14 marzo 2019

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI PALERMO: si è dimesso il Presidente del c.o.l.

da sx, Alberto Acarani, Laura Santoro, Francesco Paolo Di Carlo

Nel mondo della scherma, si sa, anche i muri hanno le orecchie e le notizie circolano in fretta.
Martedì sera mi è stata data una notizia, l’ho verificata, e dunque ne metto a parte coloro (forse pochi) che non ne sono ancora a conoscenza: si è dimesso il Presidente del C.O.L. degli Assoluti di Palermo, Prof.ssa Laura SANTORO.
Il C.O.L. si era insediato il 7 novembre 2018 ed era composto, oltre che dalla Professoressa, dal Ten.Col. Francesco Paolo DI CARLO, in rappresentanza del Comando Regione Sicilia dell’Esercito e dal Consigliere federale Alberto ANCARANI.
La Professoressa SANTORO, Prof. Ordinario (SSD IUS/01) Docente di Istituzioni di diritto privato e di Diritto sportivo, ha curato l’istituzione ed il coordinamento del Corso di Studio magistrale in Management dello Sport e delle Attività motorie nonché del Master universitario di II livello in Diritto e Management dello Sport; dal 2014 è Componente del Collegio di Garanzia del CONI, sezione vertenze economiche ed è Componente del Comitato di Direzione della Rivista di diritto sportivo, è figura dall’alto profilo professionale, le cui doti culturali, morali ed intellettuali sono patrimonio intrinseco della persona.
Chi mi ha dato la notizia, un fedelissimo (ex?) di Giorgio Scarso, ha anche lasciato intendere che le dimissioni siano state motivate da un insanabile contrasto di vedute sulla gestione dell’organizzazione dell'evento.
Non sono in grado di confermare o smentire questa illazione, però una considerazione la devo fare.
Sulle pagine del blog, in parecchi commenti sono stati sollevati dubbi sull’opportunità di organizzare gli assoluti a Palermo sia per le risibili risorse sportive della città, priva di adeguati impianti destinati allo sport, che per la particolare difficoltà di reperire risorse economiche adeguate.
Inoltre la scelta della sede non è stata frutto di un'offerta spontanea della città ma è stata proposta dalla federazione che ha addirittura dovuto inserire un Consigliere Federale nel C.O.L.
Un’operazione che è apparsa sin dall’inizio forzata e accompagnata da un’enfasi innaturale e fuori misura, con l’organizzazione di eventi inutili e dispendiosi come, ad esempio, la gita/allenamento della nazionale di sciabola a dicembre.
La macchina barocca avviata da Scarso ha dimostrato parecchi cedimenti: difficoltà a trovare l’impianto che, dopo l’ultima conferenza stampa, a 2 mesi dall’evento rimane ancora “segreto"; difficoltà a trovare gli sponsor, e adesso l’abbandono da parte del Presidente.
Sembra proprio che ci siano tutti i numeri per l’ennesimo flop di una federazione in discesa libera.
Ezio RINALDI

77 commenti:

  1. Genti Rinaldi, ultimamente mi pare che la pagina informativa del sito federale proponga notizie soporifere. Le conferenze stampa del presidente provocano ormai soltanto sbadigli di tipo boreale, di quelli a bocca spalancata che rischiano di far collassare persino il buon Caruso. E capirà, il suo blog ci ha abituati a volti corrucciati, profondamente segnati dagli spifferi di rinaldiana fattura, che provocano in taluni vere e proprie espressioni da robots scappati dai racconti di fantascienza. Eppure, scoprire quei visi corrucciati ce li rende tanto più umani. Dovessimo sempre vederli sghignazzanti finiremmo prestissimo sul lettino dello psichiatra di turno. Qualche giorno fa, però, è apparsa la notizia dell’ennesima genialata presidenziale: Il Premio Propaganda. Come dire: un nuovo prodotto anti-insonnia. Oggi ,invece, molta più commozione ha destato la notizia della dipartita della professoressa palermitana dal cerchio magio del COL. Non c'è stata solo la mia reazione; molti illustri colleghi sono precipitati dalle sedie dove erano intenti a russare clamorosamente. A proposito delle reazioni, pare che qualche federale di rango si sia vivacemente lamentato per l'inno alla gioia sparato a pompa al diffondersi di questa notizia. Con parole irriferibili ha fatto capire che la scelta della professoressa di dimettersi dal COL gli sembrava esteticamente inopportuna e che non era il caso di scomodare la nona sinfonia di Beethoven per una notizia così funesta. In realtà le trombe suonavano a festa per l’ignoto scampato pericolo. Qui habet aures audiendi, audiat.

    PREFETTO DEL IV PILASTRO

    RispondiElimina
  2. caro Giorgino la migliore propaganda sembra quella che ti garantisce Rinaldi con il suo blog eccezionale. Rivolgiti a lui se vuoi fare fortuna!
    aahahhahhahhahhhahhahhahhahahhahahhahahaha

    RispondiElimina
  3. Minchia le notizie sicule sono come asteroidi a rischio impatto nucleare!

    RispondiElimina
  4. Ezio non credi che il presidente Scarso dovrebbe dare qualche spiegazione?

    RispondiElimina
  5. Rinaldi siamo pronti a pagarti mille euro per sapere chi è questo fedelissimo di Scarso che ti ha fatto la soffiata dacci un cenno di riscontro e ti contattiamo subito in privato. Affare fatto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo direi nemmeno sotto tortura! Mi spiace.

      Elimina
    2. Io rilancio e offro 10000 euri per chiunque mi informi sui veri motivi delle dimissioni della docente. Chissà cosa bolliva in pentola e forse la docente avrà preferito tirarsi fuori per tempo!

      Elimina
    3. Rinaldi lei sa già chi rimpiazzerà la Santoro?

      Elimina
    4. e meno male che era un fedelissimo......

      Elimina
  6. Non ho capito ma questi assoluti si fanno o non si fanno a Palemmo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si faranno, ne va dell'immagine della FederZumba. L'organizzazione sarà pessima, ma la propaganda inventerà sorrisi e numeri per affermare che tutto è andato splendidamente. Purtroppo però Palermo è la città dei Vespri, e qui c'è chi documenterà, giorno dopo giorno, immagine dopo immagine, il fallimento di questa ridicola organizzazione.
      Potete contarci!!

      Elimina
  7. Quanti avvenimenti riserva questa Federmodica che vorrebbe decentrare la FIS in Sicilia! Eppure questa mania nel pasticciare non se la tolgono e sarei pronto a fare una follia pur di sapere i dettagli di queste dimissioni!
    Faccende così, in una federazione con numeri da terzo mondo sportivo, non ce le meritiamo affatto.
    Non capisco perché si arrivi sempre a tanto.
    Vostro deluso
    Ugo Scassamazzo

    RispondiElimina
  8. “Quando la mia stella brillava io bastavo per tutti, adesso che sta svanendo tutti non basteranno a me.”

    RispondiElimina
  9. Ho sentito dire che domani Caruso intervisterà la professoressa dimissionaria e pubblicherà la video-intervista sul sito federale.

    RispondiElimina
  10. “Ero alla bancarotta, il governo era alla bancarotta, il mondo era alla bancarotta. Ma chi cazzo li aveva, i fottuti soldi?”
    Charles Bukowski

    RispondiElimina
  11. Sono appena tornato dal lavoro e leggo questa angosciante notizia. Povera città di Palermo. Forse la tremenda profezia si è già avverata. "Sarà una grande sorpresa" aveva assicurato la professoressa Santoro a chiusura della conferenza stampa tenutasi al Circolo Ufficiali. Sarà una grande sorpresa......
    A. Fileccia

    RispondiElimina
  12. Oggi dopo la ferale notizia delle dimissioni del presidente COL hanno piazzato Fiore sorridente in prima pagina. Tecniche diversive?

