27 dicembre 2024

LUTTO NELLA SCHERMA ITALIANA: è scomparso il Maestro Giovanni AUGUGLIARO

Nella notte tra il 26 e 27 dicembre 2024 è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari il Maestro Giovanni AUGUGLIARO.
Di origini siciliane  nacque a Parma il 1 luglio 1935, di professione Sottufficiale dell'Aeronautica militare è stato ideatore, creatore e fondatore della Sezione Scherma del Centro Sportivo dell'Arma azzurra di Vigna di Valle e sotto la sua direzione sono transitati diversi campioni di scherma, tra i quali spicca il nome di Michele MAFFEI; ha preso parte, a vario titolo, a  4 olimpiadi, la prima nel 1960. é stato Maestro e responsabile tecnico di  scherma della Federazione Italiana Pentathlon Moderno; tre sono le medaglie olimpiche - due ori ind./sq. e bronzo individuale conseguite alle olimpiadi di Los Angeles 84; Atleta azzurro d'Italia e Stella d'oro al merito sportivo; insignito dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Nell'ambito della Federazione Italiana Scherma ha ricoperto il ruolo di consigliere federale; Segretario e plenipotenziario della Commissione Arbitrale, in quel contesto ha dato un notevole impulso alla formazione e crescita della categoria; in ambito internazionale ha ricoperto la carica di commissario della Commissione arbitrale della FIE e Responsabile della formazione per il medioriente; è stato segretario dell'Associazione Italiana Maestri di Scherma.
La sua vita schermistica è stata improntata ad un impegno costante verso il continuo cambiamento e miglioramento del sistema scherma, in tale contesto nel 1992 è stato il fautore del rinnovamento della classe dirigente che vide la caduta di un mostro sacro quale Renzo NOSTINI e l'ascesa di Antonio DI BLASI alla presidenza federale.
Uomo dalla forte personalità, aveva molti amici ma altrettanti contestatori, certamente una persona schietta e talvolta ruvida ma sempre disponibile ad aiutare ed essere vicino alle realtà meno forti.
Senza ombra di di dubbio si può affermare che sia stato un pezzo importante della storia schermistica dagli anni 60/70 del secolo scorso e nei primi 20 di quello attuale.
I personaggi che hanno avuto contrasti con il maestro Augugliaro non hanno avuto dubbi nel definirlo un autentico guerriero ed un avversario di tutto rispetto.
I funerali avranno luogo presso la chiesa di San Francesco d'Assisi in Lavinio mare il giorno 31.12.24 alle ore 10,00.
RIPOSA IN PACE AMICO MIO!
Ezio RINALDI


1 commento: