25 marzo 2019



Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dalla A.S.D. Sala d'Armi Trinacria Palermo contro la Federazione Italiana Scherma (FIS). Il ricorso riguarda la Decisione n. 2/2019, assunta dalla Corte D'Appello Federale della FIS, depositata il 20 febbraio 2019, pubblicata il successivo 21 febbraio, l'annullamento della Delibera n. 154/2018, assunta dal Consiglio Federale FIS del 21 settembre 2018, e ove occorra, dell'atto presidenziale di cui alla nota prot. n. 4403/ del 18 settembre 2018, ratificato con la predetta delibera consiliare, così come di ogni altro atto in essa richiamato.
La società ricorrente aveva già adito il Giudice di primo grado endofederale per contestare i succitati provvedimenti con i quali l'intimata Federazione ha chiesto al CONI la nomina di un Commissario ad acta per consentire il celere adeguamento delle proprie norme statutarie rispetto alle modifiche apportate dai nuovi Principi Fondamentali per gli Statuti delle Federazioni Sportive Nazionali; operazione asseritamente ritenuta illegittima in quanto contraria alla legge, allo Statuto del CONI e allo Statuto Federale, oltre che lesiva dei diritti dell'Assemblea Nazionale, per l'inesistenza dei requisiti d'urgenza previsti dall'art. 24, comma 2, n. 11, dello Statuto FIS e per l'illegittimità del ricorso al meccanismo di cui all'art. 22, comma 6, dello Statuto del CONI.
L'Associazione ricorrente chiede al Collegio di Garanzia di riformare integralmente la suddetta Decisione della CFA FIS n. 2/2019 del 20-21 febbraio 2019 e, per l'effetto, di annullare la Delibera n. 154/2018, assunta dal Consiglio Federale FIS del 21 settembre 2018, e, ove occorra, dell'atto presidenziale di cui alla nota prot. n. 4403/ del 18 settembre 2018, ratificato con la predetta delibera consiliare, così come di ogni altro atto in essa richiamato.

https://www.coni.it/it/news-attivita-istituzionali/148-collegio-di-garanzia/15967-ricorso-della-sala-d-armi-trinacria-palermo-contro-la-federscherma.html

70 commenti:

  1. Masculi...i baddi ci vuonu! No comu sa suoru!?!

    RispondiElimina
  2. Per gli altri comuni mortali....?Che significa?

    RispondiElimina
  3. Oggi la Giunta Nazionale del CONI si riunisce, per la prima volta nella sua storia, a Matera. Nell'ordine del giorno, Attività Federazioni Sportive Nazionali. Alle 15.30 circa, al termine dei lavori, nella conferenza stampa presso i locali di Casa Cava, si saprà se la Giunta Nazionale del CONI ha ricevuto lo Statuto FIS predisposto dal Commissario ad acta?


    https://www.coni.it/it/news/primo-piano/15972-marted%C3%AC-26-marzo-riunione-della-giunta-nazionale-per-la-prima-volta-a-matera.html

    RispondiElimina
  4. Laura Santoro si è dimessa da Presidente COL Assoluti Palermo.
    L'Avvocato Laura Santoro è Professoressa Ordinaria di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Palermo. Viene sostituita dall'Avvocato Francesco Leone. Francesco Leone è Cultore di Diritto Costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza Università “Kore” di Enna. Il cultore coadiuva i docenti.
    Il Tenente Colonnello Francesco Paolo Di Carlo si è dimesso dal COL Assoluti Palermo. Viene sostituito dal Maggiore Davide Frasconà. Il Maggiore coadiuva i Tenenti Colonnelli.
    Il Comitato organizzatore Palermo2019 è parecchio sceso di livello come il governo federale in questi anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci pare di capire che Ancarano è l'unico che ha mantenuto la posizione iniziale.

      Elimina
    2. Proprio così, gli altri si sono defilati giusto in tempo.