    RispondiElimina
  13. Ma nella festazza per i 110 anni fis si ballerà la Zumba?
    Felice MASTRONZO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa si ballera' non so ma, di sicuro, si mangeranno Bomboloni

      Elimina
    2. Scusi, ma le spese per l'acqusito dei Bomboloni sono rimborsabili?

      Elimina
  14. Una sorta di escalation mistica si è passati da federBAROCCA a federSBARACCA.

    #eppimmiachice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E siccome pimmia 'un c'è nnenti a mmia mi piaci chiamalla FEDERSBROCCO!
      Chiddici?

      Elimina
  15. MISTERI FEDERALI
    “... Il percorso di avvicinamento all’evento tricolore sarà ricco e prestigioso, per poter sensibilizzare totalmente la città.
    Queste le parole del Presidente del Comitato Organizzatore, Laura Santoro che ha illustrato la road-map di avvicinamento ai campionati.
    A chiudere gli interventi il primo cittadino di Palermo, il Sindaco Leoluca Orlando: “Grazie anche al Presidente del Comitato, la Prof.ssa Laura Santoro, che darà un contributo fondamentale per la riuscita dell’evento.”

    RispondiElimina
  16. Ieri sera è capitato un fatto politico improvviso e istituzionalmente inquietante cui tutti debbono dedicare tutta la loro attenzione: le dimissioni di Laura Santoro.
    Sembra passato un millennio da quanto il 3 ottobre 2018 all'ANSA il Governo federale dichiarava trionfalmente che Palermo sarebbe stata "Capitale della Scherma italiana" 2019. Con una procedura diversa rispetto alla precedente edizione di Milano2018, il Governo federale aveva voluto indicare Palermo quale "città simbolo" per il prossimo anno, in assenza di una candidatura formalizzata da un Comitato organizzatore locale. Il Comitato organizzatore locale si era costituito un mese dopo, il 7 novembre. Diversamente da Milano2018, per Palermo2019 il Governo federale aveva organizzato tante iniziative: gli allenamenti collegiali delle Nazionali di fioretto, spada e sciabola, gare nazionali degli under14, e eventi promozionali vari. Tutte iniziative che avrebbero dovuto avere il culmine nei Campionati Assoluti e Paralimpici 2019 a giugno, ma a spese di chi?
    Il Governo federale aveva scelto proprio Palermo quale sede dei festeggiamenti per i 110 anni di storia di quella che è la realtà sportiva più medagliata dello sport italiano, ma a spese di chi?

    RispondiElimina
  17. Laura Santoro, docente di Diritto Privato e Sportivo all’università di Palermo e Presidente del Comitato organizzatore Palermo 2019: “E’ un onore per me e per ciascuno dei componenti essere partecipi di quest’avventura. E’ una sfida che personalmente ho raccolto con entusiasmo e vedo tanta passione.”

    Cosa avrà interrotto l’entusiasmo e spento le passioni?
    A saperlo!

    RispondiElimina
  18. Tranquilli perchè ora prende il comando il giovane Ancarani e firma tutto quello che c'è da firmare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che il giovane e preparato Ancarani vorrà firmare contratti e prebende in terra sicula e mettere a rischio la fresca nomina di vicecommissario regionale di Forza Italia a fianco del deputato bolognese Galeazzo Bignami , fedelissimo della capogruppo al Senato Anna Maria Bernini

      Elimina
  19. Un antico detto giapponese recita che la vera missione di chi è convinto di essere un grande non è di avere successo ma di continuare a fallire con spirito allegro. Almeno finchè lo spirito glielo consente!
    Miyamoto Musashi

    RispondiElimina
  20. Ma chi lo ha detto che le dimissioni sono state motivate da insanabili contrasti sulla gestione dell’organizzazione dell'evento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se leggi con attenzione, si parla di probabilità, di supposizioni. Sono sicuro che a breve ci diranno ufficialmente quali siano le motivazioni. L'entusiasmo con il quale accettò l'incarico stride tanto con l'atto delle dimissioni. Qualcosa di non condivisile deve essersi verificato.

