione.
      Cordialmente.
      Gaspare Fardella

      Elimina
  16. Caro ospite, non si potrebbe avere un post sotto al quale commentare in tempo reale i risultati di Budapest?

    Un matto

    RispondiElimina
  17. Ma Malagò si è messo in ferie per protesta contro Sabelli?
    aahahahhahahhahhahhahahahhahahaha

    RispondiElimina
  18. Le ultime parole famose di Giovannello:
    "Rocco Sabelli? Grandissimo spessore, non sono preoccupato"
    ahahahhahhahhhahahhahhahahhahahhahha

    RispondiElimina
  19. spadiste bene ma non benissimo oggi

    RispondiElimina
  20. Sig. Fardella mi spiace dei sui dubbi sulla mia persona, se ne faccia una ragione. Per quello che mi riguarda tolgo il disturbo. Deferenti saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facile scrivere dietro a un computer in anonimo, rivolgersi ad un alto Magistrato, ancorché in pensione, con richiami o rimproveri, persino con l’asprezza dei toni. Tanto coraggio, veramente tanto coraggio 😂😂😂

      Elimina
    2. Se ne faccia lei una ragione.
      Gaspare Fardella

      Elimina
    3. Anonimo datato 18 luglio 19, H. 16:49, ci avevi perso tempo a togliere il disturbo e ti assicuro che non sentiremo la tua mancanza

      Elimina
  21. Questa foto è stata scattata prima della sentenza di oggi pomeriggio.
    https://www.facebook.com/FederScherma/photos/a.10159344482448018/10159345124493018/?type=3&theater

    RispondiElimina
  22. Cari Giorgio & Giovanni, visto come vanno le cose, sarebbe per voi proficuo che insieme cominciaste a cercare una nuova occupazione sportiva presso il vostro amico arabo HH. Engr. Sheikh Salem Sultan S.Alqasimi.
    Buona fortuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da oggi potremmo invocarli come G&G, che ne dite?

      Elimina
  23. E adesso l'avvocato di Malagò, Panzironi, che dirà?

    RispondiElimina
  24. Ma un selfie di G. con Curatoli no?

    RispondiElimina
  25. Apprendo in questo momento la lieta novella dell'annullamento dello statuto scarsiano. Al mio paese episodi come questi li commemoriamo goliardicamente con un bel:"MINCHIA FIGURA DI MERDA!"

    RispondiElimina