      Elimina
  5. In attesa di sapere se oggi pomeriggio il Coni approverà lo statuto federale ho fatto un giretto in internet è ho trovato questo:
    http://www.qtsicilia.it/regione-siciliana/39-la-regione/1174-bufera-sulla-politica-siciliana-17-arresti-ecco-deputati-e-burocrati-indagati.html

    "Bufera sulla politica siciliana. 17 arresti. Ecco deputati e burocrati indagati"

    "...Gli altri addebiti riguardano la gestione della comunicazione per i Grande Eventi della Regione siciliana. In questo caso le misure di custodia cautelare in carcere riguardano lo stesso Giacchetto, l’imprenditore Luciano Muratore , Antonio Belcuore(responsabile del servizio 20 turistico di Taormina dell’assessorato regionale al turismo) e Rossella Bussetti (legale rappresentante della Jumbo Grandi eventi)."

    Ho letto che i componenti del COL degli assoluti di Palermo sono cambiati. Tra essi c'è ora anche un tale di nome Antonio Belcuore.

    Credo che il presidente Scarso dovrebbe dirci se si tratta della medesima persona indicata dai giornali o comunque rassicurarci che il soggetto è stato definitivamente assolto perchè l'accusa ipotizzata dall'autorità giudiziaria si è poi rivelata infondata.

    f.to
    L'IRREPRENSIBILE MOLESTO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Georgy batti un colpo.
      A saperlo.......!

      Elimina
    2. Forza Giorgio smentiscili tutti questi inutili detrattori

      Elimina
    3. Non avete un cazzo da fare che andare a prendere un articolo di quasi SEIanni fa!...coglionazzo

      Elimina
    4. Anonimo delle 19;57, la prescrizione per i reati corruttivi è di 10 anni quindi teoricamente saremmo ancora in tempo per una eventuale condanna. Ma tu, coglionazzo che non sei altro, prova a trovare il link dell'assoluzione! Io non ci sono ancora riuscito.

      Elimina
    5. Noi vorremmo fare introdurre nel codice penale il reato di "associazione a delinquere finalizzata al bombolonismo federale". Secondo voi sarebbe possibile?

      Elimina
    6. Per me sarebbe bellissimo invece il reato di indebito ingurgitamento di cannoli siciliani, con previsione di una pena superiore ai 30 anni.

      Elimina
    7. Non mi interessa quali possano essere i vostri reati prediletti purchè non venga mai introdotto il reato di abusiva detenzione di stivali di ferro. Io ne posseggo una vasta collezione che comprende anche quelli ben lucidati e già pronti all'uso. Ormai aspetto soltanto di sapere quando!

      Elimina
    8. Ma Jumbo Grandi Eventi non è quella che gestì i Campionati del Mondo di Catania 2011?

      Elimina
    9. https://www.rossellabussetti.it/ notate le foto della Home page.

      Elimina
  6. Questo l’ordine del giorno della Giunta CONI a Matera

    1) Verbale riunione 26 febbraio 2019


    2) Comunicazioni del Presidente


    3) 267° Consiglio Nazionale del CONI


    4) Attività Olimpica e Alto Livello


    5) Attività Federazioni Sportive Nazionali – Discipline Sportive Associate – Enti di Promozione Sportiva – Attività Antidoping


    6) Promozione Sportiva


    7) Organizzazione Territoriale


    8) Affari Amministrativi


    9) Varie e proposte dei membri della Giunta Nazionale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma l'approvazione della statuto del commissario ad acta sarà trattato al punto 5?

      Elimina
    2. CURIOSITA'
      Malagò ha mai partecipato al concorso mister millemiglia?