      Elimina
    2. Ma chi ce lo deve dire Caruso o Scarso?

      Elimina
  21. Hai fallito su Palermo? Non importa, prova di nuovo. Fallisci ancora, fallisci meglio.

    RispondiElimina
  22. Una notizia davvero inquietante.

    Ma ciò che più inquieta è l'accostamento del curriculum della professoressa, che evidenzia un personaggio di assoluto rispetto, considerazione e di altissimo spessore, sia morale, che etico, che culturale e professionale, con le motivazioni delle dimissioni, che, per quanto si legge, sembrano risiedere su "un insanabile contrasto di vedute sulla gestione dell’organizzazione dell'evento".

    Ora, poiché - come è noto - l'organizzazione dell'evento sportivo, al di là degli aspetti tecnici, va a toccare soprattutto argomenti finanziari ed economici, cosa avrà visto la professoressa?

    Meditate, gente, meditate

    Cordialmente.
    Gaspare Fardella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fardella sei il solito sospettoso!

      Elimina
    2. "Puttanate" sono quelle che dici tu e il tuo maresciallo

      Elimina
  23. Nel frattempo il Comitato Decapitato ha diffuso un programma di manifestazioni che supera il ridicolo.

    RispondiElimina
  24. Ma almeno si può sapere se Scarso ha raccoLto i soldi per rifare l'impianto di illuminazione del PALAMANGANO? Poi non venitemi a raccontare che siete rimasti al buio per mezz'ora. Io vi ho avvertiti.
    Buonasera

    RispondiElimina
  25. Che c***zo. Non è il mio modo di pensare che ha fatto la mia rovina ma avere sottovalutato gli altri e soprattutto Rinaldi!

    RispondiElimina
  26. Anonimo delle 20:21 è chiaro che su Palermo si sta giacando l'intera carriera. Se avrà successo i consiglieri beneficeranno della sua gloria ma se fallisce vorranno il suo sangue.

    RispondiElimina
  27. Se non ricordiamo male il 20 dicembre il sindaco di Palermo ha premiato il nostro presidentissimo regalandogli la tessera del mosaico della città. Atteso che non c'è due senza tre, dopo la tessera millemiglia e la tessera del mosaico palermitano quale sarà la terza tessera che conseguirà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella della...mensa della solidarietà.
      Il 2020 arriva per tutti.

      #eppimmiachicce

      Elimina
    2. Quella della pensione di cittadinanza?

      Elimina
  28. Dal Pala Mangano al Pala Oreto, la protesta delle associazioni sullo stato degli impianti
    di TULLIO FILIPPONE

    Partite e allenamenti con il riscaldamento spento, fari fuori uso, docce fredde per guasti alle caldaie a cui si aggiungono preoccupazioni per le agitazioni del personale comunale. Le società sportive palermitane riunite nel consorzio di “Palermo al Vertice” lanciano l’allarme sullo stato di salute dei palazzetti e degli impianti sportivi, come il Pala Mangano, il Pala Oreto e la piscina Comunale. Al Pala Mangano, che a giugno ospiterà i campionati nazionali assoluti e paralimpici di scherma, le società di basket parlano di allenamenti e partite giocate senza riscaldamento e con alcuni fari di illuminazione fuori uso. Situazione analoga al Pala Oreto di Santa Maria di Gesù, dove le squadre di pallavolo sono costrette ad allenarsi al freddo e non possono nemmeno farsi una doccia calda negli spogliatoi a causa di un guasto alle caldaie. Problemi che costringono le società a ricorrere alle palestre cittadine per due giorni alla settimana.

