Luca CURATOLI e, a destra, Aldo MONTANO |
Nella cornice della Kioene Arena, l'ottima prestazione del foggiano Fiamme Gialle Francesco D'Armiento classe 1995, ai piedi del podio, mentre nei 16 hanno perso il derby con i medagliati azzurri il rappresentante dell'Esercito Dario Cavaliere e il Fiamme Gialle Luigi Samele, nonché il Fiamme Oro Stefano Scepi, sconfitto per una sola stoccata dal tedesco Wagner.
Deve fare riflettere la nota negativa della giornata, cioè l'infortunio di Aldo Montano che non prenderà parte alla gara a squadre in programma questa domenica, sostituto da Dario Cavaliere, che affiancherà Luca Curatoli, Luigi Samele ed Enrico Berrè.
Se il campionissimo Aldo ritrova la medaglia, proprio il ritorno al successo individuale con infortunio crea non pochi problemi all'ambiente della nazionale di sciabola maschile.
Se Montano può reclamare un rinnovato splendore, di contro le gerarchie sono in discussione e nell'ottica della qualificazione olimpica, con solo 3 atleti che disputeranno l'individuale, bisognerà vedere quanti tra Curatoli, Samele e Berrè saranno disposti a sacrificarsi nelle gare a squadre, senza la certezza del posto fisso anche nel singolo a Tokyo 2020.
Claudio LA ROSA
Claudio LA ROSA
La sciabola italiana sta attraversando un difficile periodo di gioie e dolori. Agli europei di Foggia gli azzurri ai vertici. A livello senior le donne sono ai minimi storici, tante gare prive di risultati, mentre i maschi passano da prove scialbe senza medaglie alla doppietta di Padova. In realtà quello che si avverte da tempo è l'assenza di una gestione delle nazionali basata sulla programmazione tecnica. Sappiamo che sino ad oggi l'unica regola era la conservazione del potere. Ma il manifestarsi di una alternativa per il prossimo quadriennio obbliga l'attuale dirigenza a considerare il cambiamento. Questo confronto potrebbe portare ad aspettarci finalmente risposte necessariamente logiche nelle persone che sono al comando della Fis. Tokyo è vicina: presidente, consiglio e ct devono offrire spiegazioni illuminate dal buon senso e dalla logica.
RispondiEliminaÈ una impressione o il Trofeo Luxardo non è più un GP FIE? Sul sito della Federazione Internazionale non lo trovò più. Possibile?
RispondiEliminaBronzo donne a squadre e bronzo uomini a squadre. Avete avuto la risposta.
RispondiEliminaSarebbe positiva?
EliminaNon la risposta, ma la conferma di quanto scritto sopra e di quanto oramai è evidente!!! Frutto di questa pessima e fedelealista gestione. Ct fa mandare a casa quanto prima
EliminaMontano non si discute!
RispondiEliminasinigaglia petraglia pasaro autorizzate per sciabola femminile coppa del mondo sint niklaas
RispondiElimina12-3= 9
chi saranno le 9 convocate ?
perché 9?
ancora quella convocata ?
Più che altro, quanto costanon9 convocate? Sono necessarie? Perché?
EliminaCertamente! D’altronde con gli splendidi risultati di quest’anno, come non convocarla...
EliminaPerché invece di convocare i soliti atleti/e non si comincia a convocare la Arpino, la Taricco etc... per mettere le basi per il 2024 ? Magari non faranno subito grandi cose, ma acquisiranno un bagaglio tale da essere pronti fra 5 anni. Stessa cosa x i maschi.
RispondiEliminaCerto che no!!
EliminaE poi ...proprio la Arpino.
La programmazione...questa illustre conosciuta!!!!!
http://fie.org/competitions/entry/2019/151 Come volevasi dimostrare
Eliminai soldi della FIS vanno spesi per gli atleti e non dovrebbero andare alle societa o alla dirigenza per spesare le loro pacchiane trasferte. Solo così si potranno avere palestre piene di atleti. La gente ha paura di far fare questo sport ai figli. Sport Nobile lo chiamano. Fatevi una domanda e datevi una risposta .
RispondiEliminaAll'anonimo delle 12:59. Hai messo così tanto in soggezione la FIS che hanno prima iscritto gli autorizzati della SCM e l'ultimo giorno aggiungeranno i convocati.
RispondiEliminaAmici, pongo un interrogativo: trovate giusto che il consigliere di una nota società torinese faccia da cerimoniere ad ogni gara pagato profumatamente? Chiedo a voi esperti, tutto ciò è legale? È tesserato al TOCS ed è convocato come DT.
RispondiEliminaIntendi quel DT con tante erre nel bagagliaio?
EliminaLa nota società torinese ha già tanti problemi, gliene vogliamo aggiungere ancora?
EliminaProprio lui, Alessandro Poggio, neo consigliere eletto del Club Scherma Torino
RispondiEliminaEletto? Per essere eletti occorre che ci siano delle elezioni, e per esserci delle elezioni occorre convocare una assemblea dei soci. Le risulta tutto questo? Forse sarebbe meglio scrivere: il nuovo consigliere NOMINATO del Club Scherma Torino
Elimina