      Elimina
  7. Gentile Rinaldi, un antico detto del mio paese recita che è più giusto fare legna da un albero caduto che abbatterne uno nel pieno della sua crescita. Ebbene si, siamo agli sgoccioli; il glorioso monumento allo statuto federale non sarà mai eretto. Leggendo l’articolo di oggi sarebbe giusto dire che siamo in presenza di un fatto grave, anzi devastante, un comportamento censurabile. Ma in queste occasioni restiamo solitamente vittime di due contrapposte pulsioni. Alcuni (pochi) solidarizzano ancora con il loro capo perché è pur sempre l'idolo che hanno scelto e per questo continuano a respingere anche l'evidenza dei fatti come calunniosa, indebita e indigesta. Altri rinnegano il simbolo dei loro sogni di ieri e lo trattano peggio dell'ultimo appestato, perché si sentono traditi. Sono due modi contrapposti di reagire "di pancia" che nascono dalla valutazione del personaggio in ballo. Personalmente credo che sia utile, in questo momento, mantenere la calma e posticipare il giudizio, legandolo a un'analisi dei fatti più compiuta, senza processi sommari e corde da appendere. Volendo citare un grande pensiero del passato potremmo dire: "Dipende tutto da una virgola. Basta aspettare.”
    E, allora, aspettiamo!

    PREFETTO DEL IV PILASTRO

    RispondiElimina
  8. La Giunta Coni ha esaminato lo Statuto Fis e ha assunto la relativa delibera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e l'hanno approvato lo statuto?
      ihhhihhihihhihihihihiihih

      Elimina
    2. Domani mattina
      è gioia viscerale
      pulirsi il c... con lo statuto federale.
      La prima mina,
      ho disinnescato.
      il popolo bue ritorni addormentato!!!

      Elimina
  9. L'unica delibera assunta con coscienza non potrebbe che essere una bocciatura. Ma ce l'avranno una coscienza? Ah saperlo!!

    RispondiElimina
  10. Malago ha una responsabilità infinita e, prima o poi, ne risponderà alla storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Il Grande A.D.U. farà il resto.

      Elimina
    2. infatti dobbiamo ricordargli più spesso che dalla polvere è venuto e alla polvere prima o poi tornerà

      Elimina
    3. ...ed egli verrà non come Salvatore Misericordioso ma come Giudice Giusto. Oh, quel giorno sarà un giorno tremendo!

      Elimina
    4. Adu? What it means?

      Elimina
    5. Se fossi in Giovannino farei qualche scongiuro contro il malocchio

      Elimina
    6. Minchia al posto di malago con la mano sinistra mi toccherei i bomboloni e con la destra chiamerei il mago Otelma per prendere un appuntamento

      Elimina
    7. Questo si che è un anatema con le palle

      Elimina
    8. Sa zustizia ti curzada!

      Elimina
  11. FANTASTICO il solerte Addetto Stampa della FIS dopo aver pubblicato i Convocati ai Mondiali con 8giorni di ritardo rispetto alle convocazioni. Comunica spesso con 48 ore di ritardo i risultati delle gare.
    Ma UDITE UDITE l'approvazione dello Statuto da parte del CONI, vede il solerte Addetto Stampa dipendente del presidente Scarso, rinunciare al sonno, all'amaro dopo cena, per dedicarsi all'aggiornamento del sito ed alla pubblicazione del documento approvato alle 22:27.
    Siamo certi fara la stessa cosa, in futuro, per tutte le notizie importanti che riguardano la Scherma e il suo mondo.

    RispondiElimina
  12. Ma quindi la giornata di domenica a Riccione sarà recuperata con le gare, visto che ancora una volta Scarso non fa passare lo Statuto all'attenzione dell'Assemblea?

    RispondiElimina
  13. Anonymous of 27 March 2019, h. 22:10, asked: "Adu? What it means?".

    Answer: Alla (gloria) Del (grande architetto dell') Universo.

    Best regards.
    Gaspare Fardella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il grande architetto dell'universo CONI? Giorgetti?

      Elimina
  14. L'anonimo del 27 marzo 2019, 23:04, ha affermato: "Minchia al posto di malago con la mano sinistra mi toccherei i bomboloni…"

    Ma, allora, il "bombolone" non è roba da mangiare, a meno che...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "BOMBOLONE" è tutto e il contrario di tutto. E' un'enigmatica espressione dell'esistenza umana che racchiude in sé la forza dell' universo e l'incapacità di riprodurre se stesso. In termini più empirici, potremmo dire che Bombolone è solo fesso!