    Alla Piscina Comunale, dove il 29 gennaio tornerà il Settebello di Sandro Campagna per un match contro il Montenegro di World League di pallanuoto, le società scontano i disservizi dovuti all’agitazione dei dipendenti legati al contenzioso con il Comune sugli straordinari e le indennità, con le vicine scadenze dei certificati degli assistenti ai bagnanti all'orizzonte. Ma la denuncia di “Palermo al Vertice” non si ferma agli impianti attivi, ma riguarda anche il Velodromo, ancora chiuso nonostante la riapertura prevista per la scorsa estate. Da undici anni, invece, è fermo il Palasport di Fondo Patti, dove a febbraio dovrebbero essere ultimati i lavori del tetto, ma ci vorranno anni per ristrutturare il campo, le tribune e gli spogliatoi.

    “Questo atteggiamento da parte dell’amministrazione – dice il presidente del consorzio “Palermo al Vertice”, Giorgio Locanto – è in netto contrasto con gli sforzi di impegno e risorse che le squadre di vertice mettono in campo per sostenere campionati nazionali nelle serie maggiori. Siamo disponibili – aggiunge – a fornire una consulenza tecnica e operativa su problematiche che non possono più attendere e che non possono più essere disattese, pena la morte di uno dei comparti che dà più lustro alla città. Per questo sollecitiamo il sindaco a prendere provvedimenti entro la fine del mese, per permettere alle società di mantenere gli impegni presi con le rispettive federazioni nei propri campionati”.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A giugno a Palermo il riscaldamento non serve, e il sole fino a sera renderà marginale l'illuminazione. Un po' come a Treviso, dove non era necessario coprire le vetrate perché le previsioni davano nuvoloso, poi sappiamo tutti come è andata a finire

      Elimina
    2. A giugno il riscaldamento non serve ma servirebbe il PalaMangano,. Ma se per domani pomeriggio è prevista l'ennesima autorizzazione in deroga con un limite massimo di 500 spettatori ed il divieto di permanenza per i disabili....cosa si inventeranno per giugno appunto? Hanno millantato un migliaio di partecipanti...agli Assoluti??? Boh...forse sono cambiate le regole, capita spesso in FIS...vedremo.

      Elimina
  29. Che strano, l'agenda del presidente è ferma a giorno 11; il sito è ancora sulla foto di Fiore. Il silenzio è tombale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Rinaldi non aveva garantito che i big avrebbero parlato e spiegato l'accaduto anche noi poveri ignari affiliati?

      Elimina
    2. Parleranno, parleranno. Ogni cosa a suo tempo.

      Elimina
    3. Sig. Rinaldi non ci tenga in suspance. Che sorpresina state preparando questa volta al povero Giorgio?

      Elimina
  30. L’oscurantismo creato da questo Governo Federale ha prodotto, surrettiziamente una profonda ignoranza che è stata artatamente gestita a favore dello stesso gruppo federale e che non ha prodotto il bene degli iscritti, ma l’esclusivo mantenimento delle loro poltrone.

    RispondiElimina
  31. Ma stu cummissariu all'atte s'addummisciu?
    ( trad.: Ma il commissario ad acta si è addormentato?)
    Chi minchia nni fici ru statutu, u modifico' o no?
    ( trad: Che fine hanno fatto le modifiche dello statuto che dovevano essere fatte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che la lingua madre della terra sicula è solare, piena di eloquente espressività!
      Luminor Panerai

      Elimina
    2. un nano malefico si aggira per la pampas e sta tentando di fottere l'Accademia!

      Elimina
  32. Signor Rinaldi gira voce nei corridoi di via Tiziano che i siculi devono restituire soldi relativi a rimborsi non dovuti.
    Che sta succedendo laggiù? Potrebbe fare qualche indagine al riguardo e darci notizie più precise?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La voce non gira solo nei corridoi di Via Tiziano.....ma anche in quelli dell'Assessorato al Turismo di Via Notarbartolo a Palermo così ben noti al cavaliere Manzoni ed al fido scudiero Torregrossa !!
      E, udite udite, pare che la questione riguardi, almeno fino a adesso , il gruppo arbitrale siciliano, tutto, dal suo responsabile all'ultimo dei ragazzini.
      Chi spada ferisce....

