21 giugno 2023

CAMPIONATI PANAMERICANI

La squadra di spada maschile degli Stati Uniti è stata squalificata! Ora si fa dura per la qualificazione olimpica. Molto probabilmente i Campionati del mondo di Milano saranno per loro l’ultima occasione, ma devono scalare una montagna. La federazione americana sull’episodio ha emesso un comunicato che riporto integralmente:

“Dichiarazione di scherma degli Stati Uniti sull'esclusione della squadra di spada maschile ai Campionati Panamericani del 2023

20/06/2023, 10:00 CDT

DI BRYAN WENDELL

Mentre ci dirigiamo verso Milano 2023 e oltre, chiediamo ai nostri membri di fornire il loro supporto al nostro team di spada maschile. Andiamo avanti, insieme.

COLORADO SPRINGS, Colo. – Nella competizione a squadre di spada maschile di lunedì ai Campionati panamericani senior 2023 in Perù, la semifinale del Team USA contro la Colombia si è conclusa dopo che un cartellino rosso mostrato al Team USA ha dato alla Colombia il 45esimo e decisivo tocco. 

Dopo quel 45esimo tocco, lo schermidore del Team USA Curtis McDowald OLY ha preso a calci e danneggiato uno striscione autoportante vicino alla striscia, tra le altre azioni.

Queste azioni hanno portato all'assegnazione di un cartellino nero al Team USA, che ha annullato i risultati dell'incontro di semifinale, escludendo il Team USA dal resto della competizione a squadre di spada maschile al torneo. Alla squadra USA non è stato permesso di schermare nella partita per la medaglia di bronzo. Inoltre, al Team USA non è stata assegnata una posizione finale al torneo e verranno assegnati zero punti di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi. 

Siamo delusi dalle azioni di Curtis e ci rammarichiamo che abbiano danneggiato le possibilità del Team USA di schierare una squadra di spada maschile per le Olimpiadi del 2024. A seguito di un'udienza, Curtis è stato formalmente rimosso dalla squadra dei campionati panamericani in attesa di una potenziale ulteriore revisione dopo il torneo. Non sarà idoneo a tirare di scherma ai Campionati Mondiali di Scherma 2023 a Milano, in Italia.

La collina che la nostra squadra di spada maschile deve scalare per qualificarsi a Parigi è ora diventata molto più ripida. Siamo determinati a concentrarci sul supporto di questi atleti e dei loro allenatori mentre continuano a perseguire questo sogno olimpico.

Mentre ci dirigiamo verso Milano 2023 e oltre, chiediamo ai nostri membri di fornire il loro supporto al nostro team di spada maschile. Andiamo avanti, insieme.”

Sotto trovate una parte del video, riguardante l’azione che ha portato alla squalifica. Se volete vedere l’ultimo assalto di Curtis collegatevi a
https://youtu.be/ahQmXkKxV3

 

Ezio RINALDI

 

1 commento:

  1. Vedendo il filmato, sono pronto a dire che il gesto vada condannato, benché il cartellino nero a tutta la squadra USA sia eccessivo, anche perché il compagno di squadra ha cercato di fermarlo. Mi attengo al filmato e rispetto le decisioni dei giudici.
    F. Orsini

    RispondiElimina