      Elimina
  15. Buongiorno, credevo che voi eravate diversi dalla attuale dirigenza e che questo blog parlasse di tutto e di tutti. Mi sono sbagliato ad illudermi. Anche voi pensate alla poltrona da occupare. Vi ricordo che da qualche giorno è morto un maestro di scherma è solo i suoi giovani atleti piangono la sua ascesa al cielo. A voi non ve ne frega niente? Sicuramente da dopo i funerali gli sciacalli correranno a fottersi gli atleti del compianto. Siete tutti uguali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi è il Maestro? E perché non scrivi due righe a ricordo dello stesso magari firmandole anche. Sarei felicissimo di pubblicarle.

      Elimina
    2. Ma Ezio Rinladi è tipo Osāma BinLāden?

      Elimina
    3. In realtà non hanno neanche aspettato i funerali.... è già iniziata la caccia agli atleti del compianto maestro Iacono... d'altro canto.. nessuno ha titolo per continuare l'attività di sala al club scherma santa Flavia.

      Elimina
  16. Leggetelo sul sito federale

    RispondiElimina
  17. Minchia!!!! E stato cambiato completamente l'articolo 64!! Nessun limite per il presidente altro che 3 mandati!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ho letto male, l'art. 16 comma 6 pone il limite di tre mandati

      Elimina
    2. Nessun limite di mandati (di cattura)
      eeeheheheheeeehehehehe
      Il Mago Nero

      Elimina
  18. Agli anonimi iettatori di cui sopra dico che quanno er sale ve guarda se tocca li cojòni!

    RispondiElimina
  19. Carissimo ******, il mondo gira e la sfiga sarà per te come un’amante fedele che non ti abbandonerà neppure quando sarai con la merda fino al collo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi sarebbe lo sfigato ad oltranza su cui incombe l' odierno maleficium?

      Elimina
    2. mhmmm, 6 stelline...... chi sarà costui?

      Elimina
  20. Gentile Rinaldi, mi viene riferito che in queste ore, dopo la pubblicazione del suo articolo, un federale ha tentato di azzannare chiunque gli ponesse una domanda del tipo: “Scusi, che ore sono?”. Avesse come lei, almeno la bicicletta per sfogarsi! Invece no. Allora, mi permetto di sollecitare i ragazzi del blog affinché mettano una mano sul cuore e l’altra al portafoglio: urge una colletta per regalare un monopattino al federale. Se non imparerà ad andarci, potrà tuttavia legarci sopra l’Arpino e dare una bella spintarella per tenere il suddetto fuori dalla portata degli elettori.
    Insomma, qui casca l’asino (e non sto parlando del vostro amato Bombolone). Siamo ancora una volta davanti ad un copione già scritto: Lo Statuto andava approvato!. Ma, ( e non me ne vogliano gli iettatori di professione) siccome la disgrazia non viene mai da sola, ecco che già alcune voci si sono sprigionate per incanto:”Siamo forse di fronte ad un nuovo tarocco?” Quale che sarà la prossima puntata sulla vicenda, il recapito delle diffide giudiziarie lo conosciamo già.

    PREFETTO DEL IV PILASTRO

    RispondiElimina
  21. Buonasera, oggi ho partecipato al meeting organizzato da Marco e Marcello e ho notato fra i presenti qualche fideolealista di vecchia data. All’inizio è stato un susseguirsi di saluti imbarazzati e il soggetto ha tentato di svicolare perché era ben nota a tutti la sua appartenenza. Ha atteso circa due minuti ma poi ha varcato la soglia della sala. Alcune teste si sono voltate verso di lui domandandosi cosà ci facesse lì. Qualcuno lo ha sommessamente appellato in modo irripetibile ma la mia memoria ha benignamente rimosso. Al termine dell’incontro, che è stato parecchio illuminante sui vizi e sulle virtù del nostro movimento, sono andato via con un sentimento di miseria attaccato alla gola. Nessuno di noi è immune da certi istinti eppure un po’ di buonsenso gli avrebbe dovuto suggerire di non partecipare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sbagli, tutti hanno il diritto-dovere di partecipare e ben venga che chi sostiene l'attuale gestione sia presente nei vari consessi. Ciò che dovrà distinguere la prossima dirigenza sarà l'assoluta capacità di dialogo in un contesto di concreta democrazia. Qualora venisse meno a tali principi nulla cambierebbe e gli sforzi fatti sarebbero vanificato.