      Elimina
    2. E come sempre in questo blog, quando si scrivono cazzate, la discussione finisce...e si apre un nuovo argomento ...

      Elimina
    3. Anonimo delle ore 21,04 se le dimissioni della professoressa Santoro e la discussione che ne è derivata sono cazzate non frequentare la Piazza e privaci della tua inutile presenza. Non lo dico per offenderti ma semplicemente per il dispiacere di leggerle.

      Elimina
    4. Rinaldi, lei sa come funziona il suo stesso blog????...mi pare che il mio commento risulti a risposta diben altro che delle dimissioni del presidente del Col...nnamo bene!!

      Elimina
    5. Quindi?...che fa? Non pubblica più i commenti...???...

      Elimina
    6. Anonimo delle 22,40 quando rispondi direttamente a qualcuno dai dei riferimenti come faccio nel rispondere a te.

      Elimina
  33. Sta diventando un mondo di saltimbanchi nani e ballerine!

    RispondiElimina
  34. Si legge nell'agenda del Presidente che il giorno 18, cioè domani, il presidente sarà a Palermo per un incontro con il Comitato Organizzatore. Ci piacerebbe sapere con chi si incontrerà e di cosa parleranno, nel frattempo si dice che il lavoro fatto dalle due giovani Architette palermitane non è stato ad oggi pagato e rischia di non esserlo neanche in futuro. Chi ben comincia.....

    RispondiElimina
  35. L'ARTE DEL LECCHINAGGIO
    _________________
    "Un buon cortigiano non deve mai avere un'opinione personale, ma solamente quella del padrone, e deve saperla anticipare facendo ricorso alla sagacia. Ciò presuppone un'esperienza consumata e una profonda conoscenza del cuore degli uomini. Un buon cortigiano non deve mai avere ragione, non è in nessuna caso autorizzato ad essere più brillante del suo padrone o di colui che gli dispensa benevolenze, deve tenere ben presente che il sovrano e più in generale l'uomo che sta al comando non ha mai torto. Il cortigiano ben educato deve avere uno stomaco tanto forte da digerire tutti gli affronti che il suo padrone vorrà infliggergli. Fin dalla più tenera età deve imparare a dominare la propria fisionomia, per evitare che i suoi tratti tradiscano i moti segreti del cuore o che rivelino un'involontaria contrarietà che un abuso subito potrebbe insinuarvi. Per vivere a Corte è necessario un dominio assoluto dei muscoli facciali, al fine di ricevere senza battere ciglio le peggiori mortificazioni. Un individuo rancoroso, dal brutto carattere o suscettibile, non riuscirà mai a fare carriera".

    (Paul H. D. d'Holbach - Saggio sull'arte di strisciare, Ed. Il nuovo Melangolo, Genova, 2009)

    RispondiElimina
  36. Anonimo delle 22.40 del 17/3, a chi rispondevi?

    RispondiElimina
  37. A Cuccu ma fatte na vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui almeno il coraggio di metterci il nome ce l'ha, lei invece? Lei è solo un coglionazzo. Mi creda, chieda in giro, si informi.

      Elimina
  38. A Pa che fai te risponni da solo pe datte ragione ? 😈

    RispondiElimina
  39. Per evitare che si possa pensare che Paolo Cuccu si risponda da solo,rispondo anche io in chiaro. Io condivido quanto espresso Paolo Cuccu. Vediamo chi altro ha il coraggio di firmarsi. Popolo di codardi.

    RispondiElimina
  40. A Marcello pensa ai danni che hai fatto in Puglia......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te ne sarei grato se me ne segnalassi qualcuno.

      Elimina
    2. Te ne sarei grato se me ne segnalassi qualcuno.

      Elimina