      Elimina
    2. Scusa Rinaldi ma da tesserato che ha subito parecchio mi viene da pensare che così sarebbe troppo facile e poi dalle mie parti si dice sempre che dove uno si è fatta l'estate dovrebbe farsi anche l'inverno.

      Elimina
    3. ... e credi di essere il solo tesserato ad aver subito? In cosa dovrebbe essere diversa l'eventuale nuova dirigenza da quella attuale? La democrazia è qualcosa che ti porti dentro fin dalla nascita, qualche volta ti viene dentro strada facendo e spero che questo accada per te. Io personalmente non alzerò mai un dito contro chi la pensa diversamente da me anche di fronte a torti insopportabili e credimi ne ho subito tanti.

      Elimina
    4. anch'io ho partecipato alla riunione di Bologna e non ho colto alcun tipo di sommesso commento verso i partecipanti. l'unico brusio che hop notato era quello per la ricerca di una sedia visto che la sala era piena. credo, inoltre, che proprio in chi ha votato l'attuale governo federale, magari più volte, oggi ci siano i peggiori scontenti per svariati motivi. Forse oggi ci si accorge di quanto sia deleterio accettare i compromessi e la totale assenza di regole e coerenza. forza ragazzi, da oggi forza Italia Scherma, forza Scherma Italia!

      Elimina
    5. ci saranno gli scontenti ma anche molti furbetti che stano tentando di capire da che parte tirerà il vento

      Elimina
  22. Io sono d’accordo con Rinaldi, piuttosto riferiscici che seguito ha avuto l’incontro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incontro utile e proficuo che ha messo in sequenza alcune priorità.
      Arpino e Scisciolo hanno dimostrato quanto sia necessario riprendere il dialogo con le persone che si sentono intrappolate in una modalità di governo federale che non è più la loro. La scherma non merita di essere gestita in maniera dirigistica.
      Il percorso delineato può essere utile per (ri) costituire tra le diverse professionalità della scherma, dai dirigenti, maestri, arbitri e atleti un ritrovato impegno collaborativo nell’interesse della scherma e della federazione.

      Elimina
  23. Ieri sera ero presente anche io. Non vi nascondo che ero molto scettico ma la curiosità è stata più forte ed ho partecipato. Devo essere sincero sono rimasto stupefatto dalla modalità e sopratutto dai contenuti. Un Arpino sfavillante accompagnato da Scisciolo uomo dalla grande concretezza, mi hanno fatto vedere una Federazione che non conoscevo. La mia amarezza è aver dovuto constatare che purtroppo alcuni errori del passato dell'attuale Governo Federale stanno mettendo in ginocchio la nostra Federazione. L'incontro di ieri mi ha aiutato riflettere in maniera molto critica su dove stiamo andando. Sicuramente l'attuale Consiglio Federale per quanto mi riguarda non dovrà mai più metter piede nelle stanze federali.

    RispondiElimina
  24. ma niente foto da Caorle? occhè è successo?!

    RispondiElimina
  25. Diciamo la verità. Nessuno si sbilancia perché non è improbabile (e ciò da il vero peso della potenza di Scarso)che l'attuale dominus venga riconfermato.La spinta Lombarda è troppo solitaria.Pertanto tutto ciò che emerge sul fronte spada,chiaramente politicizzato,anzi massoneriato,non potrà che cristallizzarsi.

    RispondiElimina
  26. Hai perfettamente ragione è molto probabile che possa essere riconfermato, ma non è certo che lo sia e questo lo sa anche Scarso.

    RispondiElimina